Ecco chi sono i No Tav: brigatisti, anarchici e criminali. E ora finalmente sono in galera

Finalmente li hanno sbattuti in galera. Con un blitz all’alba in varie città italiane, le forze dell’ordine hanno arrestato 26 appartenenti alla cosiddetta area antagonista coinvolti negli scontri (violenti) dello scorso luglio in Val di Susa. Sì, proprio quelli che armati di pietre, bombe carta e spranghe causarono il ferimento di almeno 200 agenti che presidiavano i cantieri per la Tav tanto contestati. Dicevano di essere tutto sommato pacifici, che la propaganda del governo di destra (e quindi per definizione fascista e reazionario) li dipingeva come delinquenti della peggior specie. C’erano anche politici lassù in quella valle, pronti a difendere la marmaglia contestatrice che (nel 2012) si oppone al passaggio di un treno. Un po’ come a metà dell’Ottocento Papa Gregorio XVI lanciava anatemi sulle lampade a gas in quanto strumento del Demonio.

Ma chi sono realmente questi pacifici dimostranti pronti quasi alla morte pur di lottare contro la modernità? Oltre a esponenti di spicco dell’area antagonista lombarda, toscana, ligure, emiliana e romagnola, ci sono membri del centro sociale torinese Askatasuna (considerati il braccio operativo dei No Tav) e addirittura un ex galeotto. Chi? Il brigatista Paolo Maurizio Ferrari, terrorista mai pentito e mai dissociato dai folli ideali dei suoi compagni combattenti. Ferrari ha finito di scontare la pena nel 2004, dopo trent’anni di permanenza nelle patrie galere. Evidentemente, nonostante quel che dica il ministro Severino sul carcere come luogo di tortura, c’è chi ci vuole tornare (segno che forse tanto male non ci si sta).

Il blitz di oggi è una bella notizia, un bagliore di legalità in un paese che questa parola poco conosce. La speranza è che ora un Gip politicizzato non si metta di traverso e decida che quelli erano e sono dei pacifici organizzatori di merende domenicali in montagna, e che se qualche pietra hanno tirato è perché stavano giocando.

Follia? Esagerazione? Certo. Ma in Italia siamo stati abituati a conoscere giudici pronti a sentenziare che i terroristi qaedisti iracheni altro non sono che combattenti per la resistenza: come se noi dicessimo che Pertini e Scalfaro (due che la Resistenza la fecero da noi) sono la versione italica di al Zawahiri e al Zarqawi. Un po’ spinta, come teoria.

L’auspicio è che il garantismo che spesso si mischia e si confonde con la passione politica se ne stia ben alla larga dalla Val di Susa.

giovedì 26 gennaio 2012 ore 10:04
(C) DAW-BLOG/DAW-NEWS RIPRODUZIONE RISERVATA









leppie
26.01.12 11:54 at 11:54
Il garantismo tu lo conosci solo per i tuoi colleghi Senatori, questo è noto.
giovanni moretti
28.01.12 13:42 at 13:42
questo articolo è letteralmente un monumento all'infamia e alla disonestà intellettuale. In galera ci dovrebbe finire questo "senatore" in compagnia di tutta la casta dei politici parassiti, nascosti in parlamento.
Babriele Gandini
26.01.12 12:24 at 12:24
http://it.wikipedia.org/wiki/Prima_vennero...
Babriele Gandini
26.01.12 12:33 at 12:33
uso strumentale, improprio, impertinente e ignorante di termini definenti presunte categorie: pura disonesta' intellettuale.
avocado
26.01.12 12:37 at 12:37
"L’auspicio è che il garantismo che spesso si mischia e si confonde con la passione politica se ne stia ben alla larga dalla Val di Susa."
beh…
Franco
26.01.12 12:39 at 12:39
"L’auspicio è che il garantismo che spesso si mischia e si confonde con la passione politica se ne stia ben alla larga dalla Val di Susa."
Ma anche dal Parlamento (vedi caso Cosentino), perché no?!
O dal Pirellone (vedi caso assessori regionali PDL), perché no?!
O da Palermo (vedi caso dell'Utri), perché no?!
O da Milano (vedi caso Ruby), perché no?!
I soliti dawficienti le cui idee svolazzano di qua e di là come piume nel vento a seconda della convenienza.
Mario
26.01.12 13:42 at 13:42
Nulla di nuovo sotto il solo.
I NO-TAV sono i Kompagni di merenda della sinistra sfascista che ha messo in ginocchio l’Italia, se ci troviamo a questo punto dobbiamo ringraziare questi delinquenti
Il popolo delle carriole,
il popolo viola,
il popolo dei precari,
il popolo del No-TAV,
il popolo del NO al Molin,
il popolo dei girotondi,
il popolo del family day,
il popolo dei no global,
il popolo dei cojones …
Vergogna !
kasparov
26.01.12 13:58 at 13:58
ma datti una calmata!
di che fai parte tu? dei NO-TAVor?
alex
26.01.12 14:03 at 14:03
Se non c'hai un uero in tasca è colpa solo tua.
Inutile che vai in giro a trovar colpevoli.
avocado
26.01.12 14:28 at 14:28
il popolo del family day…..sei proprio un povero imbecille
Mario
26.01.12 19:28 at 19:28
tu non sai nommeno quanti popoli sono i tuoi Kompagni di merenda, coglione
fatti un minimo di cultura su internet prima di dire strozate, coglione
Giova
26.01.12 20:26 at 20:26
fatti un minimo di cultura su internet
Un'altro laureato alla Google University con Master alla Yahoo!Answers.
xD xD xD xD
Mario
26.01.12 21:36 at 21:36
Finalmente abbiamo trovato il sapientone sinistrato laureato a Idiot University of Cojons, che non avendo nulla da dire, dice solo stronzate.
Fattela pure una cultura su Internet cercando i vari titoli con si pregiano dei vostri Kompagni di merenda sfascisti.
Mi raccomando non andare oltre Internet perché potresti migliorare da cojones a cojones-pazzo.
Luca Paolo
27.01.12 0:47 at 00:47
chi ha argomenti non ha bisogno di insultare. dai toni e dal livello dei tuoi commenti deduco che hai una cultura vastissima…
Mario
27.01.12 12:01 at 12:01
Giova, sei stato tu il primo ad insultare, io solo rincarato la dose, perciò in quanto a cultura nei hai dimostrata tanta anche tu, non avendo detto nulla insulti gratuitamente, e non sarà certo il punto esclamativo a renderti più acculturato, rimani quello che sei: un ignorante peraltro senza parole.
Poi non serve cambiare nome.
Franco
27.01.12 12:46 at 12:46
Oddio.
Di nuovo il classico poveraccio convinto che se due commentatori si dan man forte, allora deve essere per forza lo stesso commentatore che cambia nick.
avocado
27.01.12 12:30 at 12:30
il popolo del family day….
"Sono qui per sostenere questa manifestazione in difesa della famiglia. Ero indeciso se esserci, non volevo che fosse strumentalizzata una mia presenza. Bisogna denunciare l'attacco alla Chiesa che viene da molte parti, da chi vorrebbe limitare la libertà della Chiesa". Prima di arrivare a piazza San Giovanni per il Family Day, Silvio Berlusconi ha criticato i cosiddetti "cattolici di sinistra". "Sono in una contraddizione insuperabile. Non si può essere allo stesso tempo cattolici, e come tali riguardosi della dottrina della Chiesa e dei suoi insegnamenti su varie questioni, e stare invece con chi è frontalmente dall'altra parte", ha detto.
family day, p.zza s.giovanni, 2007
Franco
27.01.12 13:00 at 13:00
Mario è incazzato perché le cose gli vanno male e mena cazzotti un po' a caso, non sapendo bene con chi prendersela.
E' comprensibile che nella furia finisca per colpire pure gli amici suoi, quelli che gli avevano promesso tante belle cose e invece sono scappati pieni di vergogna dal retro quando si è messa davvero male.
dfghjk
27.01.12 13:26 at 13:26
a tomar por culo!
dfghjk
27.01.12 13:27 at 13:27
c.u.l.o.
Nessuno
26.01.12 16:41 at 16:41
http://www.cadoinpiedi.it/2012/01/26/tav_arrestat…
VR46
26.01.12 17:05 at 17:05
Eddai Senatore,
sei sempre cosi' serioso ed incazzato!!!!
E fattela na' bella scopata qualche volta
Comunque, e come ti hanno fatto gia' notare piu in alto, oltre a questi NO TAV arrestati oggi ci sarebbero tanti altri capi e capetti, soprattutto appartenenti alla tua area politica di riferimento, che non sono al gabbio solo ed esclusivamente per la protezione parlamentare di cui godono.
Sarebbe bello se ogni tanto ti incazzassi anche per i tanti parlamentari che magari, pur non lanciando sassi, fanno piu' danno dei NO TAV.
Penso proprio che a te non e' che manchi l'obiettivita'. A te manca proprio l'intelligenza.
kasparov
26.01.12 17:27 at 17:27
non è che manca… è che se l'è venduta per 4 soldi
Mario
26.01.12 17:28 at 17:28
Infatti siete tutti obiettivi, specialmente i sinistronzi!
carlo.marcs.
26.01.12 18:25 at 18:25
tutte stronzate, la tav non serve a un c a z z o, infatti i dawficienti non riescono, se non richiamandosi a un presunto progresso indimostrabile, mai a fornire uno straccio di dato sull'utilità di questa bufala. l'opera è fine a se stessa, serve a macinare soldi per la politica, le imprese e le banche. i numeri sono chiari e dimostrano che quel pezzo di ferrovia non serve. è peggio del 3 volte fallito tunnel sotto la manica. una voragine di spesa per un opera faraonica che succhia soldi da 20 anni e ha fatto fallire tutti i privati che ci hanno investito, tutti. In più ci sarebbe un danno ambientale irreparabile, l'aria piena di amianto darebbe lo sfratto o il cancro, a scelta, a tutti i residenti. E' chiaro che di fronte a questi dati, o ti inventi la minaccia terroristica per togliere consenso al movimento e delegittimarlo, oppure la gente consapevole di indebitarsi per altri miliardi di euro, con l'aria che tira, scende in strada a fare casino. In questo senso il senatore è penoso, coi suoi goffi tentativi di convincere con la sua prosopopea da giovane kapò. Questo non è il tg4. le puttanate che scrivi a pagamento fanno sorridere. La tav farà la fine del ponte. Ci puoi scommettere.
Mario
26.01.12 19:35 at 19:35
Ma se per te è meglio usare un asino come te per andare in giro, che cazzo ci stai a fare su Internet che è roba troppo avanzata per un cojones come te ?
Coglione !
Giova
26.01.12 20:32 at 20:32
Internet che è roba troppo avanzata
Un'altro che si è appena fatto rifilare l'ADSL da un'insistente operatrice callcenter con la promessa di farlo diventare veramente avanti, soprattutto rispetto agli amici della bocciofila.
xD xD xD
Mario
26.01.12 21:39 at 21:39
Che ridi cojones !
Internet che è roba troppo avanzata anche per te e senza assistente del CallCenter: NO-TAV, no-Internet ! Vai a zappare !
Giova
27.01.12 1:05 at 01:05
psss… ti volevo dire: mentre ti fai una cultura su internet, prova a mettere "spazio prima della punteggiatura" su Google.
Scoprirai che tra l'ultima parola e il punto esclamativo non ci vuole lo spazio! <- Così, capito?!
Bravo nonno! (<- Vedi?)
E poi dicono che i vecchi bifolchi sono troppo ottusi per imparare qualcosa di nuovo.
Mario
27.01.12 12:07 at 12:07
Giova o Luca Paolo, come ti chiami, a me il punto esclamativo piace lì.
Tutta qui la tua critica sull'argomento ?
L'abbiamo capito sei uno scienziato della cultura, sempre quanto tu dici non avendo ancora visto di che cosa sei in possesso, ugualmente di consiglio di fartene una su Internet, se non altro ti gioverà a rispondere sulla questione, dato che finora non hai detto nulla.
Ma anche tu hai sbagliato un segno d'interpunzione, trovalo ! Sfascista NO-TAV sedicente acculturato !
Bifolco per te sarebbe un premio.
Spago
27.01.12 8:59 at 08:59
non sono i dawficienti come li chiami tu a dover provare l'utilità della tav.. c'è stato un iter che ha portato alla decisione di farla. L'esito può piacerti o no, può anche essere probabilmente sbagliato, e allora forse va cambiata qualche procedura, ma il punto è che in democrazia quando si è democraticamente deciso (e non vuol dire solo col voto ma all'interno di istituzioni e procedure democratiche) quel che si è deciso si fa. Non esiste il diritto superiore di qualcuno a bloccare tutto perchè convinto che sia stata presa una decisione sbagliata! Altrimenti varrebbe anche per i governi: l'esito di una procedura democratica sceglie Berlusconi, tu sei convinto che sia un danno oggettivo, hai diritto di darti alla lotta armata?
Layla
30.01.12 0:06 at 00:06
anzi aggiungici il danno ambientale visto che và ad intaccare falde acquifere di una grandezza nn sottovalutabile (J)
Giova
26.01.12 19:32 at 19:32
MARINELLO (PdL): “Il governo mette a rischio l’ippica”
26.01.12 19:11
Ahi, ahi!
Monti sta mettendo a rischio il futuro dei dawficienti.
Scrambler
26.01.12 22:00 at 22:00
Hahahaha quanti coglioni incazzati oggi! Gli hanno arrestato i fratellini, poverelli…
Scrambler
26.01.12 22:01 at 22:01
*cogl1oni
Giova
27.01.12 0:37 at 00:37
L'unico incazzato qui è quello scemo di tuo nonno Mario.
Da quando gli hanno installato internet si crede supergiovane; anche se, causa la crisi, deve rinunciare alla pasta adesiva della dentiera per pagarsi i 19€ di canone.
avocado
27.01.12 12:25 at 12:25
toh, ancora giri a fare figure di merda? occhio che ti arriva la berlusconiana equitalia!!
che gente….
Spago
27.01.12 1:04 at 01:04
Non ho capito che c'entra il garantismo? un garantista non è uno che vuole trattare coi guanti chi tira molotov, pietre, bottiglie alla polizia.. è uno che pensa non si possa mettere in galera la gente prima del processo se non in casi eccezionali (soddisfare la rabbia della folla come per Schettino non è uno di questi), che ritiene che a ogni imputato debbano essere garantiti i suoi diritti, che la gente non si lincia sulle prime pagine dei giornali prima di un processo, etc.. io voglio vedere in galera questi pseudo guerriglieri violenti quanto ogni persona di buon senso, ma voglio anche che prendano le persone giuste, che accertino davvero cosa hanno fatto e che gli diano una pena certa e ragionevole. Comunque visto che per anni il PDL è stato perseguitato da giudici comunisti, forse dietro quest'operazione c'è un pool di nazifascisti.. no? è possibile? si sa che la magistratura è tutta politicizzata..
carlo.marcs.
27.01.12 5:59 at 05:59
e no, per il dawficiente medio la polizia quando arresta il nemico fa solo il suo dovere, quando attacca il cerchio lurido (berlusconi e la sua ganga di malfattori e puttane) allora è politicizzata. Sono così puerili con questo attaccamento al padre padrino che fanno vomitare.
Alex
27.01.12 9:22 at 09:22
e no, per il sinistro medio la polizia quando arresta il nemico fa solo il suo dovere, quando attacca il cerchio lurido dei centri sociali allora è politicizzata. Sono così puerili con questo attaccamento al padre padrino che fanno vomitare.
Il nano
27.01.12 9:14 at 09:14
No, guarda, parli un'altra lingua, usi il dizionario sbagliato. Su questo blog per garantismo si intende la "presunzione di innocenza ad oltranza e incondizionata riservata esclusivamente al berlusca e ai suoi sodali come Previti (se hai tempo vatti a cercare il santino pubblicato in occasione della condanna in Cassazione dello stesso), Verdini e Cosentino. "
Alex
27.01.12 9:27 at 09:27
No, guarda, parli un'altra lingua, usi il dizionario sbagliato. Su questo blog per garantismo si intende la "presunzione di innocenza ad oltranza e incondizionata riservata esclusivamente ai compagni terroristi (se hai tempo vatti a cercare il santino pubblicato in occasione dei disordini di Roma su Indymedia).
In find dei conti non siete tanto diversi dai Berluscones
Il nano
27.01.12 10:08 at 10:08
Vabbè, bravo fenomeno.
Franco
27.01.12 10:09 at 10:09
"Su questo blog per garantismo si intende …
…vatti a cercare il santino pubblicato in occasione dei disordini di Roma su Indymedia. "
Su questo blog o su Indymedia, scemo?
Se ampliamo lo spettro a tutto il globo terracqueo sono sicuro che possiamo dimostrare che chiunque dice qualunque cosa.
Scemo.
Ravas
27.01.12 13:19 at 13:19
Avrei mille osservazioni, confutazioni, critiche al vetriolo su questo articolo, bile da travasare su quest'articolo.
Ma perché dovrei PERDERE TEMPO a spiegare a dei servi pusillanimi (poiché il linguaggio e le idee dell'autore di questo prodotto propagandistico non può che definirlo tale) le ragioni di una lotta come quella in Val di Susa?
Questa è una battaglia di una guerra più grande. La guerra degli uomini contro l'economia e gli interessi di potenti industriali senza scrupoli. Una guerra che, presto o tardi, saremo destinati a vincere.
Articoli come questo mi fan pensare che la strada, a quanto pare è quella giusta.
Viva l'anarchia.
layla
30.01.12 0:07 at 00:07
ti stimo (A) sempre…
Tiziano Venti
27.01.12 13:53 at 13:53
Quando arriveremo a dare, anche in Italia, l’ergastolo ai terroristi????
Mauri
27.01.12 14:43 at 14:43
Che schifo di articolo. Pieno zeppo di aggettivi buttati qua e la solo per propaganda.
Andrea82
27.01.12 15:28 at 15:28
Quando darete dei dati oggettivi riguardanti l'utilità della tav si potrà discutere. Quest'articolo fa schifo.è illeggibile e completamente di parte. perchè non hanno punito anchei poliziotti, carabinieri e finanzieri che hanno sparato gas illegali su donne ,bambini e anziani ad altezza uomo facendo perdere anche qualche occhio qua e la?
Johnvigna
27.01.12 18:18 at 18:18
Negli ultimi disordini a Londra di qualche mese fa i Bobbyes londinesi misero in galera centinaia di manifestanti in pochi giorni.
Da noi in 20 anni simo riusciti a metterne dietro le sbarre 26, sempre che ci restino.
Per carità meglio che niente ma siamo ben lontani dalla mia idea di rispetto della legalità senza contare che gli organizzatori del movimento come sempre ne sono usciti candidi come vergini.
Lore
28.01.12 18:27 at 18:27
Ovviamente delle ragioni della protesta te ne freghi.
Non ti domandi mica per quale oscuro motivo la gente si ribelli e provochi "violenza" (parola stra-abusata e usata a casaccio) da Londra al MedioOriente passando per le strade occupate dai lavoratori in protesta.
Solo della repressione di tutti questi soggetti ti preoccupi. Perchè sei un poveretto. Il rispetto della legalità vallo a chiedere a chi la legge la usa per farsi gli affaracci propri, grazie al voterello tuo!
cheschifo
27.01.12 18:19 at 18:19
chi ha scritto questo articolo, dovrebbe andare a scavare il tunnel della tav, invece di stare a raccontare cazzate in rete.
BlackCat
28.01.12 12:55 at 12:55
Articolo pietoso…
Davvero pietoso, sciocco,ignorante e falso..
Creato in maniera totalmente lontana dalla professonalita..
Pieno di odio anticomunista,antianarchico..pieno di veleno…
Pieno di luoghi comuni,di stupidaggini, cavolate e vere e proprie infamità…
Si plaude ad arresti…si plaude e si esaltano opere assurde(tav e chissa che altre opere sciellerate)…
Si fa la caccia alle streghe come al solito..si cerca l'applauso dell'italiano medio borghese e si ignora la verita…
Una tra tutte queste "frasi"…la piu triste,stupida,inumana,offensiva,sciocca, antistorica,davvero becera recita:
"Evidentemente, nonostante quel che dica il ministro Severino sul carcere come luogo di tortura, c’è chi ci vuole tornare (segno che forse tanto male non ci si sta".
Ignorante!!!!….e non è un offesa…è una verita!
Lei è ingnorante…
Ingorante perche ignora come siano le carceri..
Lei mio caro pennivendolo pseudofascista-borghese non sa nemmeno cosa sia un carcere..
Ne ha mai visto uno dentro?
Credo di no…
Sa cosa vuol dire privazione della liberta?
Parlo in generale io…nondi questo singolo caso..
Sa cosa sia la privazione della liberta…e quante persone la subiscono ingiustamente!!!
E un ultima cosa mio caro gentile ignorante, simbolo dell'italiano medio borghese-fascista rincoglionito da tv,media e politici sa chi è Paolo Maurizio Ferrari?
LO sa?
Conosce il suo percorso di vita?
Sa della sua infanzia e di tutto il resto?
Lo sa che è l'unico detenuto che ha scontato TUTTA LA SUA PENA!!!!
30 ANNI SENZA CHIEDERE NULLA ALLO STATO!!!
30 ANNI DI PRIVAZIONE DELLA LIBERTA PERCHE HA SEMPRE CREDUTO E MAI RINNEGATO IL SUO PASSATO!!!
All'infuori della sua ideologia(lontana anni luce dalla mia tra l'altro) è una delle poche persone che si potrebero definire UOMO!!!!
30 SENZA AVER UCCISO NESSUNO..30 ANNI SENZA AVER COMPIUTO NE STRAGI,NE OMICIDI.
30 ANNI IN SILENZIO NELL'OMBRA DI POCHI METRI QUADRI SENZA ARIA E LUCE…
Merita rispetto e quasi onore una persona cosi…
Lei continui a scrivere righe di odio,di veleno contro anarchici,comunisti,sovversivi CRIMINALI ahahah(qui poi si scivola proprio nel ridicolo)…
Puo e deve farlo…tanto si sa…il mondo sta in mano a gente come lei..
Voi avete il potere…voi siete i buoni…e gli altri le streghe da bruciare, i diversi…a volte anarchici a volte comunisti….a volte immigrati…
Si ricordi in italia specialmente sempre e solo voi avete avuto potere e credibilita…i rossi, gli altri,i sovversivi mai..
Se ci troviamo cosi.. siamo sicuri di sapere di chi è la colpa?
Siamo sicuri che siano anarchici e resto delle streghe i criminali?
O criminali sono chi tutto questo ha creato e alimentato?
La paura rossa non funziona piu mio caro..
E' finito il tempo del sovversivo mangia bambini..
Un saluto affettuoso..
Ci vedrete saltare sulle rovine delle vostre citta…
Lore
28.01.12 18:02 at 18:02
Non si capisce se a scrivere queste scemenze sia stato un bambino di 3 anni o un vecchio rimbecillito. Si spiega comunque da solo il livello morale di questo sitarello con l'appoggio alla buffonesca polemica con la Germania inventata dal Giornale della famiglia Berlusconi e smascherata in tutta la sua demenziale idiozia dal buon Mazzetta: http://mazzetta.wordpress.com/2012/01/27/quei-cre…
Speriamo che antagonisti, sovversivi ed eversivi aumentino di numero assieme all'aumentare della crisi che i padroni ci hanno regalato, ed allora ne vedremo delle belle. Ora e sempre Resistenza!
Lore
28.01.12 18:23 at 18:23
L'autore del presente articolo è un berluscomico…tutto si spiega!
"Silvio Berlusconi ha rappresentato la più grande svolta nella statica politica italiana. Berlusconi è stato colui che scrisse “Forza alziamoci, il futuro è aperto, entriamoci”: parole che vanno al di là dello slogan fine a se stesso."
Il Cav. ha reso vitale la politica italiana, qualche merito bisogna pur darglielo http://www.ilfoglio.it/soloqui/9282
Che altro dire? Poveretto.
max
31.01.12 1:24 at 01:24
Coglione all'autore…!