Anche io voglio andare in RAI

Voglio anche io andare in una trasmissione Rai. Scegliete voi quale, non mi interessa, mi vanno bene tutte. Porta a Porta, Ballarò, Annozero, Domenica In, X-Factor, UnoMattina, una vale l’altra. Voglio andare in Rai e voglio la tutela legale dalla tv pubblica.
Voglio andare in Rai e poter dire, che ne so, che Pinco Pallino è uno stronzo. Ovviamente non direi “stronzo“, ma farei qualche gioco linguistico, ci girerei un po’ intorno, qualche sofismo, qualcosa del genere. Voglio poter dire che, ad esempio, anzi no, non voglio dirlo chiaramente, ma vorrei insinuare il sospetto, tra chi mi segue, che D’Alema è andato più volte a mignotte, che Franceschini ruba nelle chiese, che Bersani ha passato una vacanza con Bin Laden, che i comunisti sono tutti ladri e farabutti. Vorrei poter dire tutto questo. Con la tutela legale della Rai, ovvio, mica sono fesso. E se non me lo permetterete, urlerò alla censura, dirò che non siamo in un paese libero, e dirò che “è successo con grandi giornalisti, che mi rendo conto che oggi possono essere considerati sovversivi, come Indro Montanelli ed Enzo Biagi. Oggi in tv entrano assassini, stupratori e canari ma nessuno mi ha spiegato cosa ho fatto di male, essendo tra l’altro incensurato“. E io su quell’incesurato direi pure la verità, mica come quell’altro.
martedì 22 settembre 2009 ore 20:56
(C) DAW-BLOG/DAW-NEWS RIPRODUZIONE RISERVATA









mdante23
22.09.09 21:57 at 21:57
pur'ioooo!
ilsenatore
22.09.09 22:04 at 22:04
fai domanda di assunzione a Elisir di Mirabella. In quel posto di stronzi parlano ogni tre minuti
Andrea
22.09.09 22:06 at 22:06
i 7minuti della settimana che più terrorizzano i berluscones sono stati eleminati per decreto legge, d'ora in poi il giovedi in italia sarà di 23ore e 53minuti, si passerà dalle ore 21:10 alle 21:17, i 7minuti mancanti verranno recuperati durante la puntata di Porta a Porta del sabato sera. Ma non si diceva che la genta come Travaglio porta voti al PDL, boh! mah! sarà?! ma di cosa hanno paura? buh!!!
Italiani arguti pi&u
22.09.09 22:14 at 22:14
Se questo, come sembra, è un post provocatorio per dire che non è giusto che qualcuno possa insinuare cose inesistenti sui politici, io dico che questo post è una boiata pazzesca.
E non c'è bisogno di spiegare il perchè, basta l'intelligenza…
Pingback: Anche io voglio andare in RAI | succoso
evviva kadaw
22.09.09 22:24 at 22:24
je t'aime
Pike
22.09.09 22:25 at 22:25
A Ballarò e Annozero non si parla di politica : si fanno comizi in diretta senza contradditorio , con l'arbitro , ossia il conduttore, brutalmente tifoso di una delle due parti. Da questo punto di vista il vespone nazionale è più onesto.Poi il conduttore di "porca a porca" fa una trasmissione dichiaratamente trash.
A Santoro non gli è stato bene di avere ospite fisso Pietrangelo Buttafuoco.Peccato , che la trasmissione avrebbe guadagnato pepe.
Certo a Michelone Santorone piace circondarsi di belle fighe di sangue blu. Già un intellettuale di destra puntuto gli avrebbe dato più fastidio.
Peccato, che già mi vedevo Buttafuoco compassato e sornione come un gatto mangiarsi il topolino Travaglio.
http://www.cafenero.ilcannocchiale.it
Andrea
22.09.09 22:33 at 22:33
"A Gianfranco (Fini) la trasmissione gliela confezioniamo addosso", oppure "Vespa ha parlato con Rossella e accennerà in trasmissione al Dottore(Berlusconi) a ogni occasione", e poi "tanto vespe è vespa"(Bergamini dixit). Onesto si proprio onesto, forse a Vespa servirebbe un Buttafuoco un Pansa un Veneziani un Montanelli un Biagi un ……………………..
next
22.09.09 22:44 at 22:44
quando vedremo sulle reti mediaset un qualsiasi programma d'informazione che sia almeno un centimetro + alto del livello di fede?
charlie
22.09.09 22:53 at 22:53
<blockquote cite="comment-20131">
Pike: A Ballarò e Annozero non si parla di politica : si fanno comizi in diretta senza contradditoriohttp://www.cafenero.ilcannocchiale.it
Eh gia' perche' l'Innominato e' un grande fan dei contraddittori, eh…
Andrea
22.09.09 22:54 at 22:54
Terra quel bel programma che riabilitava Bottino Craxi, si proprio un bel programma.
nicknamemadero
22.09.09 23:07 at 23:07
Non mi piacciono le prolusioni del presidente del consiglio da Vespa senza contraddittorio. Ma si tratta del PdC che parla di ciò che fa al governo, eletto dal popolo in libere elezioni, popolo che domani potrebbe non votarlo e togliergli quel 'diritto'.
Non mi piacciono le prolusioni di un Marco Travaglio in una trasmissione come quella di Santoro senza contraddittorio. Perché è un giornalista qualsiasi (rispettabile, ma come tanti altri), che ha un ruolo di eccessivo potere e considerazione senza alcun diritto particolare (perché solo lui?) e senza che nessuno glielo possa togliere senza il ricatto di essere tacciato di censore e attentatore al diritto di espressione (di tutti, in realtà solo riferito a lui, però).
Mi auguro che Travaglio tuttavia ci sia. Se non altro perché non potrei sopportare un'ulteriore intollerabile prevedibile (è già cominciata) campagna "contro la violenta censura politica della presunta dittatura del regime berlusconiano".
Andrea
22.09.09 23:23 at 23:23
devo essere stato sfortunato ho beccato l'unica puntata un po' di parte, ma si sa Bottino era amico di famiglia.
Telepass
23.09.09 0:55 at 00:55
non hai la gnocca, non sei una velina, …presumo che non fai i sorbetti..accidenti per andare in Rai lotizzata dai partiti …dovrai aspettare che la prossima legislatura….sempre che il tombeur femme venga rimpiazzato da un bel tombeur de homme….
La tutela legale andrebbe data solo alla gabanelli….le sue inchieste tendono a irritare parecchie persone e a far incazzare tutte le lobbie di questa nazione.
Prendi ad esempio quella su Sviluppo italia creata da prodi, usata da Baffetto Dalema, usata da Berlusconi, riutilizzata da Prodi e oggi riutilizzata da Berlusconi……
Per tutti gli altri…essendo giornalisti indipendenti pagati profumatamente …..se la paghino loro la tutela legale….
Per vauro il vignettista di anno zero…facciamo un eccezione …altrimenti Mavalà Mavalà ghedini….lo querela ogni settimana.
Terra hai ragione …è migliorata moltissimo
qualitativamente….matrix …faceva cagare prima ..e fa cagare oggi.
zappa
23.09.09 1:19 at 01:19
un po' di posto ce l'avete per parlare anche di questo?
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/economia…
perchè, si certo non li avete votati, ma smettetela di attaccare questo governo in continuazione nonostante le grandi cose che fa!
Mucca Pirata
23.09.09 2:59 at 02:59
Visto che avevo ragione io?
Semplicemente ti rode.
Mucca Pirata
23.09.09 3:16 at 03:16
>E io su quell’incesurato direi pure la verità, mica come quell’altro.
Ehi, una dichiarazione sulla tua vita privata, non sei circonciso!!!
Osama
23.09.09 5:11 at 05:11
"Voglio andare in Rai e poter dire"
prova a vendere centinaia di migliaia di libri.
prova ad essere un vero opinion maker invece di una macchietta.
licio
23.09.09 8:28 at 08:28
Chissà se a Mediaset hanno la stessa copertura legale?
Comunque io non vorrei avere accanto un conduttore come Santorescu. Ha già sulla coscienza il suicido di un maresciallo dei carabinieri.
Claudio (bis)
23.09.09 9:31 at 09:31
sbaglio o il post pone il prblema della tutela legale si o no?
E allora mi si dica perchè è d'obbligo o meno darla da parte della rai a trasmissioni autoprodotte.
Il resto sono le solite chiacchere inutili da fans trogloditi
Claudio (bis)
23.09.09 9:35 at 09:35
http://alexandra-amberson.blogspot.com/2009/09/se…
e magari leggetevi questo, tanto per avere un paragone con un paese dove la libertà di stampa, dite voi, è sacra.
Ristacci
23.09.09 9:43 at 09:43
Le migliori trasmissioni di approfondimento sono "Striscia la notizia" e "Le Iene", d'altra parte le inchieste più scottanti e che hanno avuto un reale sfocio in provvedimenti giudiziari sono state lanciate da questi programmi.
Questi programmi sono perfetti, coniugano l'approfondimento e la denuncia di problemi reali, il coinvolgimento della gente e – che non guasta mai – un pò di bella figa e quattro risate.
E'inutile arrovelarsi in inchieste gigantesche basate su teoremi, oppure situazioni già ampiamente trattate dagli ambienti giudiziari.
Riflettete compagni, riflettete !
next
23.09.09 9:45 at 09:45
"…Scudo anche per il falso in bilancio
Tornano i timori del Quirinale
Sì delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato all'ampliamento della sanatoria per chi ha esportato capitali all'estero (testo). Provvedimento allargato per far tornare più capitali. Procure in allarme….."
……………
e vai! finalmente anche gli operai, notori falsificatori di bilanci, possono far rientrare i capitali e quindi reinvestirli in azioni mediaset, grazie silvio!!!
il nano
23.09.09 10:14 at 10:14
Che fastidio che danno, effettivamente questi giornalisti che pretendono di parlare di fatti, che osano rispondere quando qualcuno dice una bugia.
And-L
23.09.09 10:18 at 10:18
io sono sinceramente dispiaciuto dell'addio di travaglio, per il governo secondo me farà molto più male questa "epurazione" di tutte le cagate che quell'uomo diceva ogni volta
raf
23.09.09 10:48 at 10:48
ma il reato di falso in bilancio non era già stato abrogato nel 2002?
jack bauer
23.09.09 11:03 at 11:03
Mi spiace, daw. A Travaglio erano Biagi e Montanelli a firmare le prefazioni, mentre tu hai il senatore e nicnamemadero. A ciascuno il suo.
Telepass
23.09.09 11:29 at 11:29
non è stato abrogato …è solo stato depenalizzato
ma con questo nuovo scudo fiscale 3…si va oltre ad ogni immaginazione….
tu pensa chi beneficia dello scudo …ora gli regalano anche…la punibilita' penale per dichiarazioni fraudolente mediante l'uso di fatture o di altri documenti, per omessa dichiarazione, occultamento o distruzione di documenti contabili, false comunicazioni sociali in danno delle societa', dei soci e dei creditori, falsita' in registri e notificazioni e falsita' in scritture private.
Se tieni conto che con l'ultimo condono gli evasori hanno potuto regolarizzare la loro posizione sino al 2003 e che a fine anno l'annualità tributaria 2004 va in prescrizione……con lo scudo ( riservato e anonimo ) si garantiscono l'immunità tributaria, civile e penale sino all'annualità 2008.
Ritengo sia un ottimo sistema per educare il contribuente italiano a pagare le tasse.
Pike
23.09.09 11:34 at 11:34
Massimo D'alema scarica Repubblica e l'antiberlusconismo di maniera: «Questo antiberlusconismo che sconfina in una sorta di sentimento anti-italiano è l'approccio peggiore alla grande sfida politica che il paese ha di fronte»MASSIMO D'ALEMA
MiiiiiiiiiinGhIa!
http://www.cafenero.ilcannocchiale.it
Telepass
23.09.09 11:49 at 11:49
Torniamo alla tv
Ballarò di ieri sera è stato veramente penoso…Crozza non è riuscito a ingranare oltre la prima marcia ….e non si può perdere un ora a parlare di mignottopoli e assorbirci un Piero fassino che ci fa la morale sugli indulti e i condoni…..
Lo sbando del Pd è molto evidente …..se sai che si parlerà di scudo fiscale e di finanziaria….buon dio….si manda in trasmissione un esperto tributario….cosi quando il compare di lupo de lupi il camerata adolfo urso ( il suo nome già dice tutto) spara la cazzata che la lotta di contrasto all'evasione con questo governo è aumentata del 40%….garbatamente gli si rispondeva che l'agenzia delle entrate sta semplicemente utilizzando le normative di accertamento di controllo approvate dai governi di centro sinistra….in quanto i governi di centro-destra non hanno mai approvato una sola norma di contrasto all'evasione fiscale.
All'imprendritrice che vola in giappone e negli emirati arabi quotidianamente…che pur essendo Presidente della Todini Finanziaria S.p.A., azionista di Todini Costruzioni S.p.A ( vive di appalti pubblici )..e che.non vede l'ora di candidarsi alle regionali del Lazio del 2010….gli si doveva consigliare un bel tour in italia …al fine di farla tornare nella realtà …in quanto vive in nel mondo di alice nel paese delle meraviglie.
ciccio
23.09.09 12:10 at 12:10
beh, daw, per entrare in rai un modo ci sarebbe.
và tanto di moda ultimamente, potresti pure puntare ad un seggio in parlamento o ad uno scranno di ministro, se ti impegni.
terzo tempo a palazzo grazioli?
Pike
23.09.09 12:12 at 12:12
P.s. : la Todini è intelligente comunicativa e bella figa.La sindacalista era brutta racchia e "saputa" e/o "nata imparata" come si usa dire delle persone saccenti.
Lo dice anche Mario Adinolfi che la sinistra ha perso capacità comunicativa.
Ma vi ricordate la vecchia Rai3 con "Avanzi" per dirne uno oppure "Cuore" e poi "Tango" ? ma vi pare che ricordino anche vagamente questa pietanza senza sale della sinistra di oggi , borghese e perbenista ?
http://www.cafenero.ilcannocchiale.it
piddi
23.09.09 12:21 at 12:21
Caro Daw, se continui in questa forsennata ed ossessionata campagna di attacco a chiunque dissente o anche semplicemente manifesta un qualche dubbio sul capo supremo … non è escluso che un giorno tu possa entrarci in Rai.
Anche se io ti vedo meglio al TG4.
Quanto alla tutela legale, io lo trovo abbastanza normale anche perchè la Rai di avvocati ne ha parecchi. Sia esterni che interni.
E non si tratta, in ogni caso, di una spesa così esorbitante soprattutto rispetto ad altri sprechi e furti che regolarmente avvengono nella P.A..
Concordo sul fatto che Santoro ha la pessima abitudine (pretesa) di giudicare il livello della libertà di informazione dalla sua presenza in tv. A me (anche per questo) è assai antipatico.
Ma non si può negare che abbia indubbie capacità.
Che il suo programma faccia ascolti e soldi.
Che sia un programma sicuramente "a tesi" che però stimola la discussione ed ha, a mio avviso, il giusto approccio nei confronti dei politici.
Cancellarlo (o comunque tentare di ostacolarne lo svolgimento) è una cosa spiegabile solo con motivi politici visto che non ve ne sono di economici.
E chi, come il Pres. del Cons. e la sua maggioranza, si avvantaggia di una situazione che non ha eguali al mondo … dovrebbe avere la decenza ed il buon senso di astenersi dal metter bocca e dal rompere i coglioni.
Ma decenza e buon senso son merce rara …
piddi
23.09.09 12:37 at 12:37
Comunque è stato appena varato l'ennesimo indegno regalo a furbi, disonesti ed evasori … e nessun commento.
Allineati e coperti mi raccomando.
Le iniziative del governo si commentano solo se son positive.
Altrimenti ci si attiene al "taci, il nemico ci ascolta".
Fabio
23.09.09 12:56 at 12:56
Travaglio non è da censurare… Santoro e Travaglio dovrebbero avere un programma in prima serata ogni giorno. Le prossime elezioni Berlusconi le vincerebbe col 99,9%!!!
Eh dai, giustizialisti dei miei stivali ogni tanto fatevela 'na risata.
Adesso è uscito pure il vostro giornalino di riferimento. Non siete felici? Mi raccomando, però, vi voglio tutti in piazza per manifestare per la libertà di stampa…
Io mi farò quattro risate da casa mia. Grazie, ragazzi.
Italiani arguti pi&u
23.09.09 13:00 at 13:00
Scusate l'OT.
La mia invidia per chi ha un presidente che si possa definire tale!
http://www.youtube.com/watch?v=4uKuiFc5wqQ
Luciano Baroni
23.09.09 13:06 at 13:06
<blockquote cite="comment-20125">
Andrea: i 7minuti della settimana che più terrorizzano i berluscones sono stati eleminati per decreto legge, d’ora in poi il giovedi in italia sarà di 23ore e 53minuti, si passerà dalle ore 21:10 alle 21:17, i 7minuti mancanti verranno recuperati durante la puntata di Porta a Porta del sabato sera. Ma non si diceva che la genta come Travaglio porta voti al PDL, boh! mah! sarà?! ma di cosa hanno paura? buh!!!
Censurato & incensurato
|
Pubblicato il giorno: 23/09/09
Marco Travaglio ieri l'ha ripetuto: «Sono incensurato». La prospettiva contraria pare terrorizzarlo. Additarlo come condannato per diffamazione, ad Annozero, era diventata una moda: lui rispondeva «non è vero», «mai», «nel mio casellario c'è scritto nulla».
Veniva da difenderlo, da ricordare che i grandi vecchi del giornalismo hanno sul groppone centinaia di condanne che – si diceva un tempo – son tutte medaglie. Ma non puoi neanche difenderlo: perché questo imbarbarimento, questo sostituire la fedina penale alla carta d'identità, questo far credere che un giornalista condannato per diffamazione sia un fatto clamoroso, tutto questo, insomma, è l'eredità culturale che Travaglio lascerebbe a questo mestiere se domani gli venisse un colpo.
È la vera, sola grande diga che ha rotto: a cominciare da quando scrisse che le diffamazioni di Lino Jannuzzi meritavano il carcere.
Travaglio ha quattro condanne, due in civile e due in penale in primo grado, perciò nessuna definitiva: formalmente è incensurato. Complimenti vivissimi.
Peccato che se ne fotta di chiunque sia nelle sue stesse condizioni: per impiccare un politico o un collega gli basta un verbale. Tempo fa andò a caccia di mie condanne per diffamazione tutte ritirate dai querelanti (perciò non presenti sulla fedina, come nel suo caso) e le pubblicò tutte.
Pensava di aver rivelato qualcosa di me. Lo ha fatto di sé.
Luciano Baroni
23.09.09 13:14 at 13:14
<blockquote cite="comment-20148">
next: ah! caro nick, che bei tempi erano quando al posto del defenestrato santoro abbiamo messo quel bravo giornalista equilibrato tranquillo, mai sopra le righe di socci, ricordi? trasmissioni ben equilibrate, mai gridate, con interviste al presdelcons piene di domande ficcanti, a e poi seguitissime da tantissima gente che ancora lo rimpiange, ricordi????
Beh, lui non ha licenziato nessuno : quei lavoratori erano rimasti ma sant'ORO non li vuole.
Santoro licenzia i cameraman Rai: o i miei o niente
Enrico Paoli
Pubblicato il giorno: 23/09/09
braccio di ferro
La prima puntata di Annozero è già andata in onda, con tanto di rissa, monologo di Marco Travaglio, insulti al premier Silvio Berlusconi, paragonato a Licio Gelli, e siluro ai dipendenti Rai. Sì perché Michele Santoro, conduttore del programma di Rai Due, vuole soltanto i suoi operatori, tutti esterni alla Rai, e non quelli che l'azienda mette a disposizione, come accade nella maggior parte delle produzioni. E dire che la tv di Stato dispone di 180 "tele cine operatori", cameramen con contratto giornalistico, 270 operatori di ripresa, a cui vanno aggiunte alcune decine di contratti a termine e una quarantina operatori "precari" storici. Eppure Santoro, come testimonia la lettera inviata alla direzione generale vuole soltanto i suoi.
E proprio attorno al nodo degli operatori si è scatenata la rissa fra il direttore di Rai Due, Massimo Liofredi, e Santoro. Il primo ha spiegato che il ritardo nella firma dei contratti è stato dettato da «intoppi burocratici». Per Santoro, invece, che ha dato del «bugiardo» a Liofredi davanti a tutti, si è trattato di un vero e proprio «boicottaggio». Lo stesso trattamento è stato riservato ad un dirigente della rete che gli ha ricordato la lettera, di cui Libero è entrato in possesso, con la quale Santoro vuole solo e soltanto quei sei operatori, tutti esterni, e nessun altro. «Il problema è che Santoro», dice un dirigente sindacale della Rai, «in questo modo può fare ciò che vuole, saltando tutti i controlli».
Ad assistere a questa pirotecnica puntata di Annozero, però, è stata soltanto la "claque" di Santoro, che si era data appuntamento a viale Mazzini, dove è stata presentata la nuova stagione della trasmissione. Protagonisti il direttore di Rai Due, solo contro tutti, i consiglieri di amministrazione in quota alla sinistra, Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten, l'ex direttore generale Lucia Annunziata, il senatore dell'Idv, Pancho Pardi, e i collaboratori di Santoro, compreso Travaglio, ancora senza contratto. E proprio da lui è partito il conduttore per lanciare la crociata a difesa del programma. «Travaglio ad Annozero ci sarà, senza di lui non c'è Annozero», dice il conduttore televisivo, pronto a tornare in video domani sera con una puntata intitolata "Farabutti", dedicata al rapporto tra Berlusconi e l'informazione. «Marco è un elemento irrinunciabile», scandisce Santoro, convinto che sia «in corso un attacco nei confronti di programmi che caratterizzano il servizio pubblico, gli stessi che sono comparsi nell'elenco stilato da Berlusconi a Porta a Porta. Tutti sono stati messi in discussione». Per il conduttore, dunque, saremmo di fronte ad un nuovo "editto Bulgaro". Il «ritorno dalle tenebre di una figura come Licio Gelli», afferma Santoro, «che voleva distruggere la Rai» e l'attacco mediatico dei «quotidiani Libero e Riformista», sarebbero la prova. «Avete scritto che finirò con il litigare con Travaglio», dice Santoro, «non accadrà mai». E si lascia scappare anche un «miserabili».
Liofredi, dal canto suo, non accetta la provocazione di Santoro limitandosi ad affermare che lui farebbe «anche a meno di una trasmissione come questa. Mi piacerebbe invece vedere un bel programma di politica. Non mi piacciono le trasmissioni contro», dice Liofredi, «Michele fa un certo tipo di televisione, una specie di inquisizione mediatica, che a me non piace». A quel punto tocca a Travaglio. Il giornalista si dice «mortificato» per tutta la situazione, ma non rinuncia ad attaccare. «Oggi in tv entrano assassini, stupratori e canari ma nessuno mi ha spiegato cosa ho fatto di male, essendo tra l'altro incensurato. Almeno aspettino che io faccia qualcosa». E domani potrebbe anche farlo. «Marco ha già pronto un bel pezzo per Tarantini», sussurra Santoro. Forse ha ragione l'associazione Lettera 22, quando consiglia a Liofredi di far lavorare Travaglio, sostenendo che i suoi monologhi sono un'occasione di «svago e divertimento». Costosi magari, vista la spada di Damocle del Garante per le Comunicazioni, che oggi vedrà Mauro Masi, direttore generale della Rai, pronta a multare la tv di Stato per 90 milioni di euro in caso di un ennesimo mancato rispetto del contraddittorio.
Luciano Baroni
23.09.09 13:17 at 13:17
<blockquote cite="comment-20151">
nicknamemadero: A me Socci non piaceva. Ma nessuno ha fatto di Socci (né di un Giuliano Ferrara) una vittima della censura. Semplicemente trovo intollerabile la loro (di Travaglio e di Santoro) pretesa di superiorità e intoccabilità, pena ricatto politico. A servizio della televisione pubblica.
Il solito santino del solito Michele
Mario Giordano
Pubblicato il giorno: 23/09/09
Non c'è Santoro senza spina. E infatti Michele ce l'ha fatta anche stavolta: si è conquistato la sua bella polemica da prima pagina. E via: Anno Zero, titoli mille. Che ci volete fare? Lui è fatto così: un vero e proprio genio del self marketing, un autentico agit spot, il mago della auto promozione commerciale. Continua a definirsi giornalista, ma a differenza dei giornalisti lui non dà più notizie da tempo: ormai è abituato a diventare esso stesso notizia. Non osserva, si fa osservare. Non racconta, diventa l'oggetto del raccontare. Ha sviluppato un'abilità straordinaria nel trasformarsi ogni volta in caso. Caso politico, mediatico, polemico. In fin dei conti, forse, soltanto caso umano. Il Mike Bongiorno della televendita di sè medesimo. Ma sì, pensateci bene: il martire Santoro ormai è come il prosciutto Rovagnati. Sempre più in alto, grappa Michele.
Ieri s'è inalberato su Travaglio: o c'è lui o non vado in onda, ha detto, cercando di proposito l'incidente e la bagarre. Ma il puntuale esplodere della polemica sulla trasmissione di Santoro ormai non riesce nemmeno più a scaldarci, tanto meno a indignarci. Al massimo, ci fa sorridere. Fateci caso: ormai non c'è stagione di "Michele chi?" che non preveda la sua bella baruffa. Se non c'è, lui se la inventa: nel 1999, quand'era a Mediaset corse a fare tele-Milosevic dal ponte di Belgrado (mentre i nostri aerei bombardavano la Serbia); nel 2001 mette in piedi una puntata contro Dell'Utri così di parte che si beccò condanna dall'Authority e multa (pagata dalla Rai coi soldi dei contribuenti); nel 2005 scelse di annunciare il suo ritorno dall'europarlamento alla tv irrompendo nel Rockpolitick di Celentano, nonostante il divieto imposto dal garante. E da allora, da quando è rientrato in Rai, non perde occasione per agitare le acque del solito teatrino politico-mediatico: ora scatenando la guerra alla Sicilia di Cuffaro; ora sfruttando il fenomeno Grillo con annessa rissa Sgarbi-Travaglio; ora comprando dalla Bbc un discusso documentario sui preti pedofili; ora organizzando una puntata sulla Palestina, così pro-Hamas che persino una giornalista di sinistra come Lucia Annunziata fu costretta ad abbandonare lo studio in modo polemico, mentre il medesimo Santoro la insultava. «Imbarazzante», chiosò il critico Aldo Grasso.
Imbarazzante, sì, ma evidente: Santoro senza polemica non ci sa stare. Non esiste. Santoro senza polemica è come Spic senza Span, come Ric senza Gian, come Gianni senza Pinotto. Come Linus senza la sua coperta, come Lucio Dalla senza peli. E la ragione è evidente: se non si alzano i toni, si abbassa l'audience. E di conseguenza la visibilità. Michele Narciso, nella circostanza, diventerebbe triste come quand'era nelle nebbie di Strasburgo.. Non ce la può fare, non può resistere. E così ne inventa sempre una.. In questo è davvero geniale: se trovasse le notizie come trova gli spot, sarebbe il più grande giornalista del mondo. Invece, ora che ha perso lo smalto dei tempi di Samarcanda, s'è ridotto ad apparire come un vecchio Carosello sgualcito: contro il logorio della Tv moderna, un Cynar al carciofo Michele.
Ma sì, in fondo si sa: su De Rica non si può, su Santoro neppure. Lui è bravissimo a trovare sempre motivi per diventare martire intoccabile e stare così al centro della scena. Se poi non gli viene in mente niente di meglio non esita nemmeno, per avere qualche riflettore puntato su di sé, a usare le donzellette di contorno: come la contessina Borromeo che insulta il direttore di rete o come la spadaccina Granbassi che porta in diretta Tv la divisa dell'Arma e le sue belle cosce, suscitando l'ira dei carabinieri e dell'ex presidente Cossiga (signorile nell'occasione la replica di Travaglio: «Lasciamolo ragliare»). L'ultima guerra Santoro l'ha scatenata lo scorso aprile, nei giorni immediatamente successivi al terremoto a L'Aquila. Mentre ancora i soccorritori rischiavano la vita fra le macerie e le bare delle vittime erano aperte, lui organizzò una puntata monstre in cui i soccorritori venivano dipinti come sfaccendati profittatori e le vittime venivano irrise dalle vignette macabre di Vauro. Bufera, accuse, controaccuse, sospensione per il vignettista. E il solito grido dalla finta trincea di Anno Zero: aiuto, il regime ci censura.
Macché censura, macché regime. Macché trincea. La verità è che Michele Santoro, con questo suo fare da anti-sistema è il più integrato nel sistema che ci sia. Finge di essere rivoluzionario, in realtà è il re del marketing commerciale. Altro che ex maoista sempre contestatore: lui non sta sulle barricate, sta all'ufficio vendite. E le vendite gli vanno benissimo. Infatti quando fu assunto in Rai guadagnava 20 milioni di lire l'anno. Oggi guadagna oltre 700 milioni di euro, cioè quasi 60 mila euro al mese. Solo per pagargli lo stipendio è stato calcolato che ci vogliano 6.753 abbonati, equivalenti a una città di almeno 20mila abitanti. E guai a chi glieli tocca. Di caso in caso, di polemica in polemica, infatti, si è guadagnato i galloni dell'intoccabile. Geniale, no? Ma non chiamatelo più conduttore: è un piazzista di sé medesimo. Il Guido Angeli dei giorni nostri, da Aiazzone ad Anno Zero, consegna e smontaggio in tutta Italia, isole comprese. Provare per credere.
Telepass
23.09.09 13:53 at 13:53
Messaggio per Luciano Baroni
Invece di copiare e incollare farina non del tuo sacco….perchè non incolli semplicemente il link
Ti faccio un esempio terra a terra del tuo post numero 39
http://www.libero-news.it/articles/view/575433#
o se vuoi del tuo post 38
http://www.libero-news.it/articles/view/575355
Telepass
23.09.09 14:13 at 14:13
Le trasmissioni di Santoro sono fatte così …..ha lavorato sia per mediaset che per la R.a.i. per un semplicissimo motivo….con la sua faziosità ….si fa business…in quanto il costo della trasmissione pare sia inferiore agli introiti pubblicitari.
Quindi Ha diritto a imporre il suo staff di collaboratori almeno quanto il quotidiano libero o il suo clone il giornale è legittimato a pubblicare spazzatura ogni giorno.
Porta a Porta è un programma di bruno vespa ( non è della rai ) e anche lui ha tutto il diritto da consulente esterno di imporre il suo staff.
Sarebbe interessante discutere invece sul fatto se sia opportuno che su una tv pubblica vengano trasmessi programmi di questo tipo….. e/o ……che un premier o un altro politico italiano si possa impossessare di queste trasmissioni…. per farci il salotto di casa sua….e/o per ricordarci di quanto è bravo… è bello è affascinante….
piddi
23.09.09 14:27 at 14:27
Sig. Baroni … noto che riporta spesso e solo articoli de Il Giornale e di Libero.
Ritiene forse siano gli unici giornali a fare informazione libera?
P.S.: … e continua l'assordante silenzio sull'ennesimo regalino a furbi e disonesti di ogni risma (forse pure di pessima risma visto che mi pare sia stato tolto l'obbligo degli intermediari di fare segnalazione anti-riciclaggio)
Luciano Baroni
23.09.09 14:38 at 14:38
<blockquote cite="comment-20225">
piddi: Sig. Baroni … noto che riporta spesso e solo articoli de Il Giornale e di Libero.Ritiene forse siano gli unici giornali a fare informazione libera?P.S.: … e continua l’assordante silenzio sull’ennesimo regalino a furbi e disonesti di ogni risma (forse pure di pessima risma visto che mi pare sia stato tolto l’obbligo degli intermediari di fare segnalazione anti-riciclaggio)
Se capita, anche del CORSERVA.
Poi uno pubblicizza le motivazioni scritte anche da altri che preferisce.
Io non ho posto nessun problema, nemmeno come domanda, a chi posta Repubblichella3000.
Saluti.
Luciano Baroni
23.09.09 15:19 at 15:19
<blockquote cite="comment-20229">
Telepass: “Adesso ti faccio una domanda, dopo le risposte : ma quando VI deciderete a scrivere qualcosa di vero e di confutare nel merito ciò che VI si scrive ?”non ho capito nulla…cortesemente la puoi riformulare !!!
Ehhhhhhhhhhhhhhh…………….
CVD.
Ret
23.09.09 15:26 at 15:26
Prima dicevate che non era vero niente: la stampa era libera e plurale e la prova era che Berlusconi aveva contro non solo tutta la Rai ma anche la maggioranza dei giornalisti Mediaset, a parte il povero Fede.
Poi al posto di Mentana Silvio ha messo messo Rossella e Vinci.
Allora avete detto che certo, è suo diritto mettere chi vuole (anche se lui non c'entra, è Confalonieri a decidere eh), ma comunque la Rai è tutta di sinistra e bisogna difendersi perché quelli sono comunisti.
Poi al posto di Riotta (comunista?!) Silvio ha messo Minzolini, Travaglio che vuole, la Gabanelli si prenda la sua responsabilità, ma che volete la tutela legale, sia mai.
Allora avete detto che il governo ha il compito secondo legge di nominare i vertici Rai e s'è sempre fatto.
Quindi avete detto che comunque finché i giornali sono liberi di attaccare il governo c'è libertà. Poi però se le domande sono quelle sbagliate parte la querela: bisogna difendersi dalla stampa Comunista che disinforma e diffama, fortuna che i giornali non li legge nessuno.
Anche per questo, avete detto, è necessario schierare tutte le testate Raiset tranne il tg3: ma come, se i giornali non li legge nessuno…?
Poi Silvio dice che la carta stampata perde copie perché dice falsità. Ma le testate filogovernative sue o della sua famiglia vanno anche peggio delle altre: vedi appunto Giornale, Panorama, Foglio ecc.
Del resto eravate quelli che bisogna abolire i finanziamenti pubblici e il canone RAI. Ma fra un po'. Intanto manteniamoli tutti, anzi facciamo pagare il canone con la bolletta Enel.
> segue
piddi
23.09.09 15:34 at 15:34
Secondo me gli è presa la stessa malattia dell'adorato Silvio.
Dicono una cosa. Poi il suo contrario. Poi di nuovo la stessa. Poi di nuovo il contrario.
Non gli si sta dietro.
Prendi Silvio I.
A La Maddalena aveva detto … d'ora in avanti risponderò a tutte le domande.
Ieri ha detto:
Non risponderò più a domande che non siano sulla politica.
P.S.: … e continuo il silenzio. Tutti coi soldi all'estero i berluscones?
piddi
23.09.09 15:46 at 15:46
A Luciano … si chiedeva un'opinione sul regalo ai soliti furbi e disonesti … non un resoconto della seduta del Senato.
Luciano Baroni
23.09.09 18:41 at 18:41
<blockquote cite="comment-20236">
Telepass: “quando vi deciderere di scrivere qualcosa di vero…”se sei convinto che in questo blog tutti scrivono cazzate e menzogne….e che non siamo in grado di entrare nel merito di cio che si discute…..è una tua personalissima interpretazione sicuramente non codivisa da tutti quelli che postano messaggi in questo blog destroide di DawSe il “Vi deciderete” è riferito alle forze di opposizione….allora vai a fare in culo ….
Ma vaffanculo te e qualche altro del "VI".
Luciano Baroni
23.09.09 18:54 at 18:54
<blockquote cite="comment-20240">
Telepass: quando si fanno i golpe nel sudamerica, la prima cosa che un esercito fa ….occupa sono le televisioni e le redazioni dei giornali.In italia fortunatamente questo non si può fare, ma se la mappa del potere economico finanziario è controllata mediante un’intreccio a nido d’ape da una decina di famiglie……. è possibile che il direttore di panorama ( mondadori) passi a Libero (gruppo angelucci ) e che a sua volta il suo direttore Vittorio Feltri…torni alla redazione del giornale….( gruppo berlusconi)A differenza del calcio…dove ad esempio Moratti difficilmente cederebbe un suo giocatore al Milan o Alla juve…in quanto rafforzerebbe l’avversario….nelle lobbie del potere economico finanziario …questo è possibile in quanto un eventuale danno economico….verrebbe poi compensato tacitamente con restituendo il favore in un altro settore economico.
Vero.
Infatti : chi è stato nomitato Direttore del TG1, veniva dalla Stampa bay Corsera ed è andato al Sole24 Ore, prendendo il posto di De Bortoli che era arrivato dal Corriere della Sera, sostituito da un certo Paolo Mieli che adesso è stato risostituito da De Bortoli e Mieli alla Presidenza del Gruppo RCS dove prima di andare al Sole24 Ore si era "parcheggiato" De Bortoli sostituito la prima volta da Paolo Milei, poi, dal Corsera al Sole24 Ore c'è andato anche Stefano Folli, ma questa è altra storia perchè abbiamo anche gli intrecci tra Repubblichella3000 con Mario Calabresi a Direttore di La Stampa di Torino, dalla quale è andato via Mario Anselmi per andare a coprire, da comunista, la maggior Agenzia Italiana, l'ANSA, tenendo conto che Anselmi anche lui come Calabresi veniva da Repubblichella3000.
E non parlo del Messaggero, per carità di Patria ( di qualcuno, non mia ).
E si, i "poteri forti" che hanno "problemi di libertà di stampa" ( oppure li portano ? ).
Ret
23.09.09 19:21 at 19:21
Berlusconi: "solo in Italia la televisione pubblica attacca sempre il governo".
Si dia un'occhiata del primo telegiornale d'Italia (ora secondo perché battuto dal tg5):
direttore Augusto Minzolini
capo del politico Fancesco Giorgino (!)
vice capo politico sembra Mario Prignano (da Libero)
…
Telepass
23.09.09 19:28 at 19:28
quell'omino ha ragione….la gente non lo capisce….lui ha detto chiaramente "televisione pubblica" …rai uno non lo è da sempre di proprietà del partito di maggioranza…
Luciano Baroni
24.09.09 7:48 at 07:48
<blockquote cite="comment-20475">
Luciano Baroni: Qui invece è sereno e fa un freddo cane.Per finire il concetto di “libertà di stampa” ( rigorosamente in piccolo anche libertà ), c’è da aggiungere che sono decine le altre testate che fanno parte della “galassia” dei quotidiani indicati, senza contare le varie edizioni locali, che dimostra COMPLETAMENTE SBALLATO IL TEOREMA che Berlusconi, o chi per lui, detenga il “potere sull’informazione”.Infatti, VOI scrivete sempre di Libero oppure de Il Giornale che NON hanno quanto descritto sopra per quelle testate : e non riuscite MAI a confutare quanto ho scritto, nemmeno se ci provate a costruire qualcosa di diverso in un anno.Infatti 2 : quando rispondete, quasi tutti e quasi sempre, sviate su qualcosa d’altro.Grazie, mi hai fatto almeno “scaldare” un poco.
A proposito : visto che anche Zapatero si è incazzato con El Pais e gli ha detto che Repubblichella3000 è un "quotidiano dedito al ricatto" ?
E che lo stesso El Pais, fa da cassa di risonanza a Repubblichella3000 pedissequamente fotocopiando ?
Forse che "un qualche accordo sotterraneo tra due quotidiani schierati a sinistra" ?
Ma che accordo ci può essere con "la galassia di Murdoch, lo squalo" ( definizione della sinistra Internazionale all'Ulivo Mondiale ), notoriamente più a destra del vecchio MSI di Rauti, suocero di Alemanno ???
Non male, non male l'incazzatura di Zapatero, scoperchia qualche pentola bollente e la svuota sopra piedi diversi dai miei.
Buona giornata.
Luciano Baroni
24.09.09 11:47 at 11:47
<blockquote cite="comment-20493">
Italiani arguti più che mai: Ricattatorio?Cioè un giornale avrebbe il potere di ricattare un politico?Un politico onesto che non ha nulla da temere non si lascia intimidire dalla stampa e non minaccia censure, non prepara leggi ad hoc, non decide di rispondere solo alle domande che lui gradisce.Un poliitoc onesto ribatte colpo su colpo con i fatti oltre che con le parole. E se parliamo della stessa persona mi pare che Berlusconi con i fatti ha un pò di problemi se non altro legati ALLE MENZOGNE CHE PROFFERISCE A RAFFICA…Ma a voi piace un politico diverso da quello che ho in mente io e quindi tenetevi pure stretto il più grande statista di tutti i tempi, per me tutta la merda che si tira addosso non è solo colpa dei giornali, mi pare talmente evidente che non c’è bisogno di nessuna discussione.
LIVOROSO E DISATTENTO.
Ma è "normale" per gente come te che ha un CHIODO nella testa e che scalfisce quello che dentro, FORSE, ci può anche essere.
Qui si parlava, ma TU capisci a rovescio per quella considerazione di cui sopra, di ZAPATERO.
Luciano Baroni
26.09.09 13:49 at 13:49
Ma guarda un pò, c'è gente che ha memoria e non ha paura di scriverlo.
—————————————————————
Michele l'ingrato: prende i soldi e scappa in piazza
Pierluigi Diaco
Pubblicato il giorno: 26/09/09
29 Agosto 1996. Un dirigente Rai, molto vicino a D'Alema, si lascia andare ad una gustosissima dichiarazione: «Ci siamo liberati di un divismo eccessivo». Il riferimento è a "Michele Chi?" (definizione coniata dall'allora presidentedella Rai Enzo Siciliano) che da lì a poco trasferirà armi, bagagli e portafogli in casa del Biscione. Tant'è che Francesco Storace dichiara sornione: «Ci voleva la Rai dell'Ulivo per cacciare Santoro».
Il contrasto fra una certa sinistra e l'inventore di "Temporeale" deflagrò quando l'ex presidente della Rai Moratti propose Santoro alla direzione di Raitre. Era la contromossa per stoppare la prima offerta della Fininvest, che corteggiava Santoro già da un anno. L'allora dg della Rai Minicucci si oppose e così a Santoro fu dato il "contentino" della vicedirezione ad personam. Il conduttore se ne ebbe a male con D'Alema, troppo freddo nel sostenerlo. E la leggenda vuole che per questo Santoro si vendicò quando ebbe ospite il segretario del Pds, continuamente interrotto dagli altri ospiti.
Poi le cose sono andate a finire come tutti sanno: l'azienda di proprietà di Berlusconi fa un contratto triennale (1996-1999) a quello che nel tempo sarebbe diventato "Don Santoro", facendolo godere di assoluta libertà per il suo programma "Moby Dick".
Sono passati molti anni, Michele è cresciuto professionalmente e ha creato una squadra vivace e scafata di collaboratori e professionisti del reportage televisivo, ma dal punto di vista umano non solo ha deluso vecchi amici e sostenitori come Peppino Caldarola, ma rischia perfino di deludere se stesso e la propria coscienza, buttando nel cesso uno dei sentimenti più nobili dell'essere umano: la gratitudine.
Sì, la gratitudine verso Berlusconi e pure verso Veltroni. Verso il Cavaliere e verso quel Pci dove Santoro ha studiato l'autoritarismo delle idee e la dittatura delle opinioni. Fortunatamente in circolazione c'è ancora un bel libro di Michele De Lucia, "Il Baratto" (ed.Kaos), che si rivela l'unico e documentatissimo resoconto di come le intese più o meno larghe fra l'allora comunista Walter Veltroni e Berlusconi siano iniziate già 24 anni fa. Nell'autunno '84, infatti, mentre ufficialmente il Pci strepitava contro lo «strapotere del piduista», Occhetto e Veltroni incontrarono segretamente Berlusconi. Da un anno l'appena 28enne "Walter Ego" era stato nominato capo della sezione Comunicazioni di massa del Dipartimento propaganda e informazione, che per il Pci erano un tutt'uno. E Occhetto era il suo diretto superiore. Nell'agosto '84 la Fininvest aveva comprato per 135 miliardi dalla Mondadori il terzo dei suoi canali, Retequattro, salvandola dal fallimento. E Veltroni aveva tuonato: «Stiamo assistendo a un pesante attacco che tende a consegnare l'intero settore dell'emittenza privata nelle mani di uomini implicati nella P2 come Berlusconi». Indignazione pubblica, ma trattative private. Come del resto è accaduto anche negli ultimi anni.
De Lucia ricorda che lo stesso Occhetto rivelerà, anni dopo, l'abboccamento segreto con Berlusconi: «L'incontro – un po' carbonaro – avviene in un'imprecisata "sera settembrina" del 1984, in un salotto di piazza Navona non meglio specificato». Il Pci ha appena effettuato il suo primo (e ultimo) sorpasso sulla Dc alle Europee: 33,3 per cento contro il 33. «Walter e io siamo gli esponenti del più forte gruppo politico d'opposizione», racconta Occhetto. La Fininvest propone: «Si potrebbe affidare alle reti pubbliche tutta l'informazione, mentre noi trasmetteremmo e produrremmo spettacolo». Occhetto guarda Veltroni e dice: «Ma questa,Walter, è la tua proposta o sbaglio?». «Sì, in realtà è proprio quella».
Insomma, il messaggio di Veltroni è chiaro: mollate Craxi, e smetteremo di attaccarvi. Berlusconi ringrazia: «Mi fa caldo al cuore l'idea che il Partito comunista si apra alla considerazione di queste realtà con tanto senso pragmatico…». Bene, comincia in quegli anni la più sensuale, perversa, divertente e pericolosa forma di consociativismo della storia, quella che porta Berlusconi ad essere il capo indiscusso della tv commerciale italiana e che regala al Pci l'opportunità di poter costruire una rete televisiva a sua immagine e somiglianza: Raitre.
Bene, il resto è noto a tutti. Raitre diventa negli anni lo spazio franco e il teatro sperimentale delle piroette di Michele Santoro, e lui, ingrato, non solo affina il suo rancore verso chi l'aveva segnalato e sponsorizzato, ma matura una forma di fanatismo eccezionale tale da consentirgli di indossare l'abito più suggestivo e artificiale che un giornalista possa sfoggiare: quello dell'eterno epurato. Bene, ora la domanda è molto semplice: può un giornalista, che per anni ha goduto di protezioni politiche e che ha incassato denaro dalle aziende dall'attuale premier, partecipare ad una manifestazione sulla libertà d'informazione?
Può un giornalista, che è il prodotto più riuscito del rapporto tra Rai e politica, scendere in piazza per chiedere alla politica di farsi più in là? No, che non può. Anzi può, se il suo nome è Michele Santoro.
daw
22.09.09 22:00 at 22:00
eh no bello, ci sono prima io
daw
22.09.09 22:47 at 22:47
Si vede che sei prevenuto.
Hai mai visto Terra? Che probabilmente è il miglior programma di informazione di questo Paese.
TheB
23.09.09 0:36 at 00:36
Capisco che fai fatica a premere la seconda fila dei tasti del telecomando, ma "Terra" e "Matrix" mi sembrano superiori addirittura a Ballaro' e a Anno(sotto)Zero…
Ogni tanto, prendi la guida tv o, se non vuoi spendere dato che costa e probabilmente sui giornali che sei solito consultare i programmi che non sono allineati all'intellighentia vengono indicati a corpo-4, da pagina 500 del televideo RAI ci sono le programmazioni delle varie televisioni e stai sicuro che non avrai piu' la scusa di non sapere che ci sono trasmissioni di approfondimento.
502: mattina, 3 sottopagine (Rai, Mediaset, Telecom)
503-4: pomeriggio (Idem come sopra)
505: sera
506-507: notte
Buona visione
next
22.09.09 22:53 at 22:53
sempre sul pezzo eh, daw??
complimenti da bravo soldatino difendi al di là di ogni ragionevole dubbio, il tuo, come si dice? datore di lavoro? scusa se mi permetto, ma veramente hai il coraggio di definire giusta e equilibrata informazione l'informazione mediaset, e veramente hai il coraggio di scrivere che i tg rai non sono vergognosamente succubi del tuo leader? vuoi ancora scrivere, come hai scritto di d'avanzo: "..bisogna farlo smettere" e questo per il bene dell'italia e x la pluralità dell'informazione?
daw
22.09.09 22:54 at 22:54
senti ma mi prendi per il culo? Se uno non risponde non va bene, se uno ti risponde allora è un soldatino. Bene, allora rispondi da solo. Ciao.
next
22.09.09 22:59 at 22:59
x curiosità quanto fa terra di ascolto? e se magari ci illumini su come deve essere l'informazione in tv, visto che non hai niente da dire sull'equilibrio delle reti mediaset……
ilsenatore
22.09.09 23:02 at 23:02
Capuozzo e Provvisionato sono quanto di più neutrale possa esserci. Non c'è programma tv, né in Rai né su Mediaset, che possa competere per competenza e neutralità con Terra!.
next
22.09.09 23:12 at 23:12
ah! caro nick, che bei tempi erano quando al posto del defenestrato santoro abbiamo messo quel bravo giornalista equilibrato tranquillo, mai sopra le righe di socci, ricordi? trasmissioni ben equilibrate, mai gridate, con interviste al presdelcons piene di domande ficcanti, a e poi seguitissime da tantissima gente che ancora lo rimpiange, ricordi????
nicknamemadero
22.09.09 23:26 at 23:26
A me Socci non piaceva. Ma nessuno ha fatto di Socci (né di un Giuliano Ferrara) una vittima della censura.
Semplicemente trovo intollerabile la loro (di Travaglio e di Santoro) pretesa di superiorità e intoccabilità, pena ricatto politico. A servizio della televisione pubblica.
Scrambler
22.09.09 23:52 at 23:52
Cazzo centra l'indice di ascolto con la qualità dei programmi TV…
zappa
23.09.09 1:17 at 01:17
<blockquote cite="comment-20146">
ilsenatore: Capuozzo e Provvisionato sono quanto di più neutrale possa esserci
hehehe
Osama
23.09.09 5:06 at 05:06
"Capuozzo e Provvisionato sono quanto di più neutrale possa esserci."
si come te magari!!!
Travaglio piuttosto mi sembra che dia a destra e a manca, al contrario di certi servi stupidi.
Telepass
23.09.09 1:25 at 01:25
io conosco degli operari …che non aspettavano altro di poter riportare in italia i soldi che avevano illecitamente esportato all'estero.
Meno male che Silvio c'è ….lo canticchiava ieri notte il mio pusher di fiducia.
Osama
23.09.09 5:02 at 05:02
le notizie non hanno bisogno di contraddittorio.
"Peccato, che già mi vedevo Buttafuoco compassato e sornione come un gatto mangiarsi il topolino Travaglio."
dovresti smetterla di farti..
Italiani arguti pi&u
23.09.09 9:50 at 09:50
Vespa più onesto?
http://www.youtube.com/watch?v=j66xUPov77U
Trasmissione più Trash? Quindi va bene?
E ditelo chiaramente che vi da fastidio sentire un comunista parlare in tv, che non va bene parlare male dei politici anche quando questi sono degli schifosi, che va bene uno quando parla bene di Berlusconi e non va bene più se si permette di dire qualcosa contro il governo….
Osama
23.09.09 5:04 at 05:04
"Capisco che fai fatica a premere la seconda fila dei tasti del telecomando, ma “Terra” e “Matrix” mi sembrano superiori"
a te sembra. rispettiamo le tue perversioni, ma quelle non a noi non sembrano trasmissioni nè serie, nè libere.
Osama
23.09.09 5:08 at 05:08
qui non si tratta di intoccabilità.qui abbiamo giornalisti che vendono centinaia di migliaia di copie di libri che si vorrebbe far sparire dalla televisione.
il nano
23.09.09 15:23 at 15:23
Beh, forse perchè la trasmissione di Socci era un flop mentre tutte quelle di Santoro ottengono ottimi risultati?
Nel primo caso hai un motivo aziendale per eliminarlo, nel secondo risulta immediatamente evidente che l'allontamento dipende da fastidi creati a qualcuno potente.
Osama
23.09.09 5:10 at 05:10
sarebbe interessante sapere se questo è poi vero.
chi si nasconde dietro le mentite spoglie di daw?
lo pagano o fa tutto gratis?
se fosse la seconda sarebbe preoccupante per la sua salute mentale
nicknamemadero
23.09.09 8:17 at 08:17
Travaglio non è il solo ad aver venduto molti libri. Tanto per fare un esempio: e se si proponessero Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo (noti autori del libro "la casta") come opinionisti fissi al posto di Travaglio? Sarebbe comunque un 'attentato' alla libera informazione? Non sarebbero altrettanto autorevoli, qualificati e ben conosciuti?
Ripeto: perché Travaglio (e Santoro) sono intoccabili e superiori a tutto e a tutti? Senza di loro, il diluvio?
nicknamemadero
23.09.09 8:23 at 08:23
A te invece ti pagano, o rompi i coglioni al prossimo gratis?
Se fosse la seconda sarebbe preoccupante per la tua salute mentale.
nicknamemadero
23.09.09 8:37 at 08:37
Perché soltanto Marco Travaglio, a tuo giudizio, è l'unico e solo opinionista degno e meritevole di una trasmissione della televisione pubblica?
Possibile che tra tutti gli altri noti giornalisti opinionisti (spesso anche autori di libri di successo: Pansa, Ricolfi, Stella, Rizzo, Ferrara, Panebianco, Veneziani, Magnaschi, Giacalone, ecc.ecc.) non ce ne sia uno che possa essere considerato, non solo non una macchietta, ma altrettanto degno e interessante per il grande pubblico?
licio
23.09.09 8:50 at 08:50
perché è antiberlusconiao fino all'osso?
sinistro
23.09.09 13:52 at 13:52
Sono sicuramente degli ottimi commentatori, ma così stai facendo tu la trasmissione e non Santoro.
Se poi si vuole eliminare Anno, Zero si deve spiegare il perché dato che fa mediamente più share di Porta a porta ed in prima serata.
next
23.09.09 9:38 at 09:38
bè! se anche non l'avessero, una leggina che vieti di querelare le reti mediaset si può sempre fare, no???
e x gli altri un nuovo editto bulgaro, che ci vuole?
tanto gente come daw o la new entry: lino d'accordo li trovi sempre………………
giustizia
23.09.09 10:03 at 10:03
Esatto Next.
Chissa' se c'e' qualche uomo con le palle vere, non di plastica, e che simpatizzi per il corruttore (condannato) di Arcore, che abbia il coraggio di dire che quel provvedimento e' uno schifo assoluto ad uso e consumo della peggiore feccia d'Italia.
E' difficile. Si sta parlando di uomini veri, con palle vere.
E gli "yes men" non le hanno nemmeno di plastica.
Italiani arguti pi&u
23.09.09 12:00 at 12:00
E questo ti rende contento?
O ti rende simpatico D'Alema?
I politici che voti saranno contenti, tu si che sei plasmato secondo le LORO ESIGENZE…
Telepass
23.09.09 12:02 at 12:02
Ha ragione….un partito di opposizione non può sperare di acquisire consensi utilizzando il Metodo antonio di pietro ….il quale a sua volta non si è inventato nulla …ma ha copiato il Metodo Leghista quando Bossi chiamava Silvio ….Berluscojon
Berlusconi ha 73 anni, e non essendo immortale…è solo una problematica politca a breve termine…..ed è inutile concentrarsi in modo ossessivo su di lui…molto meglio dedicarsi al rinnovamento generazionale di tutta la dirigenza del Pd ….naturalmente lo Skipper Baffetto compreso.
Io spero che a ottobre il pd imploda e venga fatta una scissione verso il centro di tutta la parte cattolica moralista..che sinceramente ci ha rotto proprio il cazzo…
Meglio un Pd totalmente laico al 18% che questa armata brancaleone al 27%
Pike
23.09.09 12:07 at 12:07
Vero , ieri sera "Ballarò" faceva dormire.In parte per la presenza del soporifero Fassino e in parte per l'impostazione a comizietto benpensante .
Tutto sommato è meglio "Annozero" perchè ha il "sale" e il peperoncino del populismo.
L'estetica e la comunicativa piddina cattocomunista è molto lexotanizzante .
Ormai Floris è il principe Tavor .
http://www.cafenero.ilcannocchiale.it
Pike
23.09.09 13:00 at 13:00
quoto
Italiani arguti pi&u
23.09.09 13:03 at 13:03
In particolare dal min. 6:15 c'è una domanda riguardo qualche segnale di protesta…
Ristacci
23.09.09 13:15 at 13:15
Perchè Napo non ti piace ?
Italiani arguti pi&u
23.09.09 13:19 at 13:19
Per niente, peggio di Scalfaro.
Mucca Pirata
23.09.09 13:22 at 13:22
Che invidiosetto il chierichetto…
E perché non dice quanto incassa con gli sponsor e le pubblicità, oltre a quanto spende? Teme un impietoso confronto?
Italiani arguti pi&u
23.09.09 13:36 at 13:36
Perchè c'è il sospetto che l'articolo sia seriamente inteso a tutela dell'utente che paga il canone?
Per me di certo c'è solo il fatto che quando uno da fastidio al tuo padrone devi iniziare ad abbaiare e anche a mordere…
…sennò chi ti da la pappa?
Telepass
23.09.09 13:41 at 13:41
" la stragrande maggioranza di democratici e repubblicani" vuole solo buon senso onesta e integrità a washington" ( Obama)
http://www.youtube.com/watch?v=4uKuiFc5wqQ
"dobbiamo constatare ancora una volta che abbiamo un'opposizione anti italiana che fa si che fa il tifo per la crisi……………da oggi le domande che mi potete fare sono queste……" ( Silvio Berlusconi )
http://www.ilpopolodellaliberta.it/notizie/arc_16…
Bhe …dai ….sono entrambi all'altezza del ruolo che si merita il popolo che gli ha eletti
Osama
23.09.09 13:46 at 13:46
no mettiamoli pure al posto di vespa per esempio. gli uni e gli altri.
Ironicamente
23.09.09 23:32 at 23:32
Beh .. a quanto pare la formula proposta da Santoro l'anno scorso ha avuto un discreto successo in termini di scolti .. "squadra che vince non si cambia"
Magari potrebbe essere interessante che un giornalista altrettanto attendibile quanto travaglio un tantino piu' a destra avesse uno spazio simile a quello di Travaglio nella trasmissione di Santoro ma obbiettivamente vallo a trovare .
Anche io ti faccio una domanda:
Perchè Emilio Fede a capo di un telegiornale?
ho una via di mezzo: non chiamiamolo "TG4" ma "EF4" .. tu gli cambi nome e uno ha chiaro di cosa si tratta
Osama
23.09.09 13:48 at 13:48
certo che per voi fascisti esprimere opionioni non può che essere "rompere i coglioni". è il vostro concetto di democrazia.
licio
23.09.09 13:57 at 13:57
E chi sei Nostradamus? Oddio ho sparato alto sei Nosfigatus. il principe delle Sòle
Telepass
23.09.09 13:59 at 13:59
avevo dimenticato il tuo post 37
http://www.libero-news.it/articles/view/575439
Italiani arguti pi&u
23.09.09 14:21 at 14:21
il nano
23.09.09 14:00 at 14:00
Silenzi estremamente eloquenti.
Luciano Baroni
23.09.09 14:19 at 14:19
Se uno non ha l'abbonamento, "maestrino", non li può leggere.
Come diceva Angeli di Aiazzone : provare per credere.
Telepass
23.09.09 14:24 at 14:24
creati un blog …ad esempio ….sul cannocchiale.it …incolla tutta la farina non del tuo sacco che vuoi …e riporta qua il link….come fa ad esempio
http://www.cafenero.ilcannocchiale.it/
Se non lo fai….vorra dire che gli tiro il collo al tuo gatto
Luciano Baroni
23.09.09 14:51 at 14:51
Questo per rompere il silenzio, va bene ?
Mi raccomando, calmati, l'inquietudine è dannosa.
———————————————————
Lo scudo salva gli Agnelli, anzi no…
Antonio Castro
Pubblicato il giorno: 23/09/09
Protetti pure gli indagati per falso in bilancio
Il giallo scatta in commissione Bilancio e Finanze del Senato nel tardo pomeriggio, proprio quando si stanno per votare le misure correttive allo scudo fiscale. L'emendamento presentato dal senatore del Pdl Slavo Fleres subisce però una repentina modifica e scompare la possibilità – inizialmente prevista – di aderire al beneficio per chi abbia dei procedimenti di qualsiasi natura, penale o amministrativa, «in corso alla data di entrata in vigore del ddl di conversione» del decreto correttivo. Vale a dire il 3 agosto 2009.
E non è questione da poco visto che la famiglia Agnelli ha ricevuto un accertamento delle Entrate proprio qualche giorno dopo. Un bel guaio tanto da costringere il presidente di turno, Domenico Nania, a far slittare a questa mattina il voto finale del Senato sul decreto legge correttivo della legge anticrisi, che contiene appunto le nuove misure sullo scudo fiscale-ter. Mentre erano in corso le votazioni sugli emendamenti, Nania ha chiuso frettolosamente la seduta rimandando a oggi il proseguimento delle votazioni. Tutto questo perché se fosse passato l'emendamento Fleres – assicurano gli esperti in materia – sarebbe saltato il più grande accertamento fiscale mai avviato in Italia: vale a dire quello sul presunto tesoretto da quasi due miliardi che la famiglia Agnelli avrebbe occultato, con l'Avvocato Gianni ancora vivente, in una fondazione con sede all'estero. L'ipotesi di una sanatoria su misura ha costretto anche l'Agenzia delle Entrate ad intervenire puntualizzando «che per i soggetti nei cui confronti alla data del 15 settembre 2009 risultavano già avviati atti istruttori, ovvero tali atti risultino avviati anche in data successiva ma comunque prima della presentazione della dichiarazione riservata, lo scudo era e resta inibito».
Insomma il blitz (un po' sempliciotto) del senatore siciliano è stato sventato giusto in tempo prima del voto di Palazzo Madama. Certo, se qualcuno non se fosse accorto dopo si sarebbe potuto corregere la norma alla Camera, ma questo avrebbe comportato una nuova lettura al Senato con il termine ultimo al 3 ottobre. Un ritardo che al Tesoro vedono come fumo negli occhi, visto che si punta ad una forbice temporale stretta per il rimpatrio dei capitali entro il 15 dicembre, con conseguente pagamento dell'imposta entro quest'anno fiscale. Infatti passa da 7 a 3 mesi il tempo a disposizione dei soggetti interessati per il pagamento dell'imposta dovuta (5%) per le operazioni di regolarizzazione o rimpatrio: il termine ultimo è stato fissato al 15 dicembre 2009, invece del 15 aprile 2010. Una sforbiciata di mesi per fare cassa, si dice.
Ci mancava solo l'emendamento Fleres – ribattezzato a Palazzo Madama "salva Agnelli" – per mettere benzina sul fuoco su un provvedimento che l'opposizione già bolla come un condono e che neppure tutta la maggioranza condivide. Tanto più che l'ampliamento della platea dei beneficiari già fa gridare allo scandalo. Il testo approvato ieri esclude infatti dalla "punibilità" una serie di nuovi reati tra cui quelli che configurano il falso in bilancio, attraverso il pagamento dell'imposta del 5% che perfeziona il rimpatrio o la regolarizzazione dei capitali detenuti all'estero.
Insomma, la correzione ripropone nei fatti il condono fiscale stabilito con la Finanziaria 2003. Sanando così reati tributari quali la dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti; la dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici; dichiarazione infedele; omessa dichiarazione; occultamento o distruzione di documenti contabili. La stessa norma, inoltre, prevede la non punibilità per una serie di altri reati, nel caso in cui siano stati commessi per eseguire o occultare i reati tributari sopra citati «ovvero per conseguirne il profitto e nel caso in cui siano riferiti alla stessa pendenza o situazione tributaria». Si tratta di reati come falsità materiale commessa dal privato; falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico; falsità in registri e notificazioni; falsità in scrittura privata; uso di atto falso; soppressione, distruzione e occultamenti di atti veri; falsità concernenti documenti informatici; falsità concernenti copie autentiche che tengono luogo degli originali mancanti; false comunicazioni sociali; falso in prospetto.
Ma c'è dell'altro: lo scudo fiscale farà da ombrello parafulmine anche per le «imprese estere controllate o collegate». «In questo caso», spiega il presidente dell'Istituto nazionale dei Tributaristi, Riccardo Alemanno, «i benefici che ne deriverebbero sarebbero in favore dei partecipanti», come dire degli azionisti italiani che potrebbero, per di più, scontare l'imposta aggiuntiva anche a livello fiscale sui bilanci societari 2009.
Luciano Baroni
23.09.09 15:10 at 15:10
Ma se fosse così come scrivi : sant'ORO dovrebbe essere ancora a Mediaset, non dite sempre che falsa il mercato con i suoi soldi ?
Perchè allora, farli pagare in aumento spropositato, alla RAI che i soldi sono quelli dei cittadini e non quelli dei suoi "padrini" ?
Nessun diritto a non far lavorare una parte degli operatori tecnici DIPENDENTI RAI che paghiamo col canone : sono oltre 11mila, mica bazzeccole, i dipendenti, un "rapporto con altre TV", da raggelare i conti : non per niente tocca spesso ai Governi, in qualche modo ripianare ma troppo spesso, aumentare il canone.
Quale staff, il sondaggista ?
Ma questo si equipara allo stesso utilizzo che ne fanno TUTTE le altre trasmissioni con conduttori di sinistra, sia nel settore pubblico che in quelli privati.
Porta a Porta ha una peculiarità : non ha mai avuto un opinionista fisso o intercambiabile ( ma sempre di colore rosso, chissà perchè ) come invece di cui sopra.
Sarebbe interessante : 1° Leggere la stessa cosa ogni qualvolta sia un sinistro al posto di Berlusconi, ma non si legge mai ; sarebbe ancora più interessante leggere che esiste il problema del contraddittorio anche nei confronti di chi fa il "gionalista" per conto di altri, magari di qualche pool e che ricicla documenti e atti che non sono serviti a niente se non a far guadagnare soldi a lui ed agli altri che li scrivono con lui, su qualche "libro" ( così vengono indicati da lui e dalla casa editrice ).
Ehhhh, ce ne sarebbero delle cose interessanti che SEMPRE dimentichi, come sull'ultima puttanata che hai scritto : ogni anno la serie di Porta a Porta si apre con colui che è a Governare, vai a vedere tutti i nomi del passato, anno dopo anno.
Ogni volta che c'è un Premier o un Segretario di Partito NON c'è contradittorio con uno suo pari, ci sono sempre e soltanto i giornalisti.
Adesso ti faccio una domanda, dopo le risposte : ma quando VI deciderete a scrivere qualcosa di vero e di confutare nel merito ciò che VI si scrive ?
Telepass
23.09.09 15:14 at 15:14
"Adesso ti faccio una domanda, dopo le risposte : ma quando VI deciderete a scrivere qualcosa di vero e di confutare nel merito ciò che VI si scrive ?"
non ho capito nulla…cortesemente la puoi riformulare !!!
Luciano Baroni
23.09.09 15:18 at 15:18
Ho già un gruppetto di amici/che ed è sufficiente a non crearmi ulteriori incasinamenti tra le varie partecipazioni, su Yahoo, più una marea sui servizidi posta, in aggiunta.
Ma poi, scusa, quando uno ritiene che un articolo riporti le sue opinioni, a volte nemmeno interamente e magari su qualcosa poi scrive che non è d'accordo, ma non è meglio se il testo è DIRETTO all'atto della visione del trhead sul Blog, per gli altri ?
Perchè perdere altro tempo ad andare per seguire il link, da altra parte ?
E poi ha un pregio, la cosa : carta canta, ed è lo stesso concetto per cui, qualche volta, NON replico ma QUOTO.
Ironicamente
23.09.09 15:24 at 15:24
Beh .. in teoria se un programma è di qualità il pubblico lo apprezza e lo segue, l'indice di ascolti sale, i dirigenti lo spostano in un'orario piu' appetibile per il grande pubblico dove si presume che potrebbe fare ancora maggiorni ascolti a favore di maggiori introiti pubblicitari ad esempio
Telepass
23.09.09 15:35 at 15:35
"quando vi deciderere di scrivere qualcosa di vero…"
se sei convinto che in questo blog tutti scrivono cazzate e menzogne….e che non siamo in grado di entrare nel merito di cio che si discute…..è una tua personalissima interpretazione sicuramente non codivisa da tutti quelli che postano messaggi in questo blog destroide di Daw
Se il "Vi deciderete" è riferito alle forze di opposizione….allora vai a fare in culo
….
Ristacci
23.09.09 15:37 at 15:37
Obamba ? Intanto i sondaggi lo danno al minimo di sempre; ha monopolizzato due giorni tutti i mass media e nessuno dei comunisti italiani ha gridato allo scandalo; finchè fa comodo lo tengono poi …….. Dallas insegna.
Sopratutto ….. i democratici USA non sono come i cattocomunisti italiani, big difference, là il comunismo manco l'hanno annusato.
piddi
23.09.09 15:44 at 15:44
Te più scrivi più confermi che sei un coglione.
Ma non hai degli amici, un familiare … qualcuno che te lo faccia notare e che ti fermi?
Telepass
23.09.09 15:51 at 15:51
quando si fanno i golpe nel sudamerica, la prima cosa che un esercito fa ….occupa sono le televisioni e le redazioni dei giornali.
In italia fortunatamente questo non si può fare, ma se la mappa del potere economico finanziario è controllata mediante un'intreccio a nido d'ape da una decina di famiglie……. è possibile che il direttore di panorama ( mondadori) passi a Libero (gruppo angelucci ) e che a sua volta il suo direttore Vittorio Feltri…torni alla redazione del giornale….( gruppo berlusconi)
A differenza del calcio…dove ad esempio Moratti difficilmente cederebbe un suo giocatore al Milan o Alla juve…in quanto rafforzerebbe l'avversario….nelle lobbie del potere economico finanziario …questo è possibile in quanto un eventuale danno economico….verrebbe poi compensato tacitamente con restituendo il favore in un altro settore economico.
Telepass
23.09.09 19:08 at 19:08
parlavamo di Libero….ma concordo con te ( infatti sta piovendo) che il fenomeno è politicamente trasversale
Ironicamente
23.09.09 23:39 at 23:39
Amici "destri" vi vedo carichi di ironia
x nicknamemadero
Se mi posso permettere, per le prossime cose che scriverai .. ripetere il discorso di un altro fa sorridere (parlo del post) .. riprovarci per commentare un commento pungente "rompe" un pchino "i coglioni"
Ironicamente
23.09.09 23:46 at 23:46
x nicknamemadero
Hai ragione, sono daccordo con te, l'intervento di Travaglio è troppo poco, dovrebbero esserci altri intertventi di altri giornalisti tipo Stella e Rizzo in altre trasmissioni xke no.
Mmmm Ferrara in tv ci sta stretto … in quasi tutte le trasmissione che ha fatto alla fine ha sempre sclerato
Luciano Baroni
24.09.09 7:42 at 07:42
Qui invece è sereno e fa un freddo cane.
Per finire il concetto di "libertà di stampa" ( rigorosamente in piccolo anche libertà ), c'è da aggiungere che sono decine le altre testate che fanno parte della "galassia" dei quotidiani indicati, senza contare le varie edizioni locali, che dimostra COMPLETAMENTE SBALLATO IL TEOREMA che Berlusconi, o chi per lui, detenga il "potere sull'informazione".
Infatti, VOI scrivete sempre di Libero oppure de Il Giornale che NON hanno quanto descritto sopra per quelle testate : e non riuscite MAI a confutare quanto ho scritto, nemmeno se ci provate a costruire qualcosa di diverso in un anno.
Infatti 2 : quando rispondete, quasi tutti e quasi sempre, sviate su qualcosa d'altro.
Grazie, mi hai fatto almeno "scaldare" un poco.
Luciano Baroni
24.09.09 10:25 at 10:25
Piccola modifica : è lo stesso El Pais che è accusato da Zapatero, di usare gli stessi "accorgimenti di Repubblichella3000" e cerca di ricattare Zapatero.
Pensa, è stato fatto un sondaggio tra i cittadini che pensano abbia ragione Zapatero, come risultato.
WiWa la "libertà di stampa".
Mucca Pirata
24.09.09 10:28 at 10:28
Viva sì, Luciano.
Meglio così che avere giornali schierati e che parlano solo delle zuffe al billionaire.
Ma è questo che non ti entra in testa, a te come a Senatore come a Daw e agli altri furbetti.
Luciano Baroni
24.09.09 10:42 at 10:42
Ah, un giornalismo ricattatorio ha il tuo plauso.
Ma non è un punto di domanda su Berlusconi, "se è ricattabile", su lui va bene e su Zapatero e quel tipo di "giornalismo", pure ?
Ma non c'è una "contraddizione politica in essere" ?
Guarda che i "furbetti" sono stati inventati per i "sinistri" : te compreso, mi pare.
Italiani arguti pi&u
24.09.09 11:02 at 11:02
Ricattatorio?
Cioè un giornale avrebbe il potere di ricattare un politico?
Un politico onesto che non ha nulla da temere non si lascia intimidire dalla stampa e non minaccia censure, non prepara leggi ad hoc, non decide di rispondere solo alle domande che lui gradisce.
Un poliitoc onesto ribatte colpo su colpo con i fatti oltre che con le parole. E se parliamo della stessa persona mi pare che Berlusconi con i fatti ha un pò di problemi se non altro legati ALLE MENZOGNE CHE PROFFERISCE A RAFFICA…
Ma a voi piace un politico diverso da quello che ho in mente io e quindi tenetevi pure stretto il più grande statista di tutti i tempi, per me tutta la merda che si tira addosso non è solo colpa dei giornali, mi pare talmente evidente che non c'è bisogno di nessuna discussione.
Mucca Pirata
24.09.09 11:05 at 11:05
Caro Luciano,
come al solito, come sempre, ragioni da tifoso. Pertanto non ti rispondo, non perché non voglia farlo, ma perché la tua domanda è mal posta e inconsistente.
E so perfettamente cosa vuol dire "furbetti del"… Lo uso apposta. E se tu non capisci che a me non piacciono i furbetti, a qualunque area politica pensino di far parte, vuol dire che se proprio irrecuperabile.