Hanno ammazzato Saviano
Ecco il cadavere di Roberto Saviano. Lo trovate sul mensile Max, in copertina, in quello che si preannuncia un servizio fotografico (di qualità eccellente ) che farà molto discutere. Il titolo in copertina è a caratteri cubitali: “Hanno ammazzato Saviano”. E come per l’Uomo Ragno, saranno stati quelli della mala o della pubblicità. Infatti: “Lo vorrebbero così senza vita, ridotto al silenzio. Ha molti nemici: i camorristi, Berlusconi, Fede, Borriello…”. La provocazione è servita. Forse i camorristi lo vorrebbero vedere morto, ma allargare la paternità di questo pensiero anche a Berlusconi o Emilio Fede ci sembra francamente troppo. Per non dire del povero Marco Borriello, che ha già troppi pensieri per conto suo.
Provocazione, quindi. Servita con la solita e consueta complicità dello stesso Saviano, perchè in una cosa Saviano ci ricorda molto Berlusconi: è bravissimo a fare la vittima. Forse addirittura più bravo del Cavaliere. Uno che, seriamente, rischia la propria pelle tutti i giorni per finire poi strumentalizzato in un’operazione del genere che ha una sola ed unica finalità: vendere copie della rivista. Qui nessuno vuole vedere il cadavere di Saviano, ci mancherebbe. Però è possibile criticarlo? Almeno questo ce lo permettete? Ad esempio possiamo dire che come scrittore vale zero? Non vorremmo ritrovarci anche noi nel titolo di Max, tra le persone che si augurano la sua morte. Altrimenti pazienza, ce ne faremo una ragione: Saviano non è criticabile.
La provocazione Saviano-Max non piace nemmeno ai gentleman di Repubblica: “Quella foto shock non aiuta Saviano. E’ una immagina che non avrei voluto vedere. Ogni limite, non solo di pietas, ma anche di buonsenso è andato in pezzi”. Giudizio, quindi, nettamente negativo. Quella foto offende il buonsenso. E se lo dicono loro, che non si sono fatti problemi a parlare per otto mesi della prostata di un arzillo settantenne, è il caso di rifletterci un po’. Forse.
mercoledì 23 giugno 2010 ore 16:04
(C) DAW-BLOG/DAW-NEWS RIPRODUZIONE RISERVATA










Return
23.06.10 17:10 at 17:10
Saviano si presta? Ma se il primo a dire 'cattivo gusto' è stato lui!
Twinkie
23.06.10 16:40 at 16:40
Ma infatti non si capisce in cosa sia complice Saviano. Chi ne deve rispondere è la redazione di Max e l’editore (Rcs MediaGroup, il cui principale azionista è.. eheheh).
Marquise
23.06.10 17:42 at 17:42
Mediobanca. E quindi?
Twinkie
23.06.10 19:05 at 19:05
E quindi Daw dovrebbe telefonare a Marina e dirgli che è una vergogna, cribbio.
daw
23.06.10 17:12 at 17:12
hai ragione, doveva essere "strumentalizzare" più che altro, ora riformulo
Return
23.06.10 17:22 at 17:22
Non mi pare che nessuno metta in discussione la tua libertà di criticare Saviano. Mi pare invece che il premier si sia spinto a definirlo agente antitaliano e che i molti lettori del Giornale lo vogliano morto per davvero, al punto da imbarazzare lo stesso Feltri.
Marquise
23.06.10 17:23 at 17:23
e quindi è colpa di Berlusconi anche questo… ma per favore! siete messi male ragà…
daw
23.06.10 17:24 at 17:24
Se i lettori del Giornale lo vogliono morto sono dei cretini, mi sembra pacifico.
daw
23.06.10 17:24 at 17:24
e poi scusa, ora Berlusconi è responsabile dei commenti sul sito Internet del Giornale? Cioè, come direbbe Tonino, che c'azzecca?
ciccio
24.06.10 13:17 at 13:17
ah, questi seminatori d'odio e d'invidia…perchè se beccano qualche psicolabile…
onan
23.06.10 17:33 at 17:33
Hei è un po' che non si gioca al vecchio "a parti invertite" vero daw?
Immaginiamo se su quel letto di obitorio ci avessero messo berlusconi all'indomani del finto attentato tartaglia? E citazione per citazione, visto che qui si riprende la posa del cadavere del Che, avessero fotomontato berlusconi tumefatto e crivellato di colpi appeso a testa in giù a piazzale loreto. Così tanto per vendere 2 copie in più come ha fatto max con saviano. Cosa avrebbe scritto daw? Provocazione servita con la complicità del presidente che sul vittimismo ci ha costruito un impero?
Return
23.06.10 17:36 at 17:36
Il giudizio di Berlusconi è stato di delegittimazione politica, non estetica, di Saviano, equiparato a un qualunque sceneggiatore della Piovra pertanto interessato più al portafogli che all'interesse della patria. Posizione guardacaso rilanciata in mille articoli di Giornale e Libero ed emersa in tutto il suo livore da questi commenti che un po' pateticamente (considerato cosa scrivereste se fossero commenti sul Fatto) spacci per opera di cretini. Cretini che si fanno manovrare (dalla camorra) con l'aiutino della destra berlusconiana? Cretini che creano un clima d'odio in cui le menti deboli bla bla?
Maddai, è vergognoso, non sono cretini, sono la destra con la bava alla bocca, che esiste, è numerosa, agguerrita e abbondantemente coccolata dalla parte politica che riabilita il duce e voi non votate ma sempre scusate.
daw
23.06.10 17:38 at 17:38
Return, ma tu sei fuori. Cioè ricondurre il desiderio di morte di Saviano che hanno quattro cretini a Berlusconi è roba da ossessionato che frequenta centri sociali, non certo da te.
Riabilita il duce da dove viene, non dirmi dai temi della maturità.
Marquise
23.06.10 16:40 at 16:40
ovvio daw…
Return
23.06.10 17:48 at 17:48
E' come risalire da Tartaglia a Di Pietro: uguale uguale.
La riabilitazione del duce? Dunque in serie: l'elezione ddi Ciarrapico (li hai mai letti i suoi giornali), la campagna elettorale della Polverini, le pubblicazioni di Marcello dell'Utri; i favori e i soldi delle istituzioni a Casapound; le citazioni europee di Berlusconi e poi guardacaso anche, certo, la traccia del tema della Gelmini. Ma ce ne sono anche altri, da parte leghista. Tutti passetti per creare un clima culturale di revisione e riabilitazione.
Marquise
23.06.10 17:51 at 17:51
ossessione pura. da manuale
Return
23.06.10 17:51 at 17:51
Marquise, non sai proprio di che parli, fidati.
Marquise
23.06.10 17:53 at 17:53
giusto, la superiorità mentale e culturale è vostra materia… ma sparisci
Return
23.06.10 18:01 at 18:01
sì grazie vado
zappa
23.06.10 18:18 at 18:18
marquise, hai una capacita' di dialogo fenomenale.
se non sei d'accordo inviti a zittirsi o a sparire.
non e' che sei un nostalgico anche te?
Marquise
23.06.10 18:19 at 18:19
dialogo con voi? in che modo? ma leggete quello che scrivete? e pretendi risposte serie… ma per favore
daw
23.06.10 17:52 at 17:52
1) no, non è uguale uguale, proprio per niente. Perchè qui allora ritorniamo al solito discorso: Saviano non è criticabile? Perchè così mi sembra. E paragonare le cose che ha detto Berlusconi su Saviano con quelle di Di Pietro su Berlusconi è scorretto, sono diverse sotto ogni punto di vista. Nei toni, prima di tutto. Nella violenza verbale. Negli inviti alla violenza fisica, perchè Di Pietro è arrivato a dire che bisogna cacciare Berlsuconi a tutti i costi, etc etc. Non mi pare, quindi, francamente la stessa cosa.
zappa
23.06.10 18:19 at 18:19
mentre strangolare e' un segno d'amore.
daw
23.06.10 17:54 at 17:54
2) Di Ciarrapico abbiamo criticato la sua candidatura pure qui, ai tempi. Però, è il caso di dire, non fare di tutta l'erba un fascio. Marcello Dell'Utri fascista? Le sue pubblicazioni? Ah, questa è bellissima e non ti fa certo onore. E arriviamo alla traccia della Gelmini? Ecco, qui davvero siamo nel baratro. Perchè indicare quella traccia (con Mussolini citato insieme ad altri) come un segnale del ritorno del fascismo in Italia è roba che forse manco Travaglio riuscirebbe a dire. O sì?
Return
23.06.10 18:01 at 18:01
Ma tu hai presente o no il Domenicale? Me pare de sognà.
daw
23.06.10 18:09 at 18:09
Sì, e Dell'utri era un editore liberale di quel giornale porcheria. Forse tu non ci leggevi ancora, ma ai tempi il Domenicale pubblicò un numero sull'omosessualità, parlandone come puoi immaginare, anzi di più, peggio. Abbiamo fatto un gran casino, e l'editore Dell'Utri scrisse una lettera di scuse, dicendo di non condividere una virgola delle parole scritte sul suo giornale. Un gesto che non si vede da molti editori. Quindi, lascia stare.
Return
23.06.10 18:16 at 18:16
Lascio stare io? E perché? Ha cambiato poi linea editoriale? Ha cambiato direttore? Ha cambiato linea editoriale? Ma se ha fatto dei numeri sulla razza, addirittura?!
Marquise
23.06.10 18:17 at 18:17
stai vaneggiando, prenditi un valium
Return
23.06.10 18:20 at 18:20
sì grazie
ilsenatore
23.06.10 18:24 at 18:24
I remember.
Return
23.06.10 18:10 at 18:10
Quel discorso segnò un momento terribile della nostra storia. In quel momento il fascismo poteva cadere, è stato il punto di non ritorno, Mussolini si presentò come agnello sacrificale e raggirò un parlamento debole e vile. Fu una tragedia. Tutti noi dovremmo guardare a quel discorso con orrore e sgomento. Citarlo per fare un discorso sui giovani significa archiviare, banalizzare, è semplicemente empio.
Scusa la retorica ma sono proprio incazzato.
Return
23.06.10 17:51 at 17:51
se fossero stati 4 lettori del fatto te li saresti fatti bastare per gridare alla centrale dell'odio.
next
23.06.10 17:52 at 17:52
sempre + a scavare dopo aver toccato il fondo???????????
dopo la cazzata del marchese sul fatto ecco daw che non vuole essere da meno,e cerca ogni piccolo pretesto x criticare chi non c'entra x niente con le foto.
pur di cercare di legittimare (e quando non si può almeno sviare l'attenzione su qualsiasi altra non notizia) le cazzate del nano puttaniere cosa non ci si inventa.
daw! prenditi un pò di ferie, magari poi ci farai trovare qualche post meno ridicolo e leccaculista……………………
Marquise
23.06.10 17:54 at 17:54
sei libero di non leggere queste "cazzate"… corri sul sito del Fatto (se riesci ad entrare) e vomita li le tue pulsioni…
daw
23.06.10 17:58 at 17:58
la cazzata sul fatto? Oh, da due giorni hanno un sito nuovo e non è riuscito a vederlo nessuno. Però probabilmente la pagina delle donazioni funziona alla grande….
Return
23.06.10 18:00 at 18:00
Certo che lo puoi criticare, ma non a cavolo come hai fatto tu sparando subito la sua complicità, dandola per assodata quando era il contrario. Non sarà che hai un pregiudizio negativo?
E' vero, hai ragione. Di Pietro è inqualificabile, ma con Tartaglia non c'entrava un bel nulla. Però anche Berlusconi è inqualificabile, perché dovrebbe difendere un uomo sotto la tutela dello Stato anziché delegittimarlo come ha fatto. Perché le sue parole influenzano l'opinione dei berlusconi, i quali automaticamente diventano delle bestie assetate di sangue, cominciano a sputare bile (non in 4, in 4000, e sono solo quelli che parlano) e così i giornali e i leccaculo più vicini a lui, e come la storia delle mafie insegna, quanto più cala la legittimazione tanto più la mafia si sente capace di passare all'azione. Quindi no, non è un errore veniale, è grave, gravissimo.
Lothar
23.06.10 18:00 at 18:00
"Un'immagine – commenta Saviano – utilizzata per speculare cinicamente sulla condizione di chi come me in Italia e all'estero vive protetto. Un'immagine profondamente irrispettosa per tutti coloro che per diversi motivi, spesso lontano dai riflettori, rischiano la vita. Tutta questa pressione sulla mia morte, poi, lascia sgomento me e la mia famiglia. Ad ogni modo rassicuro tutti: non ho alcuna intenzione di morire".
E dove sarebbe la "complicità" di Saviano!?
daw
23.06.10 18:11 at 18:11
Nel suo evidente vittimismo.
Lothar
23.06.10 18:17 at 18:17
Il vittimismo sarà pure giustificato, se uno necessita di scorta, no?
Poi, a proposito del Fatto, io lo trovo da due giorni a questo link, per esempio:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/06/21/la-pro…
ciccio
24.06.10 13:34 at 13:34
questa è buona
onan
23.06.10 18:18 at 18:18
saviano non criticabile?
criticabilissimo.
chi non è criticabile è berlusconi, infatti questo post lo hai scritto per difendere la posizione del tuo sultano tirato in ballo a sproposito (secondo te) dal settimanale. il resto è contorno, ma quello che ti ha fatto saltare la mosca al naso è il fatto arcinoto che saviano sta sulle scatole a questa destra amica dei casalesi che hanno insediato al governo previo patto elettorale e voto di scambio nella provincia di caserta.
il nome cosentino ti dice niente?
salvatore
23.06.10 18:20 at 18:20
allora se Saviano affermava che era una giusta provocazione, allora era un complice che giustificava l'accaduto.
se afferma che è cattivo gusto, è complice perchè è vittima.
Onestamente, daw, tu puoi pensare e scrivere quello che vuoi ma affermare che Saviano è complice di Max è come Genchi che afferma che l'aggressione a Berlusconi era una farsa.
onan
23.06.10 18:28 at 18:28
Ma quella era una farsa.
salvatore
23.06.10 18:36 at 18:36
ossesionato
RANDAGIO
23.06.10 20:30 at 20:30
Ecco una tangibile prova che Berlusconi Silvio è completamente impazzito
http://www.generazioneitalia.it/2010/06/23/necess…
Birbaccione
23.06.10 21:22 at 21:22
Prima di parlare male di qualcuno mi metto nei suoi panni.
Nei panni di Saviano non credo ci sia poi cosi tanto da divertirsi.
Bisogna avere senso dell'ironia per fare un tale servizio.
In una vita sigillata e limitata l'occasione di "giocare" con la propria situazione, scherzare con un evento non cosi improbabile per chi vive sotto scorta minacciato dalla Camorra, rappresenta addirittura uno svago.
Mi viene da chiedere:"se avessero ammazzato Saviano per davvero sareste forse contenti?"
Sarà una strumentalizzazione, ma per ottenere cosa?
Fama, successo, attenzione?
Limen
24.06.10 4:19 at 04:19
La cosa più inquietante è che sembra una condanna a morte molto sofisticata, una campagna di marketing.
Non credo che saviano "non sia criticabile" anzi, in trentino lo stanno facendo, con molta più pacatezza (vedi "Melinda – 'ndrangheta – Val di Non").
Potrebbe anche non piacerti Saviano e potrebbe dire anche cose scomode, ma
l'opera d'arte di Max è interpretabile come una testa di cavallo nel letto.
Cribbio. non trovate illiberale andare in giro con la scorta?
bruno bg
24.06.10 10:09 at 10:09
Gi attacchi a Saviano, sono cosa da patetici poveri coglioni fascistoididi filomafiosi. Tutto questo per fare un favore ad un anziano pagliaccio che alla mafia deve moltissimo.
Birbaccione
24.06.10 14:34 at 14:34
A quanto pare questo servizio non è stato AUTORIZZATO DA SAVIANO, ma trattasi di FOTOMONTAGGIO.
Quindi siamo in tanti ad AVER SCRITTO SCIOCCHEZZE, o almeno essersela presa con chi NON C'ENTRA…