Presidente, si ricordi come è stato eletto

“Napolitano frena il drecreto”, “No di Napolitano a Berlusconi”, “Napolitano: serve il consenso dell’opposizione”. Questi sono alcuni dei titoli dei quotidiani di oggi. Il fatto del giorno, ovvio, è il no del Presidente della Repubblica al decreto legge salva-democrazia proposto da Berlusconi dopo il ben noto caos liste.
Napolitano, quindi, vorrebbe il consenso di tutta l’opposizione, o almeno del Partito Democratico di Bersani. L’argomento è innegabilmente delicato, e in teoria Giorgio Napolitano avrebbe anche ragione. Quanto è premuroso il nostro capo dello Stato, così attento e sensibile alla democrazia. Così attento alla ricerca del più largo consenso possibile.
Eppure, scusate, ma Napolitano come è stato eletto? Se lo è dimenticato? Giorgio Napolitano è stato eletto Capo dello Stato proprio con i voti di una sola parte, e cioè la sinistra ex comunista. E se il discorso odierno di Napolitano vale per un tema delicato come le elezioni, allora vale ancora di più per l’elezione del Presidente della Repubblica: il vero garante delle regole democratiche dovrebbe essere eletto con “largo consenso”. La sua elezione, invece, è avvenuta nel più totale disprezzo delle regole democratiche, senza dialogo alcuno e con l’imposizione di un candidato unico. Se lo sono scelti e se lo sono votati. Da soli.
Quindi, Presidente, si ricordi un po’ come è stato eletto. Da chi. In che modo. E ci fermiamo qui, ma non ci sarà anche un perché?
venerdì 05 marzo 2010 ore 11:34
(C) DAW-BLOG/DAW-NEWS RIPRODUZIONE RISERVATA
Puoi seguirne i commenti attraverso questo link: RSS 2.0.
Se vuoi lasciare un commento utilizza il box qui sotto:
150 Responses to Presidente, si ricordi come è stato eletto
Lascia un Commento Cancella la replica
breaking news









ilsenatore
5.03.10 12:40 at 12:40
imposto come nome unico da una coalizione che poteva governare solo grazie ai pannoloni dei senatori a vita…
Luciano Baroni
5.03.10 12:42 at 12:42
A lui piacciono le "attività" come quella descritta da DAW, così come penso gli piacciano queste descritte nel "papello dei due cojones".
Cojones perchè dovevano chiamare SUBITO i Carabinieri e far mettere a verbale ciò che stava succedendo, facendo FOTOGRAFARE il posizionamento del materiale depositato a terra che avrebbe dimostrato SUBITO che in fila c'erano.
http://linkati2.files.wordpress.com/2009/10/liste…
ale
5.03.10 12:50 at 12:50
ma una marea di video, testimonianze e le dichiarazioni dei carabinieri non ti bastano?
magari ora diventano comunisti pure i carabinieri
Return
5.03.10 13:03 at 13:03
http://www.tocque-ville.it/LinkEsterno.aspx?id=27…
Return
5.03.10 13:04 at 13:04
Lo vedi che a destra non sono tutti accecati dalla toxoplasmosi e lobotomizzati?
piddi
5.03.10 13:35 at 13:35
Ma è ovvio che ci sono.
Basta vedere poi quanto poco "oceaniche" sono le manifestazioni a Roma.
La maggioranza lo sa benissimo come sono andate le cose.
Quelli che sbraitano e urlano son gli ultrà.
piddi
5.03.10 13:34 at 13:34
E secondo te perchè non l'han fatta la "denuncia"?
Secondo te perchè non han fotografato?
Secondo te perchè, immediatamente dopo i fatti, hanno dato una versione … e poi, dopo il patatrac, ne han data una diversa?
Non ti sfiora nemmeno il dubbio che non c'era alcuna cosa da "denunciare" e che, quanto alle foto, ci son talmente tanti video che era meglio per loro non fotografare?
Ma pensate davvero che si abbia tutti l'anello al naso?
zappa
5.03.10 12:44 at 12:44
consigli per rendere il post piu' onesto:
decreto legge salva-furbi
decreto legge salva-paninari
decreto legge salva-morti che firmano (saranno zombie)
decreto legge salva-candidato che non si poteva candidare
ilsenatore
5.03.10 12:46 at 12:46
controlliamo anche i morti che firmano le liste del Pd.
Sul candidato che non si poteva candidare: stendiamo un velo pietoso. Da Loiero in giù, dalla vostra parte ce ne sarebbero a quintali da escludere a priori.
zappa
5.03.10 12:49 at 12:49
e controlliamoli, certo.
e escludiamoli, certo.
hai mai letto da parte mia una difesa a spada tratta del pd?
chi sbaglia, chi infrange le regole, paghi.
ale
5.03.10 12:53 at 12:53
guarda senatore che lo fate già normalmente ogni elezione da quindici anni, vatti un po a vedere quanti ricorsi fate contro altre liste, e li vincete pure spesso…. l'unica differenza rispetto al passato è che oggi le liste escluse sono quelle che piacciono a voi
zappa
5.03.10 12:47 at 12:47
sul fatto che e' stato votato solo da ex-comunisti vedo che ormai sei proprio un ortodosso della religione berlusconiana, e hai appreso bene il primo comandamento:
"Chi e' contro il signore tuo Silvio Berlusconi e' un comunista".
ma questi coglioni se la sono ancora presa la colpa, o continuano a dire che e' colpa di tutti ma non loro?
dei comunisti, della peste, dei marziani, delle toghe rosse, dell'invasione delle cavallette, ecc. ecc.
daw
5.03.10 12:49 at 12:49
no vabbè, ma scusa ti ricordi come è stato eletto Napolitano?
zappa
5.03.10 12:52 at 12:52
certo che me lo ricordo,
ma che c'entra il "come" col "da chi"?
e poi e' stato eletto seguendo le regole.
e ricordo che alla fine la lega voto bossi, e invece il pdl, accettando la scelta di Napolitano voto' scheda bianca.
ale
5.03.10 12:47 at 12:47
Guardate che fare un decreto di questo genere, con già scaduti i termini e magari che salvi esclusivamente le liste che vi fanno comodo è cosa piuttosto difficile, il rischio è che subito dopo piovano una valanga di ricorsi contro il risultato elettorale e a norma di legge sarebbero pure ricorsi accettabili (oltre al fatto che a seconda di come è scritto rischia di essere palesemente incostituzionale)… per ora siamo ancora in un paese dove esistono regole e le cose non possono essere fatte esattamente come cavolo vi pare, compresa la presentazione delle liste
ilsenatore
5.03.10 12:48 at 12:48
la sanatoria sarebbe stata per tutti, ovviamente.
ale
5.03.10 12:56 at 12:56
l'unica strada percorribile credo sia quella di posticipare le elezioni, oppure una sanatoria che riguardi tutta l'italia altrimenti veramente non vedo come si potrebbe evitare la marea di ricorsi
domenico
5.03.10 12:55 at 12:55
sì certo regole come le scadenze per la raccolta firme dei referendum:
http://www.radioradicale.it/exagora/ciampi-e-manc…
o regole come la scadenza per la presentazione delle firme per le elezioni regionali:
http://iltempo.ilsole24ore.com/politica/2010/03/0…
ale
5.03.10 12:58 at 12:58
spiace constatare che non capisci la differenza tra un provvedimento preso prima della scadenza dei termini ed uno preso dopo.
zappa
5.03.10 12:58 at 12:58
prima della scadenza.
dopo la scadenza.
dai che c'arrivi.
domenico
5.03.10 13:04 at 13:04
chi era contrario ai referendum dalla proroga ha certo ricevuto un danno ma non se n'è tenuto conto;
chi aveva raccolto le firme in tempo avrà avuto un danno da quella proroga…
ed infatti i decreti furono fatti nonostante ci fossero contestazioni proprio sul "rispetto delle regole"..
ale
5.03.10 13:09 at 13:09
mi sa che non ci capiamo, se prima della scadenza formigoni si faceva una bella legge elettorale (come ce ne sono in altre regioni) e ci scriveva chessò, tutti i partiti che sono già presenti in consiglio regionale sono esclusi dal presentare le firme, potevano anche esserci proteste e urla ma alla fine quella era legge.
tu invece proponi una cosa allucinante e contraria a qualsiasi regola di qualsiasi paese democratico, ovvero il cambio di una regola dopo che il risultato non ti è piaciuto e magari solo per le regioni dove non ti è piaciuto.
piddi
5.03.10 13:09 at 13:09
E continui a non rispondere.
Prima … dopo … qual è la differenza?
Ci arrivi?
Fabio V.
5.03.10 12:52 at 12:52
Sì, ma Napolitano è stato eletto rispettando le leggi e le regole.
O forse i suoi elettori si sono presentati in Parlamento mezz'ora dopo le votazioni, e poi han messo sù la stessa "caciara" che state facendo voi ora, e chiedendo di ammetterli alla votazione del Presidente della Repubblica, perchè, siccome stavano mangiando un panino a Montecitorio, non si sono presentati a votare, ma la conseguenza sarebbe un gravissimo vulnus per la democrazia in Italia e non risponderanno delle proprie azioni ecc. ecc.
Ma dai!!!!!
Attenti a non scivolare giù mentre vi arrampicate sugli specchi.
Return
5.03.10 12:53 at 12:53
Caro daw, allineati subito mi raccomando.
Napolitano vorrebbe la convergenza di tutti i partiti perché non vuole che un eventuale bocciatura della Consulta invalidi le elezioni. Non si tratta di forma ma di sostanza, come l'articolo del Foglio di ieri spiegava bene.
Che c'entrano le modalità – molto discutibili – della sua elezione?
Return
5.03.10 12:58 at 12:58
molto discutibili dal punto di vista politico, non certo democratico, visto che sono state seguite al millimetro le procedure previste per l'elezione. Oppure ha ragione Di Pietro quando dice che la costituzione non si può cambiare a maggioranza anche se essa stessa lo prevede?
domenico
5.03.10 13:11 at 13:11
e certo come no…
come quando un certo presidente della repubblica nominò giudice della corte costituzionale un avvocato che non aveva di requisiti previste dalla costituzione…
ma si fece finta di nulla..
Return
5.03.10 13:14 at 13:14
ma la smetti di affastellare tutte le cose che leggiucchi in giro?
una cosa è l'elezione di napolitano, argomento del post, un'altra cosa è la nomina di tale e talaltro.
piddi
5.03.10 13:48 at 13:48
E allora a mio cugggino che non gli hanno fatto pagare una multa perchè conosceva il vigile?
piddi
5.03.10 13:08 at 13:08
Rispondo quì ad un cretinetti il cui nick è tutto un programma ThankSilvio e che, avendo io detto di essere di cdx (e non, quindi, elettore del Pdl) ha così risposto:
“Io sono di cdx”
MHUHAHAHAHAAHAHAHHAHAHAHAHAAHAH!!! Mavvaffanculo và!!
Considerato che la destra, per come la ricordo io, era per "legge e ordine", onestà, senso dello stato e rispetto dello stato di diritto … se c'è qualcuno della cui "ortodossia" è lecito avere più di un dubbio … sono proprio i beceri cialtroni insofferenti ad ogni regola che il tal ThankSilvio rappresenta molto bene.
Più che di destra, quindi, voi siete degli anarchici all'amatriciana.
tommaso
5.03.10 13:10 at 13:10
Avevo una forte neausea, avevo mangiato qualcosa che mi ha fatto male.
Al posto del solito caffè col limone, per vomitare, ho aperto daw.
Un blog di servizio. Grazie.
Fabio V.
5.03.10 13:11 at 13:11
Tre punti, «il Pdl dal 40,8% è passato al 37,9%», secondo Berlusconi. Quella ferita è stata rimediata «perché noi non abbiamo difeso, come dovevamo invece fare, i nostri dirigenti locali», mentre c’era da scaricare ogni responsabilità «sui nostri avversari e sulla magistratura che usa ogni mezzo pur di colpirmi».
http://www.corriere.it/politica/speciali/2010/ele…
zappa
5.03.10 13:19 at 13:19
ecco, poi come cazzo fa uno a dire, dai si' diamogli una mano.
ma che si vada a impiccare con la sua corda.
Fabio V.
5.03.10 13:23 at 13:23
Sottoscrivo!
lc
5.03.10 13:15 at 13:15
"e ci fermiamo qui"
hua hua hua hua!
piddi
5.03.10 13:20 at 13:20
Quanto al post, constato con delusione che anche su Daw la propaganda più becera ed irresponsabile sta facendo presa.
Si sostiene allegramente una bestialità come questa
"La sua elezione, invece, è avvenuta nel più totale disprezzo delle regole democratiche"
confondendo l'opportunità politica (quella per la quale il Pres. della Repubblica dovrebbe godere di un largo consenso) con le "regole".
E sulla base di siffatta bestialità, si pretende da Napolitano di approvare un decreto che non sarebbe salva-democrazia ma affossa-democrazia visto che con lo stesso si abrogherebbe ex post una legge per evitare che chi l'ha violata ne paghi il prezzo. Un decreto che rischierebbe, peraltro, di essere impugnato e dichiarato incostituzionale aggiungendo al caos determinato da questi peronisti traffichini altro caos persino maggiore.
Probabilmente Napolitano sta solo provando a far ragionare gli interessati facendogli capire che va cercata una soluzione legale e condivisa perchè solo così si può rimediare al caos.
Ma capisco che è un'impresa effettivamente ardua quando ti trovi di fronte gente che, siccome ha il 35% o poco più dei voti … pensa di poter fare il cazzo che vuole e che le leggi sono inutili orpelli burocratici.
Insomma, Napolitano (e gli altri, come i radicali) cercano di "aiutare" ad uscire dall'impasse chi ci si è ficcatoi … ma questi, troppo arroganti, presuntuosi ed analfabeti della democrazia, nemmeno lo capiscono.
Speriamo prevalgano, nel Pdl e fuori (penso alla Lega) quelli che usano il cervello … visto che ce ne sono.
Return
5.03.10 13:24 at 13:24
Sì veramente, che caduta di stile.
ciccio
5.03.10 13:32 at 13:32
la lega ho l'impressione che si stia facendo grasse risate…
e dal comportamento che hanno avuto con formigoni io non urlerei al complotto comunista.
ale
5.03.10 13:38 at 13:38
mmm la lega si faceva grasse risate fino a che l'esclusione non è toccata anche a loro in lombardia…. prima era un susseguirsi di risate e di dichiarazioni tipo "non ci sarà nessun decreto"
Return
5.03.10 13:24 at 13:24
Roma, 4 mar. – (Adnkronos) – ''Alla fine la verita' verra' a galla…''. A parlare e' Alfredo Milioni, presidente del XIX Municipio di Roma, in questi giorni nell'occhio del ciclone per il 'pasticcio' delle liste regionali del Pdl nel Lazio. Milione e' arrivato a palazzo Chigi poco dopo le 22 mentre i giornalisti attendevano notizie sul Cdm. Si ferma all'ufficio passi, viene riconosciuto dai cronisti e fotografi, torna indietro. Assediato dalla stampa atttraversando a passi veloci piazza Montecitorio: ''Come si dice, la vendetta verra' consumata fredda, faro' una conferenza stampa. Comunque, io non ho mai detto che pensavo al suicidio. Se mai -dice Milioni- io ho pensato di sparare a qualcuno…''.
Che gli vogliamo offrire a Milioni per starsi zitto? Un assessorato basta?
ThankSilvio
5.03.10 13:30 at 13:30
Dobbiamo essere riammessi. AVANTI COL DECRETO O LEGGINA SENZA ESITAZIONI!!!
In passato ci son già stati decine e decine di casi analoghi. Ora i comunisti spalleggiati da lorsignori, vorrebbero farci fuori…
zappa
5.03.10 13:33 at 13:33
ma che decine?
miliardi!
piddi
5.03.10 13:41 at 13:41
Per esempio c'è il caso del Molise dove il cdx chiese ed ottenne l'annullamento delle elezioni che aveva perso perchè nell'autentica delle firme della lista concorrente era stato indicato solo il numero del documento di riconoscimento di chi aveva firmato ma non il tipo di documento.
Una questione effettivamente di gran sostanza.
RIDICOLI!
domenico
5.03.10 14:06 at 14:06
e ci chiediamo come mai PRIMA delle elezioni gli organi competenti non si accorsero di questa mancanza?
piddi
5.03.10 14:12 at 14:12
Ma poi arrivarono i difensori della legalità … e tutto si è sistemato!!
domenico
5.03.10 14:14 at 14:14
il centrosinistra parlò puntualmente di "sovvertimento del voto"…
piddi
5.03.10 14:32 at 14:32
Embè?
Ma siccome aveva violato la legge, le elezioni furono rifatte e legittimamente vinte dal cdx che governò.
Ci fu forse una rivolta di piazza o una rivoluzione molisana?
Non mi risulta.
Ergo … ti stai dando la zappa sui piedi.
Return
5.03.10 14:15 at 14:15
lo so io: toghe rosse!
Ormai nel vostro cervello si è aperto un parcheggio TOGHE ROSSE dove finiscono tutti i fatti scomodi.
In Molise rosse solo PRIMA delle elezioni e DOPO no?
E a Milano perché allora 'ste toghe rosse hanno aspettato i ricorsi radicali? Si erano distratte?
piddi
5.03.10 14:36 at 14:36
E' semplice.
Non importa se hanno ragione o no.
Non importa se applicano la legge o no.
Le toghe sono:
1) rosse … quindi cacca-brutto … se la decisione gli è sgradita
2) giuste … se la decisione gli è gradita
ciccio
5.03.10 13:34 at 13:34
io quando leggo "lorsignori" sorrido, ci si potrebbe far dei soldi scrivendo un dizionario berluscones-italiano
lc
5.03.10 13:37 at 13:37
E si risparmierebbe tantissima carta.
piddi
5.03.10 13:38 at 13:38
Poi la parolina magica "comunisti"!!
La Bonino? Comunista la Bonino?
Dio mio quanta ignoranza!
Ma per fortuna – ripeto – gli elettori del Pdl non son tutti invasati senza cervello come te.
Return
5.03.10 13:33 at 13:33
Per fortuna il numero dei blog che come daw cercano di buttarla in caciara continua a diminuire.
http://www.freedom-land.it/2010/03/05/poche-scuse…
ThankSilvio
5.03.10 13:39 at 13:39
Davvero bello il post di freedomland ma la sostanza non cambia. La sinistra la smette di vestire i panni del "Signor NO" e si dimostri leale a viso aperto. Togliatti non avrebbe mai permesso un'esclusione della DC…
piddi
5.03.10 13:44 at 13:44
La tesi è questa:
Noi abbiamo fatto il casino.
Decidiamo NOI da soli come risolverlo e lo vogliamo fare con l'ennesimo provvedimento porcata.
Non vi sta bene?
Non siete leali
RIDICOLI … e pericolosi.
ale
5.03.10 13:46 at 13:46
e poi detto da quelli che a parti invertite sono senza pietà contro gli avversari e ora sarebbero li a ridere come dei matti e a raccontarci che le regole sono regole.
detto questo per la lombardia una soluzione va trovata, ma va trovata una soluzione che non sollevi problemi ancora più grandi.
per roma non credo esistano possibilità, ma siamo in italia e tutto puo succedere
Return
5.03.10 13:45 at 13:45
Ah certo, ancora la teoria che chi ha ragione ha solo doveri e chi ha torto solo diritti. Tipico berluscon-pensiero.
Return
5.03.10 13:49 at 13:49
E’ vero. E’ vergognoso che due liste come quella del Popolo della Libertà nella Provincia di Roma e quella del Presidente Formigoni in Lombardia vengano escluse da una competizione elettorale per un mero vizio di forma. Ed è vero, anzi: verissimo. La forma non dovrebbe mai negare la sostanza e stravolgerla. Ed è sacrosanto, oggi, protestare, sbraitare, prendere a testate questo assurdo sistema elettorale che prevede procedure bizantine per partecipare al voto. Tutto giusto. Ma ci sono due cose che vanno dette con assoluta e cristallina chiarezza.
Primo: queste proteste arrivano fuori tempo massimo. Andavano fatte prima. E prima che succedesse tutto questo andavano riformate le procedure per la presentazione delle liste.
Secondo: è ceramente un vulnus democratico quello che fa sì che milioni di persone non possano votare il loro partito. Ma è un’eccezione questa che non può essere sollevata da una classe dirigente che di democratico ha ben poco.
Thanksilvio prima applaude e poi ricomincia con la sua solfa
ThankSilvio
5.03.10 13:51 at 13:51
Ma vi rendete conto di quale concetto della democrazia avete? Volete impedire a milioni di elettori del Pdl di andare a votare per errore veniali…ma state scherzando o fate sul serio? Poi se gli stessi elettori decideranno in coscienza di punirci perchè schifati, quella è un'altra storia…Ma santo cielo è cosi difficile da capire? E cosa avreste fatto a parti rovesciate? Sciopero della CGIL, popolo viola in piazza, centri sociali in rivolta…
Return
5.03.10 13:57 at 13:57
ahahahah, elettori del pdl nel senso che sono di proprietà del pdl oppure se volessero potrebbero votare qualcun altro? Per capire
ale
5.03.10 14:02 at 14:02
Forse non ti rendi conti tu a cosa potrebbe portare il fare un decreto su una materia di questo genere dopo la scadenza dei termini, se trovano una soluzione legale bene, se invece forzano, sia che lo facciano i giudici con strane interpretazioni sia che lo faccia il governo diventa un macello di ricorsi e annullamenti successivi di elezioni.
Nel caso fossero bocciati tutti i ricorsi sarebbe quasi obbligo per penati in caso di vittoria dimettersi subito dopo (anche se il pdl in casi analoghi anche se in situazioni più piccole se ne è allegramente fregato e si è preso la vittoria a tavolino) e rifare le elezioni.
Per il pdl a roma secondo me non si dovrebbe fare niente, rispettare i termini di consegna è l'abc per poter partecipare a qualsiasi cosa figurarsi unelezione, e comunque il candidato c'è.
ThankSilvio
5.03.10 13:53 at 13:53
La via per risolvere il pasticcio delle liste elettorali potrebbe essere quella di un decreto interpretativo. Lo ha riferito a Montecitorio il ministro della Difesa Ignazio La Russa, spiegando che il Consiglio dei Ministri, che potrebbe tenersi oggi alle 18 (ma al momento non c'e' la convocazione), dovrebbe esaminare questo tipo di soluzione. Il decreto interpretativo, in sostanza, dovrebbe precisare che basta trovarsi nell'ora della scadenza dei termini al'interno del palazzo, per poter presentare le liste.
Malcom x
5.03.10 14:00 at 14:00
Mettetevi nella zucca che qualsiasi provvedimento ideate non deve in ogni caso penalizzare chi non è riuscito a completare la raccolta firme e anche chi a questo punto vuole creare una nuova lista…altrimenti è incostituzionale.
La soluzione migliore sarebbe che il tar sospendesse il tutto almeno a Milano, si va a votare, si elegge il governatore e poi si attenderà la sentenza definitiva. Se non sarà favorevole, si tornerà a votare tra un paio d'anni.
Return
5.03.10 14:06 at 14:06
peccato che la lista del pdl a roma non è stata presentata, quindi quest'interpretazione non cambia niente.
Guido Birbantello
5.03.10 14:02 at 14:02
Napolitano ieri sera non poteva far altro che dirvi di no, ricordargli che è stato votato anche dai vostri voti è del tutto inutile, anche un presidente di area cdx vi avrebbe dato la stessa risposta
domenico
5.03.10 14:03 at 14:03
bersani: "impensabile un rinvio delle regionali"
http://www.tgcom.mediaset.it/politica/articoli/ar…
radicali: "rinviare elezioni in tutta italia"
http://www.agi.it/news/notizie/201003041541-cro-r…
radicali e pd stanno insieme?
o è un ipocrita gioco delle parti?
Return
5.03.10 14:09 at 14:09
Entrambi però vogliono che intanto si pronuncino tutti i gradi di giudizio.
Anche perché con le pendenze che ci sono in Lombardia come cazzo fai a votare?
domenico
5.03.10 14:16 at 14:16
tar e consiglio di stato sarebbero almeno due settimane..
raxsputin
5.03.10 14:05 at 14:05
Napolitano ieri sera non poteva far altro che dirvi di no, ricordargli che è stato votato anche dai vostri voti è del tutto inutile, anche un presidente di area cdx vi avrebbe dato la stessa risposta
ThankSilvio
5.03.10 14:12 at 14:12
Non colpa dell'imperizia dei presentatori di lista ma dell'impossibilità di consegnare la documentazione perchè è stato vietato l'ingresso nell'ufficio elettorale: questo il contenuto del ricorso al Tar presentato dalla Pdl contro l'esclusione della lista di Roma alle elezioni regionali.
Luciano Baroni
5.03.10 14:34 at 14:34
Roma – Un decreto "libera tutti" per ammettere alla competizioni delle Regionali chiunque fosse in tribunale alla scadenza dei termini con in mano la lista delle firme. Un dl interpretativo per chiarire la legge elettorale. Un dl che consenta al Pdl di essere presente con le sue liste, e i listini dei candidati governatori, in Lazio e in Lombardia per non lasciare "a bocca asciutta" (senza rapprsentanza sulla scheda, cioé) 14 milioni di elettori.
Cdm alle 18 Il consiglio dei ministri che dovrebbe tentare di dare una nuova soluzione al pasticcio delle liste elettorali rimaste escluse dalle elezioni regionali "è confermato per le 18 di oggi pomeriggio", tant’è che il ministro della Difesa Ignazio La Russa, conversando con i cronisti a Montecitorio, sostiene di essere "qui per questo". Tra le altre, l’ipotesi a cui si sta lavorando e che al momento va per la maggiore è quella di un "decreto interpretativo che spieghi, da parte del legislatore, il significato di una norma esistente". Una legge che, ad esempio, specifichi che chi era presente negli uffici della cancelleria entro l’orario di scadenza per la presentazione delle liste ha diritto di consegnare il proprio materiale, anche oltre i termini stabiliti.
Il no di Bersani Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, si è detto contrario e ha giudicato "impensabile" lo slittamento delle Regionali. "Consiglierei – ha detto Bersani – di non pensare a strane scorciatoie. L’unica cosa sensata è aspettare le decisioni degli organi competenti che, come sappiamo, decidono a giorni. Il rinvio – ha proseguito – mi sembra impensabile. Chi lo ipotizza poi non pensa alle conseguenze. Sono cose che si dicono tanto per dire". Alla domanda su cosa si attende dal consiglio dei ministri di oggi, Bersani ha replicato "speriamo prevalga il buon senso". Poi un appunto alla maggioranza: "È inaccettabile che il centrodestra usi parole arroganti con chiamate di correo e gridi al complotto. Sono loro che ci hanno messo in questa situazione. Queste dichiarazioni che scaricano la colpa sugli altri non sono accettabili. Un po' più di umiltà e di serietà servirebbe perchè questa volta il Pdl non potrà raccontarla come vuole".
Nessuna tensione con il Colle Quando poi gli viene chiesto se il no comment del Quirinale di ieri debba davvero essere interpretato come un "secco stop" a ogni ipotesi di decreto legge, La Russa alleggerisce e fa notare che "ieri il presidente della Repubblica (quando ha incontrato il presidente del Consiglio e i ministri) era appena arrivato da un viaggio, era necessario dargli il tempo di studiare le carte". Poi aggiunge: "Stiamo lavorando per trovare una soluzione" precisando che, pur non tenendoli lui in prima persona, "i contatti con il Quirinale sono ancora in corso". Nessun giallo, secondo il ministro, per il mancato Cdm di ieri sera: "Ma vi sembra possibile che il presidente non voglia leggere bene le carte e capire. Era appena tornato da un viaggio, appena sceso dall’aereo e, giustamente, ha bisogno di tempo. Quanto al Cdm c’era soltanto un preallarme, ma l’avevo detto che si sarebbe tenuto tra ieri sera e oggi".
"Il Tar? Aspetta e spera" "Aspetta e spera che poi s’avvera…". Ha poca fiducia nel responso del Tar La Russa, così spiega perché il governo preferisca non attendere le sentenze sull’esclusione delle liste in Lazio e Lombardia prima di intervenire con un proprio provvedimento.
ThankSilvio
5.03.10 14:19 at 14:19
Non possiamo aspettare come ha già ribadito il mitico "Gnazio"…voglio vedere culatello Bersy iniziare lo sciopero della fame di protesta insieme alla Bonino. Chissà che non nasca una stora d'amore…AH AH AH AH AH
lc
5.03.10 14:22 at 14:22
Mmazza che humor. Forse è troppo raffinato e no lo capisco. Me la spieghi sta battuta?
lc
5.03.10 14:20 at 14:20
"Ma vi rendete conto di quale concetto della democrazia avete?"
Spiegacelo tu aquila. Come si concilia democrazia con la censura dell'informazione?
Ma vettelapijandarsecchio!
ThankSilvio
5.03.10 14:23 at 14:23
Domani mattina sapremo se il Formy è stato riammesso…e certo vi sarebbe piaciuto che Santoruccio spalleggiato dal Marcio, avessero sparlato del centrodestra per tutto il mese di marzo!!!
Mal com x
5.03.10 14:27 at 14:27
Non serve santoro per far capire agli italiani che il pasticcio lo avete combinato voi del Pdl
piddi
5.03.10 14:39 at 14:39
Il Formy?!?!?
Ma come parli?
O signur!
Mal com x
5.03.10 14:25 at 14:25
Anche se c'era un presidente della repubblica di cdx, ieri sera al venditore di pentole gli avrebbe dato la stessa risposta.
piddi
5.03.10 14:45 at 14:45
Beh?
Sarebbe diventato ipso facto un commmunista traditore.
Basta poco … che ce vò?
ThankSilvio
5.03.10 14:26 at 14:26
Cmq se volete farvi una ricca risata andatevi a leggere l'editoriale(sic!) odierno del "direttore" Padellaro….parla apertamente di fascismo!!!
Mal com x
5.03.10 14:29 at 14:29
l'ultimo caso di sospensione delle elezioni, risale al tempo del fascismo.
domenico
5.03.10 14:30 at 14:30
dillo ai radicali che propongono questo.
Return
5.03.10 14:34 at 14:34
Ma quale sospensione, sarebbe un rinvio.
piddi
5.03.10 14:41 at 14:41
E' uguaglio …
Ma non lo sai che per loro questi distinguo sono inutili orpelli da burocrati salottieri e da toghe rosse (civili, penali e oggi anche amministrative) che ce l'hanno con loro e che son antidemmmocratici?
Return
5.03.10 14:43 at 14:43
Veramente in questo caso la fonte sono i manettar-legalisti a cui non va bene nessuna soluzione politica.
Qui è ovvio che la soluzione bisogna trovarla.
ciccio
5.03.10 14:48 at 14:48
i famosi cattofasciomanettarlegalicomunisti
domenico
5.03.10 14:45 at 14:45
perchè invece qualcuno ha proposto la "sospensione"?
ThankSilvio
5.03.10 14:33 at 14:33
E l'intervista al re de manettari sull'Unità è da sballo…
Return
5.03.10 14:33 at 14:33
due settimane? Non è detto: se il tar dà ragione a Formigoni finisce lì.
Pensa invece che bello se vi fate il dl e tutti gli esclusi presentano ricorso. Altro che 2 settimane.
ale
5.03.10 14:38 at 14:38
è esattamente quello che succede in caso di decreto, poi bisogna vedere come lo fanno sto decreto, ma le liste escluse sono circa 5000 sai che bel casino.
senza poi considerare la marea di ricorsi che presentano tutti quelli che hanno perso dopo le elezioni
Return
5.03.10 14:42 at 14:42
eccerto. Perché anche quelli che non si sono presentati potranno dire: "non ci siamo presentati perché credevamo che i termini fossero perentori, e invece non lo erano". Dovranno migliaia di pratiche.
domenico
5.03.10 14:48 at 14:48
mettiamo che alla fine nè tar nè consiglio di stato fanno rientrare formigoni…
a quel punto la "vittoria a tavolino" ve la prendete o rinunciate?
Return
5.03.10 14:54 at 14:54
Io non mi candido, devi chiederlo a loro.
Per me, l'ho detto cento volte, l'unica opzione seria è il rinvio.
ale
5.03.10 15:01 at 15:01
direi che penati vince (forse) e subito dopo si dimette, un accordo in questo senso sarebbe da signori e non intaccherebbe regole e regolamenti.
voglio sperare che bersani non pensi nemmeno lontanamente a prendersi una regione come la lombardia in questo modo.
Per roma invece non credo si possa fare niente di legale, il termine perentorio per la chiusura è interpretabile solo per pochissimi minuti o per cause di forza maggiore, il candidato comunque c'è, vorrà dire che voterete tutti storace o la lista della polverini, un decreto fumoso che ammette alla presentazione chi c'era prima
Return
5.03.10 15:10 at 15:10
Né Bersani né Penati sono tanto stupidi.
Return
5.03.10 14:36 at 14:36
Calderoli non sa più che inventarsi
ale
5.03.10 14:41 at 14:41
Roberto Calderoli: "se si dovesse andare al voto senza la presenza delle liste del Pdl in Lombardia e nel Lazio si violerebbe il comma secondo dell'art. 48 della Costituzione, che tutela tra l'altro la "segretezza del voto e si aprirebbe la strada a un annullamento delle elezioni regionali".
bellissima
piddi
5.03.10 14:42 at 14:42
L'attuale legge elettorale l'ha fatta questo signore quì.
domenico
5.03.10 14:51 at 14:51
sì, ed un certo governo venuto dopo non ha cambiato una virgola mi sembra…
piddi
5.03.10 14:53 at 14:53
E chi se ne frega.
Se è per questo non hanno nemmeno fatto la legge sul conflitto di interessi.
Che sono incapaci lo so anche io.
Tanto che non li voto.
Return
5.03.10 14:56 at 14:56
Iil dovere è sempre di chi ha ragione, il diritto di chi ha torto.
Non dimenticare la legge aurea del berlusconismo, piddi.
geqq3q
5.03.10 16:33 at 16:33
Ma di che legge elettorale stai parlando?
Non mi sembra che Calderoli abbia fatto l'attuale legge regionale.
Solita propaganda a vuoto?
piddi
5.03.10 16:41 at 16:41
Parlo di quella nazionale.
nicknamemadero
5.03.10 15:03 at 15:03
Ritengo che, alla fine, una soluzione verrà fuori (a cominciare dal pronunciamento del Tar di Milano). Tuttavia, quello che deve far riflettere, anche in questa brutta storia, non è tanto e solo un'elezione: riguarda i partiti, il Pdl in particolare, ma anche il Pd. Un problema che si trascina da tangentopoli in poi.
"I partiti reggono la vita delle istituzioni, dal Parlamento ai consigli circoscrizionali; selezionano la classe dirigente, non se la fanno scegliere da qualche faccendiere; assicurano una cinghia di trasmissione con l'elettorato, lo frequentano e lo consultano. Per fare tutto questo un popolo non basta. Ci vuole un partito per rappresentarlo. Non esiste esempio al mondo di democrazia senza partiti. Quando ci si prova, vengono fuori Chavez e Putin." "Né si può pensare di rinchiudere la lotta politica nell'azione di governo, come se un governo del fare potesse sostituire il ronfare del partito. Non funziona. E infatti da mesi, da quando è paralizzato il Pdl, anche il Governo sembra aver perso smalto, è fermo, in stand by, aspettando elezioni che per debolezza del partito rischia di perdere senza nemmeno esserselo meritato."
http://www.ilriformista.it/stories/Prima%20pagina…
lc
5.03.10 15:20 at 15:20
"I partiti reggono la vita delle istituzioni, dal Parlamento ai consigli circoscrizionali; selezionano la classe dirigente, non se la fanno scegliere da qualche faccendiere; assicurano una cinghia di trasmissione con l’elettorato, lo frequentano e lo consultano."
http://i.thisislondon.co.uk/i/pix/2010/02/Berlusc…
hahashahahah
e che classe dirigente.
nicknamemadero
5.03.10 16:13 at 16:13
Lc, ho utilizzato la tua immagine:
http://nicknamemadero.blogspot.com/2010/03/quel-c…
lc
5.03.10 15:29 at 15:29
Ma vi rendete conto che non vi si può prendere sul serio, di quanto siete grotteschi e violenti quando tentate di fare le personcine serie che discutono di politica.
Il pdl è solo un troiaio di mafia, corruzione, prostituzione e spaccio che genera soldi e consenso. Il vostro atteggiamento sprezzante verso le regole condivise è identico a quello dei mafiosi. Ma quale democrazia…
piddi
5.03.10 15:36 at 15:36
E c'è un candidato governatore (il buon Caldoro), il quale dice che i nomi delle liste apparentate lui non li ha visti, che gli impresentabili gliel'hanno infilati dentro nottetempo, «infiltrazioni fraudolente».
In effetti, il caos liste ha fatto passare in secondo piano quest'altro scempio.
Ma vi rendete conto? Gli infilano "nottetempo" un pregiudicato cacciato dall'altro schieramento?
Bah!
Return
5.03.10 15:40 at 15:40
Ma perché, dell'avvertimento mafioso di Milioni frega qualcosa a qualcuno dei loro? Preferiscono starnazzare di golpe, obbedendo docilmente al Capo, piuttosto che guardare quello che è davanti ai loro occhi. Il sabotaggio è venuto da dentro. In tutti e due i casi.
Return
5.03.10 15:44 at 15:44
http://www.tocque-ville.it/LinkEsterno.aspx?id=27…
Perfino i capezzoniani non ne possono più.
Return
5.03.10 15:47 at 15:47
http://phastidio.net/2010/03/05/il-grande-bordell…
Altri di destra (seria) sfiniti.
piddi
5.03.10 16:02 at 16:02
Bell'analisi. Che dimostra come l'onestà intellettuale e la razionalità albergano (e non ne avevo dubbi) anche tra le fila dei supporter del cdx.
Solo su una cosa non concordo.
Dove si dice:
Belusconi … appare come quello che vuole fare qualcosa di scorretto, o quanto meno impulsivo, forzare la situazione, e che viene fermato dal saggio presidente.
Perchè "appare" visto che lo è proprio?
Ma diciamo che non si può pretendere troppo. Accontentiamoci.
Return
5.03.10 16:11 at 16:11
beh è pur sempre un capezzoniano
daw
5.03.10 16:21 at 16:21
E allora spostatevi sui blog dove albergano onestà intellettuale e razionalità. Coraggio. Se questo posto vi fa così schifo non ha senso restarci. Anche perchè non è obbligatorio.
Return
5.03.10 16:24 at 16:24
in effetti…
che sta per arrivare un aiutino sotto forma di ban?
daw
5.03.10 16:30 at 16:30
Quando manca l'educazione, sì.
Io davvero non capisco queste cose, quando leggo su altri blog dei post che non mi piacciono non vado a commentare "che schifo di post", o peggio a mettere link di altri blogger dicendo che quelli sì che sono onesti e razionali.
E' così semplice, davvero.
Return
5.03.10 16:44 at 16:44
Scusa, daw, poi mi tolgo di mezzo da solo e scusa il disturbo.
Questo blog è sempre stato luogo di polemica, dove un sacco di gente ha scritto, per migliaia di volte, "che schifo di post". Il problema dovrebbe essere se poi si intende spiegare perché il post farebbe schifo o ci si limita a lasciare la cacchina. Se invece per commentare un post bisogna condividerlo, almeno in parte, dillo.
I link non erano direttamente contro di voi, ma per illustrare che il giro propagandistico che il cdx vorrebbe dare alla vicenda per il momento ha fatto flop anche nella stessa base militante. Sorry
Comunque, Buona vita!
daw
5.03.10 16:51 at 16:51
Non ho mai detto che per commentare bisogna essere d'accordo col post, ma proprio mai. E il problema non sono le critiche, come ho già detto mille volte, ma la mancanza di educazione. E se te ne vai mi spiace.
piddi
5.03.10 16:34 at 16:34
Se sei permaloso!!
Dato che, se uno si limitasse a questo blog, potrebbe pensare che il pidiellino tipo è un invasato alla Lenin … dovresti apprezzare che si dia atto che non è affatto così.
piddi
5.03.10 16:39 at 16:39
Ammetto che il richiamo all'onestà intellettuale possa suonare offensivo … ma quello alla "razionalità" no.
Non c'è offesa. Perchè tutti, quando amano, diventano un pò irrazionali.
ale
5.03.10 16:08 at 16:08
pare che a milano si metta bene, richiesta di archiviazione per l'esposto presentato dai Radicali.
Return
5.03.10 16:13 at 16:13
che delusione queste toghe rosse
piddi
5.03.10 16:30 at 16:30
http://www.corriere.it/cronache/10_marzo_05/legal…
Altra delusione da altre toghe rosse
ale
5.03.10 16:18 at 16:18
eh si, saranno rosa
Marcom x
5.03.10 16:40 at 16:40
la proposta di archiviazione è relativo all'esposto per le firme false ( quello della perizia calligrafica)
ThankSilvio
5.03.10 16:49 at 16:49
Come si fa non ridere quando senti dichiarazioni del tipo "Berlusconi novello Pinochet" fatte da Giggino 'o flop oppure quella di Agnoletto(toh chi si risente) del tipo: "Mobilitazione se il CdM cambia la legge"…
lc
5.03.10 16:56 at 16:56
Hanno ragione. La censura che ha posto sull'informazione ricorda esattamente i regimi sudamericani.
ThankSilvio
5.03.10 16:51 at 16:51
Cmq non so se l'avete saputo ma la Corte d'Appello di Palermo ha definitivamente considerato Massimo Ciancimino "non credibile"…andatelo a riferire a tutti i manettari d'Italia!!!
lc
5.03.10 16:55 at 16:55
No, non sono dichiarazioni verificabili. Non è la stessa cosa.
ThankSilvio
5.03.10 16:54 at 16:54
Incredibile ancora una volta la disonestà di Repubblichella 2000…piazza la notizia sul cazzaro di Ciancino, come 15esima!!!
lc
5.03.10 16:58 at 16:58
Pretendevi cha la dessero in prima taroccandola come faranno i giornali di proprietà del presidente e quelli dei suoi amici?
ThankSilvio
5.03.10 16:59 at 16:59
Ma smettila Ic a fare l'azzeccagarbugli mi sembri culatello Bersy…
lc
5.03.10 17:01 at 17:01
"di" fare l'azzeccagarbugli, asino. E' proprio vero che l'elettore medio di forza italia è di bassa scolarizzazione.
anna
5.03.10 16:59 at 16:59
tanto anche se se lo ricorda benissimo com'è stato eletto, in questo caso resterà come al solito sordo e muto. rassegniamoci.
lc
5.03.10 17:04 at 17:04
Ha finito di leggere vogue, giusto due chiachiere sul blog prima che arrivino le amiche per il the.
lc
5.03.10 17:05 at 17:05
ops chiacchiere
anna
5.03.10 21:02 at 21:02
impara a digitare invece di offendere come al solito. ma non eri democratico? ma non eri un elettore della sx democratica riformista femminista aperta ai gay etc etc? bella tolleranza
Malcom x
5.03.10 17:17 at 17:17
Anna, non può far altro, un provvedimento unilaterale fatto oltretutto dal partito che ha combinato questo pasticcio non potrà mai trovare il benestare del quirinale.
Berlusconi deve andare in parlamento, ammettere di aver fatto un errore, e chiedere aiuto a tutte le forze politiche.
( ma lui è troppo orgoglioso per farlo)
Sinceramente spero che domani il tar lombardo sospenda il tutto, almeno si vota con tutte le liste politiche.
Snoopy che scrive
5.03.10 18:38 at 18:38
Regà va bene tutto, Napolitano sarà pure stato eletto da una parte politica ben precisa ma alla fine gli si può dire tutto tranne di non essere stato Super Partes, e infatti mi sembra che in questi 4 anni non siano mancati gli apprezzamenti da parte di politici del centrodestra. L'unica alzata di scudi ce l'ha avuta sul decreto Englaro, ma lì si era davvero passato il limite per usare un eufemismo, quindi di cosa stiamo parlando?
ThankSilvio
5.03.10 17:01 at 17:01
Un saluto alla pasionaria anna!!!
lc
5.03.10 17:07 at 17:07
pasionaria del punto a croce e del decoupage
ThankSilvio
5.03.10 17:06 at 17:06
Ic sei pa-te-ti-co!!!!!!!! E abbassa quel ditino perchè sai bene altrimenti dove te lo metto…
lc
5.03.10 17:09 at 17:09
ollallà, che hai il manganello elettronico? mandamelo sulla testa in allegato, email: fairidereipolli@anvedichescemo.it
Fabio V.
5.03.10 17:08 at 17:08
La polemica che il PdL sta facendo mi da la nausea, perchè in fondo gli elttori non sonostati derubati di un bel niente. Poassono comunque votare un’altra lista di centrodestra che appoggia la Polverini, tutti nessuno escluso.
Quindi il problema e l’ipocrisia di questi uomini riguarda solo la spartizione delle poltrone regionali, quelli del PdL erano certi d’avere X poltrone sicure ed ora se ne ritrovano 0.
Fabio V.
5.03.10 17:09 at 17:09
La polemica che il PdL sta facendo mi da la nausea, perchè in fondo gli elettori non sono stati derubati di un bel niente.
Possono comunque votare un’altra lista di centrodestra che appoggia la Polverini, tutti nessuno escluso.
Quindi il problema e l’ipocrisia di questi uomini riguarda solo la spartizione delle poltrone regionali, quelli del PdL erano certi d’avere X poltrone sicure ed ora se ne ritrovano 0.
ThankSilvio
5.03.10 17:14 at 17:14
Fabio V. lo so è vero voi state in politica perchè costretti non per poltrone!!!
Fabio V.
5.03.10 17:56 at 17:56
Ma quanto siete capaci di essere ipocriti?
Allora se la lista Pdl non si presenta, potreste dire ai vostri elettori di conluire sulla lista della Polverini, non perdereste un voto, tanto per i vostri elettori la strada verso il seggio è la stessa a prescindere da quale lista vogliano votare.
Allora il problema qual è?
Che non eleggono Tizio o Caio, o che Tizio o Caio non vedendosi eletto vi piante qualche grana nel partito?
Visto che il problema è questo, ditelo apertamente, non mettete in mezzo i cittadini, gli elettori, che come dite voi meritano rispetto e "non sono stupidi", questa frase poi la dite sempre:"Gli italiani non sono stupidi."
Sì, ma solo quando fa comodo a voi!
Altrimenti hanno bisogno del tutor per votare.
ThankSilvio
5.03.10 17:20 at 17:20
culatello Bersy: "«O governano per il Paese oppure vadano a casa. Né rinvio, né scorciatoia». Si è completamente dipietrizzato ma tant'è era scontato accadesse…
la supercazzola
5.03.10 18:07 at 18:07
Ma ancora ve la menate. Nazisti del CAZZO! Avete censurato l'informazione liberae pretendete la democrazia.
Resistere resistere resistere. E poi pisciarvi in testa
LENIN
5.03.10 19:04 at 19:04
Chi nasce C-O-M-U-N-I-S-T-A muore C-O-M-U-N-I-S-T-A:è stato,è e sarà sempre il presidente delle repubbliche socialiste sovietiche.
No al fasciocattocomunismo e alla sua italietta finacasinabersana dei timbri,delle firme,dei regolamenti(di cazzo),dei commi(di cazzo),delle interpretazioni per gli amici e per i nemici.
Se il Popolo dei Moderati non scende in piazza,protestando civilmente,ma fermamente,quest'italietta non finirà M-A-I!
Basta col vecchiume che sa di pattume!