Un decreto per salvare la democrazia

Il caos liste è in continua evoluzione, con frenetiche riunioni per decidere il da farsi. Al momento, è certo che alle 21 di stasera Silvio Berlusconi salirà al Quirinale per consultazioni con Napolitano, che anche oggi si è detto “preoccupato” e ansioso “di voler capire come stanno le cose”. Al termine dell’incontro, si terrà con ogni probabilità un Consiglio dei Ministri che stabilirà il piano d’azione del Governo. Sembra che la soluzione più probabile sia il decreto legge, che permetterebbe alle liste escluse di tornare in pista. Su questo fronte, Bersani ha già fatto sapere ( un po’ ambiguamente) che il Pd non ci sta, mentre i suoi alleati amanti della legalità (quando non li tocca) radicali chiedono l’annullamento totale della tornata elettorale.
Decreto o no, leggina o no, qualcosa va fatto. Ne abbiamo scritto anche ieri: non può essere un timbro quadrato anziché tondo, o una firma in meno, a determinare una vittoria a tavolino di una forza politica. E’ un abuso, una forzatura, un attentato alla democrazia. Verrebbe leso il diritto su cui poggia un sistema democratico: il diritto di voto. Non può la burocrazia proibire ad un cittadino di esprimere la propria scelta, la propria preferenza. Non è tollerabile. Chissà, al di là dei comportamenti demenziali e incommentabili dei vari Milioni & sodali, che i giudici abbiano trovato la chiave per abbattere Berlusconi: non ci sono riusciti sotto il profilo penale, né sotto quello civile, si sa. Ora, però, ecco spuntare la magistratura amministrativa, che elimina il problema alla radice: la creatura politica del Cavaliere semplicemente non può partecipare alle elezioni. Semplice, banale. Una pratica con un vago sapore di Ventennio fascista. E’ chiaro che allo stato attuale non si può andare al voto. Si tratterebbe di consultazioni falsate, con un’astensione bulgara, che azzopperebbe in partenza il candidato che poi risulterebbe “vincitore” (tra virgolette, molte virgolette). E’ facilmente comprensibile l’azione del Governo. Non si può toccare il diritto di voto, altrimenti le conseguenze potrebbero essere drammatiche. Ad ora, però, si sta cercando una soluzione politica.
Una strada per tutelare gli elettori. I discorsi sui paninari, sugli emeriti coglioni che hanno causato questa deprimente ed imbarazzante situazione, verranno dopo. Ora c’è una cosa un po’ più importante cui pensare, la democrazia messa sotto scacco da timbri non in regola, firme un po’ così e faldoni abbandonati. Altrimenti, lo diciamo ancora: se alla Bonino furiosa piace tanto vincere facile, che alle elezioni ci vada da sola. E come lei, tutto il Pd. Bello vincere così, soli come era solito fare Milosevic o come ancora oggi fa il dittatore nordcoreano. Applausi.
• AGGIORNAMENTO ORE 22.40: Al termine del colloquio tra Berlusconi e Napolitano al Quirinale, è stato deciso il rinvio del Consiglio dei Ministri inizialmente programmato per le 22.00 di oggi.
• AGGIORNAMENTO ORE 20.07: La Corte d’Appello di Roma ha RIAMMESSO il listino della candidata alle regionali del Lazio Renata Polverini. Accolto il ricorso contro l’esclusione.
giovedì 04 marzo 2010 ore 18:48
(C) DAW-BLOG/DAW-NEWS RIPRODUZIONE RISERVATA
Puoi seguirne i commenti attraverso questo link: RSS 2.0.
Se vuoi lasciare un commento utilizza il box qui sotto:
139 Responses to Un decreto per salvare la democrazia
Lascia un Commento Cancella la replica
breaking news









Return
4.03.10 19:59 at 19:59
ma per scrivere queste cose, ti pagano?
Return
4.03.10 20:01 at 20:01
Non capisco se sei estremamente stupido o estremamente disonesto.
piddi
4.03.10 20:13 at 20:13
Temo entrambe le cose.
Return
4.03.10 20:16 at 20:16
mi sembra inutile sprecare altro fiato sotto questo post
ciccio
4.03.10 20:08 at 20:08
senatò, forse non ti rendi conto della figura che stai facendo.
la legge che ha fatto il pdl, per cui i radicali protestavano da due settimane, stringeva la manovra per la presentazione delle liste.
oltre i radicali, casualmente sono rimasti fregati loro stessi e,ora, vogliono fre un decreto a posteriori, a differenza di quello di dini.
bella figura di merda hann fatto e continuano a fare senza manco una scusa verso i propri eettori.
e i giudici che applicano la legge sarebbero antidemocratici?
tu c'hai le pigne sotto il cappello, oppure stai facendo la la stessa identica demagogia di piso e gasparri.
solo che tu manco lo voteresti il pdl…
ma la dignità?
ale
4.03.10 20:13 at 20:13
insomma è colpa della magistratura, giudici amministrativi tra l'altro che altro non possono fare che verificare i requisiti che sono stati imposti a tutti dagli stessi che ora non risultano in regola.
Che il decreto o una qualche leggina vada fatta è evidente, ormai si è raggiunto un livello ben più che ridicolo, il tuo post ancora una volta è vergognoso nella parte in cui parli dei timbri (sai bene che non è quello il problema della lista di formigoni) e in cui parli della chiave per abbattere berlusconi.
Ma un minimo di presa di responsabilità tipo guarda un pò in che casino hanno messo tutti gli elettori a causa di 4 o 5 raccomandati da inserire nelle liste mai è?
piddi
4.03.10 20:18 at 20:18
solo che tu manco lo voteresti il pdl…
Vero. Sorprendente no?
Uno si espone così al ridicolo e difende l'indifendibile … e nemmeno li vota!!
Poi la parte sui radicali è fantastica!!
La Bonino ha fatto persino lo sciopero della fame contro queste regole … e loro la prendevano per il culo.
Veramente vergognoso.
Io non mi capacito del livello di disonestà.
ilsenatore
4.03.10 20:22 at 20:22
parli della stessa Bonino che dopo aver fatto l'ennesimo stupido sciopero della fame e della sete (come Pannella, più ne fa, più ingrassa) ha esultato per la bocciatura della Polverini?
E' la stessa Bonino? No, perchè io parlo della poltronara Bonino, quella che si era incazzata nel 2006 perchè Prodi non le dava un ministero di peso…
Return
4.03.10 20:31 at 20:31
esultare
[e-ʃul-tà-re]
(esùlto)
v. intr. (aus. avere)
Manifestare grande gioia con atti esteriori
‖ SIN. tripudiare, trionfare
piddi
4.03.10 20:23 at 20:23
… le conseguenze potrebbero essere drammatiche.
Anche questa è una "perla"!
Uno fa una cazzata e, invece di chiedere scusa e, col capo chino e toni pacati, implorare ai competitori una soluzione politica … dà il via ad un'indegna gazzarra gridando al golpe, all'attentato alla democrazia e minacciando rivolte di piazza … e poi, dopo aver fomentato questo clima pericoloso (perchè di scemi che credono a ste minchiate è pieno … anche questo blog) … dicono che, siccome c'è il rischio di cose drammatiche, bisogna fare una super porcata come un decreto che, ex post, dice che quello che ieri era illecito oggi non lo è più.
La vecchia tattica di tutti i golpisti e i dittatori. Grido al golpe … per farlo io.
piddi
4.03.10 20:32 at 20:32
Parlo della Bonino che, se una legge gli fa schifo, lo dice e chiede di abrogarla.
Non come chi:
1) mantiene in vita una legge finchè gli fa comodo e prende per il culo chi la contesta;
2) e solo quando la viola e gli tocca pagare dazio … scopre che fa schifo e pretende di esserne esentato ex post e per decreto.
Dici cose indifendibili.
Non si tratta di sx o dx (io – e per davvero – non voto nè l'una nè l'altra).
Si tratta dell'ABC della democrazia. Che, purtroppo, ti manca.
Si tratta del fatto che un cittadino dovrebbe pretendere dai politici il rispetto delle norme visto che sono proprio loro a farle.
Ed invece, comportandosi da sudditi o da ultrà, ci sono molti (troppi) per i quali i propri beniamini hanno il diritto di fare quello che vogliono e quello che nessun cittadino potrebbe fare.
ale
4.03.10 20:35 at 20:35
e da domani mi raccomando di nuovo a contare quanti mesi piu o meno servono per prescrizioni varie, da domani niente più sostanza, si torna alla forma
piddi
4.03.10 20:43 at 20:43
Vero. Lì la forma conta. Altro che se conta.
Lì, se uno ha commesso un reato (sostanza) basta che sia assolto anche solo per prescrizione (forma) per essere, per loro, illibato, votabile e presentabile.
ThankSilvio
4.03.10 20:36 at 20:36
Ho visto poco fa l'intervista a Formigoni su Sky…ebbene ha parlato apertamente di gravi irregolarità nelle liste del Pd e Idv dopo un primo controllo. A questo punto iniziare a parlare di complotto non è più un'esagerazione e d'altronde è sempre valido il detto: la legge si applica ai nemici e si interpreta con i nemici!!! Diversa invece la situazione a Roma…
ale
4.03.10 21:01 at 21:01
se fosse vero, bisogna vedere se è vero, per ora lo dice formigoni e mi risulta siano già state verificate quelle del pd e dell'udc sia dai giudici che dai radicali
guido
4.03.10 20:38 at 20:38
possibile che non è mai colpa vostra?
piddi
4.03.10 20:41 at 20:41
Comunque concordo con Return.
Davvero inutile proseguire la discussione.
Troppe falsità tutte insieme. Troppa disonestà intellettuale.
Sul blog si era partiti prendendosela – giustamente – con Milioni ma, col passare delle ore, la propaganda dei peggiori elementi del Pdl (dei peggiori, non di tutti) ha iniziato a fare effetto ed il risultato eccolo quà.
Quando si è capito che non c'erano trucchetti o scappatoie ovvero quando han capito che, come è logico sia, "persino" il Pdl deve rispettare la legge … son scattati come molle impazzite.
L'idea che ci siano regole da rispettare, evidentemente, gli sembra una cosa rivoluzionaria ed inammissibile.
Ed è rispuntata quella concezione del consenso come lasciapassare per ogni nefandezza e per ogni violenza alla stato di diritto che caratterizza, purtroppo, questa accozzaglia di peronisti che, con la destra seria democratica e liberale non han nulla da spartire.
ilsenatore
4.03.10 20:44 at 20:44
leggi il post. Su Milioni & co. mi sono espresso abbastanza duramente, mi pare. E penso tutto il male possibile.
Criceto Atomico
4.03.10 20:47 at 20:47
A parti invertite cosa sarebbe successo? Il Pd avrebbe alzato bandiera bianca? I cittadini che colpa ne hanno se degli sciattoni hanno sbagliato? In fin dei conti partecipare alle elezioni non significa vincerle, quindi di cosa hanno paura?
LENIN
4.03.10 20:49 at 20:49
Quanto vorrei sapere che lavoro fai per vivere,visto che dalla mattina alla sera,sei qui pronto a sputare tutto il tuo insipido veleno sul Popolo del centrodx:vatti a fare la morale da solo,catoncello da 2 centesimi di €!
Scrambler
5.03.10 2:41 at 02:41
non ci vuole molto per capire che non fa un cazz dalla mattina alla sera… no?
ThankSilvio
4.03.10 20:44 at 20:44
La sinistra non può dare lezioni di alcunchè: nè di correttezza, nè di etica, nè di morale, nè di onestà, nulla di nulla…sa soltanto alzare polveroni e spargere pessimismo e demagogia!!!
lc
4.03.10 21:02 at 21:02
Ho provato a dare il mio sorriso ottimista al posto del bancomat esaurito al supermercato. La cassiera ha chiamato le guardie quando mi sono allontanato con la spesa. Forse ci vuole il pin. Silvio non ci ha spiegato come si usa sto cavolo di ottimismo.
LENIN
4.03.10 20:45 at 20:45
Mi fa ridere il fatto che i comunisti addirittura dormano con sotto il cuscino la Carta,salvo,poi,all'atto pratico,fottersene altamente:si chiamano democratici,ma sempre i peggiori C-O-M-U-N-I-S-T-I della galassia sono!
A parte gli incredibili e imperdonabili errori commessi a Roma,si tratta chiaramente di un complotto dell'unione per le tasse e per i brogli elettorali con le loro appendici giudiziarie.
Guai a fottere il Popolo dei Moderati impedendogli di votare:sarebbe l'inizio della fine!
zappa
5.03.10 0:53 at 00:53
nella Carta, come la chiami tu, c'e' scritto che le regole si possono non considerare?
dove?
ThankSilvio
4.03.10 20:47 at 20:47
Caro LENIN, ho letto che la Poli Bortone, l'orgogliosa terrona, è stata subito riammessa a Foggia…e ce credoooooo la sua esclusione rischiava di far vincere Palese!!!
LENIN
4.03.10 20:54 at 20:54
Ben detto,magico ThanKSilvio:soprattutto sarebbe venuto meno tutto il castello di parassiti assistiti che il vicesindaco di Foggia,ex AN,riesce a mantenere,a parole,grazie ai foraggiamenti dello sgovernatore pugliese.
Pensa che il comune di Foggia,retto dal centrosn,che grazie al milazzismo dell'UDC e di questa ex AN,è ancora sgovernato dalla stessa maggioranza di centrosn che l'ha portato al baratro finanziario,avrebbe ben 1000(dico mille)milioni di € di debito!
Semplicemente P-A-Z-Z-E-S-C-O!
Return
4.03.10 21:11 at 21:11
E Taranto?
lc
4.03.10 20:59 at 20:59
Il solito post ripugnante del senatore. Sarei proprio curioso di assistere a queste conseguenze drammatiche. Per una volta vorrei vedervi proprio passare alle vie di fatto. Purtroppo però non ci saranno ne morti ne feriti. Anche questa porcata passerà alla faccia della gente perbene. Anni di calci alla democrazia hanno reso insensibili i culi degli italiani. Cosa volete che sia riaprire la corsa per il più amato dagli italiani dopo lo schifo a cui ci hanno abituati.
Malcom x
4.03.10 21:04 at 21:04
Un decreto per salvare le vostre minichiate
e l'incapacità soggettiva dei vostri responsabili di liste elettorali (:
Siete il governo del fare…minchiate !!!
ilsenatore
4.03.10 21:04 at 21:04
CACCIARI: "SENZA PDL ELEZIONI PRIVE DI VALORE POLITICO, E' PALESE"
Malcom x
4.03.10 21:09 at 21:09
Cacciari è una persona intelligente, Mica è il candidato sindaco Renato Brunetta.
Return
4.03.10 21:14 at 21:14
Pensa che lo avevo detto pure io che sono molto meno intelligente di lui.
Snoopy che scrive
4.03.10 21:32 at 21:32
CACCIARI: “SENZA PDL ELEZIONI PRIVE DI VALORE POLITICO, E’ PALESE”
Senatore abbi pazienza, ma il fatto che tu citi in maiuscolo questa ovvietà di Cacciari mi fa sorgere il dubbio che tu non abbia chiaro cos'è che fa letteralmente imbestialire in questa storia. E' pacifico che bisogna fare qualcosa, e qualcosa si farà, ma è altrettanto pacifico che questa situazione è colpa solo ed unicamente dei geni del PDL. Quindi, invece di gridare al golpe, prendersela con la magistratura che ha solo apllicato le regole fatte dai politici stessi (come in tangentopoli del resto, ma vabbè…) o come ha fatto il capo supremo parlare di persone che hanno impedito la presentazione della lista, bisognava semplicemente ammettere le proprie responsabilità e metterci una toppa. Il resto è fuffa e propaganda grossolana. Punto.
Return
4.03.10 21:35 at 21:35
Dagli tempo. Sono solo due giorni che a migliaia gli diciamo le stesse cose. Fra un paio d'anni magari gli entra in capa.
ilsenatore
4.03.10 21:37 at 21:37
davvero non ci capiamo. Io sono il primo a dire che c'è stata una mancanza di serietà da parte di questi bacucchi del Pdl. Non lo nego di certo, sarei scemo.
Non posso però fare a meno di notare che da parte delle varie Corti d'Appello c'è stata una certa severità nei confronti di certe liste abbastanza forti in determinate regioni, e più disattenzione nei confronti di altre…
Return
4.03.10 21:45 at 21:45
No, guarda, hai scritto tutta un'altra cosa: rileggiti (e pentiti)
ilsenatore
4.03.10 23:41 at 23:41
no, rileggi tu (e pentiti)
zappa
5.03.10 0:56 at 00:56
ma hai problemi a capire quello che tu stessi scruvu?
dai la colpa ai giudici.
ilsenatore
5.03.10 1:03 at 01:03
ci sono due piani:
innanzitutto, come ho ripetuto tremila volte, la responsabilità è dei coglioni che avevano il compito di presentare le liste nel Lazio. E su questo, non ci piove.
Lombardia: credo che la Corte d'Appello abbia valutato le liste di Formigoni con particolare attenzione non riservata ad altri candidati, con un'interpretazione alla lettera della legge senza tenere in considerazione la giurisprudenza in materia (che è pure evoluta). E' sufficiente leggere le decisioni del Consiglio di Stato in casi precedenti. Da qui deriva la sicurezza di Formigoni (che io non avrei, visto che qualche mese fa si è contraddetta pure la Consulta).
zappa
5.03.10 11:35 at 11:35
io direi invece, che innanzitutto la colpa e' di chi ha chiamato quei coglioni e gli ha detto di modificare nomi in lista all'ultimo momento.
sulla Lombardia, continui a dire che quei cattivoni dell corte d'appello ce l'hanno coi poveri paladini della liberta'?
e dai…
Bertoladro
4.03.10 23:57 at 23:57
che tra l'altro è una cazzata enorme.
hai letto forse tutte le documentazioni al riguardo?
ilsenatore
4.03.10 21:06 at 21:06
+ AMMESSO LISTINO POLVERINI +
Malcom x
4.03.10 21:08 at 21:08
A parte invertite non sarebbe mai potuto succedere ( non sono degli incapaci come quelli del pdl) e non hanno paura di nulla.
Andare a votare senza tutti i concorrenti non aveva senso.
Credo che il comportamento delle forze di opposizione in questi giorni sia stato esemplare ( tranne quel pirla di Penati)
ale
4.03.10 21:08 at 21:08
quelli che conta solo la sostanza:
nel 2001 in Molise: un ricorso al Tar del Polo, ovvero della coalizione di centrodestra, ha fatto annullare l'elezione di Giovanni Di Stasi (Ulivo) in carica da circa un anno. L'elezioni si erano svolte nel Duemila. In quell'ccasione Forza Italia e gli alleati contestarono alcune firme delle liste dei Comunisti Italiani e dei Verdi perché non riportavano il tipo di documento (carta di identità passaporto, patente) utilizzato per il riconoscimento ma solo il numero. I giudici del Tar e poi il Consiglio di stato accolsero il ricorso. A quel punto la giunta fu dichiarata decaduta. Le elezioni, ripetute nel 2001, hanno portato alla vittoria del centrodestra guidato da Michele Iorio.
oltre ai tre paeselli che governate allegramente senza opposizione
Return
4.03.10 21:14 at 21:14
I sondaggi di Sky sono sempre molto destrorsi.Il 60% si dice favorevole all'esclusione del Pdl. E' che avete proprio rotto il cazzo a tutti.
Il listino Polverini riammesso perché c'è un complotto dei giudici per far vincere i radicali a tavolino, no?
I radicali che amano vincere facile, è per questo che vorrebbero annullare le elezioni?
ale
4.03.10 21:16 at 21:16
ma poi Alemanno una settimana fa a proposito dello sciopero aveva detto alla Bonino che se non erano capaci di raccogliere le firme era meglio non si presentassero proprio, che coraggio.
ilsenatore
4.03.10 21:18 at 21:18
quella dello sciopero è una vecchia tattica radicale. Nel '95 Scalfaro si intenerì e riaprì i termini solo per far contento Pannella che minacciava di bere la sua urina (cosa che fa mediamente ogni due mesi).
Malcom x
4.03.10 21:30 at 21:30
Dai pannella è un grande, solo lui ci ha deliziato con la cicciolina in parlamento, donna che si è poi distinta in parlamento per la sua serietà e professionalità
ilsenatore
4.03.10 21:35 at 21:35
si è distinta anche in campagna elettorale
Malcom x
4.03.10 21:42 at 21:42
ero piccolo, ma me la ricordo…altro che igeniste dentali e maestrine represse sexy
ilsenatore
4.03.10 23:43 at 23:43
diciamo che una volta si badava al concreto
ale
4.03.10 21:37 at 21:37
se gli spiegavano prima che le firme andavano bene anche false e magari invece che 10 anni a sbraitare si presentavano alle elezioni, invece anche queste elezioni liste radicali eliminate a raffica oltre a molte altre, ti ricordo che sono circa 5000.
Alle prossime elezioni se un giudice oggi dovesse accettare firme falsificate che gli dice ad una lista che presenta una candidatura simile? lui poteva e tu no?
Se le cose stanno come sembrano i giudici non ci possono fare niente, è questo che evidentemente non capisci.
Se appena possono stai pur tranquillo che lo riammettono, perché anche l'ipotesi di leggine e decretini lascia il campo ad una quantità di ricorsi che metterebbero successivamente in dubbio la legittimità degli eletti.
e per la cronaca, fare un decreto prima che scadano i termini e farlo dopo non sono esattamente la stessa cosa
Return
4.03.10 21:41 at 21:41
in Lombardia è il caos perché Formigoni ora attacca la Corte d'appello e sostiene che la lista Penati non ha firme valide a sufficienza mentre lui le ha tutte, mentre i radicali sostengono che non ne ha nessuna di valida perché sono state raccolte prima della chiusura della lista.
ale
4.03.10 21:48 at 21:48
non vedo come avrebbe potuto ottenere tutte le firme vere e autenticate in una notte visto che non era chiusa la lista, ci vuole del coraggio a sostenere che sono valide, ma è di sicuro colpa dei giudici… su penati mi risulta parecchie irregolarità ma non abbastanza da farlo andare sotto il minimo necessario, se sta pure lui sotto il minimo vale lo stesso discorso di formigoni.
sai che bello una bella elezione senza i mangiatutto della compagnia delle opere e gli avvoltoi piddini
, una bella botta di umiltà
Return
4.03.10 21:50 at 21:50
Chi rimarrebbero, i Cinquestelle e chi altro?
Malcom x
4.03.10 22:30 at 22:30
Ammettiamolo quelli dei cinque stelle, sono riusciti in un impresa titanica.
A Bologna peccato che è caduta la giunta, Mr 5 stelle era stato votato ( dai bolognesi ) come il migliore consigliere.
Malcom x
4.03.10 21:15 at 21:15
In ogni caso, questa vostra incapacità a presentare le liste, in Lombardia vi costerà un sacco di voti a favore della lega e state sicuri che alle prossime elezioni col cavolo fanno una lista coalizzata con la vostra.
Loro le firme le avevano raccolte e depositate in tempo utile e hanno rischiato di star fuori per colpa del pdl.
ilsenatore
4.03.10 21:17 at 21:17
ma guarda che sull'incapacità dei vari Milioni, io concordo in toto con te e con gli altri. Io li avrei già cacciati, per non dire di peggio. Io poi che sono sempre in anticipo e schematico all'ossessione
Malcom x
4.03.10 21:23 at 21:23
Formigoni, che personalmente stimo, ieri ha detto che se per la mascalzonata che gli avevano combinato lui cadeva…lo seguiva tutto il pirellone.
Più chiaro di così!!
Malcom x
4.03.10 21:21 at 21:21
a uno che dice :"Basta polemiche inutili, dobbiamo difenderci uniti contro chi continua ad attaccarci. C'è stato semplicemente chi ha osteggiato fisicamente la presentazione delle nostre liste. Certo, è evidente l'eccessiva fiscalità, ma ci sono ora delle soluzioni. L'importante è non criminalizzare nessuno, neanche i rappresentanti delle liste e soprattutto il partito"…. Napolitano lo dovrebbe far attendere in cortile sotto l'acqua piovana per tre ore prima di riceverlo.
Dopo tutto sto casino, ha lo spudorato coraggio di mentire a se stesso e non ammettere che sostanzialmente quelli del Pdl sono degli incompetenti .
ale
4.03.10 21:50 at 21:50
e ci sono pure 200 video che smentiscono questa versione
raf
4.03.10 21:26 at 21:26
la fretta è cattiva consigliera.
se fossi in Berlusconi lascierei la palla al TAR.
se ammette i ricorsi e riconosce l'errore della Corte sai che vittoria …
se non ammette campagna elettorale a tutto spiano, invitando i cittadini ad annullare il voto come forma di protesta.
l'ipotesi di elezione senza PDL e Lega in Lombardia comporta l'automatico svuotamento di valore politico e di rappresentanza del consiglio regionale eletto.
csx, idv e l'eventuale presidente Penati che accettassero l'effettuazione delle elezioni ne uscirebbero come degli approfittatori, privi di scrupoli e antidemocratici.
sarebbe la fine del csx al nord.
Return
4.03.10 21:30 at 21:30
Oltretutto se fanno un decreto e qualcuno lo impugna davanti alla Corte costituzionale, rischiamo seriamente fra un anno di vedere decadere tutti i consigli regionali. E non sono sicuro che davanti a questo rischio Napolitano firmerebbe.
ilsenatore
4.03.10 21:34 at 21:34
basterebbe recepire la giurisprudenza del Consiglio di Stato, che ha già deliberato più volte in materia.
Return
4.03.10 21:38 at 21:38
Le sentenze del consiglio di stato si possono applicare alla lombardia ma non certo al Lazio, dove la lista non è stata presentata.
Il dl dovrebbe riaprire i termini, e quindi potrebbe essere impugnato dalle parti eventualmente lese (quelli che le liste le hanno presentate regolarmente in tempo). Per questo serve l'accordo dei partiti.
Bertoladro
4.03.10 23:54 at 23:54
che cazzo c'entra "recepire" (sic) la giurisprudenza del consiglio di stato. qui si tratta di annullare delle elezioni.
ilsenatore
4.03.10 23:59 at 23:59
si parla di cosa scrivere nell'ipotetico decreto. Leggi meglio (se ce la fai).
Bertoladro
5.03.10 0:32 at 00:32
il decreto già da se è incostituzionale. e per questo si tratta di annullare le elezioni. sei tu che non ce la fai proprio , non capisci.
ilsenatore
5.03.10 0:58 at 00:58
ah, certo. Perchè sarebbe onesto vincere in Lombardia senza il candidato che prenderebbe il 60% dei voti. Normale proprio…
Return
5.03.10 1:14 at 01:14
No, non sarebbe onesto. Anche se sarebbe perfettamente democratico e legittimo.
Come d'altro canto saranno perfettamente legittime le elezioni in Veneto anche se il candidato che prenderebbe il 60% e oltre dei voti sulle schede non ci sarà perché segato dalla sua stessa maggioranza.
Temporaneo
4.03.10 21:37 at 21:37
ha già ricaricato la mont blanc
Malcom x
4.03.10 21:39 at 21:39
se si decide di riaprire i termini ( per tutti e in tutto il territorio nazionale) costituzionalmente è necessario dare a tutti il tempo di completare le liste e/o formare nuove liste.
A quel punto un rinvio è inevitabile ( napolitano farà questo tipo di richiesta)
Malcom x
4.03.10 21:40 at 21:40
Io continuo a credere che nel lazio si possa votare
i consiglieri della provincia di roma sono 42 la metà li frega la bonino e le altre liste e quindi stiamo parlando di 21 consiglieri su 70 membri del consiglio regionale che potrebbero esser scelti tra il listino del presidente, la lista civica della polverini e le forze alleate.
Quelli del pdl della provincia di roma ( non ammessi) si fermano per un turno cosi imparano ad andare a Magnà durante lo svolgimento delle loro funzioni di partito
ale
4.03.10 21:53 at 21:53
magari fosse andato davvero a mangiare un panino, sto qua stava modificando le liste addirittura dentro il tribunale, è uscito perché un socialista lo stava riprendendo con il telefonino
ilsenatore
4.03.10 23:47 at 23:47
sì, tecnicamente sì. Ma praticamente è un'elezione falsata: manca il principale partito, e ben pochi pidiellini si riverserebbero su una civica (per di più con logo rosso sovietico!)
Bertoladro
4.03.10 23:52 at 23:52
nessuna elezione falsata. un'elezione regolarissima.
sarebbe falsata se venissero riammesse liste che erano state escluse per manifeste irregolarità.
ilsenatore
5.03.10 0:00 at 00:00
beh, non mi stupisco… tu sei uno di quelli che ama vincere facile. Tipo Milosevic o il nordcoreano. Ecco, tu staresti bene lì.
Bertoladro
5.03.10 0:34 at 00:34
sono uno che ama la legalità.
le elezioni non sono una partita di calcio e men che meno un a partita di poker (truccata).
malcom x
5.03.10 0:04 at 00:04
Dai, senatore quelli di cdx son tutti fascisti nella provincia di roma, nel listino ci sono i finiani e come alleato c'è storace.
Return
4.03.10 22:02 at 22:02
Perfino Formigoni in persona dà del pirla alsenatore
Formigoni, "Decreto? Noi qui non abbiamo bisogno di nulla"
ilsenatore
4.03.10 23:44 at 23:44
ebbè, ovvio…
Formigoni è da tre giorni che dice che lui è in perfetta regola; oggi ha aggiunto che la Corte d'Appello si è macchiata di comportamenti gravissimi.
Mi sembra chiaro che, per coerenza, debba dire che (essendo tutto in ordine) non necessita di un decreto
Bertoladro
4.03.10 23:51 at 23:51
già. quindi mettetevi d'accordo. o almeno cerca di capire cosa vogliono i tuoi padroni.
Return
5.03.10 0:04 at 00:04
non è vero. Fino a ieri diceva che c'erano irregolarità ma erano solo formali. In questo caso, una legge avrebbe potuto sanare la situazione riaprendo i termini o chiarendo che i timbri non servono. Oggi dice che le irregolarità non ci sono proprio. Anzi, che sono tutte degli altri.
Bertoladro
4.03.10 23:49 at 23:49
non dà del pirla ma "sfancula".
usiamo il loro linguaggio sennò non capiscono.
la democrazia per esistere ha bisogno di regole.
senza regole non ci può essere nessuna democrazia.
le elezioni senza il pdl sarebbero state democraticissime come lo erano state le altre in cui non erano state ammesse altre liste. e non è l'entità o il consenso della lista che fa la differenza. anzi.
al contrario cambiare le regole in corsa per favorire una delle liste maggiori non ha nulla di democratico, è un mezzo colpo di stato.
Scrambler
5.03.10 2:43 at 02:43
E a noi ci piace così. Pirla!
Return
4.03.10 23:27 at 23:27
OT Israeli Apartheid Week
Matrimonio a Gaza
http://almoltaqa.ps/english/showthread.php?p=5000…
Return
4.03.10 23:59 at 23:59
Guarda che abbiamo letto tutti bene, purtroppo. Scommetto che perfino daw ha letto, per questo si tiene alla larga: per imbarazzo.
ilsenatore
5.03.10 0:00 at 00:00
ahaha, lascia perdere daw. Tutto quello che è scritto qui è ampiamente condiviso da daw
Return
5.03.10 0:06 at 00:06
mi stupirebbe: lui è intelligente
ThankSilvio
5.03.10 0:14 at 00:14
I sinistri si mettano il cuore in pace…Formigoni correrà regolarmente e la lista del Pdl romano verrà riammessa volenti o nolenti. Ovviamente Lombardia e Lazio saranno governate dal centro-destra!!!
malcom x
5.03.10 0:21 at 00:21
Se in lombardia veniva impedito alla lega di votare, arrivava la secessione della padania dal regno italico di re Silvio da Arcore.
In lombardia la vittoria del formigun è scontata, vediamo però come ne esce il Pdl
Relativamente alla regione Lazio, sei proprio sicuro che il popolo ha dimenticato la gestione Storace ?
Thank Silvio, hai distrutto il Pdl !!!
mdante23
5.03.10 0:27 at 00:27
di certo non ha dimenticato la questione marrazzo ,i due delitti, la droga
malcom x
5.03.10 0:29 at 00:29
Son d'accordo con te, siete proprio sfigati con i governatori.
Bertoladro
5.03.10 0:31 at 00:31
nulla da imputare a Marrazzo, anzi.
piuttosto ai suoi ricattatori, amici di signorini e del nano.
malcom x
5.03.10 0:22 at 00:22
E poi spiegami un po' chi sono i "sinistri"
Return
5.03.10 0:24 at 00:24
a cuccia!
Return
5.03.10 0:23 at 00:23
Sondati alcuni esponenti di prima fila nel Pdl, dalle parti berlusconiane si sacrificherebbe anche la lista romana (benché ciò riduca le chance di successo di Renata Polverini) una volta ottenuto il ritorno in gara di Formigoni in Lombardia. D’altra parte l’intervento legislativo che salverebbe anche la lista del Pdl in appoggio di Polverini (una riapertura dei termini di consegna delle liste con rinvio del voto) appare più complesso, e a rischio di incostituzionalità, di un dispositivo che sani solo la candidatura formigoniana. Non è escluso possano essere varati due decreti: uno dei quali basato su un’interpretazione estensiva delle norme procedurali sulla presentazione delle liste. Ma è tutto evanescente. Di sicuro un provvedimento non concordato da tutte le forze politiche e non studiato al dettaglio potrebbe mettere a rischio la validità delle elezioni provocando un pasticcio persino più grave dell’esclusione del Pdl nel Lazio. Sussiste la possibilità che venga sollevata la questione di costituzionalità. Se la Consulta poi annullasse la normativa le elezioni sarebbero da rifare.
http://www.ilfoglio.it/soloqui/4575
malcom x
5.03.10 0:27 at 00:27
Napolitano ha detto Niet al venditore di pentole
Se si spostano i termini di presentazione delle liste, bisogna dare a tutti la possibilità di completare le liste e/o di farne delle nuove.
Altrimenti è incostituzionale
ThankSilvio
5.03.10 0:28 at 00:28
E già l'articolo del Foglio propone spunti interessanti…
malcom x
5.03.10 0:31 at 00:31
ma chi cazzo lo legge il foglio, carta igenica che vive di contributi statali
Return
5.03.10 0:36 at 00:36
Siete lo specchio uno dell'altro: thanksilvio trova interessante quel che dice il Foglio solo perché lo dice il Foglio, anche se le stese cose sono state scritte qui e ovunque da un sacco di gente che non è di cdx; e tu malcom x manco lo leggi perché è il Foglio.
Poi ci si sorprende se siamo ridotti così male.
malcom x
5.03.10 0:49 at 00:49
Non lo avevo visto il tuo link
Comunque io odio tutti i giornali che vivono di contributi statali, e il foglio è uno di quelli.
ThankSilvio
5.03.10 0:32 at 00:32
Terminata la riunione a Palazzo Chigi…
ThankSilvio
5.03.10 0:33 at 00:33
Ed ora, dopo questa giornata concitata, glielo volete concedere un "massaggino" al Re d'Italia???
malcom x
5.03.10 0:51 at 00:51
al suo autista gli ha ordinato, Carlè namo a mignotte!!
ThankSilvio
5.03.10 0:39 at 00:39
return smettila di dare "lezioncine" a tutti e abbassa quel ditino censore
Return
5.03.10 0:47 at 00:47
cuccia!
ilsenatore
5.03.10 1:18 at 01:18
No, non sarebbe onesto. Anche se sarebbe perfettamente democratico e legittimo.
Come d’altro canto saranno perfettamente legittime le elezioni in Veneto anche se il candidato che prenderebbe il 60% e oltre dei voti sulle schede non ci sarà perché segato dalla sua stessa maggioranza.
—————-
Tranquillo, Zaia tira più di Galan…
Return
5.03.10 1:34 at 01:34
Fatto sta che il diritto dei veneti di votare il governatore uscente che aveva preso, sommandoli, 10.000 milioni di voti, e altrettanti ne avrebbe presi questa volta, è stato calpestato. Contro la loro volontà (in quel momento). Guarda un po' quanto gliene sbatte.
PS
Alla Lega gliene sbatte anche meno: hanno fatto inversione a U solo quando hanno capito che erano finiti a terra pure loro. Fino a quel momento c'erano solo "dilettanti allo sbaraglio" e "nessuno spazio per decreti".
Bertoladro
5.03.10 1:23 at 01:23
http://bracconi.blogautore.repubblica.it/2010/03/…
ThankSilvio
5.03.10 1:40 at 01:40
I sinistri dimostrino di essere gentlman per una volta ed accettino senza far barricate, l'eventuale provvedimento ad hoc del governo…
Return
5.03.10 1:42 at 01:42
certo, cornuti e mazziati.
Proprio un bel concetto di giustizia
Return
5.03.10 1:45 at 01:45
Magari visto che tutto il casino l'hanno combinato i tuoi amici perché non riuscivano a mettersi d'accordo sui nomi in lista, dovrebbero essere loro a mostrare un po' di umiltà e ammettere per prima cosa l'errore. Silvio tuo ovviamente fa tutto il contrario, però gli altri devono fare i gentlemen, fantastico
ThankSilvio
5.03.10 1:46 at 01:46
dai return anche dalle dichiarazioni dei principali esponenti dell'opposizione, si evince che anche a loro farebbe schifo vincere a tavolino. Però sai davanti alle telecamere devono fare i "duri e puri", pena l'incazzatura della base…
Return
5.03.10 1:57 at 01:57
Sono due giorni che lo dicono. Gli unici che fanno finta del contrario siete voi.
ThankSilvio
5.03.10 1:51 at 01:51
Vi piace da matti "fare ammuina" oltre a tenere il broncetto da finti indignati…
Scrambler
5.03.10 2:46 at 02:46
Hahahahahah hanno fallito pure nel tentativo di boicottare le elezioni!!
Daniele H84
5.03.10 8:59 at 08:59
questa è la cosa più ridicola che leggo. Hanno sbagliato? Beh l'arroganza del potere non paga. Si facciano la loro bella e sana opposizione e noi smettiamola di sventolare ad libidum la bandiera della "democrazia violentata". E non si scrivano più, per cortesia, queste inutili e ridicole schiocchezze.
piddi
5.03.10 9:08 at 09:08
«Di fronte a chi oggi vuole sanare i propri errori attraverso provvedimenti anticostituzionali o attraverso fantomatiche 'soluzioni politichè, noi Radicali continuiamo a lottare per il rientro nella legalità dello Stato italiano e la restituzione a tutti i cittadini dei diritti civili e politici che gli sono stati sinora negati. La serie senza precedenti di omissioni e di violazioni di legge verificatesi infine negli ultimi sette mesi ed in particolare nella fase di presentazione delle liste, documentate da tempo e disponibili sui nostri siti, rendono strutturalmente illegali le prossime elezioni regionali, considerate nel loro complesso».
Quindi, spiegano, «l'annullamento delle elezioni in tutta Italia è l'unica soluzione di decoroso rispetto della legalità e dello Stato di diritto per quello che il Presidente Napolitano -ora e soltanto ora- riconosce come 'un pasticciò».
«Sanare oggi gli errori di una parte rappresenterebbe al contrario un chiaro ed anticostituzionale favore ai potenti – continua la nota – Per ripristinare il Diritto, la Costituzione, occorrono che siano rispettate queste condizioni: le elezioni vengano annullate in tutta Italia; si accertino le responsabilità e le cause di quanto accaduto, a cominciare dalle condotte della Rai e dei suoi vertici; siano convocate nuove elezioni solo dopo la RIDETERMINAZIONE dei criteri di presentazione delle liste secondo gli standard e le prassi della maggioranza dei Paesi dell'Unione europea nonché la contemporanea definizione di regole chiare e certe che garantiscano a tutte le forze in competizione parità di diritti nell'accesso agli spazi di informazione televisiva».
«RIPARTIAMO DA ZERO, il problema non è di mettere una pecetta su questo o quel potente o prepotente. La pecetta è più illegale dell'illegalità compiuta. Siamo di fronte ad una patente illegalità dimostrata, a cui si cerca di rimediare con una illegalità macroscopica che ci deve trovare pronti a dire dei no».
Emma Bonino
Queste le proposte dei radicali per sanare il pasticcio dei traffichini peronisti da strapazzo.
E questi sarebbero i golpisti che vogliono vincere facile?
Non vi vergognate neanche un pò a dire le enormità che dite?
Return
5.03.10 11:23 at 11:23
prego paragonare con le parole delsenatore
"Altrimenti, lo diciamo ancora: se alla Bonino furiosa piace tanto vincere facile, che alle elezioni ci vada da sola. E come lei, tutto il Pd. Bello vincere così, soli come era solito fare Milosevic o come ancora oggi fa il dittatore nordcoreano. Applausi."
Metodo Minzolini
ilsenatore
5.03.10 11:30 at 11:30
perchè non riporti le frasi della Bonino proferite il giorno dell'esclusione della Polverini?
"Legalità non è solidarietà. Lei non è più candidata… etc etc"
Return
5.03.10 11:44 at 11:44
'Con l'esclusione del listino a lei collegato, Renata Polverini non e' piu' candidata alle regionali del Lazio'. Lo sostiene Luca Petrucci, avvocato della Lista Bonino.
Capisci che questo è (era) un fatto?
Leggi invece bene le parole della Bonino, Minzolini in erba:
Come finiera'? "Non lo so – dice – sul listino si vedra'. Certo non mi rallegro dell'assenza della principale lista opposta alla mia, cosi' come non mi rallegro dell'assenza delle altre nostre liste escluse in tutta Italia. Sulla lista del Pdl e' diverso, perche' semplicemente non c'e' e non so cosa si inventeranno. E sul caso Formigoni ricordo che nel 1994 fummo esclusi dal Veneto perche' Vesce si era dimenticato fuori le accettazioni delle candidature e non pote' uscire per andarle a prendere. E noi non facemmo neanche ricorso perche' la legge e' tassativa".
http://www.agi.it/news/notizie/201003030917-cro-r…
Per favore, indicami a che punto lei "esulta".
piddi
5.03.10 9:21 at 09:21
… a sputare tutto il tuo insipido veleno sul Popolo del centrodx …
Cretinetti.
Tu e quelli come te rappresentano una parte del popolo del cdx.
La peggiore. Quella più becera e incolta e, quindi, più manipolabile. Quella pronta a credere ad ogni cazzata gli venga propinata. Quella pronta a difendere ogni nefandezza.
Siete come gli ultrà rispetto al normale tifoso.
Se uno dice che gli ultrà che spaccano teste e gridano slogan indegni sono degli imbecilli … mica dice che tutti i tifosi di una squadra sono come loro.
Io sono di cdx (e, quindi, non mi sento di votare questo pdl). Ed il 90% delle persone che frequento è di cdx e, tolto qualcuno che la pensa come me, la maggior parte sono anche elettori del Pdl.
Ma loro usano il cervello.
E quindi non gli ho mai sentito dire le minchiate che dici tu.
Ergo, evita di spacciarti per l'esemplare del "moderato" elettore del Pdl. Tu sei solo un ignorante ultrà.
Scrambler
5.03.10 10:43 at 10:43
"Io sono di cdx"
MHUHAHAHAHAAHAHAHHAHAHAHAHAAHAH!!! Mavvaffanculo và!!
zappa
5.03.10 11:48 at 11:48
e' chiaro, se si osa criticare il capo supremo, l'onnipotente, onnipresente e onnichiavante, non si puo' che essere dei comunisti!
lc
5.03.10 10:35 at 10:35
Non ammetteranno mai di avere fatto una cazzata. Non chiederanno mai scusa a nessuno. Il collante della incrollabile sicumera del vincitore tiene insieme la fragile accozzaglia formata dagli italiani mediocri e il loro leader di riferimento, silvio berlusconi.
E' scenografia, trucco, sceneggiatura, fiction, sogno che non può avere un attimo di cedimento umano, altrimenti crolla tutto. Come durante una recita complessa basta uno starnuto dell'attore, un tic, un prurito, un colpo di tosse non voluto per portarlo fuori parte e rovinare l'incanto della messinscena, così un momento di umanità renderebbe il leader di plastica immediatamente sgradevole agli occhi dei fanatici paria dell'intelligenza che lo sostengono senza farsi domande. Hanno fatto la cazzata ma pur di non mostrarsi dei perdenti, sono disposti a picchiare l'arbitro che li ha espulsi e prendersi la partita con la forza. E' l'unica strategia possibile, andare avanti costi quel che costi. Anche stravolgere la verità e rifiutare l'accordo che gli offrono, perchè il compromesso è da perdenti.
L'italiano mediocre che lo sostiene trova in questo leader una sorta di compensazione alla propria inconsistenza e inadeguatezza, è una specie di fede che lo sostiene quando si smarrisce nella propria ignoranza, nella impotenza di decodificare la complessità della vita. Se un mediocre come lui è arrivato dove è arrivato, allora ce la posso fare anche io, questa è la forza del sogno. Sostenuto ad arte da silvio con tutto l'armamentario di gaffe e barzellette scialbe e fiche da sogno e ville e barche, che rappresentano con inquietante precisione i contorni esatti del sogno medio dell'italiano medio. Può solo vincere, senza esitazione, in questo sogno non è prevista.
ale
5.03.10 11:37 at 11:37
Giusto una domanda, ma vi resettate la memoria ogni elezione?
Ogni elezione sembrate appena arrivati, e sono 15 anni che governate l'Italia quasi sempre voi, ma un pochino di vergogna mai?
Ma davvero non ricordate le dichiarazioni dei vostri politici a parti invertite, tutti i ricorsi che avete fatto voi per qualche firma e tutti i casi in cui li avete vinti e governate allegramente da soli? c'è pure un caso in cui per qualche firma avete fatto ripetere le elezioni unanno dopo (vedi molise)…
Insomma, vale solo la forma o solo la sostanza quando fa comodo a voi.
lc
5.03.10 11:55 at 11:55
Vale solo che senza un nemico non valgono un cazzo.
ThankSilvio
5.03.10 12:21 at 12:21
Buon giorno a tutti!!! Ic ma in quale manualetto di sociologia hai trovato quel che poi ha scritto??? Sempre con la storia della "mediocrità" e dei "minus habens che seguirebbero con fede cieca il gran Capo". APRITE GLI OCCHI SVEGLIA!!!
Return
5.03.10 12:38 at 12:38
Che brave persone circondano il sindaco di Roma…
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/artico…
ThankSilvio
5.03.10 12:43 at 12:43
Return ma anche te leggi le minchiate di Repubblichella 2000??? Nel frattempo il re dei manettari ha lanciato l'appello alla resistenza nelle piazze in caso di de-cretino…inizio a sbellicarmi dalle risate!!! AH AH AH AH AH AH AH AH AH
Return
5.03.10 12:45 at 12:45
Queste non sono affatto minchiate, purtroppo.
bruno bg
5.03.10 12:46 at 12:46
Non è per salvare la democrazia! è per salvare un partito di impresentabili e incapaci! Poi fatto da uno che formalmente è presidente del consiglio, ma sostanzialmente è un criminale.
Vergogna!!
ThankSilvio
5.03.10 13:07 at 13:07
Dobbiamo essere riammessi. AVANTI COL DECRETO SENZA ESITAZIONI!!!
In passato ci son già stati decine e decine di casi analoghi. Ora i comunisti spalleggiati da lorsignori, vorrebbero farci fuori…
UnaCittadina
5.03.10 13:14 at 13:14
http://archiviostorico.corriere.it/1995/marzo/30/…
Quando era Pannella a cambiare le regole…
1995, I radicali fanno chiasso perché non hanno raccolto abbastanza firme: deroghetta con leggina per farli contenti.
Tetsuo
5.03.10 13:58 at 13:58
Giusto per ricordare che il PDL ora grida al complotto per salvare la democrazia, ma non ha esitato ad escludere le liste degli avversari ed a far decadere una giusta DEMOCRATICAMENTE (come piace a voi) eletta.
http://www.corriere.it/politica/speciali/2010/ele…
Ma a parti invertite (con il PD escluso), il governo si sbatterebbe tanto per farlo riammettere????
Be visti i precedenti di cui sopra, non credo prorpior, azni avrebbero sicuramente rincarato la dose contro la sinistra pasticciona ed incapace anche di presentare una lista… quindi cercate poco di fare i martiti, avete fatto un pasticcio e dovete pagarne le conseguenze.
Ma sappiamo che un governo che non si preoccupa di cancellare migliaia di processi per salvare il suo capo, non avrà sicuramente problemi a riscrivere le regole del gioco per non pagare i propri errori.
Return
5.03.10 14:04 at 14:04
Ma ricordiamoci che commenti democratici si lessero a destra quando Bush fu eletto per le astrusità del sistema elettorale della Florida nonostante Gore avesse avuto molti più voti
In quel momento la democrazia era forma, non sostanza
Donina
5.03.10 15:41 at 15:41
Salvaguardare il diritto di voto???
Ci stiamo davvero prendendo in giro, o meglio: questa è demagogia spicciola per tutti coloro che si affacciano alla politica con gli occhi e le orecchie foderate con le vellutate balle di Premier & Co.!!!
Il diritto di voto non è inficiato; i cittadini potranno andare a votare comunque. Non troveranno il simbolo a loro più gradito: potranno protestare lasciando bianca la scheda oppure usandola per inviare messaggi ed improperi vari…
Quanti cittadini – ad ogni elezione sin qui tenuta – non sono andati a votare perchè non si sentono rappresentati dai partiti ad oggi esistenti, oppure hanno lasciato la scheda intonsa??
Dov'è lo scandalo?
Invece di mettere da parte le responsabilità, si inizi da quelle. Sarebbe già un passo avanti verso la VERA democrazia.