Incredibile: professori offrono alcolici in classe per festeggiare la fine del Cav

Grande festa al liceo scientifico Agnesi di Merate, nella grande e bella Brianza. Torte, dolci, e tanti brindisi con spumante che scorreva a fiumi. Motivo della festa? Le dimissioni di Silvio Berlusconi.
In una classe, la quinta C, sono stati i professori in persona ad organizzare il festino. Il brindisi, attenzione, è stato offerto direttamente dai docenti: sono stati loro a invitare gli studenti a bere alcolici per gioire della fine politica di Berlusconi.
La gravità di quanto accaduto è sotto gli occhi di tutti. Non si tratta dell’ennesimo episodio di strumentalizzazione politica fatta da alcuni indottrinati professori, no (o, fuori dalle scuole, da ossessionati signor nessuno). Qui andiamo oltre: invitare giovani studenti al consumo di alcolici, sulla base di una ossessione politica, è un qualcosa di assolutamente vergognoso. E’ questo l’insegnamento dei professori?
Uno dei docenti coinvolti, Personeni, si difende, ma la sua scusa è davvero patetica. Sentite un po’:
gli studenti di 5C sono usciti per l’intervallo. Io e Colombo eravamo in corridoio e ci hanno chiamati per due dita di spumante. A dire il vero non so che cosa volessero festeggiare, non c’erano striscioni né inni né altro che facesse pensare ad una festa per le dimissioni del governo Berlusconi. Mi sono intrattenuto a parlare con i ragazzi come faccio di solito, anche sugli argomenti di attualità e su quello che sta accadendo. Ma nessuno ha fatto un brindisi per questo motivo. Non c’è stato alcuno slogan antiberlusconiano.
Notare quel “due dita di spumante”, che fa davvero ridere. Anche perché foto e testimonianze degli studenti vanno esattamente nella direzione opposta. La preside dell’Istituto in un primo momento ha negato il fatto, ma poi – probabilmente di fronte all’evidenza – ha assicurato:
“Verificherò a fondo la faccenda per capire bene cosa sia accaduto e in che termini perché queste manifestazioni di partigianeria non possono avvenire in una scuola pubblica, indipendentemente da come ognuno la possa pensare e dall’orientamento politico”.
Staremo a vedere. L’episodio, comunque, è vergognoso.
martedì 15 novembre 2011 ore 16:29
(C) DAW-BLOG/DAW-NEWS RIPRODUZIONE RISERVATA









deception
15.11.11 17:38 at 17:38
quando andavo io al liceo (e mi sono diplomato nel 2006, non nel pleistocene) ogni tanto saltava fuori lo spumante quando si festeggiava la fine della scuola o l'inizio delle vacanze di natale. i professori lo sapevano, non tutti gradivano ma tolleravano, alla fine avevamo tutti 17-18 anni e qualcuno anche di più.
questa storia, però fa un po' schifo, e mostra veramente a che livelli può arrivare l'odio ideologico di certe persone. è inqualificabile e spero che i responsabili siano puniti.
AntiBolscevico
18.11.11 16:40 at 16:40
Io purtroppo mi sono diplomato nel Pleistocene, ma devo dire che anche se allora il 70% dei docenti era schierato a sinistra e il 30% coi DC e la destra era assente, non ricordo scene del genere. Ma in effetti allora la sinistra magari non stappava spumante ma ammazzava la gente per strada, forse è meglio adesso… Va detto che ho visto anch'io la stessa scena sopra descritta in un'altra università, ma ristretta a pochi docenti. Che dire, la cosa si qualifica da sola: i compagni volevano già far fuori Berlusconi nel '93 alla notizia della candidatura, prima anche solo di sapere il programma. Anche questo la dice lunga.
Biancofiore
15.11.11 17:40 at 17:40
Azz (anzi cribbio!) in Brianza, praticamente a casa sua. Povero Silvio
(
Guaroz
15.11.11 17:58 at 17:58
Da quando è caduto il comunismo, che accendava gli animi dei suoi sostenitori e di conseguenza quelli dei suoi oppositori, non ho mai capito la gente che ama o odia un partito. E tantomeno chi ama o odia un politico. I politici sono nostri servitori, se sbagliano si cambiano. Amen.
Quindi sono d'accordo con Daw, la notizia fa tristezza e deve far riflettere sul perché tanta gente abbia queste manifestazioni. Solo due riflessioni.
1) Se affermi che "foto e testimonianze degli studenti vanno esattamente nella direzione opposta" allora mi piacerebbe che tu documentassi quanto dici. Sennò sarebbe meglio "Ho sentito dire che…".
2) Politica nelle scuole. Dove andremo a finire di questo passo? Vedrete che, secondo me, prima o poi salterà fuori un sindaco che riempirà un edificio scolastico appena costruito col simbolo del proprio partito. Sui banchi, sugli zerbini, perfino sul tetto.
Sostenitore del Pres
15.11.11 18:05 at 18:05
Guaroz tu dentro sei davvero marcio
.
.
Sostenitore del Presidente
Marco
16.11.11 10:06 at 10:06
"Vedrete che, secondo me, prima o poi salterà fuori un sindaco che riempirà un edificio scolastico appena costruito col simbolo del proprio partito. Sui banchi, sugli zerbini, perfino sul tetto."
Ma non l'avevano già fatto quelli della Lega?
AntiBolscevico
18.11.11 16:43 at 16:43
No, però l'ha fatto per anni il PCI, ma come da prassi, in modo vile e strisciante, facendo adottare libri di testo accuratamente approvati dal Politburo.
Sostenitore del Pres
15.11.11 18:01 at 18:01
Ho dei dubbi che saranno puniti
la scuola è oggi
uno dei centri di potere della sinistra
in essa le ideologie dell'odio
e dell'invidia di classe
sono state coltivate per decenni
e hanno prodotto danni già
nelle precedenti generazioni
.
per questo è molto importante
la funzione di partecipazione militante alla scuola
da parte dei genitori stessi … è cosa
che richiede tempo … tempo c'è ne poco
ma è cosa che è bene fare
.
i ragazzi a quell'età hanno tante energie
energie preziosissime per il loro futuro
anche se bisogna riconoscere
che le pianticelle dei futuri uomini
e delle future donne
arrivano alle superiori
per la mnaggiore già formate
dall'imprimatur della famiglia
da qui la conseguenza
che la famiglia è il primo centro di formazione
ove i bambini gettano le fondamenta
di ciò che diventeranno domani
.
.
Sostenitore del Presidente
Biancofiore
15.11.11 18:14 at 18:14
Cribbio! Quando hai ragione hai ragione.
Il bunga bunga a scuola non si fa! E poi, casomai, in quelle occasioni eleganti si beve il sanbitter, non lo spumante. Ri-cribbio!
Sostenitore del Pres
15.11.11 18:23 at 18:23
Ami così tanto distinguerti
per demenza senile ???
.
usa le pastiglie dammi retta
nelle donne la MENOPAUSA
è un passaggio
che va gestito
non subito
.
.
Sostenitore del Presidente
Anotharjoint
15.11.11 18:29 at 18:29
Devi essere stata una fedele allieva di questo tipo professori…
E devi avere continuato a studiare e seguire la dottrina alcolica..
Sei ancora 'mbriaca?
leppie
15.11.11 19:32 at 19:32
Pensa piuttosto all'indottrinamento cattofascista che gli fanno fin dall'asilo nido, va..
LENIN
15.11.11 18:10 at 18:10
Han fatto bene ad offrirgli alcool:almeno son coerenti,nel senso che o con l'oppio ideologico o con l'alcool abituano i loro discenti ad estraniarsi dalla cruda realtà che li aspetta.Esser penetrati in ogni pertugio,vista l'incapacità di scuola e società oramai DEVASTATE DAL COMUNISMO,almeno in italia,a preparare i giovani ad affrontare senza indugio e senza paura il mondo di oggi.
Questo è il problema più grande dell'italietta:ogni sistema formativo(le scuole di ogni ordine e grado,dall'asilo ai masters post laurea)e informativo(carta stampata,radio,tv,internet)è MONOPOLIZZATO dal MONOPOLIO COMUNISTA che impone i suoi diktat e sabota ogni avvenire.
C'è poco da fare,il default sarà propedeutico a quel rinnovamento(meglio pulizia) ideologico sempre più improcrastinabile.
Wait&see!
giovanni chitarra
16.11.11 22:31 at 22:31
fatti una vita.
ale
15.11.11 18:39 at 18:39
A proposito di SCUOLA e CHAMPAGNE, so una storiella proprio divertente, che fa tanto ridere quel mentecatto del Sostenitore:
"C’è un’italiano che insegna a un tedesco come si conquista una bella donna.
Gli dice:
"fai questo, fai quest’altro. Poi prendi una coppa di champagne e lo versi…
non si può dire dove…
…davanti,
e lo suggi da sotto…"
E il tedesco dice:
"Bello, bellissimo,
è possibile farlo con birra?"
(S.B. – Università La Sapienza, 8 aprile 2011)
AHAHAHAHA!
Che ridere! Al Sostenitore del Presidente vengono le lacrime agli occhi ancora oggi, a risentirla.
Ne sanno una più dei professori, questi premier!
Quando la classe non è acqua… ma forse birra.
http://www.youtube.com/watch?v=mh37e84yTgM
Biancofiore
15.11.11 19:05 at 19:05
Io conosco quella bellissima della mela che puzza di culo. Ma è un po' troppo volgare per raccontarla qui.
E poi, non sono nemmeno un PresDelCons…
ale
15.11.11 19:19 at 19:19
Ma che volgare!
E' elegante come una cena.
AntiBolscevico
18.11.11 16:45 at 16:45
Carina, però "un italiano" si scrive senza apostrofo.
Pippo
15.11.11 20:07 at 20:07
Ai nostri tempi si diceva che Dominedio ha posto un limite all'intelligenza umana ma si è dimenticato di porlo alla sua imbecillità.
Poi è arrivato Einstein e ha affermato che secondo lui esistono due entità di dimensione infinita: l'universo e l'imbecillità umana.
Ha aggiunto tuttavia di avere qualche dubbio sulle dimensioni infinite della prima.
Fa male a volte ricordare certe cose ma c'e sempre qualcuno che si da da fare per rinfrescarci la memoria.
Pippo il vecchio
adele
15.11.11 20:18 at 20:18
Le scuole, invece di essere il luogo di crescita e formazione dlle nuove generazioni, sono diventate il ricettacolo della propaganda rossa.
É una vergogna !
Ma d'altra parte dopo aver visto in TV Di Pietro mimare l'ombrello (cioè l'impiccaggione del Presidente del Consiglio) che cosa c'è più da aspettarsi da quest'Italia e da questa magistratura che interviene solo a comando ?
Paquito
15.11.11 20:26 at 20:26
No no Adele, il gesto dell'ombrello non mima affatto l'impiccagione, ha un significato ben diverso! Se lo chiedi a Bossi te lo spiega volentieri, visto quanto lo usa volentieri.
step
15.11.11 21:27 at 21:27
Non vedo cosa c'è da festeggiare. Solo perchè l'essere più disprezzato della storia d'Italia ha finalmente staccato la poltrona che lo proteggieva dai suoi guai giudiziari dal suo flaccido deretano non è poi il caso di fare tutta questa cagnara.
O si??
andrea
15.11.11 21:48 at 21:48
Concordo pienamente!!!…sul culo flaccido e soprattutto sui guai (come sei gentile e politically correct) giudiziari.
Ciao
andrea
15.11.11 21:46 at 21:46
Sta cagata della propaganda Rossa nelle scuole è esilarante, se fosse vero i Comunisti (che per fortuna si stanno estinguendo come i panda) governerebbero l'italia da una vita e non mi sembra proprio, o mi sono perso qualcosa?. Purtroppo i Berluscones hanno una concezione del presente molto molto limitata, o sei con loro (manco morto) o sei comunista (manco morto), hanno diviso il loro ristrettissimo mondo in due categorie per cui tifare, quindi tutto ciò che non risplende nel nome di Silvio Primo di Hardcore è visto come qualcosa di comunista (a loro piace essere sudditi, tutt'al più credenti visto che loro hanno fede nel (bis)unto dal signore). Purtroppo per loro il nanetto di Hardcore ha dovuto sciegliere: il legittimo impedimento o il -12% in borsa, i danè hanno avuto ragione sulla galera e quindi dimissioni (e tante lacrime per i sudditi/fedeli devoti che si sono visti traditi), difatto il vecchio porco è stato commissiarato dalle sue nuove badanti (munite di pannolone e girello) cioè i figli, Confalonieri ed Ennio Doris (il banchiere, tanto per ricordarlo a quei Berluscones che strillano contro le banche quindi contro Berlusconi). Se Monti riuscisse ad emanare delle leggi severissime sul conflitto d'interessi (che non riguarda solo il Berlusca), contro l'evasione fiscale (che continua ad aumentare) e in materia di antitrust (siamo un paese di monopolisti, come in Russia, per colpa del Cainano e delle opposizioni che tutto hanno fatto tranne che opporsi), forse finalmete potremo assistere alla tanto attesa rivoluzione liberale (sarebbe anche ora), peccato che la nostra classe politica sia fatta per lo più da incapaci e deliquenti (Il Nanetto bavoso e i vari Leaders degli altri schieramenti abbracciano entrambe le categorie egregiamente) e quindi difficilmente farà approvare queste leggi in parlamento. Altro che commissariamento qui ci vorrebbe l'invasione di un paese straniero che li deporti tutti quanti, magari la Svezia o la Norvegia con le sue belle valchirie!.
Per concludere in bellezza il sottosegretario alla Salute, Eugenia Roccella (la nuova Giovanna D'arco), ha confermato alcuni divieti (che erano stati cancellati da diversi Tribunale) inerenti la legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita, per esempio quello sulla diagnosi genetica preimpianto sugli embrioni. Come al solito si sono dimostrati essere servi del Vaticano e di avere una concezione medievale dell'esistenza (a quando la prossima caccia alle streghe, anzi mi correggo è già in corso la caccia alle streghe comuniste) o quantomeno di avere una visione della vita alquanto Talebana. Vi prego valchirie invadeteci!!!
alex
15.11.11 22:34 at 22:34
falla più corta,devi essere più "circonciso" hai messo in crisi le meningi di tutti i sostenitori del presidente di lenin e della fedele adele
andrea
15.11.11 23:01 at 23:01
Non ti preoccupare non avendo un cervello non hanno neanche le meningi.
AntiBolscevico
18.11.11 16:30 at 16:30
Capisco che chi come te ha tredici anni o poco più considera solo la storia degli ultimi dieci, ma chi come me ha qualche annetto più di te sa che il concetto di doppio fronte, ovvero comunisti da una parte e fascisti dall'altra (ovvero tutti quelli non comunisti) risale al '45 e non l'ha inventato l'Abate Faria, o Berlusconi, ma il PCI. Nessuno del Pdl o della Lega ha mai dato del comunista a Casini, l'hai notato? I comunisti sono solo quelli che si comportano come tali, leggasi bovini che rispondono al Pensiero Comune. Si può essere antiberlusconiani senza brindare, ma chi brinda e si comporta da cerebroleso in queste situazioni può solo essere comunista o sedicente tale.
Veyron
15.11.11 23:03 at 23:03
Belle gambe la ragazza. E' del catalogo di Fede?
Non ho capito però la necessità di mettere parole alla rinfusa sotto all'immagine.
andrea
15.11.11 23:05 at 23:05
l'età è quella!
winston
20.11.11 18:13 at 18:13
ahahah… veyron, sei il mio mito…
per chi poco sopra faceva notare che è pretestuso da parte di daw pontificare e moralizzare citando fonti fotografiche senza mostrarle… devi pur capire che il nostro investigatore e maestro di scoop quale è daw non può sputtanarsi dicendo che è qullo che probabilmente gli hanno raccontato gli amici del muretto…
tra l'altro alla sua età, non è nemmeno più un ragazzino anche se l'involuzione del pensiero ci assomiglia alquanto
anna
15.11.11 23:51 at 23:51
I figli di miei amici frequentano quel Liceo e mi hanno detto che quello che scrivi è una banfa colossale. Potresti pubblicare una foto dei festini, così riesco a capire se stai raccontando dei fatti oppure ti sei inventato tutto (tu o quello/i da cui hai avuto la notizia)?
Piero
16.11.11 11:48 at 11:48
I figli dei tuoi amici possono passarti la stampa locale che riporta sia la notizia che la debole smentita degli studenti… purtroppo i figli dei miei amici che freqeuntano quella scuola hanno confermato tutto ma non possono esporsi per rischio rappresaglie…. non era lo stesso liceo dove l'ex rappresentante di istituto (o di classe non ricordo) ha affermato che al posto della statuetta sarebbe stata meglio una pallottola?
avocado
16.11.11 14:36 at 14:36
a piè, ma smettila…
ErryNOTForRent
16.11.11 21:05 at 21:05
Io sono uno studente del Liceo in questione.
Tu c'eri, se sì dimmi chi sei, altrimenti il tuo commento è spazzatura come il tuo diritto di parola circa questa vicenda.
Era una festa di compleanno, ed essendo anche il giorno delle dimissioni dell'EX-premier ci sono stati discorsi in merito. Stop. Debole smentita? No, Verità. Rappresaglie? Ne vedo una, questo tuo pessimo commento che danneggia la realtà dei fatti e il nome del Liceo.
Sono arcistufo di questa propaganda negativa nei confronti delle scuole, se fanno così schifo mandate i vostri figli a studiare all'estero.
daw
16.11.11 21:10 at 21:10
Stai raccontando balle.
Io non so se sei davvero uno studente di quel liceo,ma dubito. Ma quanto raccontato è vero, ANZI, in realtà sono accadute cose e situazioni ben più gravi del semplice spumante. Ho conoscenza diretta di quanto accaduto. Certo, ora gli studenti hanno rimosso ogni prova da facebook, e pure i loro status. Vabbè. Il preside, questa mattina, ha urlato per due ore in quella classe. Ma tu lo saprai già, immagino.
Saluti.
ErryNOTForRent
16.11.11 21:25 at 21:25
Bene, screditatemi. Io non ho impatto mediatico, purtroppo.
http://www.facebook.com/enricofortunato.corno
Eccomi. Per delucidazioni in merito all'accaduto chiedete a me personalmente, non a presunte prove non tangibili. Se avete prove, dimostratele.
daw
16.11.11 22:44 at 22:44
AVete rimosso tutto, caro mio. Non so se tu sei di quella classe, o cosa. Ma c'era di tutto su facebook, pure le foto della torta con una scritta sopra che ora non ripeto. C'era tutto.
AntiBolscevico
18.11.11 16:47 at 16:47
Beh c'è di buono che no siete cambiati, anche le Brigate Rosse dicevano che la colpa era della Cia.
ErryNOTForRent
20.11.11 12:40 at 12:40
@daw
no, non faccio parte di quella classe e, vista la risposta, ribadisco: ci sono prove a supporto del vostro articolo? no, e non ci sono mai state.
@Antibolscevico
amico, tu vedi solo in rosso o in nero, ma la scuola è una realtà multicolore. Non generalizzare.
Ora sono stanco di rispondere a visionari che campano castelli in aria e francamente non ho più tempo da perdere. Buon proseguimento.
tartaglia's dre
16.11.11 8:14 at 08:14
dawella 2000 ha fatto un altro scoop dei suoi. Proprio non sa più cosa scrivere. Tutti si chiedono che fine faranno i nemici di berlusconi alla fine di berlusconi. E i berlusconiani? Ecco, si daranno al gossip d'accatto.
Che pena.
Stradod special
tartaglia's dre
16.11.11 8:17 at 08:17
dawella 2000 ha fatto un altro dei suoi memorabili scoop. Tanti si chiedono che fine faranno i nemici di berlusconi alla fine di berlusconi. E i berlusconiani? Ecco, si daranno al gossip d'accatto.
AntiBolscevico
18.11.11 16:47 at 16:47
No a quello ci pensa Repubica, la vostra Bibbia.
Urlodifarfalla.
16.11.11 10:30 at 10:30
un motivo per non studiare lo si trova sempre. e dato che i nostri ragazzi non studiano piu' di tanto, damogli almeno bevande alcoliche cosi' sappiamo di sicuro chi in futuro lavorera' per noi e sarebbe chiaro anche il motivo per il quale non sapranno fare un emerita cippa. fatto vergognoso che solo in Italia puo' succedere. e poi c'e' gente che si lamenta se il paese va a rotoli. grande italia. grandi cittadini italiani.
Pippo
16.11.11 11:54 at 11:54
Caro Andrea
se Lei si fosse dato o si desse la pena di leggere il "Manifesto", forse usando in modo corretto le sue superilluminate meningi sarebbe in grado di rendersi conto che nella sostanza e nei fatti, il comunismo è tutt'altro che morto. Mi permetta quindi di sottoporgliene le più peculiari caratteristiche:
Dal Manifesto del Partito Comunista (traduzione letterale dall’originale):
“Per lui (il comunista) le leggi, la morale, la religione sono pregiudizi borghesi dietro i quali si nascondono altrettanti interessi borghesi”
“Nella società borghese il passato domina il presente, in quella comunista il presente domina il passato”
“Voi ci rimproverate che noi vogliamo sottrarre i figli allo sfruttamento da parte dei genitori? Noi confessiamo questo delitto. Ma voi dite che noi eliminiamo i più intimi rapporti per il fatto che poniamo l’educazione sociale al posto di quella casalinga. ”
“I comunisti non inventano l’influenza della società sull’educazione; essi ne mutano il carattere: essi sottraggono l’educazione all’influsso della classe dominante.”
“ I lavoratori (comunisti n.d.t.) non hanno patria”.
Così pontificò Karl Marx.
Ho riportato in un mio precedente commento il pensiero i Albert Einstein sull’imbecillità umana e va riconosciuto al “sommo” Marx di aver intuito l’esistenza e le dimensioni questa peculiare caratteristica più di mezzo secolo prima di lui e di aver dettato le regole per realizzarne il razionale sfruttamento diretto a permettere a furbastri privi di scrupoli, come lui, di accedere ad un potere assoluto, fine a se stesso e libero da qualsiasi responsabilità dettata da “pregiudizi borghesi” come le leggi, la morale e la religione.
Se solo degli individui affetti da innata, tendenziale o voluta pigrizia o nullità mentale possono in modo spontaneo adattarsi a vivere in seno ad una società diretta dai principi promulgati dal nostro ineffabile vate, un opportuno iter educativo appioppato ad ogni individuo a partire dal livello infantile fino a quello universitario li può e li deve inculcare progressivamente a tutto il genere umano in modo da formare una acefala e facilmente condizionabile massa di “internazionale futura umanità”.
Principio fondamentale che deve regolare il comportamento di ogni suo membro: perchè assumersi in proprio il faticoso impegno di promuovere, coltivare e fare un uso responsabile della propria intelligenza, quando non costa nulla affidarne l’incarico ad una nebulosa obbligatoria entità collettiva, ovvero, come giustamente affermava Guareschi, versare il cervello all’ammasso ed essere liberi, al di fuori dei limiti da essa imposti per esclusive ragioni di potere, di seguire tutti gli istinti, compreso i meno elevati, spensieratamente suggeriti in massima parte dal proprio quoziente di imbecillità?
Tutti dicono che il comunismo è morto ma non è forse vero che la moderna società occidentale, italiana compresa, si stia “progressivamente” adeguando ai principi promulgati dal mirabile documento di cui sopra?
Caro Andrea, mi scusi ma ho frequentato le elementari prima del 68.
Pippo il vecchio
Sostenitore del Pres
16.11.11 13:49 at 13:49
Sei proprio vecchio, pippo.
Sei addirittura mummificato dl 1848, data di pubblicazione del Manifesto del partito comunista.
E da una una persona mummificata è impossibile pretendere che sia in grado di contestualizzare pensieri ed opinioni.
Nel 1848 la critica di Marx era esattissima: chi dettava in un epoca in cui saper leggere e scrivere era un privilegio di pochi, i principi della morale, se non la classe (ahi, che termine spaventoso. Ceto, allora, per i tuoi gusti) borghese? Principi fatti, ovviamente, a misura dei propri interesse.
E le leggi, chi faceva le leggi all'epoca. C'erano forse paesi con democrazie basate sul suffragio universale?
E il clero non era forse legato ai poteri feudali, tanto da schierarsi con la nobiltà nella rivoluzione francese del 1789 che fù rivoluzione borghese e non marxista?
Il Manifesto di Marx, come tutti i documenti storici, va visto storicamente e non c'è un solo sedicente comunista contemporaneo, a meno che non sia malato di mente, che pensa che possa essere preso alla lettera (in ligua originale o tradotto che sia).
Solo qualche vecchio anticomunista mummificato lo può pensare.
andrea
16.11.11 14:49 at 14:49
Caro Pippo,
non credo di avere delle meningi superilluminate, penso e spero di essere almeno nella media, quanto al tuo invito a leggere il "Manifesto" devo declinare, non è proprio il mio genere, come tutti ho i miei limiti, comunque mi fido del tuo breve riassunto. Rimango però scettico sul fatto che oggi, nei paesi "occidentali", ci "si stia “progressivamente” adeguando ai principi promulgati" dal Manifesto, dal punto di vista pratico questa paura del "comunismo" mi sembra una fobia insensata che non trova riscontro nella realtà, la quale anzi mi sembra tendere più ad un individualismo portato all'eccesso. Tornando alla scuola italiana (io sono del '76) per quel che mi riguarda nessun docente mi ha mai inculcato l'odio verso non si sa quale classe sociale, nessun docente mi ha mai parlato della superiorità del comunismo rispetto alle altre ideologie, ma fosse anche vero (bisognerebbe provarlo) che la scuola italiana è "un ricettacolo della propaganda rossa" (by Adele) ha quantomeno fallito tenuto conto che l'italia non è mai stata governata da un governo comunista, al massimo da un governo di centro-sinistra che vedeva come premier Prodi, di cui si può dire tutto il male possibile ma non che fosse un comunista (al netto delle calunnie dei vari Igor Marini o Farina, entrambi condannati), di fatto era un dirigente di Goldman Sachs, certo non un covo di marxisti. Su di un punto concordo e cioè quando citi Guareschi, in particolare quando si afferma che "non costa nulla affidarne l’incarico ad una nebulosa obbligatoria entità collettiva" perchè questa affermazione può tranquillamente essere affibiata ai cosidetti Berlusconiani, i quali si affidano cecamente ad una persona (loro parlano di fede in Berlusconi non io), senza aver mai mosso alcuna critica, effinchè questa li renda felici e risolva i loro problemi.
Quando parlo di "Comunismo morto" mi rivolgo principalmente ai politici di centro-sinistra, D'Alema di cui penso tutto il male possibile non è un comunista, lo stesso Vendola non è un comunista perchè nei fatti (sopratutto dal punto di vista economico), ed al di là delle belle parole, si comporta come qualsiasi altro politico italiano (negligente, incapace, portatore di interessi particolari e non collettivi). Io mi chiede ma chi lo ha detto che questi professori, sicuramente stupidi, siano comunisti, nonpotrebbero essere dell'IDV o del movimento 5 stelle o magari di FLI o dell'UDC, qualcuno può affermare con certezza che erano comunisti? non penso, eppoi se esistono i professori comunisti esisteranno anche quelli fascisti quelli berlusconiani e così via….ecco loro non fanno propaganda? solo i comunisti fanno propaganda nella scuola? cerchiamo di essere razionali.
Infine Pippo non te la prendere la battuta sulle meningi non ti riguarda, mi sembri una persona con cui si può discutere tranquillamente anche se la pensiamo diversamente, sono altre le persone che come tu dici hanno versato "il cervello all’ammasso" (Il Sostenitore del nanetto per esempio). Ciao
Guaroz
16.11.11 16:23 at 16:23
I miei complimenti a entrambi Pippo e Andrea. E' stato interessante leggere il vostro pacato scambio di vedute, così ricco di buoni punti.
salvatore
16.11.11 12:15 at 12:15
Meglio che avere una scuola tapezzata di simboli di un partito italiano.
a soreta
16.11.11 13:14 at 13:14
ricordo dei pagliacci che avevano pure un blog di gonzi, avevano messo la foto che brindavano quando era caduto prodi. spero che abbiano comunque tenuto da parte le bottiglie usate, uomini e donne perdenti berluscones, l'uso sara' un altro.
ps. al gazebo che danno? o vi siete gia' spostati quali sfollati, alla piu' vicina caritas.
rosicate frates.
guest
16.11.11 14:40 at 14:40
Lampante dimostrazione del teorema del telefono senza fili. Prima di scrivere le cose pensateci.
Veyron
16.11.11 17:40 at 17:40
Scusate, ma in merito all'assurda querelle sul Manifesto di Marx…quello di Pippo è semplicemente un delirio, senza nè capo nè coda.
Il punto è che i berluscones sono stati addestrati ad additare come "comunista" qualunque oppositore, e cercano addirittura di indovinare ideologia politica di persone mai viste nè sentite, come i professori di questa scuola.
In realtà i caratteri del comunismo vero, al di là della fuffa su Marx, si rivedono molto di più nel berlusconismo. Oltre al culto della personalità, vi è anche questa necessità di identiificare un nemico che è onnipresente.
Avete presente i vecchi militanti del PCI? Fanatici fino al midollo, tutto ciò che non gli andava bene era definito "fascista", anche un democristiano moderato, anche un socialista, anche un comunista meno ortodosso, chiunque. Qualunque nemico era "fascista" oppure appellato con un aggettivo derivato, sullo stile "fascistoide", "fascisteggiante" e similari.
I berluscones sono tali e quali : solo che alla parola "fascista" mettono quella "comunista" con i conseguenti derivati.
Carletto
16.11.11 19:12 at 19:12
Forse é meglio smetterla con la disinformazione.
http://www.merateonline.it/articolo.php?idd=14493…
Carletto
16.11.11 19:14 at 19:14
Date un'occhiata qui http://www.merateonline.it/articolo.php?idd=14493…
Biancofiore
16.11.11 20:16 at 20:16
Insomma una bufala, in perfetto "Libero".
Peccato però, ci avevo creduto
Pippo
16.11.11 20:40 at 20:40
Egregi signori
Ho conosciuto due tipi di fascisti: gli Uomini dal 1931(1a elementare) al 37, e gli idioti dal 37 ai giorni nostri, i comunisti dal 1942 e all'"opera", assieme ai loro più o meno fantasiosi surrogati, dal 45 in poi. Solo la fortuna mi ha permesso di portare a casa la pelle quando, una volta riusciti nell'eroica impresa di farci sparare addosso da tutti i belligeranti della seconda guerra mondiale, non abbiamo trovato di meglio che spararci addosso tra noi.
Ho conosciuto i democristiani dal 1945, la gestione per cosi dire Einaudiana fino al 1970 e quella centrosinistra da quell'epoca all'avvento Berlusconiano prendendo nota di aver ricevuto da essa un'eredità di ~ 45 milioncini (in lirette) di debito assieme a tutti i miei concittadini neonati e moribondi compresi. Detto questo, se permettete possiedo un sia pure modesto raziocinio per poter valutare il patrimonio culturale e giudicare le prodezze di coloro che hanno gestito gli ambienti nei quali ho vissuto. Ho svolto la mia attività, genio civile specializzato e gallerie, principalmente in Svizzera (dove mi ci hanno mandato), in Italia, Germania, Austria e "nebenbei" in un'altra dozzina di nazioni dove avevo a che fare con gli operai nelle locali gallerie e con dirigenti anche di un certo rango sia dentro che fuori di esse.
Anche se non serve a nulla, potrei intrattenervi sul modo di pensare degli uni e degli altri, nazionali e non, e perfino di quello dei minatori cileni.
Non desidero affatto convincervi a cambiare opinione, forse la cambierete da soli, quando Monti o no, saremo costretti a pagare quei 30’000 € di debito che ci troviamo addosso.
Allora forse vi renderete conto da chi e come mai li abbiamo ricevuti.
E permettetemi di farvi conoscere una verità constatata di fatto e sotto una buona parte dei cieli del pianeta: chi sa fare bene il proprio mestiere, se è un mestiere valido, non ha bisogno di fare il servo di nessuno ne in "Patria" ne fuori. Se mai succede il contrario.
Buona notte signori.
Pippo il vecchio -
Sostenitore del Pres
17.11.11 9:48 at 09:48
Caspita Pino, mi inchino a tanta esperienza e vastità di conoscenze. Non posso, però, meravigliarmi di come ad una persona come te possa essere sfuggito che il comunismo della dittatura del proletariato, se mai sia esistito in Italia (il che è quanto meno dubbio, avendo il PCI concorso ad approvare la nostra Costituzione, che è di stampo talmente marxista da aver consentito non soltanto lo sviluppo di un'economia capitalistica, ma addirittura l'ascesa al capo del governo dell’uomo più ricco d'Italia e, per giunta, con un impero televisivo e con pesantissimi conflitti di interesse), è quanto meno finito nel 1981, quando Berlinguer dichiarò esaurita la spinta propulsiva della rivoluzione sovietica.
Quanto all'ateismo, ovvero all'ostilità per i valori religiosi, esso è stato totalmente estraneo alla storia del partito comunista italiano. Non soltanto, infatti, la costituzionalizzazione dei Patti Lateranensi (art. 7 cost.) fu voluta da Togliatti, ma le scelte del PCI degli anni settanta del secolo scorso furono talmente influenzate dal pensiero e da esponenti cattolici che si parlò di cattocomunismo, termine utilizzato ancora oggi con significato spregiativo per indicare i cattolici di sinistra.
Quindi, quando parli del comunismo, sarebbe bene che precisassi a quale comunismo ti riferisci, poiché tornare al Manifesto di Marx del 1848 significa, come ho già detto, fermarsi ad un'epoca storica da tempo esaurita.
Quanto al debito pubblico accumulato, non può essere certamente addebitato ai comunisti, i quali in Italia non hanno mai governato.
E, comunque, è inutile chiedersi di chi sia la colpa, dovendosi ormai spostare l'attenzione su chi sia più in grado di risolvere il problema.
Berlusconi ha fallito al riguardo, non c'è, dunque, che da dare fiducia a qualcun altro.
AntiBolscevico
18.11.11 16:58 at 16:58
Il PCI non c'entra col debito pubblico? Però, carina la barzelletta. Forse sei nato negli anni '90, se no sapresti che il PCI ha avuto in mano per sessant'anni quattro/cinque regioni italiane al completo e ha avuto il controllo quasi totale di città industriali come Torino per trenta. E nessuna di queste aree rosse era mantenute coi soldi che arrivavano da Mosca purtroppo. A questo si aggiunge la marea di baby pensionati tesserati che il PCI ha creato, insieme a DC e PSI, che non sembrerà, ma sono parte integrante del debito, visto che non hanno mai versato contributi sufficienti.
giovanni chitarra
16.11.11 21:03 at 21:03
io sono dell'liceo agnesi e state mettendo in giro un po' di cazzate…il prof personeni parla di politica, ma senza sbilanciarsi per uno od un'altro partito, ma spronandoci a riflettere..ed era veramente una festa di compleanno.
non siate banali e ridicoli o ipocriti, da quando esiste, la scuola e la politica sono sempre messe in parallelo, a scuola si devono sviluppare le idee e la politica è uno strumento per svilupparle.
giovanni chitarra
16.11.11 21:06 at 21:06
io sono dell'liceo agnesi e state mettendo in giro un po' di cazzate…il prof personeni parla di politica, ma senza sbilanciarsi per uno od un'altro partito, ma spronandoci a riflettere..ed era veramente una festa di compleanno.
non siate banali e ridicoli o ipocriti, da quando esiste, la scuola e la politica sono sempre messe in parallelo, a scuola si devono sviluppare le idee e la politica è uno strumento per svilupparle.
p.s un po' di obbiettività è d'obbligo
incazzatonero
16.11.11 21:22 at 21:22
ma io dico prima di sparare sentenze e commentare un fatto perchè non vi documentate? dite tanto che è vergognoso ma siete voi vergognosi che giudicate un avvenimento che nemmeno si è svolto in queste circostanze! quindi pulitevi la bocca prima di sparare cavolate sul conto di altre persone.. è proprio vero che all'ignoranza non c'è mai fine e che la madre degli scemi è sempre incinta.. ma per favore finiamola con questi giudizi inutili!
elia aureli
16.11.11 21:57 at 21:57
mi sento profondamente ed intimamente indignato dalla falsità e dalla faziosità di questo articolo.
Quanto dichiarato dal professor Personeni corrisponde, in tutto e per tutto, al vero.
Per chi volesse visionare la dichiarazione ufficiale degli studenti della classe incriminata, e sono pronto a giurare, completamente veritiera, propongo questo link:
http://www.ilgiorno.it/lecco/cronaca/2011/11/15/6…
giovannidistefano
17.11.11 13:56 at 13:56
caro daw
credo che quanto tu scrivi non sia fedele al vero. Mi spiace molto vedere la mia ex scuola trattata in questo modo da persone che hanno solo voglia di gettare un pò di merda addosso ad altre. Continua così che magari ti promuovono e finisci a lavorare da Minzolini…
Jean Lafitte
17.11.11 21:46 at 21:46
insomma, la solita figura di merda di Daw…
mary
17.11.11 23:06 at 23:06
tutte queste manifestazioni di gioia condite da parolacce e insulti contro berlusconi trovo siano di pessimo gusto, al di la di ogni ideologia….
senz'altro avra' fatto i suoi errori, i suoi sbagli in particolare di valutazione ma non per questo merita di essere offeso ed aggredito in questo modo…trovo sia veramente un comportamento incivile, ripeto, al di la delle ideologie politiche, destra o sinistra… ho sentito la trasmissione di santoro, l'inizio, sono quasi patetici tutti questi signori, sotto il quirinale, che festeggiano con le note di bella ciao"…
Alex
18.11.11 12:35 at 12:35
Ma scusate… ma che notizia è??????????
Renegade
18.11.11 16:55 at 16:55
E' veramente deprimente vedere e accettare che il cavaliere sia riuscito nel suo intento, e cioè fare il lavaggio del cervello anche a gente apparentemente colta!
Certo che non era tanto difficile in quanto possiede TV, giornali, assicurazioni, centri commerciali, squadra di calcio, banche, ecc. ecc. oltre ad essere stato un costruttore di successo.
Quì aggiungerei che poi da Premier ha preso il controllo anche delle Tv pubbliche facendo fuori i vari Biagi, Luttazzi, Santoro (due volte), Dandini ecc.ecc. solo perchè raccontavano gli scheletri nell'armadio del beneamato Silvio ed i fatti raccontati erano accertabili e a prova di smentita.
Allora siccome questi raccontavano una realtà scomoda per la propria propaganda li ha fatti fuori in nome del fatto che un'emittente pubblica non può fare processi altrimenti sono dei comunisti. I processi li deve fare la magistratura….. bene… ma se i processi li inizia la magistratura sono dei comunisti anche loro! Allora?????????
Mi sembra di capire allora che i giornali sono comunisti, le TV sono comuniste, le scuole e Università sono comuniste, le banche e Cooperative comuniste, gli industriali sono diventati comunisti (da quando lo criticano), i sindacati sono comunisti, i precari sono comunisti e la rovina dell'Italia (Brunetta), ma allora come mai sta governando da quasi vent'anni?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? c'è qualcosa che non torna!!!!!!!!!!!!!!!
A questo dovete aggiungere che ha cambiato la legge elettorale per mettere a suo piacimento i parlamentari da manovrare per permettergli di stare più a lungo al governo a farsi i fatti suoi oltre che le leggi a personam. E anche se questo non dovesse bastare (cioè qualche parlamentare lo dovesse abbandonare perchè ha cominciato solo un pò a pensare) ci pensano i suoi soldi, e lui sempre lì. Fino alla resa, finalmente, poichè Mediaset cominciava a perdere il 12% al giorno. Ma lui è sempre lì, in agguato, non lascia anzi raddoppia! questo a voi non preoccupa? lo chiedo anche a voi sostenitori! svegliatevi, questo è un'incantesimo, prima che sia troppo tardi!!!!!!
firmato: uno che ha votato PDL alle ultime elezioni "in trance adorativo" e ora si è svegliato e vede il mondo in modo diverso da come ce lo vogliono far vedere!
Anotharjoint
20.11.11 13:23 at 13:23
Lavaggio del cervello?
Il tuo nick è "giusto" per te che hai Rinnegato la ragione e sopratutto la verità…
P.S. Sul conflitto di interessi per la prima volta sono d'accordo.
L'unica volta in cui è manifestamente chiaro è questa.
Farai altrettanto con Passera e company?
La legge elettorale non l'ha votata solo il Pdl…
Anotharjoint
20.11.11 13:19 at 13:19
No so sé la notizie è vera o falsa..
Però sul fatto che i professori facciano politica in classe (cosa vietata) posso solo citare la mia esperienza personale (un caso?):
Prof. Matematica: Iscritto e candidato sindaco PCI
Prof. Inglese: Iscritto PCI ed assessore
I°Prof. Italiano: Iscritto PSI ed assessore
II°Prof. Italiano: Iscritto prima Psi e poi PCI
Prof. di Latino: Iscritto (fieramente) PCI da 20 anni
Prof. di Filosofia: del PCI (non so sé iscritto)
Sono passati alcuni anni e dimentico sicuro qualcuno…
Degli altri non conoscevo la "colorazione" politica né mi interessava visto che facevano i professori e non i comizianti come gli altri..
Questa è solo la mia esperienza personale..
Però sé tanto mi da tanto….
P.S. E' un caso il fatto che i soli di cui conoscevo le idee politiche fossero tutti di sinistra?
Penso proprio di no!!
winston
20.11.11 18:24 at 18:24
BLA BLA BLA…
Daw smettila di fare il pagliaccio e buttare parole a caso inventandoti notizie dalle tue ossessioni
Sei più fuori del tizio di paura e delirio a Las Vegas…
RIPRENDITI
Renegade
21.11.11 12:16 at 12:16
Caro Anoecc.ecc. sai perchè tutti i tuoi professori erano di sinistra, e anche i miei? (ora che ricordo), perchè l'ignoranza, l'arroganza, l'intolleranza ecc. ecc. ha sempre avuto u n colore politico che è quello di destra. Ecco perchè chi è colto ed insegna nelle scuole è per forza di cose di sinistra, e non perchè è un indottrinatore comunista!!!!!!!!!