Caos liste: il punto della situazione (si mette male per il PdL)
Facciamo un breve riassunto, che aggiorneremo in caso di ulteriori novità, sulla situazione delle liste bocciate o non bocciate. Nel corso del pomeriggio non si capiva più nulla: agenzie che battevano la conferma dell’esclusione per la Polverini, altre che smentivano. Comunque, la situazione al momento è questa:
• Lombardia, Lista Formigoni: CONFERMATA ESCLUSIONE. Rimane ora l’eventuale (scontato) appello al Consiglio di Stato e poi al TAR. C’è da dire che senza lista del candidato governatore, secondo alcuni, non ci sarebbe nemmeno il candidato governatore…
• Lazio, Lista Civica Polverini: RIAMMESSA. La Lista è stata riammessa oggi senza alcuna riserva.
• Lazio, Lista Polverini: da decidere il ricorso sull’esclusione. E’ la lista del candidato Presidente, e anche qui stesso discorso di Formigoni: senza lista del candidato governatore non c’è nessun candidato governatore.
• Lazio, Lista PDL per la Provincia di Roma: CONFERMATA ESCLUSIONE. E’ la lista che, di fatto, non era stata mai depositata.
- Le reazioni politiche:
• BONDI: ‘Come si puo’ pensare di lasciare senza scelta nel momento piu’ alto della democrazia, quello del voto, due regioni che insieme rappresentano piu’ di un quarto della popolazione italiana?’. nddaw: IN ARRIVO IL DECRETO SALVA-LISTE?
• CALDEROLI: “Serve subito una risposta politica ai furbi che cercano vittorie a tavolino”. nddaw: sempre più probabile il decreto.
mercoledì 03 marzo 2010 ore 17:47
(C) DAW-BLOG/DAW-NEWS RIPRODUZIONE RISERVATA
Puoi seguirne i commenti attraverso questo link: RSS 2.0.
Se vuoi lasciare un commento utilizza il box qui sotto:
112 Responses to Caos liste: il punto della situazione (si mette male per il PdL)
Lascia un Commento Cancella la replica
breaking news









ilsenatore
3.03.10 18:50 at 18:50
dobbiamo piangere?
daw
3.03.10 18:51 at 18:51
ma no, c'è da ridere
anna
3.03.10 19:05 at 19:05
l'unico modo che hanno per vincere è quello di eliminare a priori i candidati avversari col solito, immancabile aiuto delle toghe. che schifo. e napolitano resta zitto ed è come sempre in tour a cazzeggiare a spese degli italiani.
zappa
3.03.10 19:13 at 19:13
fai ride.
piddi
3.03.10 19:52 at 19:52
Fa piangere.
Malcom x
3.03.10 19:16 at 19:16
Anna siete sostanzialmente degli impediti !
La prossima volta assumete quelli che hanno raccolto le firme del movimento 5 stelle
zappa
3.03.10 19:18 at 19:18
ma che dici?
e' colpa delle toghe rosse!
anna
3.03.10 19:33 at 19:33
potete offendere quanto volete, resta il fatto che per molto peggio la vs amata sx con l'eroe scalfaVo fece slittare di 8 giorni la presentazione delle liste pur di far entrare compari e radicali vari
fate ridere voi, piuttosto, con la giustizia a intermittenza a seconda delle occasioni più o meno a voi favorevoli
piddi
3.03.10 20:20 at 20:20
E chi se ne frega se quel decreto fu fatto PRIMA e non dopo. E che, quindi, essendo stato fatto PRIMA, non serviva a sanare violazioni GIA' avvenutei.
Irretroattività della legge.
Certezza del diritto.
Rispetto delle regole.
Tutti dettagli ed inutili orpelli burocratici … no?
Non abbasta er 35% dei voti per fà er cazzo che me pare?
anna
3.03.10 19:34 at 19:34
chi, quelli al soldo del ricchissimo grillo?
Return
3.03.10 19:24 at 19:24
meno male che Capezzone e compari possono sempre contare su tanti cervelli lesionati.
mdante23
3.03.10 19:28 at 19:28
davvero per due ,due sole persone incapaci di fare il proprio dovere ,ci devono rimettere milioni di italiani? a me più tempo passa più mi sembra un'altro golpe
Return
3.03.10 19:37 at 19:37
Ecco che arrivano i rinforzi
Malcom x
3.03.10 19:40 at 19:40
Probabilmente i radicali, vostri ex alleati, conoscevano molto bene il vostro modo caciottaro di raccogliere le firme e depositare le liste.
Se nessuno si lamenta, nessuno controlla.
Return
3.03.10 18:56 at 18:56
Bene, se domani riammettono il listino, è l'Armageddon, anche perché la disciplina di partito non può reggere all'azzeramento della classe dirigente locale. Sarà tutti contro tutti.
daw
3.03.10 18:59 at 18:59
listino quale?
Return
3.03.10 19:00 at 19:00
quello che è ancora sub iudice (distinto dalla lista civica)
daw
3.03.10 19:01 at 19:01
ma quale?
A me risulta lista Polverini riammessa, lista Formigoni fuori, lista PdL fuori in prov roma
Return
3.03.10 19:04 at 19:04
ci sono due liste polverini, mi sembra di capire. Una è quella civica, ed è su base provinciale come tutte le altre. l'altra è il listino collegato a ogni candidato presidente, che invece ha collegio regionale. Se cade quest'ultimo, anche se restano in corsa altre liste a sostegno del candidato X, il candidato X non è eleggibile.
daw
3.03.10 19:06 at 19:06
sì, come in Lombardia: cade la lista Formigoni, cade Formigoni….
cmq è un bordello…
Return
3.03.10 19:01 at 19:01
Ma parliamo di Capezzone. Quanto può far schifo Capezzone?
Malcom x
3.03.10 19:03 at 19:03
Licenziate Capezzone, è un ex radicale infiltrato nel Pdl per far solo danni.
Malcom x
3.03.10 19:02 at 19:02
Cazzo, ma Vi rendete conto che a Milano si sono inguaiati per aver voluto spostare i leghisti a fondo lista !!
daw
3.03.10 19:08 at 19:08
• SANDRO BONDI: 'Come si puo' pensare di lasciare senza scelta nel momento piu' alto della democrazia, quello del voto, due regioni che insieme rappresentano piu' di un quarto della popolazione italiana?'. nddaw: IN ARRIVO IL DECRETO SALVA-LISTE?
Return
3.03.10 19:11 at 19:11
La domanda, marzullescamente, Bondi che coordinatore del Pdl se la dovrebbe fare da solo.
Malcom x
3.03.10 19:11 at 19:11
Io sarei d'accordo, non c'è gusto a vincere facile.
Malcom x
3.03.10 19:13 at 19:13
e oltretutto l'immagine mediatica del partito del fare ( minchiate) ne uscirebbe a pezzi.
anna
3.03.10 19:36 at 19:36
se decidessero di vincere facile escludendo di misurarsi col partito più votato d'italia, forse qualche ostinato qui dentro che idolatra la sx comincerebbe a capire, dopo 60 anni, cosa è veramente la sx
zappa
3.03.10 19:15 at 19:15
e poi sarebbe anche un brutto segnale.
rispettare le regole in Italia?
poi ci si abitua male!
Malcom x
3.03.10 19:21 at 19:21
Ma no dai, tu pensa solo la perdita di consenso che il Pdl subirà in Lombardia per sta minchiata a favore della lega e udc.
Malcom x
3.03.10 19:23 at 19:23
Tu pensa ai voti che guadagnerà storace e forza nuova nel Lazio
Maria Rosa
3.03.10 19:14 at 19:14
tutto questo caos viene fuori da dispettucci da asilo mariuccia? Della serie che per fare dispetto alla moglie i maschietti se lo tagliano?
mamo
3.03.10 19:14 at 19:14
Anche se fossero riammese in qualche forma, tutte: comunque che figura di .. malta.
Si pensi cosa sarebbe accaduto se fosse accaduto nel PD: forse la percentuale nazionale sarebbe diventata ad una cifra e Bersani si sarebbe dovuto come minimo dimettere (almeno per evitare punizioni fisiche).
Nel PdL: "la colpa è della sinistra". (A parte il solito Fini che si dissocia da tutto)
mamo
3.03.10 19:17 at 19:17
(scusate, ho dei problemi di visualizzazione e devo scrivere le frasi a pezzi, intendevo: "si pensi cosa sarebbe successo se fosse accaduto nel PD")
Return
3.03.10 19:23 at 19:23
E' a rischio la democrazia.
ma che cialtroni
zappa
3.03.10 19:26 at 19:26
io invece sono abbastanza d'accordo.
se non si rispettano le regole e' a rischio la democrazia.
se si pretende di aggirarle per farsi tornare le cose come si vogliono la democrazia e' veramente a rischio.
LENIN
3.03.10 19:23 at 19:23
E' proprio un'italietta fasciocattocomunista,finacasinabersana,che,finanche per poter esprimere il voto,dipende sempre&solo dai magistrati:è l'italietta dei timbri,delle firme,delle carte!
Ma basta,c'hanno rotto le OO!
O la si abbatte 'st'italietta,o non se ne esce più!
Malcom x
3.03.10 19:27 at 19:27
Lenin vai al cepu e impara a fare il rappresentante di lista
zappa
3.03.10 19:28 at 19:28
guarda, meno male che sei un troll.
senno' saresti veramente da analisi.
jack
3.03.10 19:29 at 19:29
MILANO – "Serve subito una risposta politica ai furbi che cercano vittorie a tavolino". Cosi' il ministro della semplificazione Roberto Calderoli ha commentato l'esclusione delle liste del Pdl nel Lazio e in Lombardia. (RCD)
zappa
3.03.10 19:30 at 19:30
ti rendi conto?
un ministro!
veramente roba da rutti!
Malcom x
3.03.10 19:35 at 19:35
Guarda che si riferisce a quelli del Pdl
La lista Udc, la lista Pd (tranne quel pirla di Penati ) , la lista Rc, e il movimento 5 stelle non hanno detto nulla su questa storia.
Return
3.03.10 19:39 at 19:39
Vero, il pd è muto.
Pensa che ci fosse stato ancora Franceschini :-O
Return
3.03.10 20:02 at 20:02
"Ci sono diverse sedi istituzionali che devono giudicare e aspettiamo serenamente che finiscano queste procedure. Non cerchiamo avvenimenti che possono turbare la fisiologia delle elezioni"
Return
3.03.10 19:34 at 19:34
A questo punto, da candidato annullato a candidato annullato, voglio dare un consiglio a Roberto Formigoni: provi per una volta a fare il radicale e, lui che ne ha i mezzi, si mobiliti per verificare in tutte le province le firme di tutti i partiti. In questo modo potrà lui stesso scoprire, e soprattutto contribuire a mostrare ai cittadini lombardi, ciò che come Lista Bonino-Pannella andiamo dicendo da settimane: che queste sono elezioni antidemocratiche e illegali, come lo sono state tante e troppe volte nel passato della storia sessantennale di questo Regime dal quale è urgente liberarsi una volta per tutte.
Marco Cappato
Non mi paiono le dichiarazioni di chi vuole vincere ad ogni costo.
Malcom x
3.03.10 19:37 at 19:37
Controllate pure, le firme del movimento 5 stelle sono state controllate una per una.
anna
3.03.10 19:39 at 19:39
organizzati militarmente come siete da sempre… per forza, no? unò-duè unò-duè
Malcom x
3.03.10 19:42 at 19:42
tu pensa che l'idea del 5 stelle è partita da un comico
anna
3.03.10 19:45 at 19:45
e tu credi che sia il primo comico che fa politica? fai zapping, vedrai quanti ne trovi, abbiamo pure un nobel del mistero buffo con la gentil signora senatrice col sangue agli occhi
Malcom x
3.03.10 19:51 at 19:51
E' il secondo, il primo è stato Silvio Berlusconi
lc
3.03.10 19:47 at 19:47
Non trova la presa per il casco asciugacapelli nel q7. Prova sotto lo stereo dodecafonico satellitare.
anna
3.03.10 19:39 at 19:39
non sottovalutate quel fumato. è un isterico ed è senza ritegno.
Return
3.03.10 19:40 at 19:40
grazie anna del tuo contributo sempre di altissimo livello.
Ma non avevi un appuntamento dal parrucchiere?
lc
3.03.10 19:43 at 19:43
E' avvelenata, gli si è spezzata un unghia rimettendo in ordine la sacca da golf del marito.
anna
3.03.10 19:48 at 19:48
è che proprio siete intolleranti, non andate al di là del vs naso, poveracci
anna
3.03.10 19:47 at 19:47
il livello altissimo è adeguato agli interlocutori offensivi e ignoranti che mi ritrovo qua dentro, return, semplice
Malcom x
3.03.10 19:49 at 19:49
ora gli è caduto un lingotto scudato sul piedino da fata
(nun te incazzà)
daw
3.03.10 19:51 at 19:51
vabbè, mo' basta dai.
Return
3.03.10 19:53 at 19:53
Mi fa sempre pensare a Enza Sessa.
lc
3.03.10 19:54 at 19:54
Capisco che state a lutto, ma un po' di sano umorismo alleggerisce la tragedia in atto.
lc
3.03.10 19:51 at 19:51
Ti secca che tuo marito abbia chiesto l'estratto conto della visa platinum online, così non puoi sbirciare se questo mese ha speso più per te o per l'amante.
ale
3.03.10 20:05 at 20:05
ahahahah devi dar ragione ad anna, l'ho appena visto, è fumato sul serio :d
ale
3.03.10 19:46 at 19:46
Mi stupisce non poco l'esclusione di Formigoni, devono essere particolarmente gravi le mancanze per arrivare a non ammetterlo, io aspetterei di sapere quante sono le firme non valide.
Per il pdl in provincia di roma invece le speranze di recupero stanno a 0, a meno che non presentino una legge che dice che il pdl è al di sopra di qualsiasi regolamento
Malcom x
3.03.10 20:00 at 20:00
In teoria gli mancano circa 72 firme per arrivare a 3500, ma se fanno la perizia calligrafica sono molte di più.
Tutto questo per assecondare i capricci del Pdl relativamente ai candidati del listino
ale
3.03.10 19:59 at 19:59
aa beh, la motivazione
Anche accettando tutte quelle senza timbri la firme valide sono 3250.
Return
3.03.10 20:00 at 20:00
LA DECISIONE DELLA CORTE D'APPELLO DI MILANO SULLA LISTA DI FORMIGONI
Le motivazioni per il no al ricorso
Le firme valide sono ancora meno
Ridotto il numero di sottoscrittori validi. Anche accettando quelli senza timbro, la lista arriva a 3250
http://www.corriere.it/politica/speciali/2010/ele…
Return
3.03.10 20:01 at 20:01
Secondo la Corte di Appello non può essere accettato il ricorso della lista di Formigoni anche nella parte in cui si parla di «interesse pubblico» alla presentazione delle liste. Motivo: «l'esercizio di tale diritto non può che svolgersi nel rispetto dei limiti e delle forme previste dalla legge».
Questa parte di Costituzione chissà perché se la scordano sempre.
lc
3.03.10 20:07 at 20:07
Applausi per di girolamo. VERGOGNA!
ale
3.03.10 20:08 at 20:08
mo vediamo che dice il Tar ma se non raggiunge il numero minimo di firme anche passando sopra a tutte le inadempienze lievi nessun giudice può riammettere la lista anche volendo
Malcom x
3.03.10 20:12 at 20:12
Il Tar potrebbe sospendere le elezioni.
Ps: scusate avete visto Giulio Tremonti ?
Malcom x
3.03.10 21:15 at 21:15
ho trovato Giulio Tremonti
http://www.ansa.it/webimages/foto_large/2010/3/3/…
Ha appena comunicato a Bersani che le liste del Pdl sono state escluse.
piddi
3.03.10 20:09 at 20:09
Trovo la situazione pericolosa e paradossale.
Il fatto che molti (fortunatamente non tutti) del Pdl si dimostrano sempre più arroganti, insofferenti ad ogni regola, analfabeti della democrazia e convinti che il consenso consenta ogni porcata … rende pericoloso il mancato raggiungimento di una soluzione bonaria.
Ma il fatto che molti (fortunatamente non tutti) del Pdl si dimostrano sempre più arroganti, insofferenti ad ogni regola, analfabeti della democrazia e convinti che il consenso consenta ogni porcata … ha reso e sta rendendo davvero inaccettabile ed impossibile una soluzione bonaria. Perchè se uno legge le dichiarazioni dei Bondi, i Capezzone, i La Russa, i Calderoli, i Cicchitto e dei loro fedeli ed incolti descamisados (vedi Anna, Lenin e compagnia cantando) l'istinto è davvero quello di dire che meritano una severa lezione. Che meritano davvero di esser costretti ad imparare a loro spese ed almeno per una volta che le regole si rispettano.
mdante23
3.03.10 20:30 at 20:30
già peccato che anche i sinistrati hanno perdonato sempre i compagni che "sbagliano" magari aiutandoli a rifarsi una vita in francia come battisti per esempio o scalfaro che allungava i termini per i radicali ,li sono campioni a farsi un baffo delle regole…
Malcom x
3.03.10 20:48 at 20:48
Avete fatto una cazzata, scendete dal piedistallo e concordate un soluzione, nessuno vuole impedirvi di votare.
Return
3.03.10 20:51 at 20:51
(Ma secondo te che c'entrava 'mo Battisti?)
Achebront
4.03.10 3:28 at 03:28
Tu chiamale se vuoi, elezioni..
LENIN
3.03.10 21:12 at 21:12
La cosa tua più comica è che ti chiami PD:un nick,un programma!
No alla tua italietta fasciocattocomunista,finacasinabersana,dei timbri(tondi&quadri),delle firme,delle carte.dei regolamenti,dei commi e di tutte le vs puttanate,che spacciate pomposamente come LEGALITA'!
E' solo la violenza del vs "NON SI DEVE CAMBIARE NULLA"!
Vergognatevi,te e i tuoi degni sodali.
piddi
3.03.10 21:16 at 21:16
Uè cretinetti.
Ma quelle regole … chi le ha fatte?
E – soprattutto – chi non le ha cambiate?
A cambiare la legge elettorale c'hanno messo un quarto d'ora … a fare il lodo alfano cinque minuti … non potevano cambiare pure questa?
Parli sempre come se al governo ci fosse qualcun altro!!
piddi
3.03.10 20:15 at 20:15
Che poi la cosa divertente è che il magistrato di Roma che ha bloccato la lista pdl è tutto fuorchè rossa!!
Ma si sa. Per qualcuno, il rispetto delle leggi è diventato una cosa di sinistra.
Capito? Da "legge e ordine" a "consigli e disordine".
E sarebbe Fini poi il traditore?
Malcom x
3.03.10 20:16 at 20:16
Vedo Bersani troppo tranquillo, Casini troppo disponibile, Di Pietro totalmente assente, Fini troppo sereno e La lega troppo incazzata.
Temo che il golpe lo faranno in parlamento. Nerone ha i giorni contati.
ale
3.03.10 20:16 at 20:16
molto simpatico il video diffuso dai radicali su milione e anche le testimonianze…
poco prima delle 12 nel video si vede milione che traffica con le liste e l'altro che gli dice namo via Mi… ma che lo stai a fa qui? namo. e in quel momento escono per il "panino"
pare non ci fosse nemmeno la fila da almeno 30min e loro non hanno consegnato ugualmente
Return
3.03.10 20:23 at 20:23
dove?
ale
3.03.10 20:29 at 20:29
l'ho visto sky tg24 non lo trovo in rete
piddi
3.03.10 20:25 at 20:25
Secondo me alla fine gli altri daranno via libera.
Li faranno smerdare ancora un pò.
Li terranno sulle spine.
Li lasceranno dimostrare che, oltre che incapaci, sono anche arroganti e pericolosi … e poi faranno il bel gesto.
Nella speranza (credo fondata) che questa vicenda gli farà perdere comunque parecchi voti.
ale
3.03.10 20:32 at 20:32
mah, dovranno fare un decreto per forza, nessun giudice può interpretare la legge fino al punto che servirebbe… si rumoreggia di firme false o palesemente contraffatte, non sono esattamente orpelli e lacciuoli
Malcom x
3.03.10 20:46 at 20:46
Firme false, Autentiche fasulle come fai a sanarle con una leggina ?
Puoi solo riaprire i termini, spostare le elezioni, ma per ottenerlo ci vuole in parlamento con una ampio consenso trasversale.
Secondo Voi la contropartita politica quale sarà ?
(La testa di Nerone)
LENIN
3.03.10 21:18 at 21:18
Non capisci un emerito cazzo di politica,perchè dimostri di essere un emerito "ignorante" di psicologia delle masse:altrimenti capiresti che se c'è una cosa che fa letteralmente incazzare il Popolo dei Moderati è il non poter esprimere il proprio voto!
Sarà come il drappo rosso per il Toro:un Toro incazzato che vi caricherà tutti e vi calpesterà come meritate,straaffollando i seggi e riempiendo le urne!
Mai propaganda fu così efficace!Alla faccia della bar condicio comunista!
Sei un povero cieco.
piddi
3.03.10 21:28 at 21:28
Cretinetti.
Io jo parlato di speranza.
Comunque, la parola "moderati" in bocca ad un invasato fuori di testa come te fa un pò ridere.
ilsenatore
3.03.10 20:34 at 20:34
ADINOLFI (PD): "DECISIONE GIUDICI E' COME UN GOLPE"
Mario Adinolfi contesta le esclusioni delle liste di centrodestra dalle prossime regionali. "Se fosse successo a noi del centrosinistra saremmo gia' in piazza – scrive sul suo blog l'esponente del Pd – se i giudici escludono Formigoni in Lombardia e il Pdl a Roma, vanno oltre il loro ambito e compiono un atto che somiglia a un golpe''. (RCD)
Malcom x
3.03.10 20:41 at 20:41
Adinolfi è un giocatore di Poker, bara sempre
lc
3.03.10 20:43 at 20:43
Adinolfi deve riciclarsi. Blandisce. Ve ne abbiamo regalati a decine di soggetti simili. Da bondi a ferrara a guzzanti a liguori. Vagonate di ambiziosi duri e puri pronti a svendere l'anima al diavolo per un lecca lecca. Enjoy adinolfi, per quanto mi riguarda pigliatevelo tutto il porco. Pappagorgia e frattaglie.
Buargh…
Return
3.03.10 20:49 at 20:49
Sempre il migliore Adinolfi. Non a caso portavoce della mozione binetti-franceschini.
ale
3.03.10 20:50 at 20:50
vabbé, trovino una soluzione politica in fretta…
ma un giudice si ritrova anche mettendoci tutta la volontà ad avere meno firme del minimo necessario, nell'altro caso non c'è manco la lista presentata… che deve fare?
facciano sto decreto e bona li, se le cose stanno come sembrano c'è poco da fare le vittime
fano
3.03.10 20:51 at 20:51
Mah direi che il golpe a sto punto è evidente!
Sento la stessa aria del '94… che schifo…
Complimenti ad Adinolfi almeno uno che ragiona c'è lì dentro (e credo che se lo scoprono o lo fanno "abiurare" o è fuori dal partito!)
Return
3.03.10 20:57 at 20:57
E com'è che fino a ieri non c'era il golpe ma solo dei coordinatori fessi/imbroglioni?
Cos'è cambiato? Che le corti hanno riconosciuto quello che tutti avevano ammesso?
piddi
3.03.10 21:30 at 21:30
Cos'è cambiato?
Che gli stanno dicendo che le leggi vanno rispettate per davvero. Anche da parte di chi prende il 30-35% dei voti.
E per loro questo suona come un golpe.
Return
3.03.10 20:53 at 20:53
MILANO – "Eravamo convinti delle nostre ragioni e dichiariamo la nostra sorpresa". E' quanto ha detto il Governatore della Lombardia Roberto Formigoni dopo che la Corte d'Appello ha respinto il ricorso contro l'esclusione della sua lista per le regionali. "Chiediamo che venga fatta una verifica su tutte le liste" ha detto Formigoni, che ha annunciato che domani verra' presentato il ricorso al Tar. (RCD)
Ohhh bene, quello che chiedeva il "fumato" (che vuole vincere facile, ma va là, avrebbe seguito Capezzone, vi pare?)
Malcom x
3.03.10 21:02 at 21:02
Secondo un sondaggio fatto da Pirluigi Crespi, il 99% degli italiani è ormai convinto che Silvio Berlusconi porti sfiga.
raf
3.03.10 21:03 at 21:03
distinguerei i due episodi, Lombardia e Lazio sono differenti.
mi occuperei del primo in quanto oggettivamente più grave.
non mi addentro sui motivi e cause e perché si è venuta a creare questa situazione, osserverei solo i possibili scenari futuri.
sottolineo solo che formigoni era appoggiato dalla maggioranza dei cittadini (ormai da più di dieci anni) e che PDL e Lega sono sostenuti da quasi i due terzi dell'elettorato.
allo stato attuale si possono evidenziare i seguenti scenari 1) legge per riammettere in termini il governatore.
2) sentenza del TAR che ribalta quella della cda.
3) lasciare le cose così come stanno.
nel primo caso il governo – e il governatore – oltre che indebolirsi tragicamente rischiano di fare un buco nell'acqua notevole; infatti, come e in che modo si può intervenire.
dubbi poi sulla legittimità costituzionale del provvedimento sussistonoe e sono notevoli.
i contrari potrebbero in ogni caso promuovere contro ricorsi, con conseguenti slittamenti del voto fino ad arrivare al caos totale.
nella seconda ipotesi – per alcuni più speranza – sarebbe l'apoteosi del cdx, titoloni cubitali sui magistrati politicizzati che vogliono abbattere la democrazia ma anche, oggettivamente, la certificazione dell'assoluta incapacità della CdA a svolgere il proprio lavoro.
terzo, si va al voto senza i partiti di maggioranza relativa e il candidato favorito. ma quali saranno le reazioni dalla base elettorale frustrata? quale sarà il grado di rappresentanza del consiglio regionale eletto?
il problema è enorme, non si limita al rispetto delle regole ma coinvolge la rappresentanza del corpo elettorale che è l'essenza stessa della democrazia.
in quest'ultima ipotesi si potrebbero immaginare gli scenari peggiori non per berlusconi ma per tutti.
Malcom x
3.03.10 21:09 at 21:09
Devi riaprire i termini, non c'è altra soluzione, Il pdl lombardo pagherà pegno in quanto è lui che ha combinato sto casino.
raf
4.03.10 9:36 at 09:36
si ma tale provvedimento dovrà essere preso di comune accordo con tutti i partecipanti la competizione elettorale, altrimenti i contrari avrebbero il facile strumento dell'opposizione all'ammissione della lista, con i conseguenti "casini" giudiziari e l'allungamento dei tempi.
Legge elettorale
3.03.10 21:07 at 21:07
Daw, scusa se mi permetto, ma visto che c'è un po' di confusione, vorrei riassumere le implicazioni relative alle eventuali esclusioni definitive di alcune liste e listini.
Se viene esclusa una lista, come nel caso del PDL per la prov. di Roma, le ricadute sono per quella e quella sola lista, che verrebbe esclusa dalla competizione.
Se, invece, ad essere escluso è il listino del candidato a governatore, le conseguenze sono molto più ampie: cade la stessa candidatura del governatore, oltre all'esclusione di tutte le liste che appoggiano quel candidato governatore.
Quindi, se il listino Formigoni va a farsi benedire, è lo stesso candidato che è out of race, e stessa sorte per tutte le liste che lo appoggiano (PDL, Lega etc. etc.)
Analogo discorso per listino Polverini
ForzaNano
3.03.10 21:09 at 21:09
Ma con questa storia del popolo, della prova di forza, della democrazia messa in pericolo… che balle.
Anzi, finalmente c'è stato il rispetto delle regole.
Diciamolo, al PDL sono stati dei co..ioni, è inutile girarci intorno e gridare al popolo.
ale
3.03.10 21:11 at 21:11
si, ma che s'inventa il tar per ammettere la lista se non ci sono abbastanza firme?
l'unica soluzione è politica
fano
3.03.10 21:14 at 21:14
Comunque sta cosa delle firme ha senso?
Che m*nchia di firme si devono raccogliere?
A cosa servono?
Posso capirlo per un referendum, ma per un partito politico che senso hanno?
In USA (che i partiti son 2) raccolgono le firme? Potrebbe mai succedere che i Repubblicani o i Democratici non possono presentarsi perché non hanno le firme?
Mah questa direi che anche sta legge va cambiata vah… mi pare bratta
Malcom x
3.03.10 21:19 at 21:19
Si potrebbe usare il televoto, oppure numerare i canditati ed estrarli con le palline del lotto, facendoci possibilmente anche una lotteria per il popolo bue che consentirebbe ai vincitori di diventare parlamentare.
ale
3.03.10 21:21 at 21:21
la legge elettorale la fa la regione, e alla regione c'è formigoni da 15 anni, chiedi a lui a cosa servono se poi li definisce inutili orpelli
Return
3.03.10 21:43 at 21:43
In America bisogna registrarsi pure per votare, perfino alle primarie.
Di firme ne servono molte di più che in Italia.
ale
3.03.10 21:49 at 21:49
una parte del video diffuso dai radicali
http://www.youtube.com/watch?v=VYt2D8KDSkw
Pingback: Notizie dai blog su Elezioni regionali 2010: pronto il decreto del Governo per superare il caos liste in Lombardia e Lazio
craig80
4.03.10 12:34 at 12:34
sono d’accordo col Ministro Rotondi,adesso sarebbe utile anke da parte del PD un passo indietro,in modo da poter trovare una soluzione legislativa,che senso avrebbero delle elezioni senza il maggior partito italiano???
http://www.loccidentale.it/articolo/"io,+par…
Pingback: Notizie dai blog su Del caos delle liste elettorali