Gelmini: mi batterò per una scuola italiana di qualità
«L’intervento di Paola Goisis (deputata della Lega; ndnick) in commissione Cultura durante la discussione sulla proposta di legge del presidente Aprea (presidente della commissione Cultura, Scienza e Istruzione e relatrice della riforma per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche; ndnick) era molto articolato, toccava diverse tematiche e conteneva tra l’altro osservazioni interessanti e assolutamente condivisibili. Come ad esempio quella di favorire un legame più stretto tra i docenti ed il territorio nel quale operano». «Sostenere che il partito di Umberto Bossi propone test di dialetto per i professori, sic simpliciter, è, come dice il capogruppo leghista Roberto Cota, una bufala».
«Nella scelta degli insegnanti la stella polare per il governo resta quella della loro preparazione e della loro cultura. Sono insegnanti bravi o no? Tutto il resto viene dopo. Detto questo, non escludo si possa valutare il fattore della rappresentanza territoriale, inserendo accanto agli altri criteri quello della residenza. Si tratta soltanto di ipotesi e prima di essere attuate vanno sciolti tutti i dubbi giuridici». «Occorrono un ampio confronto ed una riflessione che potranno poi rientrare in un progetto più ampio di riforma dei programmi e del meccanismo di selezione per i docenti. Non vedo che cosa ci sia di sbagliato nell’idea di inserire nei programmi di studio elementi che riguardano il territorio, le tradizioni e la cultura locale. Ovvio che questo vale per il Nord e per il Sud allo stesso modo».
«Basta con il viavai dei professori che cambiano scuola ogni anno, facendo la spola da una regione all’altra, da una città all’altra. Voglio rivedere questi meccanismi. Ovvio che faremo attente verifiche ma il mio obiettivo è quello di sostenere la continuità didattica, voglio chiudere l’epoca degli insegnanti stagionali». «La vicenda della mozione della giunta di Vicenza (che intendeva bloccare l’afflusso di un gran numero di presidi provenienti dal sud nelle regioni del nord; ndnick) dimostra come queste preoccupazioni attribuite sempre e soltanto alla Lega siano in realtà comuni a tutte le forze politiche presenti in quelle zone. Ricordo infatti che quella mozione è stata sostenuta prima di tutto dai rappresentanti del Partito democratico. Dunque, se una questione settentrionale esiste non riguarda soltanto il partito di Umberto Bossi, ma tutti i cittadini e dunque tutte le forze politiche». «Le rivendicazioni localistiche non hanno più senso in epoca di globalizzazione. I rettori che oggi si lamentano (della classifica stilata dal ministro sui livelli di eccellenza delle università italiane; ndnick) invece di piangere devono rimboccarsi le maniche e darsi da fare per ottenere risultati migliori. L’unico criterio di cui abbiamo tenuto conto è stato quello della qualità sulla base di indicatori internazionali che hanno dato un risultato oggettivo. Anche in questo caso non è vero che il Meridione sia stato penalizzato. Sono state promosse molte università al Sud e molte sono state bocciate al Nord».
A settembre la scuola riparte, le novità della riforma sono molte. Che cosa si aspetta?
«Non mancheranno quelli che faranno opera di terrorismo sulle famiglie. Ma io non intendo farmi condizionare da minoranze rumorose. Mi batterò per riportare la scuola italiana a livelli qualitativi competitivi in Europa e nel mondo».
Brani tratti dall’ intervista a Maria Stella Gelmini, ministro dell’Istruzione, sul Giornale.
giovedì 30 luglio 2009 ore 20:26
(C) DAW-BLOG/DAW-NEWS RIPRODUZIONE RISERVATA










leppie
30.07.09 21:30 at 21:30
Ma vada all'inferno a bere merda liquida.
La riforma è l'esatto contrario di quel che dice. Taglia posti di lavoro, taglia continuità, taglia il sostegno agli studenti.
Caro Nick. Fatti. Non chiacchiere. E la Miracolata da Reggio chiacchiera, ma fa il contrario di quello che promette.
leppie
30.07.09 21:33 at 21:33
Parla poi della cultura… Tagli al fondo dello spettacolo… L'Italia deve rimanere famosa per pizza truffa e mandolino, e se vuoi sentire un paio di stornelli c'è sempre Apicella. Mica possiamo dare soldi alle nuove leve di artisti… Che brutta parola, eh? Metti via la pistola, dai. È passata, non ti preoccupare. La qultura in Italia la faranno i settantenni Muccino e Moretti, i giovani vadano all'estero.
leppie
30.07.09 21:35 at 21:35
> Non vedo che cosa ci sia di sbagliato nell’idea di inserire nei
>programmi di studio elementi che riguardano il territorio, le
>tradizioni e la cultura locale
Dipende da cosa insegni. O i triangoli lariani sono diversi da quelli salentini?
Chiacchiere, anche la provocazione della lega serve a non far parlare della devastazione che questo governo sta attuando.
sexpistola
30.07.09 21:37 at 21:37
La scuola di qualità si fa coi soldi, non coi tagli. La qualità costa, altrimenti una ferrari costerebbe quanto una duna. Asserire il contrario è un paradosso, anzi una stronzata.
Ma i bravi servi di queste stronzate ne bevono a garganella da 15 anni. gelmini si si glu glu glu, sanità si si glu glu glu, e il pozzo senza fondo siciliano viene riempito ancora e ancora per fermare il ricatto mafioso a berlusconi in atto.
Che schifo.
Tommaso
30.07.09 21:42 at 21:42
<blockquote cite="comment-15428">
leppie: Ma vada all’inferno a bere merda liquida.
Questo stile potrebbe esautorare i tuoi argomenti, il che sarebbe un peccato.
leppie
30.07.09 21:54 at 21:54
Ma ormai questo blog è diventato il megafono dell'esecutivo. Mica si discute. Semplicemente si riportano le trombonate dei ministri del governo facioso.
mdante23
30.07.09 22:08 at 22:08
ma una discussione no eh? oltre le parolacce il vuoto ,il nulla ,solo la bile che traborda
sexpistola
30.07.09 22:13 at 22:13
Cazzate a raffica, rai, rapporto ocse
tg2, i poveri in italia non aumentano
tg3 i poveri in italia aumentano di 500 000 unità
tutto questo a meno di mezzora di distanza e sulle reti sedicenti pubbliche.
e ancora che ve la cantate e ve la suonate, va bè, fino a che dura…
ma io non vi credo e mi fate pure un po' schifo per questo appoggio incondizionato a un sistema che fa schifo.
sexpistola
30.07.09 22:33 at 22:33
anzi sai che ti dico, ha ragione leppie, buon divertimento.
tutti in piedi viva viva la gelmini, viva viva il direttor!
pigliatevela nel culo.
leppie
30.07.09 23:00 at 23:00
>Il legame più stretto tra docenti e il territorio
È chiaramente il contentino alla lega. Comunque li voglio vedere i leghisti, mi piacerebbe sentire Bossi recitarci i nomi degli affluenti del Po, visto che ci tiene tanto.
leppie
30.07.09 23:08 at 23:08
Ma ora vi pongo una (la prima) questione. Sapete vero che gli insegnanti di religione devono avere l'idoneità del vescovo? Che "qualità" c'è? Che meritocrazia?
Ecco, Nick. Quando sentirò Gelmini dire che questo è uno scandalo, che va immediatamente cambiato, che "religione" la devono insegnare docenti laureati in teologia (o filosofia, o che so), che facciano gli stessi concorsi (o comunque lo stesso iter) degli altri, senza intromissione di uno stato estero, be', chiederò scusa…
mdante23
30.07.09 23:20 at 23:20
<blockquote cite="comment-15480">
leppie: Discussione di che, mdante? Del governo facioso? Discutiamone. Discutiamo del Lodo Bernardo?Discutiamo delle taglio alle intercettazioni?Discutiamo del decreto che doveva passare sulla censura ai blog usando minacce economiche?Discutiamo, Mdante, dai.Discutiamo dei tagli di Gelmini alle scuole elementari. Discutiamone.
come no e che c'è di male discutere? i tagli alla scuola ? necessari con un debito pubblico spaventoso ,ereditato dai governi di centrosinistra ,comiciamo a dire di chi è la colpa ,anche perchè qualsiasi governo doveva fare queste scelte ,dei vari lodi? ,con una magistratura assoggettata alla sinistra necessari per governare ,a di pietro o ai vari partiti che compongono la sinistra non servono non vengono minimamente indagati, per esempio debenedetti ,reo confesso di aver versato tangenti ,ripeto REOCONFESSO mai indagato e con questo ho anche risposto sulle intercettazioni , poi quando dico napoli pulita ,subito dite che non è vero ma non date la colpa a bassolino e iervolino che dopo la "mano " del berlusca per risolvere l'emergenza sono rimasti con le mani in mano ….dai discutiamo
leppie
30.07.09 23:42 at 23:42
Per altro "il legame col territorio" detto da una che è andata a fare l'esame di abilitazione dall'altra parte d'Italia, vero… Meritocrazia, sì, quanto avrà faticato ai tempi -senza internet o quasi- a scoprire qual era la sede più facile…
daw
31.07.09 2:24 at 02:24
Gentilmemente, chi viene qui per dire che su questo blog non si discute (salvo poi discutere) può smetterla di dirlo? Se questo blog non vi piace, ed è legittimo, lo dite una volta e poi ve ne cercate un altro. Magari ne aprite uno voi. Sarà un successo, ne sono sicuro.
VOX POPULI
31.07.09 8:26 at 08:26
Ma andate a cagare daw senatore e tutti i pezzi di merda che difendono tali indifendibili e irrappresentabili, nessuno Italiano e dico Italiano con la I maiuscola si sente rappresentato da certi pezzi di merda soprattutto da un'avvocaticchia del cazzo che ha ottenuto l'abilitazione per l'attività forense a Reggio Calabria.
Per Daw e Co. italiani con la i minuscola: METTETE LA FACCIA NELLA MERDA POICHE' SOLO DI QUESTO SIETE DEGNI!!!!
VOX POPULI
31.07.09 8:28 at 08:28
FORSE NON L'HAI CAPITO CHE AI PEZZI DI MERDA COME TE CHE SI OSTINANO A DIFENDERE GLI INDIFENDIBILI ROMPEREMO I COGLIONI FINO A QUANDO CREPI!!!
<blockquote cite="comment-15526">
daw: Gentilmemente, chi viene qui per dire che su questo blog non si discute (salvo poi discutere) può smetterla di dirlo? Se questo blog non vi piace, ed è legittimo, lo dite una volta e poi ve ne cercate un altro. Magari ne aprite uno voi. Sarà un successo, ne sono sicuro.
.
31.07.09 8:38 at 08:38
.
.
31.07.09 8:41 at 08:41
.
.
31.07.09 8:46 at 08:46
.
sexpistola
31.07.09 9:31 at 09:31
<blockquote cite="comment-15525">
zappa: comunque per tagliare la testa al toro le persone povere nel 2007 erano 7.542.000 e nel 2008 8.078.000.non mi stupisce che tra tg2 e tg3 fosse il primo a mentire.
Ecco grazie, diglielo tu a sto coglione, io commentavo a caldo una cosa che mi aveva colpito, e non è roba da poco ma purtroppo ci siamo assuefatti. Il tg2 delle 20 e 30, ocse i poveri non aumentano, tg3 flash 21 circa, i poveri aumentano di 500 000 unità.
Dall'orario del mio commento si capisce che era a caldo e del resto non me ne fregava niente di capire chi mentiva, rilevavo il modo scandaloso di fare informazione, se due reti pubbliche nazionali danno la stessa notizia in quel modo, una delle due mente, stop.
Il pagliaccio a molla è scattato hihihihihih, comunistaaaa! hihihihihih comunistaaaa! resosi conto della figura di merda, ha tirato fuori un mio link di ieri per dimostrare che, siccome io sto dalla parte dei poveri e credo che questo mondo sia iniquo (wow grazie, anche gesù cristo lo era), allora va da se che do ragione al tg3, e anche se non l'ho scritto devo ammetterlo, magari con un annegamento simulato stile guantanamo vero?
poi dicono che non sono fascisti.
sexpistola
31.07.09 9:36 at 09:36
Scusa izquierdo, ompletezza di informazione. Questi sono struzzi e certe cose non se le vanno a leggere anche se gliele linki.
"Novantatré per cento di ammessi agli orali! Come resistere alla tentazione? E così, tra i furbetti che nel 2001 scesero dal profondo Nord a fare gli esami da avvocato a Reggio Calabria si infilò anche Mariastella Gelmini. Ignara delle polemiche che, nelle vesti di ministro, avrebbe sollevato con i (giusti) sermoni sulla necessità di ripristinare il merito e la denuncia delle condizioni in cui versano le scuole meridionali. Scuole disastrose in tutte le classifiche «scientifiche» internazionali a dispetto della generosità con cui a fine anno vengono quasi tutti promossi."
Ecco cosa vuol dire fare il ministro per meriti coitali. Poi ti monti la testa e ti scordi di trovarti in quella posizione perchè hai ricattato il tuo presidente. Inizi a delirare di meritocrazia quando sei la prima ad avere approfittato di una falla del sistema per rubare titoli IMMERITATI.
.
31.07.09 9:46 at 09:46
.
giustizia
31.07.09 9:57 at 09:57
Il punto e' un altro.
Questo governo di bugiardi, di menzogneri e di falsi, aveva assicurato l'opinione pubblica e l'universo tutto che MAI avrebbero licenziato insegnanti o fatto tagli alla scuola. MAI.
E quindi? Stanno finanziando le scuole private coi soldi pubblici e si apprestano a mandare a casa migliaia di insegnanti.
Sono contento per quegli insegnanti che stanno per essere licenziati e che hanno votato PdL.
La prossima volta sapranno cosa fare.
Telepass
31.07.09 10:02 at 10:02
O.t.
Zerbino Giordano torna a mediaset, e feltri lo sostituirà a Libero
L'unica nota positiva è che probabilmente libero smetterà di essere servo del sultano…a meno che ci mandino zerbino belpietro.
Dall'inizio della legislatura il 90% delle leggi approvate dal parlamento sono dei provvedimenti ideati dal governo.
Siamo passati da una repubblica parlamentare a un sultanato feudale i cui parlamentari sono stati ridimensionati a zerbini servi del proprio reggente che si limitano a votare e a garantire voti di fiducia.
Per le case "definitive" ( in realtà sono baracche prefabbricate ) costruite nelle new town del sultano, nell'attesa che vengano consegnate ai terremotati, attenderemo la Gabanelli ( unico giornalista con le palle) che faccia un inchiesta su quanto ci sarà costata questa costruzione a tempo di record effettuata dalla protezione civile, in barba a tutte le normative vigenti, per soddisfare i capricci di un vecchio sultano.
Tornando al post
I problemi della scuola pubblica mio caro Nick, li può risolvere solo gente che vive in quella realtà quotidiana ( insegnati genitori addetti ai lavori )
Non è possibile riformare un sistema se prima non formi professionalmente la categoria che lo fa funzionare.
Bisogna avere il coraggio di eliminare il sistema delle graduatorie per gli insegnanti di ruolo e lasciare che ogni singola scuola si scelga anno per anno i suoi insegnanti.
Il direttore scolastico deve essere scelto dai genitori della scuola e non dal provveditorato.
Gli insegnanti "bravi" vanno incentivati a restare sia economicamente che creando le condizioni ambientali per renderli fieri della loro professione.
Gli insegnanti "ciucci" non vanno licenziati, vanno obbligati a frequentare corsi di formazione professionale per aggiornarsi o li si manda in pensione.
L'assistenzialismo sociale che regna sovrano nella pubblica amministrazione deve terminare immediatamente in quanto la nazione italia non è più in grado di mantenere questa massa di lavativi che si è imboscata in mezzo a gente che diligentemente ogni giorno lavora onestamente.
Intanto dopo i tornelli, le faccine colorate….ora si pensa al rinnovo dei passaporti nei supermercati….
dare un ministero a gente creativa e fantasiosa è stata un intuizione geniale.
Leppie
31.07.09 10:04 at 10:04
Ciao ;-P
giustizia
31.07.09 10:10 at 10:10
In questo link abbiamo limpida, lampante, senza appello, la ragione per la quale siamo un paese di merda.
E non perche' e' capitato a Napoli, poteva capitare anche a Como, ma perche' questi sono gli italiani veri.
http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_31/di_s…
Alpe
12.08.09 16:43 at 16:43
“La Gelmini: Ora meritocrazia” (Il Giornale, 27 luglio 2009). Gelmini: Riaffermare il merito e promuovere il talento significa battersi contro i privilegi” (Adnkronos, 27 luglio 2009). Sono due delle tante dichiarazioni della Gelmini in favore della meritocrazia. Concetto sostanzialmente condivisibile: è giusto che chi merita di più faccia più strada. E lei? Qual è l’esempio che viene dal ministro? Liceo privato confessionale, il suo insegnante di latino e greco la ricorda studiosa ma poco brillante; non sempre arrivava alla sufficienza e si è diplomata con 50/60 (nei centesimi attuali avrebbe preso 83). Primo incarico politico nel 1998 al Comune di Desenzano: nominata presidente del consiglio, sfiduciata nel 2000. Laureata in giurisprudenza a Brescia, ha superato l’esame di stato a Reggio Calabria nel 2002 (a 29 anni). Nel 2002 diventa assessore della provincia di Brescia (delega al territorio, poi all’agricoltura). Eletta in Parlamento nel 2006, entra nella Commissione Giustizia. Dal 2008 è Ministro dell’Istruzione.
Domande:
1) Quali passi della sua carriera pre-ministeriale sono stati dedicati alla scuola e all’istruzione?
2) In quali momenti della sua carriera si è distinta in maniera tale da primeggiare?
3) Perché è diventata ministro?
4) Se la meritocrazia si applicasse nei suoi confronti, lei sarebbe Ministro dell’Istruzione?
5) Come può coerentemente predicare la meritocrazia quando lei l’ha ignorata in ogni fase della sua carriera?
A voi le risposte.
leppie
30.07.09 21:47 at 21:47
Eh, no… Chiamasi contrappasso.
nicknamemadero
30.07.09 22:03 at 22:03
Infatti la nostra scuola costa cara, quanto costa quella di qualità all'estero (rapporto OCSE).
Dunque, la qualità (non solo della scuola, anche della sanità, ad esempio) non è solo una questione di soldi, ma di come sono spesi.
nicknamemadero
30.07.09 22:04 at 22:04
le trombonate sono anche di certi che lo criticano
allam
30.07.09 22:40 at 22:40
Cattivoni, Leppie.
La verità è che stanno tentando di disgustarti così tanto da farti andar via. Ma non ci riusciranno. MAI.
nicknamemadero
30.07.09 22:07 at 22:07
Le tue sono chiacchere, quelle della Gelmini non mi pare: almeno a giudicare dalle reazioni (come la tua).
sexpistola
30.07.09 22:08 at 22:08
cazzate, si vuole privatizzare il privatizzabile, la qualità è una scusa. una balla come milioni di altre balle che raccontano ogni santo giorno.
nicknamemadero
30.07.09 22:08 at 22:08
Mettiti d'accordo con te stesso: sono solo chiacchere o devastazioni le azioni di questo governo?
nicknamemadero
30.07.09 22:11 at 22:11
La balla innanzitutto (del rapporto tra costo e qualità) era la tua. Quanto alla privatizzazione, è esattamente il contrario che si può ottenere cercando di razionalizzare la spesa e migliorare il merito nella scuola (e nell'Università). Le chiacchere, dunque, come sempre, sono le tue.
nicknamemadero
30.07.09 22:12 at 22:12
Sono d'accordo. Ma mi pare di una evidenza che non ha bisogno di essere evidenziata ulteriormente.
leppie
30.07.09 22:46 at 22:46
Discussione di che, mdante? Del governo facioso? Discutiamone. Discutiamo del Lodo Bernardo?
Discutiamo delle taglio alle intercettazioni?
Discutiamo del decreto che doveva passare sulla censura ai blog usando minacce economiche?
Discutiamo, Mdante, dai.
Discutiamo dei tagli di Gelmini alle scuole elementari. Discutiamone.
sexpistola
30.07.09 22:16 at 22:16
puttanate, il piano è quello di dare una scuola di merda ai poveri e scuole private di qualità ai ricchi, per ristabilire le differenze di classe momentaneamente appianate da 50 anni di welfare postbellico, e da un secolo di terrore per la rivoluzione comunista.
scampato il pericolo si rimette mano alla restaurazione.
ma tu credi a quello che ti dicono se ti fa piacere.
leppie
30.07.09 22:18 at 22:18
Nick, vedremo i fatti. I fatti per ora dicono che alla scuola vengono tagliate _ore_ d'insegnamento, di sostegno, di strutture, di attività collaterali.
Vedremo anche quanto verranno finanziati i corsi d'aggiornamento.
leppie
30.07.09 22:16 at 22:16
Ecco, allora vi lascio litigare. Qui una volta -di tanto in tanto- si discuteva anche.
Ora sono solo banalità e circolari ministeriali.
nicknamemadero
30.07.09 22:18 at 22:18
Chi dice che le cazzate le dica il tg2 e non il tg3?
Anche tu te le canti e te le suoni, anche tu le bevi: solo che non sono quelle che bevo io. Ma questo non ti rende mica migliore e/o superiore, non credi?
sexpistola
30.07.09 22:18 at 22:18
ma discutere di che? e con chi?
ma vi leggete?
leppie
30.07.09 22:18 at 22:18
No, sono falsità. La scuola pubblica riceverà sempre meno fondi e sempre meno attenzioni.
E questi sono i fatti.
leppie
30.07.09 22:19 at 22:19
Sono chiacchiere quelle che promettono. I fatti sono devastazioni. Non c'è alcuna contraddizione.
nicknamemadero
30.07.09 22:21 at 22:21
Le tue sono falsità: è non facendo nulla che si mantiene la situazione attuale: disastrosa. La Gelmini stà provando a fare dei cambiamenti significativi (per il rapporto costi/qualità vedi commenti successivi).
sexpistola
30.07.09 22:21 at 22:21
coglione, leggi da qualche parte nel mio commento che la verità è quella del tg3?
dai puoi farcela so due righe.
superiore? non so dipende da te, se ti senti inferiore perchè ti bevi le cazzate del tuo governo non so.
intanto io parlavo di "sistema" e non di governo.
nicknamemadero
30.07.09 22:22 at 22:22
le tue sono sempre chiacchere: quali sono i fatti e quali le promesse (mancate)?
leppie
30.07.09 22:22 at 22:22
Gelmini sta cambiando in peggio. E questo è un dato di fatto. Te ne accorgerai, se sarai onesto, tra un paio d'anni.
Altrimenti continua pure con i comunicati stampa del governo. Spero almeno che tu prenda dei soldi.
leppie
30.07.09 22:23 at 22:23
I fatti sono i tagli indiscriminati e dannosi, le chiacchiere sono la squola ci cualità.
nicknamemadero
30.07.09 22:25 at 22:25
Vengono tagliate le cose da tagliare, come il rapporto tra insegnanti/alunni, numero di università (troppe e poco qualificate), istituti che non offrono quanto dovrebbero. Non per tagliare, ma per spendere meglio (eliminare sprechi = che non fanno cultura) e dare i soldi a chi riesce a gestirli meglio: per gli studenti.
leppie
30.07.09 22:25 at 22:25
Poi sono belli i post panino, di mimuniana memoria.
Un post di falsa ed ipocrita critica a Berlusconi (*) preceduto e subito seguito da post che esaltano il governo facioso e attaccano chiunque lo critichi
(*) Sì, Senatore, perché ti sarai già dimenticato di quello che hai scritto, giusto?
leppie
30.07.09 22:27 at 22:27
Il rapporto insegnati alunni secondo te non c'entra con la qualità?
Vedremo a settembre, se tutti quelli che hanno chiesto di avere lo stesso orario dell'anno scorso lo otterranno… Si sa già che non sarà così. Che il nuovo tempo pieno è una farsa.
leppie
30.07.09 22:27 at 22:27
E mi dispiace, ma vedrai che i soldi verranno solo tolti.
nicknamemadero
30.07.09 22:28 at 22:28
Forse non capisci quello che scrivi. Prova a rileggerti.
<blockquote cite="comment-15445">
sexpistola: Cazzate a raffica, rai, rapporto ocse
tg2, i poveri in italia non aumentano
tg3 i poveri in italia aumentano di 500 000 unità
tutto questo a meno di mezzora di distanza e sulle reti sedicenti pubbliche.
nicknamemadero
30.07.09 22:31 at 22:31
Ammetterai che trovo la tua una lettura parziale e discutibile. Niente a proposito della ricerca e della premiazione del merito?
sexpistola
30.07.09 22:32 at 22:32
guarda che non funziona così, non sei in onda su rete 4, io posso replicare alle tue cazzate, anche se insisti.
bel copia incolla, adesso però mi sottolinei dove avrei scritto che la verità è quella del tg3?
ancora un piccolo sforzo e ce la puoi fare.
nicknamemadero
30.07.09 22:36 at 22:36
Se uno dice una cosa, e l'altro l'opposto (l'aumento della povertà) evidentemente uno dei due dice il falso. E se tu sei contro il sistema (perché affama – come il film che hai linkato ieri), evidentemente per te chi dice cazzate è chi nega la povertà.
Mi pare come fare uno più uno uguale due.
nicknamemadero
30.07.09 22:37 at 22:37
Discutere con te? Ma ti leggi?
leppie
30.07.09 22:40 at 22:40
Ammetterai che trovo la tua lettura faziosa.
Ricerca? Quale ricerca? Ma se stanno tagliando tutti i fondi? E il merito? Quando, dove? Fammi vedere i dati. Altrimenti sono chiacchiere. Magari premiassero il merito. Dovrebbero iniziare a dimettersi loro. In testa il fannullone energumeno e volgare Brunetta.
nicknamemadero
30.07.09 22:42 at 22:42
La Gelmini è il ministro in carica, colei che stà operando per una riforma della scuola e dell'università. Discutere su ciò che dice e sostiene non è fare un panino, ma cercare di discutere dei fatti significativi (riportati da chi li fa).
Tu preferisci le chiacchere da bar?
leppie
30.07.09 22:43 at 22:43
Basta chiederlo, sai?
nicknamemadero
30.07.09 22:44 at 22:44
Non hai letto dell'istituzione di un sistema di valutazione oggettiva della qualità delle università (che poi era una idea di Mussi)?
Non hai letto il rapporto OCSE sui livelli di qualità d'istruzione nei paesi del mondo?
leppie
30.07.09 22:49 at 22:49
Mussi? Quello comunista?
leppie
30.07.09 22:50 at 22:50
Tu non discuti nel post. Riporti un'intervista servile.
Panino, caro Nick, panino. Due biove con una sottilissima fetta di spalla.
nicknamemadero
30.07.09 22:54 at 22:54
Riportare il testo fedele di quanto a dichiarato a proposito della riforma della scuola e dell'università da parte di colei che stà attuando tale riforma mi pare un modo obiettivo di porre la questione. Infatti sui giornali si è parlato – in questi giorni – solo di cazzate come il test di dialetto (che non è mai esistito).
leppie
30.07.09 22:57 at 22:57
Ah AH Ah… Certo che è esistito il test di dialetto. Serviva a sviare le discussioni.
E riportare il testo fedele, in un blog, senza manco un commento, è servilismo.
Almeno per me.
teo
31.07.09 10:07 at 10:07
è semplicemnte una marchetta!
ti consiglio di ribattezzarti nicknamemachetta
sexpistola
30.07.09 23:02 at 23:02
vabbè, facci ridere ancora sem.
Una bella arrampicata di specchi. addirittura appoggiandoti a un link di ieri, peraltro senza commento, del sottoscritto, per tirare una conclusione pretestuosissima e salvarti dalla figuraccia da prevenuto quale sei.
la stasi ti fa un baffo.
poveraccio, ci sei cascato, ti hanno fottuto il cervello. io criticavo il sistema assurdo dell'informazione, delle dichiarazioni, delle balle pianificate dalla propaganda, e tu sei scattato come jack in the box.
comunista!
comunista!
comunista!
nicknamemadero
30.07.09 23:12 at 23:12
Non hai il coraggio di sostenere ciò che pensi?
Non è forse vero che per te la povertà sia aumentata (per colpa del sistema, in Italia rappresentato dal perfido Berlusconi)?
Non è forse vero che chi dice il falso è chi non dice che la povertà sia aumentata?
Chi è che si arrampica sugli specchi?
nicknamemadero
30.07.09 23:17 at 23:17
Su questo punto specifico posso darti ragione (guarda un po'). Ma te lo sei proprio andato a capare nel mazzo. Per tutto il resto (valutazione di tutti gli altri insegnanti, degli istituti – e relativi finanziamenti- degli studenti), è valido o no il concetto del merito (che la Gelmini ha fatto uno dei cardini ispiratori della riforma e dei tagli agli sprechi)?
sexpistola
30.07.09 23:17 at 23:17
tu, e insisti
zappa
31.07.09 2:06 at 02:06
comunque per tagliare la testa al toro le persone povere nel 2007 erano 7.542.000 e nel 2008 8.078.000.
non mi stupisce che tra tg2 e tg3 fosse il primo a mentire.
leppie
30.07.09 23:22 at 23:22
È valido. Ma non ce n'è traccia. Sono solo chiacchiere.
nicknamemadero
30.07.09 23:26 at 23:26
Ma quali chiacchere, soldi semmai: come la percentuale di fondi assegnati agli atenei in base alla classifica di merito stilata dal ministero.
leppie
30.07.09 23:29 at 23:29
No, Mdante. I tagli alla scuola sono la cosa più idiota che si possa fare quando c'è crisi.
Per il debito pubblico, inizia a ringraziare il vostro Bettino.
La magistratura non è assoggettata a nessuno, caro Gemino.
Non ho sinceramente capito cosa c'entrino le intercettazioni. Io voglio le intercettazioni, voglio i processi e voglio che la gente vada in galera.
Tu sei contento se Berlusconi candida rei confessi e condannati.
Infine, io ho sempre detto che Bassolino e Iervolino andavano cacciati a calci in culo.
Ho detto anche che la soluzione dell'ultima emergenza da parte è iniziata prima del governo Berlusconi.
Inoltre l'emergenza rifiuti dura da quindici anni… Che ha fatto Berlusconi nei governi precedenti, s'è grattato la pelata?
Se vuoi però discutiamo dell'amministrazione Scapagnini di Catania, che dici? O quella non va bene?
Dei disastri dei bond milanesi. O quello non va bene?
leppie
30.07.09 23:30 at 23:30
Tu lo sai con la nuova legge sulle intercettazioni e sulla pubblicazione delle indagini cosa sarebbe successo in Puglia? Niente. Nessuno avrebbe mai indagato, e nel caso nessuno avrebbe saputo niente per anni.
Contento te… Tu sei dalla parte dei malfattori, ti servono quelli di destra per mandarli al governo e ti servono quelli di sinistra per sentirti superiore.
Io i malfattori li vorrei in galera. fine.
VOX POPULI
31.07.09 8:31 at 08:31
PER UN PEZZO DI MERDA ANALFABETA E IGNORANTE COME TE I TAGLI ALLA SCUOLA SONO NECESSARI, VISTO E CONSIDERATO CHE I TAGLI LI RITIENI NECESSARI I TEMPO DI CRISI SPERO CHE TAGLINO ANCHE IL CULO FOTTUTO DI QUELLA PUTTANA DI TUA MADRE!!!
leppie
30.07.09 23:33 at 23:33
Sai che percentuale sono della spesa totale quei fondi?
Vuoi riformare l'Università? Fai come in Germania. Non solo è gratuita (era (*)), ma hai pure una borsa d'onore.
E poi riformala, ma sul serio. Gelmini non farà nulla di tutto ciò, ci scommetto quello che vuoi. Solo chiacchiere.
(*) Ora si pagano 500 euro di retta, e gli studenti sono già sul piede di guerra.
nicknamemadero
30.07.09 23:37 at 23:37
Il 5%. Però è un inizio e soprattutto l'introduzione di un nuovo modo di concepire l'università (ed il rapporto con la richiesta del mondo del lavoro). Magari è poco, ma non puoi dire solo chiacchere.
leppie
30.07.09 23:40 at 23:40
Chiacchiere. Scusami, ma sono chiacchiere. Non c'è nessun nuovo modo di concepire l'università. E mi darai ragione.
Sul mondo del lavoro può essere, è probabile che questo governo faccia altri regali a chi già sfrutta gli "stagisti".
Tommaso
31.07.09 0:37 at 00:37
<blockquote cite="comment-15434">
leppie: Eh, no… Chiamasi contrappasso.
Apprezzable il tuo riferimento dotto:
«la corata pareva e 'l tristo sacco / che merda fa di quel che si trangugia.» Inf. XXVIII, 26-27
Ma, come si evince nei commenti qui sopra, la comunità dei dantisti non è molto presente tra i frequentatori, e l'equivoco della Volgare volgarità quindi prevale purtroppo non nel senso dantesco.
Io, una nota a margine, la metterei
VOX POPULI
31.07.09 8:29 at 08:29
INTANTO GUARDA COSA PIACE FARE AL TUO PRESIDENTE PEZZO DI MERDA COME TE!!!
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politic…
Leppie
31.07.09 10:05 at 10:05
Ciao
Leppie
31.07.09 14:35 at 14:35
Fico, il messaggio vuoto!
Leppie
31.07.09 10:31 at 10:31
Mah, sì e no… Ovvero, a me fa più impressione, anche se c'è da discutere, il fatto che abbiano chiamato il 118 senza intervenire.
Il resto, cosa dovevano fare? Andarsene perché c'è un morto? O perché il morto è a venti metri invece che a duecento in un cantiere, o duemila in un deserto?
Mi sembra un po' ipocrita l'articolo, detta tutta.
Avion
31.07.09 11:37 at 11:37
Sticazzi, tu sì che sei uno che sa discutere e confrontarsi con intelligenza.
Avion
31.07.09 11:38 at 11:38
Ho pensato esattamente la stessa cosa.
nicknamemadero
31.07.09 14:02 at 14:02
Alla fine mi hai dato ragione: le cazzate erano quelle dette dal tg2 e tu sostieni ciò che sostiene il tg3.
Potevi ammetterlo subito, senza fare tutta questa manfrina (arrampicandoti sugli specchi accusando me di farlo).
Poi la chiusura (Guantanamo, tecnica di annegamento simulato, fascistiiiii) è veramente solo ridicola. Come te.
nicknamemadero
31.07.09 14:04 at 14:04
Meriti coitali. La Gelmini? Non era la Carfagna?
Com'è facile, per te, fare critica politica "nel merito".
Avion
31.07.09 14:06 at 14:06
E il bello è che lo dice a uno che è contro il governo.
Le farfalle nel cervello, proprio.