E se Fini puntasse semplicemente a un'alleanza Pdl-Udc?

La coppia Casini e Fini
Sull ‘interpretazione e l’obiettivo politico di fondo delle clamorose esternazioni pubbliche di Gianfranco Fini negli ultimi tempi – in contrasto con molte delle posizioni del PDL, soprattutto quelle ‘subite’ dalla Lega, e con taluni atteggiamenti del suo leader attuale e indiscusso, Silvio Berlusconi - si è detto di tutto:
1) non accetta più un eterno ruolo subalterno a Berlusconi;
2) si è pentito di essere entrato nel PDL e vorrebbe costituire un gruppo suo alternativo;
3) vuole fare il “grande centro” con l’UDC di Casini e i profughi cattolici del PD come Rutelli;
4) vuole assumere un ruolo forte per contrastare il potere della Lega;
5) ambisce al ruolo di prossimo presidente della Repubblica e dunque strizza l’occhio al PD.
Probabilmente c’è qualcosa di vero in tutte queste affermazioni (probabilmente tranne l’ultima, che lui stesso ha smentito in maniera categorica): certamente Fini, pur riconoscendo il ruolo e i meriti di Berlusconi, ambisce a un vero e plurale partito di destra europea, rispetto al quale l’attuale Pdl è ancora ben lontano dall’assomigliare, anche per l’ingombrante e irriducibile modo di far politica del suo leader; pur non credendo (e essendo incompatibile) ad un ‘grande centro‘ (tipo nuova DC), ritiene tuttavia naturale un riavvicinamento a quella parte del naturale centro-destra italiano rappresentato dall’UDC di Casini e probabili fuoriusciti da un PD probabilmente tendente a posizioni più laiciste e di sinistra, anche in chiave di rinforzo rispetto alla Lega e alle sue mire segregazioniste.
Tirando le somme, quale spiegazione si può trarre più semplice e elementare di questa: Fini punta semplicemente a un Pdl (e un governo futuro) basato su di un’alleanza strategica di PDL-UDC. E naturalmente guidato da lui.
“Se Bossi tira la corda sappia che in Parlamento ci si mette dieci minuti a trovare una maggioranza che faccia a meno dei diktat della Lega”, ha detto ieri spavaldo il leader dell’Udc. E non ha tutti i torti: sulla base di un’analisi dei numeri delle ultime elezioni politiche (fatta da Domenico de Sena su Giornalettismo), se il Pdl rimpiazzasse gli alleati della Lega Nord con i centristi dell’Udc ne risulterebbe comunque vincente. Al Parlamento, infatti, con l’Udc continuerebbe a disporre del premio di maggioranza nazionale, forte di un consenso almeno 7/8 punti superiore a quello di Partito Democratico e Italia dei valori; al senato siederebbero, invece, sia per il Pdl che per l’Udc, circa dieci senatori in più di quelli ottenuti nel 2008 e, anche qui, la maggioranza non sarebbe affatto indebolita numericamente. Insomma, nonostante un consenso su scala nazionale inferiore a quello che otterrebbero Pdl e Lega (circa 42% dei consensi contro il 45 ottenuto da Pdl e Lega sia alle Politiche che alle Europee con travaso di due punti da Pdl a Lega nel 2009), la vittoria elettorale sarebbe ancora possibile.
Senza contare che l’avanzata del consenso della Lega (registrata dai recenti sondaggi) pare avvenire a spese dei voti di elettori del Pdl, probabilmente anche perché in grado di capitalizzare meglio dei suoi alleati la sua azione e la sua immagine nell’attuale governo. Infine, anche in rapporto di quanto si prospetta per le prossime elezioni regionali, con riferimento ai candidati da proporre per la presidenza di ogni singola regione del nord, il peso della Lega appare inevitabilmente opposto ed inversamente proporzionale a quello del Pdl.
Senza dover necessariamente voltare le spalle alla Lega (alleati fedeli e in grado di portare un contributo reale e importante), ma volendo comunque ridimensionarne il peso e il ruolo, naturale che ci sia qualcuno, come Fini, che guardi a prospettive diverse rispetto a quelle seguite finora. Quale soluzione migliore e più naturale di un riavvicinamento all’UDC? Oltre, naturalmente, a una reale crescita dialettica, politica e culturale del Pdl (leggi: che Berlusconi, volente o nolente, si faccia da parte). Ritengo che Fini, inoltre, senta di poter contare su un vasto supporto sia esterno – americano e europeo – che interno – di uomini importanti di settori chiave – al paese, oltre che, naturalmente, dell’attuale asfittica opposizione politica.
Bossi, naturalmente, ha capito benissimo l’antifona. Per questo ha cominciato ad agitarsi… così come gli amici del Presidente…
martedì 15 settembre 2009 ore 00:15
(C) DAW-BLOG/DAW-NEWS RIPRODUZIONE RISERVATA








yourworstingnightmar
15.09.09 1:26 at 01:26
scusa nick, non te incazzà..ma so' 4 post che se parla di fini…
eddai!!!
yourworstingnightmar
15.09.09 1:54 at 01:54
no, ci mancherebbe.
nick scrive cose condivisibili ed interessanti.
solo che succedono tante cose nel mondo…dei ricercatori italiani, ultimamente, hanno scoperto un nuovo approccio alla cura del cancro, non ricordo che tipo di stramaledetto cancro ma l'hanno fatto.
fini è interessante ma è stato detto tutto.
almeno nel nostro stronzo piccolo.
che cosa di nuovo possiamo portare?
io non sono così superbo, curioso sì.
tutto qui
Simone
15.09.09 1:58 at 01:58
scusa daw, mi tocca appoggiare YWN.
non tanto per lo spazio dato alla questione "Fini" che, per un blog di centrodestra mi pare più che normale, quanto per il fatto che il post riprende semplicemente quanto si è detto e ripetuto all'interno dei commenti qualche giorno fa (e non solo dal sottoscritto).
Fa piacere che alla fine anche Nick si sia allineato sulla posizione più ragionevole.
Se leggete l'editoriale di FareFuturo che ho linkato sotto, la "strategia" di Fini diventa palese.
Con buonapace di tutte le illazioni che sono state sparate qui sopra.
yourworstingnightmar
15.09.09 2:12 at 02:12
e noi tutti ci auguriamo che perseveri!
nick ha buone capacità, ma per dire la sua…può benissimo farlo in un post che già tratti l'argomento.
personalmente lo leggerei, lo stimolerei, apprezzerei e confuterei le sue idee così in un commento come in un post dedicato.
proprio come ho fatto ora.
insomma, l'unico rischio che correrebbe nick…sarebbe quello di cadere vittima degli sproloqui degli interlocutori che io chiamo…geni.
tipo leppie, per capirci.
o l'antisemita…
e poi non è una cosa personale. se lo avessi fatto tu, daw, avrei scritto lo stesso.
stanne certo.
e comunque, io conto nulla quindi il senatore facesse come cazzo gli pare.
io mi limiterò ad essere d'accordo o no.
LENIN
15.09.09 2:21 at 02:21
Con tutto il rispetto per chi produce il post,ma,francamente qui siamo alle comiche:questo vorticoso fiorire di esegeti dello pseudopensiero finiano è davvero esso stesso strampalato.
Se c'è un difetto sicuramente imputabile a chiunque si fregi dell'appellativo politico ai ns tempi è proprio il fatto di non farsi capire:anzi un tale difetto è proprio la negazione del suddetto appellativo.Perciò facciamola breve:se si deve ricorrere per capire che cazzo dice o a che cosa miri uno pseudopolitico a un congresso di suoi pseudoesegeti vuole dire solo e semplicemente che quello pseudopolitico non lo sa neanche lui che cazzo vuole.
Un cd politico vero con quel che dice comunica un messaggio chiaro che deve arrivare alla mente e al cuore dei suoi ascoltatori che devono capirlo prescindendo da qualsiasi esegeta e che tradurranno la comprensione del messaggio in voto o non voto per il proponente.
Qui,invece,siamo ancora all'epoca delle "convergenze parallele".
Con la differenza,meno male,che nel frattempo un cd non politico ha letteralmente rivoluzionato il modo di proporsi al Popolo.
Non tenere conto di questo è davvero fuori dal tempo.
Piuttosto,il fiorire di tutti questi esegeti è il chiaro segno che trattasi del solito messaggio dell'elite partitocratica,buono per i soliti salotti o stanze da pranzo che contano:è,insomma la solita italietta fasciocattocomunista,in cui tutti gli attori recitano la loro parte di dx,centro e sn,per poi fingere anche di litigare,mentre son tutti d'accordo nel perpetuare il loro solido e convenientissimo sistema di potere.
Alla faccia del Popolo bue.
Che,però,da 15 anni a questa parte,s'è svegliato ed ha gli occhi e le orecchie aperti per capire quando qualcuno lo vuol fottere.
Come palesemente è in questo caso.
Italiani arguti pi&u
15.09.09 8:58 at 08:58
Fini cerca solo un ulteriore alleato al PDL?
E lo fa dicendo a Gubbio, tra le tante cose, che bisogna fare chiarezza sulle vicende STATO/MAFIA?
Se non abbiamo niente da nascondere perchè dovremmo dirci contrari alla riapertura delle indagini?
Questo dice fini dopo che Berlusconi parla di accanimento e bla bla bla…
Si si, ancora un attenta analisi!
Fini cerca l'appoggio dell'UDC?
O forse anche lui fa parte di quelli che credono nel TEOREMA di Berlusconi vicino alla mafia?
descartes
15.09.09 9:31 at 09:31
Non ti sfiora nemmeno il dubbio che fini voglia smarcarsi una volta e per sempre da berlusconi perchè ne intravede la fine, oltrechè pregiudicare il proprio prestigio politico, soprattutto sul piano internazionale, rimanendo fedele a colui che persino gli egiziani hanno cominciato a prendere per culo?
No eh? Tutto normale?
descartes
15.09.09 9:35 at 09:35
Le tue analisi tengono conto di tutto, tranne del problema più evidente. e ammesso che avesse ragione bossi, che l'affare puttanopoli sia un complotto mafioso sai cosa vuol dire? Che la mafia lo ha scaricato, non è più il suo referente politico. Il che significa che è veramente finita. Ma voi continuate a sognare l'ennesimo colpo di genio del grande comunicatore.
nicknamemadero
15.09.09 11:16 at 11:16
Il Pdl è una creazione recente. Un fenomeno grande e importante nella storia politica del paese, fondato su di una oramai consolidata base di consenso popolare e guidata da un leader indiscusso che ha dimostrato – oramai è storia – una incredibile capacità di sopravvivenza, di vitalità, di capacità nel fare e nel tenere unito il gruppo.
Tutto bene dunque?
No, come è naturale che sia. Esistono dei problemi aperti, che riguardano sia il presente che il futuro, e essenzialmente legati proprio alla figura di Silvio Berlusconi:
1) il Pdl è oggi il partito del suo leader, nel bene e nel male. I meriti, a mio giudizio, sono nettamente e grandemente prevalenti, ma cosa ne sarà del Pdl il giorno in cui – per forza di cose – non sarà più possibile contare sulla sua guida?
2) ci sono stati comportamenti personali e atteggiamenti pubblici di Silvio Berlusconi oggettivamente criticabili. Sicuramente è stato indegno e improprio il modo di cavalcarli da parte di certa stampa e certa opposizione, ma non si possono nemmeno negare o far finta che non ci siano.
3) Un grande partito, qual'è il Pdl, perché sia vivo, sensibile e aderente alla realtà, deve rendere possibile un vero confronto di idee e posizioni diverse, anche, talora, fortemente critiche. Questo al momento non risulta possibile: giusta o sbagliata che sia la posizione di Fini (a me personalmente lasciano perplesso soprattutto il modo e i tempi delle sue critiche), l'attacco senza riserve che ha subito da gran parte del partito e ancor più subdolo da parte di elementi esterni (Feltri) è inaccettabile nella sostanza oltre che nella forma. In ultima analisi, lo trovo controproducente per il Pdl stesso. Ovvio – e l'ho scritto – che Fini si muova e pensi a sostituirsi alla guida del Pdl, ma questa è un'ambizione legittima, che deve rimanere possibile in un partito vero, che ne fornisce vitalità e spunti nuovi, e che non trovo giusto e sensato schiacciare come se fosse reato di lesa maestà, o liquidare solo come un tentativo di complotto regicida. Perlomeno alcuni dei punti sollevati da Fini (aldilà dei suoi supposti disegni strategici e tattici, che sicuramente Berlusconi saprà valutare e contrastare) meritano invece la massima attenzione, ascolto e discussione aperta.
Telepass
15.09.09 11:19 at 11:19
Fini fa il suo gioco politico …solo dei folli possono ipotizzare un'alleanza con il p.d….fascista lo era …e fascista resterà per coerenza …..n
il pd a sua volta è destinato a ridimensionarsi al suo valore reale che non va oltre il 18%, semplicemente perchè ad ottobre i centristi cattolici che Voi considerate cattocomunisti migreranno al centro con tutti quelle persone che attualmente si trovano a disagio in questo pdl monarchico.
Ma cambiamo discorso
Stasera sul reality show a porta porta il sultano consegnerà le prime case a Onna……case costruite dal trentino alto adige e dalla provincia …..
Per una sera sorvolerò su tutte le cazzate propagandistiche che
dirà il sultano mastro-operaio in quanto 94 famiglie avranno finalmente una casa ( di legno)
Grazie regione trentino alto adige…grazie provincia
Pike
15.09.09 11:42 at 11:42
Per me invece lo scenario ipotizzato da nick regge. Anche LaRussa e Alemanno si sono mossi in sostegno a Fini, sia pure timidamente e tardivamente.
http://www.cafenero.ilcannocchiale.it
Simone
15.09.09 12:07 at 12:07
regge si lo scenario di Nick.
Tutto sto casino nasce dal fatto che nel PdL c'è una barca di gente che non sembra preoccuparsi affatto del futuro del centrodestra in Italia, ma sembra godere del presente berlusconiano vivendo alla giornata.
D'altronde, per quanto competenti, personaggi alla brunetta non possono essere certo additati come "politici".
Lo stesso berlusconi, che, riconosco (se non non lo avrei votato), è il responsabile meritevole del cambiamento necessario che è avvenuto negli ultimi 15 anni, è e rimane un personaggio prestato alla politica, ma come "statista" in senso nobile (rispetto delle istituzioni, capacità di costruire una Politica a lungo termine, capacità di Immaginare una società) non vale na cicca.
Io spero, davvero spero, che Fini non abbia secondi "fini"
in questa sua posizione e che riesca davvero a costruire uno scenario politico nuovo e sostenibile per questo centrodestra che ora ha un futuro non roseo davanti.
L'unico modo per evitare davvero di tornare alla prima repubblica, è cercare di costruire un partito autorevole di lunga durata che possa dialogare e governare CON il centro; l'alternativa è che sia il CENTRO (democristi vari) a conquistarsi i voti sufficienti per controriformare tutto quanto è stato fatto negli utlimi 15 anni.
La Lega, ribadisco, ha finito da campà al governo. Ed era ora.
Simone
15.09.09 12:11 at 12:11
Un'altra cosa, SERIA.
Stasera, chi avrà lo stomaco di guardare Porta a Porta, vedrà il presidente della provincia autonoma di Trento DELLAI a braccetto con Berlusconi per la consegna delle case a L'Aquila.
Chi conosce Dellai e la sua storia politica, capirà come anche questa occasione sarà un segno del tentativo di restaurazione della DC di prima repubblica.
Pike
15.09.09 12:18 at 12:18
Che la DC sta rinascendo ce ne siamo accorti da un pezzo .La sinistra non ha la forza e la credibilità per governare da sola, la Lega influenza troppo il PDL e qui al nord si sta fagocitando il partito , pappandosi spesso voti e militanti ex aennini .
Il rischio era che Montezemolo & Fini si mettessero loro a fare una nuova DC. Fini pare meno isolato che in un primo tempo e da quanto mi risulta gli ex aennini che prima s'erano atomizzati dentro il PDL ora si stanno ricompattando .
C'è molto movimento nella politica italiana e si segnala una superattività delle Procure , iperattività rigorosamente bipartisan .Direi che siamo vicini a uno sconvoglimento epocale .
Qualcun'altro la pensa come me?
http://www.cafenero.ilcannocchiale.it
giustizia
15.09.09 12:24 at 12:24
Dopo la svendita di AN al partito di Berlusconi, un partito privato, fittizio, virtuale, di plastica, unico (nel senso che l'unico che decide e' il proprietario), se fossi stato un elettore di AN e incontrassi Fini per strada gli sputerei in un occhio. Probabilmente adesso Fini si rende conto della cazzata galattica che ha commesso ma ormai e' troppo tardi.
piddi
15.09.09 12:38 at 12:38
Il progetto di Fini lo ha esposto Campi nell'editoriale inserito nel post precedente.
Ed in tale progetto ci può stare, nel caso in cui il Pdl non riuscisse ad essere maggioritario, un'alleanza con l'UDC che, per quanto io abbia in odio i democristi, mi sembra decisamente meno pericolosa di quella con la Lega.
E Nick (che ancora una volta dimostra di non essere un berluscones e, quindi, di non essere ottuso e fazioso) lo ha colto. Dimostrando proprio quello che Fini (e non solo lui ovviamente) ritiene di dover puntualizzare.
Che chi è di cdx deve porsi il problema del dopo Berlusconi.
Solo i "berlusconiani" non se lo pongono.
Ma questi, appunto, non son di cdx.
Come i "mussoliniani" non eran fascisti. Tanto che, finito lui, il fascismo è morto.
piddi
15.09.09 12:46 at 12:46
La puntata di martedì di «Porta a Porta» dedicata ai terremotati d'Abruzzo non avrà concorrenti. E non solo all'interno della Rai, ma anche sui canali Mediaset.
OT
«Per ragioni tecniche» legate all'allestimento del nuovo studio e alla realizzazione della nuova scenografia del programma, le puntate di Matrix previste per martedì 15 e venerdì 18 settembre su Canale 5 non andranno in onda. Lo rende noto Mediaset. Matrix – spiega l'azienda – partirà lunedì 21 settembre nella consueta collocazione di seconda serata su Canale 5. Le due puntate slittate verranno recuperate nel corso della stagione autunnale.
Praticamente Vespa và a reti unificate!!
piddi
15.09.09 12:56 at 12:56
Scusatemi per l'ennesimo OT …
Non credo che siano possibili paragoni al mondo". Così Guido Bertolaso ieri al Tg1 delle otto. Tempi da record, meraviglia mondiale per le casette di Onna, i prefabbricati in legno costruiti dalla Provincia di Trento.
15 settembre 2009. 162 giorni trascorsi dal sisma 47 casette in legno tipo chalet consegnate. Circa 200 persone ricoverate.
25 aprile 1981. 122 giorni trascorsi dal sisma, 150 casette in legno tipo chalet (Rubner costruzioni) consegnate a Laviano, Salerno. 450 persone ricoverate.
Un paragone, almeno uno è dunque possibile. E trent'anni fa non esisteva nemmeno la Protezione civile, non esistevano strade decenti, erano crollati i ponti. Per raggiungere l'Irpinia si impiegarono giorni. Il coordinamento dei soccorsi fu affidato, diciamo cosi, al radiogiornale della Rai. Chi poteva telefonava e dava le indicazioni, urlava il luogo del disastro.
Si ascoltava la radio per capire dove ci fosse bisogno. "A Balvano, a Balvano! La chiesa è crollata, 80 fedeli sepolti, urlò il conduttore". L'autocolonna prese la direzione di Balvano, ma si scordò di Baragiano, di Ricigliano. Da lì (altri trenta seppelliti) nessuno aveva chiamato…
Solo i morti di Laviano (300 su 1500 abitanti) sono stati pari a quelli sofferti in tutto il territorio abruzzese. E, per dire del tempo e dell'organizzazione, a Laviano riuscirono a consegnare dopo quasi una settimana tutte le bare occorrenti, e le ultime furono ammassate ai lati di due tornanti di montagna. A dirigere le operazioni di soccorso da Roma fu incaricato Giuseppe Zamberletti. Da solo, quasi a mani nude.
"Eppure al mio paese le prime case in legno arrivarono già a febbraio, una ventina di alloggi con tutti i servizi – ricorda il sindaco Rocco Falivena – A marzo la metà della popolazione era al caldo, negli stessi chalet che sono sorti ad Onna. Per dire: alcuni di questi ora, anno 2009, li abbiamo trasformati in albergo. A maggio dell'81 tutti gli sfollati, nessono escluso, riuscirono ad avere il salottino, la camera da letto riscaldata, il piccolo patio con giardino. In tutta franchezza quella di Onna mi sembra una zingarata".
Per capirci. Trent'anni fa ci furono quasi tremila morti, trecentomila senzatetto e un'Italia divisa in due. Alcuni villaggi furono raggiunti e assistiti dai militari ai primi di dicembre dell'80 (il sisma ci fu il 23 novembre), gli ultimi morti furono seppelliti dopo 21 giorni. Malgrado tutto, il sistema di prefabbricazione pesante fu realizzato in trecento comuni e in tempi che, l'avesse saputo, Bertolaso avrebbe definito incredibili, stratosferici, supercosmici.
A. Caporale su Repubblica
P.S.: certo, è su Repubblica. Giornale che sappiamo essere fazioso. Ma i dati son veri.
Son curioso di vedere se stasera Vespa ne parlerà.
daw
15.09.09 1:48 at 01:48
dai your, mica è vero
negli ultimi due si parlava di zapatero e franceschini su repubblica….
poi questa di nick può essere un punto di vista parzialmente diverso
daw
15.09.09 2:02 at 02:02
beh in realtà Nick non aveva ancora scritto niente su Fini, questo è il suo primo intervento.
Io personalmente ripeto le mie posizioni che ho espresso nei post da me scritti.
Simone
15.09.09 2:05 at 02:05
perché tu non sei di destra DAW, sei berlusconiano
daw
15.09.09 2:11 at 02:11
mah
guarda, dopo l'esperienza 2001-2006 ritengo non solo stupido, ma di più, pensare di ritornare a quel tipo di alleanza. La Lega è quello che è, e sono d'accordo, ma con l'Udc non cambierebbe niente.
daw
15.09.09 2:14 at 02:14
ma certo your, mica me la sono presa eh
E so bene che non è una cosa personale!
Mucca Pirata
15.09.09 10:43 at 10:43
Parla il maestrino…
Su, studia, studia.
yourworstingnightmar
15.09.09 2:26 at 02:26
lo so lo so…è solo per fare chiarezza sennò i geni…sempre loro…visti i nostri "distinguo"…si sentirebbero autorizzati a ritenere che noi, sempre nel nostro stronzo piccolo, rappresentiamo in pieno le incomprensioni(?) che + in grande, si sviluppano a…destra?
e sopra? sotto?
Italiani arguti pi&u
15.09.09 9:17 at 09:17
Forse Fini ha qualche dubbio, qualche sospetto che presto arriverà una bufera, perchè con i nuovi sviluppi, NUOVI TASSELLI e non INVENZIONI, non si sa quanto Berlusconi possa reggere.
LIRIO ABBATE noto giornalista parla del perchè l'inchiesta è stata riaperta.
http://www.youtube.com/watch?v=5cec4Td_WnE
C'è da chiedersi perchè di fronte a tale sviluppi Berlusconi sia PREOCCUPATO, forse teme che si arrivi a lui?
Mette le mani avanti?
E allora non si può non essere d'accordo con Fini, quando dice che SE NON C'E' NIENTE DA NASCONDERE bisogna che si lasci la giustizia libera di fare chiarezza.
Ristacci
15.09.09 9:48 at 09:48
Blog di cdx ? Ma che stai a di …. c'è più comunisti qui che sur brogghe de lunità.
Mucca Pirata
15.09.09 10:40 at 10:40
Quindi confermi, sei berlusconiano.
Mucca Pirata
15.09.09 10:42 at 10:42
Si parlava di prima che arrivassi tu.
Certo, con te sembra di essere nell'Albania degli anni 70, da quanto alzi la media.
yourworstingnightmar
15.09.09 12:05 at 12:05
idiota perenne…ma a te te pagano per gettare veleno su tutto o lo fai gratis?
perché devi intervenire per forza in una discussione che non ti riguarda?
e soprattutto, solo per rompere i coglioni e portare nulla di costruttivo.
non hai niente di meglio da fare? ma trovati una donna, un uomo!
fai qualcosa.
oppure vattene a lavorare e non campare con i soldi che ti passa paparino, che è vivo, mica morto come dicesti tu, merdaccia, per non rispondere ad alcune domande…sei una chiavica.
come cazzo fai a campare se stai sempre a rompe i coglioni col computer?
sai, merdaccia, io nella mia vita ho smesso mai di studiare, tu?
sei proprio un essere inutile.
se tu morissi oggi, o almeno diventassi muto oppure, ti si bloccasse l'articolazione del pollice opponibile, il pianeta terra sarebbe certamente un posto migliore.
mentecatto che sei, mi fai schifo.
yourworstingnightmar
15.09.09 12:16 at 12:16
con il centro mai.
con chi? buttiglione? cesa? montezemolo?
sono il peggio dell'italia.
io l'ho detto. si abbia il coraggio di fare un partito liberale, non confessionale. si abbia il coraggio di scaricare tutti i servi della chiesa, i centristi vari. si scarichino i cerchiobottisti i metaparasimil fascisti e si faccia proprio il pensiero radicale, pur facendo a meno dei radicali medesimi.
questo è il partito che vorrei.
ma dove è???
yourworstingnightmar
15.09.09 12:19 at 12:19
ma che stai a dììììììììììììììì.
stasera ce sta la ciempion lig…
mic
17.09.09 16:02 at 16:02
@simone Bella Simone! almeno una scusa per la cazzata che hai scritto su dellai a porta a porta però…Sveglia va
ax
15.09.09 12:56 at 12:56
E' senz'altro una casualità
)))
LENIN
15.09.09 13:13 at 13:13
E vai ciacciullo,menagramo&tirapiedi.
Mi raccomando prima del giusto e meritato riposo,ripeti a mente la poesiola:"+soldi al sud,+soldi alle famiglie,+soldi alle imprese",col sottofondo dell'inno di mameli e sul cor il tricolor.
E,mi raccomando,nel portafoglio sempre l'icona da sub del tuo amato naso storto e testa vuota fini,l'unico politicante con l'esegesi incorporata e gli esegeti sempre in videoconferenza tra loro.
nicknamemadero
15.09.09 13:18 at 13:18
Questa della consegna del primo lotto di case e della pubblicità al governo mi pare una questione di lana caprina.
Se il governo ha agito bene e rapidamente (realizzando ciò che ha promesso nei tempi previsti) mi pare legittimo che ci tenga a pubblicizzare la cosa.
Piuttosto a me pare che ci sia gente più preoccupata della supposta ostentazione da parte del governo di ciò che ha fatto, che rallegrata dal fatto che delle persone possano finalmente trovare un alloggio degno.
E questo lo trovo ben più meschino e indegno della ostentazione del governo.
Ristacci
15.09.09 13:22 at 13:22
E' cosa buona e giusta, le notizie importanti devono avere
priorità assoluta.
Ristacci
15.09.09 13:31 at 13:31
Nick, d'altra parte avrebbero senz'altro fatto meglio loro (i comunisti parlo), ora che sono all'opposizione sono un fiume di proposte sensate, minchia per fortuna che esistono.
Qui in Toscana stanno facendo una sorta di secessione, in barba alle disposizioni governative hanno tutt'altra politica sull'immigrazione, sulla scuola, sul welfare, sono bravi perdavvero; salvo poi avere il record di aziende in crisi, il record di famiglie allo sfascio ed il record di immigrati evasori e fancazzisti.
Comunque sono democratici, dove hanno il 70% mettono candidati giovani per far vedere che il partito è fatto da gente nuova, dove sono 50 e 50 mettono pezzi da novanta; si son democratici come nelle finte primarie, nel riciclo degli ex sindaci nelle municipalizzate, ecc. ecc.
A NOI !
piddi
15.09.09 13:57 at 13:57
E su Nick!!
E' ovvio che si sia contenti per il fatto che qualcuno entra finalmente in casa.
E capisco la volontà (che io considero normale … e non meschina) del Governo di presentare il suo operato come qualcosa di straordinario.
Così come, però, trovo assolutamente normale (e direi persino doveroso da parte di un giornalismo che sia tale) che, di fronte al bombardamento di: "E' una cosa unica, straordinaria, fantasmagorica …" non si vada a verificare se davvero è così.
Meno "normale" è il fatto che il sistema informativo pubblico e privato "lavori" tutto insieme per la riuscita di quello che, così come è stato organizzato, appare come un mega-spot.
Non la buttare sul "O col Governo … o anti-italiani".
Perchè questo è … sì … un argomento meschino.
Se Tizio, per accrescere i suoi consensi ed avvalorarsi come il più bravissimissimo di tutti i tempi, dice:
Ho fatto una cosa unica e mai fatta
E Caio dice (e prova) che non è affatto vero
Non è Caio ad esser meschino ed anti-italiano … è Tizio ad esser meschino e bugiardo.
piddi
15.09.09 14:03 at 14:03
Ciao cretinetti solo chiacchiere e distintivo.
Ti ricordano qualcosa la Catania del Dott. Scapagnini, il Ponte sullo stretto. Le rottamazioni (auto, elettro? Alitalia? Family Day?
piddi
15.09.09 14:04 at 14:04
Giusto!!
Istituto Luce per tutti!!
zappa
15.09.09 14:22 at 14:22
scusa Leppie, ma sarebbe una notizia?
zappa
15.09.09 14:25 at 14:25
daw, credo d'avertelo già chiesto ormai una decina di volte, ma a worsting è concesso dire tutto?
altri son stati bannati per meno.
ah, non voglio che sia censurato "worsting", è difficile trovare un concentrato così succoso di stronzate e fa ridere, ma solo che tu dica apertamente che certe offese le possono usare solo quelli che la pensano come te.
insomma, censura a senso unico
yourworstingnightmar
15.09.09 15:09 at 15:09
genio, chiedi l'intervento dell'onu pure per me…
guarda che io non la penso propriamente come daw, almeno non su tutto.
e quando deciderà di estromettermi, dipenderà solo da lui, non certo dai tuoi stupidi piagnistei.
e poi, che avrei detto?
quali offese?
e soprattutto…a chi?
a quell'essere inutile di leppie?
ribadisco tutto.
magari, come tu dici…dalle mie labbra esce solo "un concentrato così succoso di stronzate" e faccio "ridere", però almeno non recito sempre il solito copione che altri hanno scritto…inoltre, me la prendo con singoli individui che non hanno dignità ed onore, che portano nulla al dibattito che si cerca di instaurare qui dentro.
io sono uno, la penso come mi pare, dico quello che mi pare e reagisco quando c'è da reagire…è questione di sistema immunitario.
semplice, non trovi?
ripeto, io sono uno, la marcia unita, in fila e cadenzata, la lascio a quelli come te che seguono il gregge.
su, desueto utensile, torna in magazzino e non rompere i coglioni
nicknamemadero
15.09.09 16:34 at 16:34
Guarda che le casette di Onna sono solo una piccolissima parte – anche se simbolica – di quello che stanno facendo con la ricostruzione. Quindi anche la dimostrazione che hai citato non dimostra proprio nulla.
Ma poi pensi veramente che gli italiani, anche se guardano la tv, non sappiano trarre le giuste considerazioni sulla vicenda? Per quanto mi riguarda io non vedrò Vespa: per come sono fatto più una cosa viene celebrata, più perde di significato e valore reale, fino a diventarmi insopportabile (pensa un po').