ATTENTATO/ Caso Travaglio: qualcosa a sinistra si muove

Forse qualcosa si muove per davvero. Dopo le farneticanti dichiarazioni di Travaglio, a sinistra qualcuno alza la voce. E non ci sta. Il direttore del Riformista, Polito, si dissocia apertamente dall’autore di libretti-for-dummies. E’ un gesto apprezzabile, che speriamo diventi normalità in tutti i leader della sinistra. Il ridimensionamento di Travaglio è una necessità, più sociale che politica. Con lui, ovviamente, va isolato anche Antonio Di Pietro.
Ecco l’intervento di Polito, che riportiamo integralmente:
Ieri ho ricevuto il cortese invito della redazione di Annozero a partecipare alla puntata di domani dedicata ai fatti di Milano. Ho altrettanto gentilmente risposto di no. E la ragione è una sola: la presenza in quel programma di Marco Travaglio. Penso infatti sia giunta l’ora in cui anche chi di noi non ha fatto del moralismo una professione debba cominciare a sollevare qualche pregiudiziale morale. E io ne ho molte nei confronti di Travaglio.La prima è che si tratta di un sedicente combattente per la libertà di infomazione che sta facendo una campagna di stampa il cui obiettivo dichiarato è la chiusura di un giornale, quello che dirigo (lui pensa che sia possibile, abrogando solo per noi i contributi all’editoria). Trovo la cosa moralmente ributtante.
Del resto Travaglio è lo stesso cattivo maestro che, citando un suo sodale, ha scritto l’altro giorno sul blog di Grillo un elogio dell’odio: «Chi l’ha detto che non posso odiare un uomo politico? Chi l’ha detto che non posso augurarmi che il Creatore se lo porti via al più presto?». Con uno così non vorrei mai trovarmi nella stessa stanza.
Tutto ciò sempre ammesso che Travaglio sia davvero e ancora un giornalista, visto che si esercita ormai apertamente nella fiction, recitando da attore testi le cui fonti le sa solo lui, ma ciò nonostante la tv pubblica lo paga sempre come giornalista. Evitare ogni contatto è dunque anche questione di deontologia professionale. In più c’è un problema di civiltà; lui non è una persona civile, vive di insulti, come quello che ha rivolto ieri ai giornalisti di Speciale Tg1: «Chiunque ha avuto lo stomaco di vedere quella merda di trasmissione…».
Io non credo, come ha detto ieri Cicchitto a Montecitorio, che Travaglio sia un «terrorista mediatico», perché paura non ne fa a nessuno. Ma un parassita mediatico certamente lo è. E, per dirla con Togliatti, sarebbe bene che nessun destriero offrisse più a questa cimice ospitalità nella sua criniera.
mercoledì 16 dicembre 2009 ore 14:21
(C) DAW-BLOG/DAW-NEWS RIPRODUZIONE RISERVATA









pippo io
16.12.09 15:24 at 15:24
qualcosa si muove, sempre da una parte. dall'altra no.
isoliamo daw
daw
16.12.09 15:26 at 15:26
in bocca al lupo.
mdante23
16.12.09 19:17 at 19:17
E IO CHE ME LEGGO se isoliamo daw?
Temporaneo Simpatico
16.12.09 15:29 at 15:29
daw però ti chiedo di commentare due punti:
1) oggi sul sito antefatto.it vengono pubblicate tutte le parole travagliesche dette da Berlusconi negli scorsi anni: si va dal golpista al coglione al mentecatto al disturbati mentalmente etc…
Ti chiedo: secondo lo stesso criterio ritieni poco adatte anche quelle parole o quelle, tutte, vanno bene?
2) L'introduzione del video di Travaglio mi è parsa giustissima e cioè ha condannato fermamente l'accaduto. stessa cosa ha fatto la Guzzanti la quale ha detto di aver provato anche stima per B. quando è andato fuori per cercare chi gli avesse tirato contro l'oggetto. Queste cose sono negative? a me paiono molto più vere delle parole di molti politici.
daw
16.12.09 15:35 at 15:35
A me non piacere fare sofismi. Proprio per niente. Mai, e nemmeno oggi dopo che Berlusconi si è preso quel coso in faccia. Poteva morire. Quel gesto è uno spartiacque, punto. E non ci sto minimamente a paragonare le uscite di Berlusconi con quelle dei Di Pietro o dei Travaglio: il paragone non si pone. Neanche per sogno. L'odio che emanano quelle persone è fuori discussione, negarlo è una bugia colossale. E lo stesso vale per Santoro, è come se lo paragonassi a Fede. Uno fa ridere, l'altro fa paura. Non è poco.
il nano
16.12.09 15:42 at 15:42
"L’odio che emanano quelle persone è fuori discussione, negarlo è una bugia colossale. "
Eccoci di nuovo, l'opinione differente dalle tue, daw, viene classificata come una bugia.
Se affermo invece che l'odio che emanano le parole di Cicchitto è innegabile cosa mi rispondi? Se dico che metà delle dichiarazioni di Borghezio emanano odio cosa controbatti?
Santoro fa paura? Perchè di grazia? A me fa paura Minzolini, ho diritto di avere paura di Minzolini o no?
Doh!
16.12.09 21:03 at 21:03
Tu devi temere solo la bannazione eterna.
Convertiti!
Il partito dell'ammmore ti accoglierà come un figliuol prodigo. Quasi come un Bondi, insomma.
il nano
16.12.09 23:39 at 23:39
Lei sa come far male signor Doh!, quindi è impossibile che appartenga al partito dell'amore,
Anonimo
17.12.09 0:02 at 00:02
peccato per il signor doh che la prima cosa a cui ha fatto male sia stato il suo stesso cervello
giustizia
16.12.09 15:47 at 15:47
Ripeto.
Quando un ministro della repubblica parla di portare "milioni di fucili nelle strade" e' una cosa accettabile oppure no?
Bisognerebbe mandarlo a casa oppure no?
E quando un premier attacca in sedi istituzionali, anche e soprattutto all'estero, le altre istituzioni del suo stesso Paese bisognerebbe mandarlo a casa oppure no?
Altrimenti tocca ricordare cio' che ha detto un personaggio molto famoso: "I comunisti vogliono distruggerci. Il nostro Paese e' in pericolo. Ci vuole ordine e fermezza. Senza ordine e fermezza il nostro paese scomparira'. Ecc ecc ecc".
Quest'uomo famoso si chiamava Adolf Hitler e queste cose le disse negli anni trenta…
Altro che Travaglio.
jack
16.12.09 15:49 at 15:49
Eccolo, Berlusconi come Hitler. Voila, tutto torna.
domenico
16.12.09 15:51 at 15:51
si lo sappiamo: in italia si chiede il rispetto di ogni istituzione tranne che per la presidenza del consiglio.
guai a parlare di napolitano, corte costituzionale, csm, magistratura..
solo del governo si può dire quello che si vuole.
Cacca Mediatica
16.12.09 19:46 at 19:46
Secondo un principio dei più "grandi" giornalisti e dei principali organi di informazione, funziona cosi:
Se è Berlusconi ad attaccare verbalmente, il presidente della repubblica, il csm, la corte costituzionale, i magistrati, i giudici, il presidente della camera, potrebbe essere che sono loro a sbagliare e Berlusconi ad avere comunque completamente ragione.
Se accade che il presidente della repubblica, il csm, la corte costituzionale, i magistrati, i giudici, il presidente della camera, qualche sparuto giornalista e a volte anche la moglie, fa un osservazione rispetto alle norme, al rispetto, ai ruoli, ai modi, allora di sicuro hanno torto marcio, perchè Berlusconi è un perseguitato accertato.
Per fortuna che gli elettori lo amano sempre e comunque, anche quando alza il dito medio, mitraglia i giornalisti scomodi verbalmente e a gesti, da del kapò ai ministri di altre nazioni, chiama coglioni quelli che non lo votano, da del comunista a chiunque non gli stia simpatico e poi frequenta capi di stato comunisti, dittatori con i quali si complimenta per l'ammore del popolo, telefona per piazzare soubrette nelle tv di stato, colloquia amabilmente con direttori di rete, pretende di decidere per la vita degli altri anche quando gli altri hanno deciso diversamente, con molta umiltà si ritiene il più grande statista di tutti i tempi, finge di essere più alto di quanto non è, finge di avere capelli che non ha, compra le persone con il denaro, ma non vorrei esagerare, forse con le mie parole sto istigando qualcuno a ridere, poi chissà a furia di ridere potrebbe morire, magari fanno una legge per eliminare la cacca mediatica e allora sarà davvero la fine di tutto questo.
zappa
16.12.09 15:49 at 15:49
mentre l'amore emanato da berlusconi si spande in tutto il paese.
Doh!
16.12.09 21:07 at 21:07
E' grazie a quell'ammore se tu non sei bannato alla fiamme dell'inferno.
Non ti vengono i lucciconi agli occhi dalla commozione?
Temporaneo Simpatico
16.12.09 16:05 at 16:05
non è fare sofismi secondo me.
è questione che è come se domani qualcuno tirasse addosso qualcosa a Travaglio. Tu in quel momento te la sentiresti di tirare fuori le cose dette da Travaglio e l'odio da lui innescato?
Forse non lo faresti, forse si. Comunque non voglio la riprova sia chiaro
Io confesso
16.12.09 15:40 at 15:40
Ebbene sì, han ragione Cicchitto, Capezzone e Sallusti, con rispetto parlando.
Inutile negare l’evidenza, non ci resta che confessare: i mandanti morali del nuovo caso Moro siamo noi di Annozero e del Fatto, in combutta con la Repubblica e le procure rosse. Come
dice Pigi Battista sul Corriere, abbiamo creato “un clima avvelenato”, di “odio politico”, roba da “guerra civile”. Le turbe psichiche che da dieci anni affliggono l’attentatore non devono ingannare: erano dieci
anni che il nostro uomo, da noi selezionato con la massima cura (da notare le iniziali M.T.), si fingeva pazzo per preparare il colpo. E la poderosa scorta del premier che si è prodigiosamente spalancata per favorire il lancio del souvenir (come già con il cavalletto in piazza Navona) non è che un plotone di attivisti delle Brigate Il Fatto, colonna milanese Annozero. Siamo stati noi. Abbiamo spacciato per cronaca giudiziaria il racconto dei processi Mills, Mondadori e Dell’Utri, nonché la lettura delle relative sentenze, mentre non era altro che “antiberlusconismo” per aprire la strada ai terroristi annidati nei centri di igiene mentale.
Ecco perché non ci siamo dedicati anche noi ai processi di Cogne, Garlasco, Erba e Perugia: per “ridurre l’avversario a bersaglio da annichilire” (sempre Battista, chiedendo scusa alle signore).
Ci siamo pure travestiti da leader del centrodestra e abbiamo preso a delirare all’impazzata. Ricordate Berlusconi che dà dei coglioni” alla metà degli italiani che non votano per lui, dei “matti antropologicamente diversi dal resto della razza umana” ai magistrati, dei golpisti” agli ultimi tre presidenti della Repubblica, dei fomentatori di “guerra civile” ai giudici costituzionali e ai pm di Milano e Palermo, dei “criminosi” a Biagi, Santoro e Luttazzi, che minaccia Casini e Follini di “farvi attaccare dalle mie tv” perché “mi avete rotto il cazzo” e invoca “il regicidio” per rovesciare Prodi? Ero io che camminavo in ginocchio sotto mentite spoglie e tre chili di cerone. Poi, già che ero allenato, mi sono ridotto a Brunettaper dire che questa “sinistra di merda” deve “morire ammazzata”. Ricordate Bossi che annuncia “300 uomini armati dalle valli della Bergamasca”, minaccia di “oliare i kalashnikov” e “drizzare la schiena” a un pm poliomielitico, sventola “fucili e mitra”, organizza bande paramilitari di camicie verdi e ronde padane perché “siamo veloci di mano e di pallottole che da noi costano 300 lire”? Era Santoro che riusciva a stento a coprire il suo accento salernitano con quello varesotto imparato alla scuola di dizione.
Ricordate Ignazio La Russa che diceva “dovete morire” ai giudici europei anti-crocifisso? Era Scalfari opportunamente truccato in costume da Mefistofele. E Sgarbi che su Canale5 chiamava “assassini” i pm di Milano e Palermo e Caselli mafioso” e “mandante morale dell’omicidio di don Pino Puglisi”? Era Furio Colombo con la parrucca della Carrà. E chi pedinava il giudice Mesiano dopo la sentenza Mondadori per immortalargli i calzini turchesi? Sandro Ruotolo, naturalmente, camuffato sotto le insegne di Canale5. Chi si è introdotto nel sistema informatico di Libero e poi del Giornale di Feltri e Sallusti per accusare
falsamente Dino Boffo di essere gay, Veronica Lario di farsela con la guardia del corpo, Fini di essere un traditore al soldo dei comunisti? Quel diavolo diPeter Gomez. Chi ha seviziato Gianfranco Mascia, animatore dei comitati Boicotta il Biscione? Chi ha polverizzato la villa della vicedirettrice dell’Espresso Chiara Beria dopo una copertina sulla Boccassini? Chi ha spedito a Stefania Ariosto una testa di coniglio mozzata per Natale? Noi, sempre noi. Ora però ci hanno beccati e non ci resta che confessare. Se ci lasciano a piede libero, ci impegniamo a non dire mai più che Berlusconi è un
corruttore amico di mafiosi. Lui è come Jessica Rabbit: non è cattivo, è che lo disegnano così.
Alien P2
16.12.09 15:12 at 15:12
Oggi è prevista una pioggia di meteoriti nella zona del San Raffaele, il Piduista Cicchitto preventivamente ha già dato la colpa al terrorista mediatico Alieno Marco Travaglio.
jack
16.12.09 15:46 at 15:46
yawn
pippo io
16.12.09 15:50 at 15:50
prot!
giustizia
16.12.09 15:51 at 15:51
Io confesso, vedi come replica uno con il cervello di plastica datogli in comodato gratuito da Mediaset?
Con uno Yawn.
Questa e' l'Italia che vota Berlusconi.
Gli Yes/Yawn men.
jack
16.12.09 15:53 at 15:53
Va bene, giustizia, va bene…
Grazie a Mediaset che mi passa il cervello di plastico; apprezzo ancora di più il gesto soprattutto perché non ricevo il loro segnale, e quindi lo considero un atto di fiducia
domenico
16.12.09 15:56 at 15:56
come pretendi che si risponda ad un commento che contiene una cinquantina di argomenti diversi a cui bisognerebbe rispondere uno per uno?
Alien P2
16.12.09 16:12 at 16:12
Oggi è prevista una pioggia di meteoriti nella zona del San Raffaele, il Piduista Cicchitto preventivamente ha già dato la colpa al terrorista mediatico Alieno Marco Travaglio.
nicknamemadero
16.12.09 15:50 at 15:50
Antonio Polito è certamente un giornalista di sinistra, ma è altrettanto certamente un uomo intelligente. Come senz'altro lo è Luca Ricolfi:
"se credessimo anche solo alla metà di quello che più o meno obliquamente ci suggeriscono i detrattori di Berlusconi, sarebbe naturale emigrare o darsi alla macchia. Sottoscrivere quell’analisi e invocare il confronto civile è semplicemente illogico, e infatti il confronto civile non decolla mai.
Oppure quell'analisi è gravemente distorta, e allora è venuto il momento di separare le critiche che stanno in piedi (e che sono tante) dal quadro apocalittico che le incornicia e che alimenta un clima da ultima spiaggia, da resa dei conti finale. Se non lo faremo, anche le critiche più serie finiranno per apparire sterili e preconcette. E gli appelli ad «abbassare i toni», a tornare a un confronto civile, non sortiranno alcun effetto: perché è vero che alla fine del suo lungo percorso l’antiberlusconismo si è raggrumato in un sentimento viscerale, ma all’origine è stato soprattutto un’idea, una costruzione intellettuale, una descrizione dell’Italia lungamente coltivata e ribadita. E’ con questa ricostruzione che è arrivato il momento di fare i conti, con pacatezza e amore per la verità."
NB: consiglio la lettura dell'articolo completo di Ricolfi:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/ed…
zappa
16.12.09 15:56 at 15:56
ahahahah molto bello il ma della prima riga.
spero sia solo un lapsus.
nicknamemadero
16.12.09 16:02 at 16:02
Anch'io mi ritengo sufficientemente intelligente, anche se sono di destra
zappa
16.12.09 17:21 at 17:21
mi sembra pero' che Ricolfi faccia di tutta l'erba un fascio. e non distingue fra chi chiede di abbassare i toni e chi invece li mantiete alti. sono le stesse persone? chi e' che tiene i toni alti? di pietro, travaglio, ferrero, no? e sono forse loro che parlano di abbassare i toni? non mi pare.
insomma questo articolo mi pare qualunquista e vago al punto giusto per dire qualcosa senza alcuna argomentazione seria.
Click on
16.12.09 16:00 at 16:00
L'incapacità di esprimere e analizzare quanto accaduto domenica, obbliga gli ottusi ad attingere dall'editore Angelucci il querelatore di wikipedia noto per possedere due giornali molto diversi e per aver comprato per quattro monete dal vecchio don luigi maria verzè la succursale romana del san raffaele.
Un conto è odiare o augurarsi che muoia, un altro conto è lanciargli la statuetta del duomo sulla faccia.
Abbassiamo i toni
16.12.09 16:23 at 16:23
L'amore verso il prossimo di colui che ha già perdonato il suo aggressore.
capogruppo dei deputati del Pdl, Fabrizio Cicchitto, ieri ha spiegato in Parlamento che dal 1994 è in corso in Italia "una campagna d’odio" contro Silvio Berlusconi. Fortunatamente il premier è intervenuto subito e dall’ospedale San Raffaele, dove è ricoverato dopo la vergognosa e ingiustificabile aggressione subita domenica sera, ha ricordato che "l’amore vince sull’odio". Lo dimostrano, tra l’altro, le centinaia di interventi suoi e di esponenti del centrodestra che negli ultimi 15 anni sono sempre stati improntati al buon senso e alla moderazione. Ecco dunque una necessariamente breve antologia delle migliori frasi di quello che potrebbe essere chiamato il Partito dell’Amore.
Il bon ton con gli avversari
"Veltroni è un coglione" (Berlusconi, 3/9/95). "Veltroni è un miserabile" (Berlusconi, 4/4/2000). "Giuliano Amato, l'utile idiota che siede a Palazzo Chigi" (Berlusconi, 21/4/2000). "Prodi? Un leader d'accatto (Berlusconi, 22/2/95). "La Bindi e Prodi sono come i ladri di Pisa: litigano di giorno per rubare di notte" (Berlusconi, 29/9/96). "Prodi è la maschera dei comunisti" (Berlusconi, 22/5/2003). "Prodi è un gran bugiardo pericoloso per tutti noi" (Berlusconi, 21/10/2006). "Prima delle elezioni ho potuto incontrare due sole volte in tv il mio avversario, e con soli due minuti e mezzo per rispondere alle domande del giornalista e alle stronzate che diceva Prodi". (Berlusconi alla scuola di formazione politica di Forza Italia, 2 luglio 2007)."Con Prodi a Palazzo Chigi è giusto dire: piove governo ladro" (Berlusconi, 10/4/2008). “Il centrosinistra? Mentecatti, miserabili alla canna del gas” (Berlusconi, 4/4/2000)."Signor Schulz, so che in Italia c’è un produttore che sta montando un film sui campi di concentramento nazisti. La suggerirò per il ruolo di kapò" (inaugurando la presidenza italiana dell’Unione europea e rispondendo a una domanda del capogruppo socialdemocratico, il tedesco Martin Schulz, sul conflitto d’interessi, 2 luglio 2003). "Sono in politica perché il Bene prevalga sul Male. Se la sinistra andasse al governo l’esito sarebbe questo: miseria, terrore, morte. Così come avviene ovunque governi il comunismo (Berlusconi, 17/1/2005).
Il rispetto per gli elettori
“Lei ha una bella faccia da stronza!” (alla signora riminese Anna Galli, che lo contestava, 24/7/ 2003).“Non credo che gli elettori siano così stupidi da affidarsi a gente come D’Alema e Fassino, a chi ha una complicità morale con chi ha fatto i più gravi crimini come il compagno Pol Pot” (Berlusconi, 14 dicembre 2005). "Ho troppa stima dell'intelligenza degli italiani per pensare che ci siano in giro così tanti coglioni che possano votare facendo il proprio disinteresse" (discorso di Berlusconi davanti alla Confcommercio il 4/4/2006). “Le nostre tre “I”: inglese, Internet, imprese. Quelle dell’Ulivo: insulto, insulto e insulto” (27/5/2004).
L'armonia con gli alleati Berlusconi
“Parliamo della par condicio: se non abbiamo vinto le elezioni, caro Follini, è colpa tua che non l’hai voluta abolire”. Follini: “Io trasecolo. Credevo che dovessimo parlare dei problemi della maggioranza e del governo”. Berlusconi: “Non far finta di non capire, la par condicio è fondamentale. Capisco che tu non te ne renda conto, visto che sei già molto presente sulle reti Rai e Mediaset”. Follini: “Sulle reti Mediaset ho avuto 42 secondi in un mese”. Berlusconi: “Non dire sciocchezze, la verità è che su Mediaset nessuno ti attacca mai”. Follini: “Ci mancherebbe pure che mi attacchino”. Berlusconi: “Se continui così, te ne accorgerai. Vedrai come ti tratteranno le mie tv”. Follini: “Voglio che sia chiaro a tutti che sono stato minacciato” (Discussione con l’Udc Marco Follini, secondo i quotidiani dell’11 luglio 2004).
La sacralità delle toghe
“I giudici sono matti, antropologicamente diversi dal resto della razza umana… Se fai quel mestiere, devi essere affetto da turbe psichiche” (Berlusconi, The Spectator, 10/9 2003). “In tutti i settori ci possono essere corpi deviati. Io ho una grandissima stima per la magistratura, ma ci sono toghe che operano per fini politici. Sono come la banda della Uno bianca” (Berlusconi, dopo l’arresto del giudice Renato Squillante, 14/5/96. Ma il riferimento è per quelli che l’hanno arrestato). “I Ds sono i mandanti delle toghe rosse. Noi non attacchiamo la magistratura, ma pochi giudici che si sono fatti braccio armato della sinistra per spianare a questa la conquista del potere” (Berlusconi, 1/12/99). “I giudici di Mani Pulite vanno arrestati, sono un’associazione a delinquere con licenza di uccidere che mira al sovvertimento dell’ordine democratico” (Vittorio Sgarbi, “Sgarbi quotidiani”, Canale5, 16/9/94).“Gian Carlo Caselli è una vergogna della magistratura italiana, siamo ormai in pieno fascismo: si comporta come un colonnello greco, in modo dittatoriale, arbitrario, intollerante. I suoi atti giudiziari hanno portato alla morte” (Vittorio Sgarbi, 8/12/94). “Nelle mie televisioni private non ci sono mai state trasmissioni con attacchi, perchè noi siamo liberali” (Berlusconi, 21/ 5/2006). "Silvio Berlusconi, durante l'ufficio di presidenza del Pdl ancora in corso, secondo quanto riferito da alcuni partecipanti, ha parlato di una vera e propria persecuzione giudiziaria nei suoi confronti , che porta il paese sull'orlo della guerra civile" (Ansa, 29/11/09)
La fiducia nella democrazia
"Si è messo mano all’arma dei processi politici per eliminare l’opposizione democratica. Non siamo più una democrazia, ma un regime. Da oggi la nostra opposizione cessa di essere opposizione a un governo e diventa opposizione a un regime" (Berlusconi, dopo una condanna in primo grado tangenti, 8/8/98). “La libertà non si può più conquistare in Parlamento, ma con uomini lanciati in una lotta di liberazione. Senza la devoluzione, da qui possono partire ordini di attacco dal Nord. Io sono certo di avere dieci milioni di lombardi e veneti pronti a lottare per la libertà” (Umberto Bossi al “parlamento padano”, presente Berlusconi, Ansa, 29/9/2007). "Boicotteremo il Parlamento, abbandoneremo l’aula, se necessario daremo vita a una resistenza per riconquistare la libertà e la democrazia” (Berlusconi, 3/3/95). "In Italia c’è uno Stato manifesto, costituito dal governo e dalla sua maggioranza in Parlamento, e c’è uno Stato parallelo: quello organizzato in forma di potere dalla sinistra nelle scuole e nelle università, nel giornalismo e nelle tv, nei sindacati e nella magistratura, nel Csm e nei Tar, fino alla Consulta. Se si consentirà a questo Stato occulto di unirsi allo Stato palese, avremo in Italia un regime vendicativo e giustizialista, mascherato di legalità e ostile a tutto ciò che è privato" (Berlusconi, 5/4/2005). "Adesso diranno che offendo il Parlamento ma questa é la pura realtà: le assemblee pletoriche sono assolutamente inutili e addirittura controproducenti".(Berlusconi, 21/5/2009)
Il galateo istituzionale
“Il presidente Scalfaro è un serpente, un traditore, un golpista” (Berlusconi, La Stampa, 16/1/95). "Altro che impeachment! Scalfaro andrebbe processato davanti all’Alta Corte per attentato alla Costituzione. E di noi due chi ha maneggiato fondi neri non sono certo io. D’altra parte, Scalfaro da magistrato ha fatto fucilare una persona invocandone contemporaneamente il perdono cristiano. Bè, l’uomo è questo! Ha instaurato un regime misto di monarchia e aristocrazia” (Berlusconi 18/1/95). "Io non sono in contrasto con il capo dello Stato, non ne ho nessun motivo, anzi sono un suo sostenitore convinto. Ho con lui un rapporto molto cordiale" (Berlusconi, 28/2/95). "Ma vaffanculo!" (Berlusconi, accompagnando l’insulto con un gesto della mano, mentre il presidente emerito Scalfaro denuncia in Senato il «servilismo» della politica estera del suo governo nei confronti degli Usa sull’Iraq, 27/9/2002). "Italia vaffanculo" (Tre eurodeputati leghisti, commentando in aula a Strasburgo l'intevento del presidente Carlo Azeglio Ciampi, 5/7/05). "Questi signori, che hanno vinto delle elezioni taroccate, hanno arrogantemente messo le mani sulle istituzioni: il presidente della Repubblica è uno di loro" (Berlusconi, riferendosi al presidente, Giorgio Napolitano, 21/10/06).
Swordancer
16.12.09 16:35 at 16:35
solo questo? E ,per la verità, una parte non sono neanche insulti…
ma non credi che sia un po' pochino? Lo sai che sugli insulti verso Berlusconi è stato perfino scritto un libro?
Ovviamente voi credete di poter insultare sempre e e gli altri devono stare zitti e subire, altrimenti iniziate a frignare subito. poveri piccoli…
zappa
16.12.09 17:31 at 17:31
questa infatti mi sembra una piccola raccolta.
il cavaliere si e' lanciato in molti piu' insulti.
ps il libro e' stato scritto con cose dette da molti esponenti di csx e sx e da giornali. cogli la differenza tra un singolo e un gruppo? dobbiamo mettere anche gli insulti di tutti quelli del cdx e i vari giornali sostenitori?
Swordancer
16.12.09 17:37 at 17:37
Ok..zappa fammi la raccolta di tutti gli insulti di Berlusconi allora, aspetterò con fiducia
p.s. E tu cogli la differenza tra insulti di in singolo diretti a più persone, e insulti di molte persone verso un singolo?
zappa
16.12.09 17:40 at 17:40
sword, sinceramente c'ho altro da fare.
comunque basta che ti apri un giornale di un giorno a caso dei passati 15 anni che trovi berlusconi che insulta qualcuno.
sul tuo ps ho risposto gia' sotto.
Swordancer
16.12.09 17:43 at 17:43
Mi sembra un po' tirata per i capelli come argomentazione. Visto che sei stato tu a fare questa affermazione tu devi presentare i fatti che la provano. Mi sembra una richiesta abbastanza corretta, non trovi?
zappa
16.12.09 17:45 at 17:45
si certo, ma c'ho altro da fare.
du cazzate le posso scrivere, mettermi a cercare prevede una perdita di tempo che non ho
Swordancer
16.12.09 17:49 at 17:49
Ok zappa, ti capisco, anch'io non avrei tutto il tempo per fare il lavoro fatto da "Abbassiamo i toni",
comunque buon lavoro (quello vero e più importante intendo)
Scrambler
16.12.09 16:37 at 16:37
E la cosa divertente è che la maggior parte del paese sottoscrive da 15 anni!!!
Swordancer
16.12.09 16:46 at 16:46
Cioè pensate che solo questo, abbia istigato il tipo, ma allora per tutti gli insulti che ci avete affibbiato in questi anni, cosa dobbiamo lanciarvi?la bomba atomica?
Osservatore Attonito
16.12.09 17:05 at 17:05
E' un bell'elenco (tra l'altro complimenti a chi l'ha redatto, bella costanza cercare in 15 anni di agenzie per trovare meno di una cinquantina di dichiarazioni sopra le righe di Berlusconi). Ovviamente come ha fatto notare Swordancer, molti non sono nemmeno insulti, altri sì e credo che siano stati dei grossi errori, del resto Berlusca non è "colui che le azzecca tutte"…
Detto questo, vorrei far notare che gli obiettivi di Berlusconi in queste uscite sono stati diversi (magistratura, presidenti vari, signora con la faccia da escremento, giudici vari, Veltroni, Prodi, Consulta, Tar, CSM, Di Pietro… no, di Pietro è l'unico che non ha insultato in 15 anni? Strano!) e in momenti episodici e ben specifici della storia politica.
Dall'altra parte per 15 anni sono stati i giudici, Travaglio, Di Pietro, i giornali, le trasmissioni tv, ecc ad attaccare come LINEA DI CONDOTTA, OGNI GIORNO una sola persona. Ecco dove sta l'asimmetria.
Concludendo, fantastico il passaggio su Follini e con la fonte assolutamente al di là di qualsiasi partigianeria: Discussione con l’Udc Marco Follini, secondo i quotidiani dell’11 luglio 2004.
Secondo i quotidiani…. buwhahahahahaha!
zappa
16.12.09 17:34 at 17:34
beh, a vedere il trattamento di follini successivamente, mi sa che il resoconto della conversazione si puo' anche prendere per vera.
e per parlare dell'assimmetria, mica e' colpa del csx se voi avete un capo supremo e ognuno di voi accetta aprioristicamente ogni sua decisione. e' chiaro che poi tutto si focalizza su di lui.
Swordancer
16.12.09 17:39 at 17:39
"e ognuno di voi accetta aprioristicamente ogni sua decisione"
Ma tu non eri quello che aveva una capacità di critica più tollerante e ampia…e poi mi scadi in una frase così?
zappa
16.12.09 17:41 at 17:41
si', hai ragione mi e' uscita male. volevo dire ognuno dei parlamentari.
Swordancer
16.12.09 17:44 at 17:44
Ok
disoccupato cerca la
16.12.09 16:42 at 16:42
Ma se vado in un centro sociale, e mi propongo di passare tutta la giornata a trolleggiare nei blog di destra, poi vengo pagato? E' un lavoro remunerativo?
jack
16.12.09 16:48 at 16:48
se lo fai con una certa continuità, a mio avviso si'
zappa
16.12.09 17:44 at 17:44
e' piu' probabile che ti paghino se lo fai per il cdx. se lo fai per un centro sociale al massimo ti danno un po' d'erba o di hashish.
Sei assunto
16.12.09 18:03 at 18:03
Secondo il piduista cicchitto nei centri sociali ammaestrano psicolabili a lanciare statuette griffate alle persone anziane.
Fighter982
16.12.09 17:43 at 17:43
Pare che l'analfabeta stia per preparare una raccolta di firme per promuovere 2 referenda: l'abrogazione della legge che prevede il ritorno al nucleare e quella sulla (presunta) privatizzazione dell'acqua.
il nano
16.12.09 17:55 at 17:55
Firmerò per entrambe.
Pack
16.12.09 18:05 at 18:05
I benefici della privatizzazione dell'acqua li puoi verificare visitando i comuni della regione lazio
il nano
16.12.09 23:41 at 23:41
Sì, e tu li potrai verificare fra qualche anno senza nemmeno spostare le chiappe: basterà leggere la bolletta.
Criceto Atomico
16.12.09 18:06 at 18:06
Sarebbe bello chiedere al sommo (s)cultore o fabbro della lingua italiana (naturalmente massimo rispetto per fabbri e scultori
) , dove andrebbe a prendere l'energia non fornita dal nucleare. Spero che il referndum non sia frutto di altissimi studi scientifici paragonabili a quelli che lo portarono qualche tempo fa all'interrogazione parlamentare sulle famigerate scie chimiche.
Hockey notturno
16.12.09 18:36 at 18:36
Risposta al quesito " ma perchè mi odiano ?
http://www.youtube.com/watch?v=-IOdFp1Ptec
Fabrizio
16.12.09 18:53 at 18:53
Secondo fonti Governative Nicolo Ghedini e Giulio Tremonti sono incazzatissimi con il signor Massimo Tartaglia
Con un folle lancio di oggetto è riuscito a rilanciare i consumi di statuette che ora vanno a ruba e contestualmente ha risolto la problematica del legittimo impedimento.
Piduista Pentito
16.12.09 19:05 at 19:05
dal vangelo secondo il Piduista Codardo e pentito
Ieri io ho fatto una distinzione netta fra chi fa campagne di odio e chi fra le forze di opposizione e’ protagonista di una normale dialettica: mi rivolgo all’Udc e a larga parte del Pd"
Giuda Iscariota
16.12.09 19:39 at 19:39
Gianfranco Fini ha riunito oggi gli ex di An ed si è auspicato che i problemi siano affrontati in modo unitario. L'incontro di oggi lascia alle spalle quel clima di divisione molto forte che si era registrato nelle settimane scorse, riferiscono alcuni partecipanti. Al vertice erano presenti fra gli altri il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, i ministri Altero Matteoli, Ignazio La Russa, Andrea Ronchi, Adolfo Urso e il vicepresidente dei deputati Italo Bocchino.
Sergio
16.12.09 20:22 at 20:22
Lo stupore di un giusto
Presidente non si stupisca se qualcuno la odia. E' normale per certe persone. Perchè loro inseguono un sogno , un sogno che non hanno la forza e la costanza di realizzare, a loro basta il sogno e si sentono in pace con se stessi e con il mondo. Sono infantili ma non dei bambini, purtroppo sono adulti. Ma mai usciti dalla loro infanzia dove loro sono i buoni e gli altri, quelli che non gli sono simpatici o sono vincenti, sono i cattivi. La sinistra ed i suoi simpatizzanti sono quasi tutti così, si rassegni. Gli altri sono con lei.
Gualtiero Bertaglia, Torino
Return
16.12.09 20:38 at 20:38
sì ma ha scordato di dire cosa gli piacerebbe trovare sotto l'albero.
Doh!
16.12.09 21:13 at 21:13
Io sotto l'albero vorrei tanto trovare un'indulgenza che mi salvi dall'essere bannato all'inferno.
Speriamo che qui qualcuno interceda per me presso di Lui.
Anonimo
16.12.09 21:26 at 21:26
mi dispiace Berlusconi perdona, Daw no!
Servio
16.12.09 20:37 at 20:37
Presidente non si stupisca se qualcuno la elogia. E' normale per certe persone perche loro vivono quotidianamente in un sogno.
La propaganda non deve servire la verità, specialmente perché questa potrebbe favorire l'avversario.
Tutti i grandi movimenti devono la loro origine a grandi oratori, non a grandi scrittori.
I mezzi capaci di riportare la più facile vittoria sulla ragione sono il terrore e la forza.
Demoralizzare il nemico colpendo di sorpresa, spargendo terrore, sabotando e uccidendo. Così si vinceranno le guerre."
Annientare una vita senza valore non comporta alcuna colpa, il debole deve essere distrutto."
Adolf Hitler, Berlino
Swordancer
16.12.09 21:24 at 21:24
Amo l'odio, bisogna creare l'odio e l'intolleranza tra gli uomini, perchè questo rende gli uomini freddi, selettivi e li trasforma in una perfetta macchina per uccidere.
Che Guevara
questo potrebbe far capire alcune cose…
Doh!
16.12.09 22:33 at 22:33
Sì. Che sai fare CTRL C e CTRL V.
Swordancer
16.12.09 23:21 at 23:21
Chissà perchè ,ma non avevo dubbi che avresti capito solo quello
Silvio
16.12.09 21:38 at 21:38
le stelle dei dittatori durano poco nei paesi latini
Silvio Mussolini, Centro di Salute Mentale Poggio Sereno
http://www.youtube.com/watch?v=zfDQ4ArsdNo
Anonimo
16.12.09 21:50 at 21:50
Ma a voi non basta indymedia? Perchè sentite il bisogno di andare su blog di diverso indirizzo politico?
Doh!
16.12.09 22:44 at 22:44
Su Indymedia si respira solo invidia e odio.
Qui invece sono anni che mi scoppia il cuore da quanto ammore trasuda questo blog.
Anonimo
16.12.09 23:22 at 23:22
hai provato con i Beta-bloccanti?
caravaggio
16.12.09 22:32 at 22:32
penso che Travaglio abbia il diritto di odiare chi gli pare e pertanto di scriverlo sul blog di Grillo se a Grillo va bene cosi. il blog è suo e non sono obbligato a leggerlo.
quello che trovo però ributtante ed inaccettabile è che il diritto ad odiare di questo guappo fascista ed ipocrita sia ritenuto da qualcuno servizio pubblico e che venga profumatamente retribuito coi soldi di chi paga l'orrenda tassa almeno una volta a settimana.
Marquez De Savedra
17.12.09 0:45 at 00:45
Non c'è niente da fare, Daw critica quel cattivone di Berlusconi solo se gli vende Kaka'. Pensa quante gliene dice se gli vende Pato
daw
17.12.09 1:02 at 01:02
no no se arriviamo almeno terzi non me lo vende