Un nuovo 25 luglio (anche se non del prossimo anno)
Certamente Silvio Berlusconi non cadrà per una vicenda come quella del D’Addario-gate. Certamente il suo attuale governo sta agendo con un ampio consenso popolare, con già notevoli successi dell’azione perlomeno di alcuni suoi ministri (Brunetta, Tremonti, Zaia, Maroni, per citarne alcuni). Certamente, aldilà delle critiche che gli vengono mosse, Berlusconi ha dimostrato e continua a dimostrare una capacità di leadership nel suo schieramento indiscussa e indiscutibile, forse insostituibile (basti pensare al problema del tenere assieme Lega, ex-AN, e tutte le anime del PDL, nascente ‘partito-del-sud’ compreso). Tuttavia occorre riconoscere alcuni elementi oggettivi: 1) Silvio Berlusconi a settembre compirà 73 anni, ed a fine mandato dell’attuale governo ne avrà 77; 2) sondaggi a parte, c’è una larga parte dei cittadini, anche tra i suoi stessi sostenitori, che mal tollera certi suoi aspetti comportamentali e personali; 3) se non ora, quando sarebbe il momento di preparare la sua – inevitabile – successione alla guida del PDL?
Scrive Giampaolo Pansa: “In questi giorni sto presentando il mio ultimo libro in diverse città del centro-nord. E ho di fronte un pubblico in gran parte moderato, dove gli elettori del Popolo delle Libertà sono numerosi. Molti di questi mi presentano in forme diverse due domande. La prima domanda è quasi obbligata: quanto tempo potrà durare Berlusconi sotto questa offensiva senza soste? La seconda, che si affaccia con una frequenza sempre maggiore, dice così: siamo sicuri che il premier faccia bene a non ritirarsi, rischiando di procurare un danno irrimediabile al suo governo, alla sua maggioranza e, in definitiva, anche a noi che lo abbiamo mandato a Palazzo Chigi?” (…) “Che cosa ne pensano big come Gianni Letta, Giulio Tremonti e Gianfranco Fini? Se la memoria non m’inganna, non hanno mai aperto bocca in difesa del premier. Ritengo che dovrebbero parlare. E soprattutto agire. Nell’unica direzione utile al paese: convincere Berlusconi a ritirarsi.” (…) “I capi del Pdl dovrebbero fare un passo in avanti e dar vita a un nuovo 25 luglio (il 25 luglio 1943 il Gran Consiglio del Fascismo obbligò Mussolini alle dimissioni; ndnick). Anche loro debbono liberarsi di un leader andato in frantumi. Sarà soltanto un’azione di legittima difesa. Per se stessi e per i loro elettori.”
Pur dissentendo dall’opinione di Pansa sul fatto che Berlusconi sia un leader “andato in frantumi” – la mia impressione è tutt’altra: soprattutto ora è forte ed indispensabile come non mai – e dunque pure sulla necessità di un nuovo Gran Consiglio per costringerlo alle dimissioni, ritengo tuttavia giusto, anche in base alle considerazioni sottolineate prima, pensare già oggi al futuro, prepararsi, perlomeno cominciare già oggi a porsi il problema. Per non doversi poi trovare nella condizione di doverlo affrontare improvvisamente e drammaticamente.
Quest’anno il 25 luglio è già passato. Sicuramente ne passerà un altro e forse un altro ancora. Ma un 25 luglio per Silvio Berlusconi dovrà arrivare. La cosa migliore sarebbe che lo programmasse lui stesso. Per non dare all’Italia un altro 8 settembre.
lunedì 27 luglio 2009 ore 14:50
(C) DAW-BLOG/DAW-NEWS RIPRODUZIONE RISERVATA










cuk
27.07.09 16:10 at 16:10
se molla è finito, lo mangiano vivo
quindi non mollerà finchè campa
Tommaso
27.07.09 16:14 at 16:14
La personalità narcisistica di Berlusconi ha tutto da godere nel 'dopo di me il disastro'.
Silvio Berlusconi è il migliore. Nessuno può sostituire degnamente Silvio Berlusconi, in niente.
il_nonno
27.07.09 16:48 at 16:48
Silvio Berlusconi è nato il 29 settembre 1936 ed a settembre di quest'anno compirà 73 anni ed a fine mandato (nel 2013) ne compirà 77! Giusto per dovere di precisione!!!
Saluti a tutti e forza Silvio!!!
Ah! quanto dovrete sopportarlo a lungo neanche vi immaginate…
avanti Silvio!!!
lino
27.07.09 17:11 at 17:11
è vero quello che dice pansa: nessuno dei presunti successori ha difeso berlusconi. tanto vale per definirli inadeguati a succedergli.
il futuro è nei giovani o relativamente giovani, come fitto, meloni, gelmini, lo stesso zaia e altri ancora. giovani che avranno sicuramente tempo di maturare in questi anni di governo di centrodestra e nei, ahimè, futuri anni di opposizione. opposizione che sicuramente attenderà il centrodestra non appena berlusconi abbandonerà la politica.
secondo me berlusconi deve andare avanti finchè se la sente: pure fino a 80 anni. l'altro giorno guardavo un film nel quale george clooney diceva: gli uomini hanno l'età delle donne con cui si frequentano. se è vero ciò che viene attribuito a berlusconi lui è appena maggiorenne: quindi può andare avanti tranquillamente.
Leppie
27.07.09 17:18 at 17:18
Berlusconi governerà almeno per altri vent'anni, cara destra.
Perché ormai ha uno stuolo di fedeli che -o lui o niente- lo sosterranno fino in fondo.
L'avete voluto, l'avete coccolato? Vi divertivano le sue pazzie? Be', ora pagatene lo scotto.
Leppie
27.07.09 17:22 at 17:22
<blockquote cite="comment-15059">
lino: l’altro giorno guardavo un film nel quale george clooney diceva: gli uomini hanno l’età delle donne con cui si frequentano. se è vero ciò che viene attribuito a berlusconi lui è appena maggiorenne: quindi può andare avanti tranquillamente.
Ahmbè… se lo dice giorgcluni…
loveportofino
27.07.09 17:43 at 17:43
potrei seplicemente non commentare, invece ve lo voglio proprio dire: questo post mi fa schifo.
loveportofina
27.07.09 17:50 at 17:50
e non solo il post mi fa schifo ma soprattutto voi che lo avete scritto siete solo dei poveri illusi e lecchini che non avendo argomentazioni per difendere la tracotanza del vostro premier del cazzo finite col dire che meglio del nano non c'è nessuno.
elettori pdl=ignoranti, analfabeti, pedolfili, stupratori, evasori fiscali, mafiosi e camorristi, delinquenti.
loveportofina
27.07.09 17:53 at 17:53
comunque il vostro leader sta per fallire e state per fallire anche voi!!!
GiuseppeDelGiudice
27.07.09 17:58 at 17:58
Io credo che Pansa esageri un pò…nel senso che la cosa più naturale sarebbe terminare la Legislatura normalmente ma a partire,per esempio,da fine anno prossimo iniziare a discutere su chi sarà il nuovo candidato Premier del PdL per le Elezioni del 2013 (cercando di convincere Silvio a non ricandidarsi a Palazzo Chigi ma altrove)…perchè anche io credo che l'età sia un problema per Berlusconi,e queste decisioni è meglio prenderle per tempo…per il resto la Sinistra è talmente indecente e inconsistente che,continuando così,davvero Berlusconi si convince di poter governare fino a 90 anni!
LENIN
27.07.09 18:02 at 18:02
Al più "folliniano" dei bloggers,nel senso che non si fa alba che lui pare non abbia letto le più incredibili articolesse pubblicate dagli pseudogiornalai italiani,sommessamente ricordo che i "25 luglio" nè si annunciano,nè si preparano,ma avvengono quando ce ne sono oggettivamente le condizioni storico-politiche.
Sebbene siano 15anni15 che le sibille della politichetta italiana puntualmente si esercitino nell'invocarlo,chi sa perchè,nel centrodx,questo benedetto 25 luglio MAI avviene!
Mai a sfiorarvi che forse,dico forse,i presunti "successori" sono incapaci culturalmente prima e poi politicamente di esercitare la dovuta sintesi per poter solo aspirare alla successione?
Ai presunti esperti,anche in internet,della politichetta italiana,nella comune accezione fasciocattocomunista,mica importa controllare il progresso,la stasi e/o il regresso nella soluzione dei mille annosi problemi che terremotano quotidianamente la ns esistenza civile,importa solo,"follinianamente",confezionare post dal sapore stantio quanto inutile di vecchie,decrepite articolesse,riportando,come nel precedente post,esempi lampanti dell'inutilità delle cd interviste a pseudoleader totalmente privi di capacità politica positiva,cioè di solo pensare a risolvere i tanti problemi.
Che Dio ci scansi e liberi da simili fastidiosi esempi di politicanti(fini,casini,pd,ecc…)&bloggers!
Quasi,quasi esorcizzo entrambi i pericoli,con una energica stretta di palle:quanno ce vo',…ce vo'!
Lunga vita a Sivio e a chi se ne dimostrerà all'occorrenza degno Erede migliorativo!
piddi
27.07.09 18:11 at 18:11
Eh sì!!
A quanto pare, i berluscones duri e puri hanno iscritto pure Nick tra i communisti traditori.
Chi tocca il capo … muore!
Vedi Nick?
Vedi cosa si intende per berluscones?
Vedi quanto sono ottusi e fanatici?
Poi dice che uno non si deve preoccupare …
LENIN
27.07.09 18:13 at 18:13
Grazie per averci dato la riprova che ti prezzolano un tanto a commento:non vedo altra spiegazione alla tua totale inconsistenza e luogocomunismo.
salvatore
27.07.09 18:32 at 18:32
michia !
mi si sono incazzati i berluscones!
Nick benvenuto nell'elite dei comunisti-coglioni!
piddi
27.07.09 18:32 at 18:32
… opposizione che sicuramente attenderà il centrodestra non appena berlusconi abbandonerà la politica.
Questa è la solita tiritera di Berlusconi e dei berluscones.
Ovvero la teoria del "dopo di me (di LUI) il diluvio".
Ma è vera sta teoria? Su che si fonda?
Dunque vediamo.
Berlusconi, due elezioni le ha già perse.
E se è ritornato al governo prima delle naturali scadenze di legislatura è solo perchè dall'altra parte son dei tali inconcludenti peracottari che si son suicidati.
Da dove nasce, quindi, quest'idea secondo la quale con Berlusconi il cdx è vincente e senza è perdente?
Non sappiamo (purtroppo) se con altri leader i risultati sarebbero stati migliori o peggiori ma sappiamo per certo che, con LUI, il cdx è stato sia l'uno che l'altro.
Segnalo, poi, che l'Italia è sempre stata a maggioranza moderata.
Governata per decenni da coalizioni che non hanno avuto mai meno del 60% dei voti e con una DC di cui FI ha eguagliato, al suo massimo, i suoi minimi.
Siamo quindi proprio sicuri che Berlusconi sia insostituibile?
Siamo sicuri che questa maggioranza moderata, senza di LUI, andrebbe a sx?
Io piuttosto, credo che SENZA di LUI, il cdx recupererebbe pure qualche voto di quei moderati e/o conservatori e/o liberali schifati dal personaggio che o non votano o vanno a votare la Lega o Di Pietro o Casini.
salvatore
27.07.09 18:36 at 18:36
Parlando seriamente e rispondendo al post di nick,
ritengo che solo un evento straordinariamente folle ed allo stesso tempo reale, come la morte possa portare un sostituto nel pdl a Berlusconi.
Anzi ritengo che dopo i 5 anni si rincadiderà ancora lui ed ancora, ed ancora ………..
Il PDl esiste perchè esiste berlusconi.
senza di lui ci sarà una forza liberale di destra, ma non sarà più il baraccone del Pdl.
Comunque lo scopriremo tra un pò di tempo, questo campa per altri 15 anni.
Saluti
piddi
27.07.09 18:39 at 18:39
Ci sarebbe il problema degli "orfani" del capo (i vari Lenin, lovep) ma non credo che questi voterebbero a sx. Piuttosto non voterebbero e si rintanerebbero nel nostalgismo.
Già me li vedo.
Muniti di Kit azzurro, con la divisa di ordinanza, organizzare visite guidate a Villa Certosa o ad Arcore in cui ricordare l'adorato amore loro e le sue mirabilanti promesse ripetendo, tra di loro, il solito mantra:
"E non l'hanno fatto lavorare!! La colpa mica era sua. Era di quei traditori di cui si circondava!"
Comunque sempre meglio che andare a Predappio …
salvatore
27.07.09 19:02 at 19:02
immagino il tuo sforzo di stringere il nulla
leppie
27.07.09 19:59 at 19:59
Nel frattempo CAI s'è sfracellata al suolo. Dagate per credere… Ma Papi Silvio è un graaaande politico ed imprenditore!!!!
Gigi sempre arrabbia
27.07.09 20:08 at 20:08
Perchè il mio post spett.redazione :non è stato pubblicato se me lo potete comunicare ne sarrei grato.Non so se mi sono comportato , fuori dalle norme .Grazie
buttero maremmano
27.07.09 20:37 at 20:37
O aqquella che fa la lavandaia a Portofino,
te tu un ti devi preoccupare pe' chi votà dopo Silvio.
e la ci sarà Pier-Silvio,eppoi Pier-Piero eppoi Pier-fido eppoi si passa a Pier-Briatore.
Te tu stai tranquilla che un cantuccino dove mette la croce sul banana di turno te lo trovano sempre.
un bacione.
Telepass
27.07.09 20:49 at 20:49
sapete perchè nel sud e nel centro italia ci sono ancora tanti fascisti ?
la grande guerra nel centro e nel sud italia non l'hanno mai vista e mai provata sulla loro pelle
Per questo sono ancora fascisti
Mussolini aveva un'amante, sicuramente andava a mignotte ma politicamente era 200 volte più inteligente del piccolo vecchio sultano di arcore.
Lui il grano lo ha realmente seminato davanti alla stazione centrale di milano ….il sultano al massimo raccontando balle… dice di averlo fatto.
Pansa è si trova a suo agio con questa classe politica in quanto sono suoi coetanei
mdante23
27.07.09 20:55 at 20:55
la sapete quella dei tre leaders che devono essere eletti
uno fuma e beve ,un altro a anche delle amanti ,l'altro ancora è una persona che non beve non fuma ed è sposato felicemente per chi votereste?
la maggior parte sceglie il terzo ma ha votato hitler ,i primi due erano curchill e mi sembra roosvelt, vabbe entrando nel merito mi piace bertolaso
Tommaso
27.07.09 21:10 at 21:10
Il parallelo con Mussolini è appropriato per diversi aspetti tecnici, ma solo facendo prima le dovute proporzioni:
Mussolini fu l'uomo della Provvidenza.
Berlusconi è stato l'uomo della Provvigione.
Berlusconi è destinato a rimanere, idealmente, ancorché multimiliardario, un milanese che lavora in ditta. Non un uomo di Stato.
Questo è, fortunatamente, il limite che ci ha conservato a lungo in una gigantesca commedia, e che ha impedito invece alla tragedia di compiersi, come fu con Mussolini.
lino
27.07.09 21:39 at 21:39
è inutile negarlo, buona parte di noi elettori di centrodestra quando berlusconi avrà deciso di abbandonare si troverà spiazzata. difficilmente torneremmo a votare gente che nella vita ha fatto solo politica. quelli delle convergenze parallele, dei tavoli programmatici e cazzate del genere. quelli che discutono per mesi per non decidere nulla.
a sinistra purtroppo è ancora questa gente che comanda. a destra berlusconi li tiene a bada. senza berlusconi il centrodestra, a meno che non venga fuori uno di quei giovani di cui parlavo prima, come dice cossiga, imploderà. io, per esempio, berlusconiano della prima ora, non voterei uno come fini, idem per casini. piuttosto, pur essendo pugliese, voterei lega. lega che senza berlusconi non sarà più alleata del pdl.
ecco perchè preferiamo un berlusconi settantenne piuttosto di gente che nonostante sia piu giovane, stava in parlamento 20 anni prima. e fa politica come se stessimo ancora negli anni '70.
leppie
27.07.09 21:45 at 21:45
Inizia la sua esperienza politica alla fine degli anni sessanta militando fino al 1979 nel movimento d'estrema sinistra Democrazia Proletaria, in cui militava anche Giacomo Poretti.
Chi è?
Franceschini? Marino? Bertinotti? Nah… Maroni. Trent'anni in politica… DP!!!
buttero maremmano
27.07.09 21:59 at 21:59
<blockquote cite="comment-15147">
buttero maremmano: 21.1.1.2.2
maremma bbona l'ho fatto confusione.
codesta l'era per l'arguto attè Rey la ti rispondo a seguire.
buttero maremmano
27.07.09 22:02 at 22:02
<blockquote cite="comment-15137">
ReyTS: vara che ghe vol coragio per dir che se el mejo, un lole che scrivi in toscan che vol far pasar tuti per mone.a mi i sui comenti me fa venir mal de panza per legerli, visto che se fa fadiga a legerli, no se scorevoli.el compagno mandrier manda saluti ai suoi compari, mi inveze li mando in monaza che se solo e sempre ora
O Rey -e che quel gran genio di Pelè la mi perdoni pe' l'accostamento,
te tu un facevi prima a scrivere te tussei sempre il solito grullo ?
un bacione ,sulla guancia damme e con la lingua dalla mi' cavalla.
buttero maremmano
27.07.09 22:15 at 22:15
O Rey e che gran genio di Pelè ecc…ecc…
prima d'andà fora nell'aiola a piglià un po' di fresco la ti voglio ricordare,te tu lossai vero che il Tronchetto te tu l'hai votato la ti fa la centrale nucleare vicino a casa eh ?
Te tussei fortunato che i butteri maremmani la stanno già facendo le prove pe' fa 'na carica di cavalleria come aqquella del Savoia cavalleria,contro il ministro Scagliola che al ritorno giàcchè stiamo aggiro l'abbiamo anche pensato di calpestà sotto i garretti anche il ministro Matteoli di Cecina-LI,quel bracconiere impenitente!
mdante23
27.07.09 22:18 at 22:18
<blockquote cite="comment-15149">
Italiani arguti più che mai: Cioè hai votato Berlusconi e non voteresti per Fini?Sinceramente, io mi vergognerei a dichiarare una cosa del genere.
e cosa ci sta da vergognarsi? la vergogna è votare fini dopo berlusconi punto e se proprio ti fa ribbrezzo votalo tu fini se ne hai il coraggio
il nano
27.07.09 22:31 at 22:31
Probabilmente dovrà essere così.
E questo dipende dal vostro difetto, dalla vostra ossesione di avere un capo e di non accettare MAI di metterlo in discussione.
mdante23
27.07.09 23:00 at 23:00
il conflitto di interessi !!e il bello che credete che sia solo un problema di berlusconi, come se il trebbiatore non ne abbia, o come se il pd non ne abbia, o come se l'udc o qualsiasi altra persona non ne abbia, infatti nessun governo ,tranne quello berlusconi ,ha mai fatto una legge in proposito.
l'ossessione è tutta vostra ,pretendete che l'elettore metta in discussione chi ha contribuito ad eleggere ,cominciate voi a mettere in dissussione i vostri eletti, vediamo se ne siete capaci
mdante23
27.07.09 23:22 at 23:22
<blockquote cite="comment-15161">
leppie: Veramente sono sempre in discussione gli eletti nel centrosinistra. Anche troppo.
qui no, si parla solo ed esclusivamente di silvio berlusconi
segafredo moment
28.07.09 0:36 at 00:36
hummm
puttane telecomandate
totò riina parlanti
minacce dalla sicilia di una fuoriuscita di forzisti e fondazione di un partito del sud
puzza tanto di cambiale mafiosa in protesto
ThankSilvio
28.07.09 1:55 at 01:55
"Leader andato in frantumi"?….Pansa dai non scrivi più su Eva Espresso, ma cosa ti prende?
mdante23
28.07.09 2:33 at 02:33
<blockquote cite="comment-15163">
leppie: Dillo ai capoblog…
nonon mi riferivo a tutti i sinistrati partendo da te
il_nonno
28.07.09 8:38 at 08:38
E' vero oramai il nano è fottuto non ha più nulla di valido fa semplicemente schifo. abbasso il nano abbasso il pdl e abbasso i pezzi di merda che hanno votato pdl.
@ mdante23
ma la mattina quando ti guardi allo specchio ti viene voglia di sputarti in faccia? allora fallo ma usa il salvagente altrimenti rischi di annegare.
hai proprio una faccia di merda degna solo degli elettori pdl
Luciano Baroni
28.07.09 8:44 at 08:44
37 il_nonno scrive:
28 luglio 2009 alle 07:38
E’ vero oramai il nano è fottuto non ha più nulla di valido fa
————————————————————–
Sono arrivato qui a leggere i vostri commenti, ho riso, ho scritto qualcosa ma adesso di ridere mica è il caso.
Qui, a guardarsi allo specchio ed a sputarsi in faccia mi pare dovrebbero esssere in molti, con le stupidate che scrivete ne avete degli schizzi da ricevere.
Non mi pare sarà una buona giornata.
next
28.07.09 8:58 at 08:58
finalmente si torna a parlare del grande presidente quello di cui il put utilizzatore finale ha detto che la storia rivaluterà i suoi meravigliosi 8 anni:
"..Quando Bush censurava i ghiacciai
Ecco le foto segrete del riscaldamento
Sono mille scatti del supersatellite intorno a sei siti a rischio. L'Osservatorio geologico ha concordato la mossa con lo staff del presidente
NEW YORK – Le foto c'erano, chiare e dettagliate. "Un metro ogni pixel", gongola Thorsten Markus, il ricercatore tedesco volato da Brema alla Nasa per combattere la battaglia dell'ambiente: "Una risoluzione così non s'era mai vista, trenta volte superiore a quelle che avevamo a disposizione: qui si vede tutto". Cioè non si vede più nulla, perché il ghiaccio di Barrow, Alaska, non c'è più, sparito, inghiottito da quel mare Artico che è sempre meno Glaciale per il surriscaldamento. Sì, le foto c'erano: mille immagini scattate dal supersatellite intorno a sei siti a rischio sull'Oceano. Peccato che quegli scatti praticamente storici, prova visibile del global warming, fossero stati nascosti, proibiti, censurati: proprio da quel George Bush che già aveva classificato come segretissimi altri studi sull'effetto serra, compreso quello firmato, anno 2004, dal suo stesso Pentagono…….."
next
28.07.09 9:14 at 09:14
ennesima sentenza ad orologeria, ennesimo complotto contro chi ben lavora, ennesimo fango scagliato contro il partito del fare, ennesimo manovra cumunista, maledetti giudici che vanno a prendere gli ordini a botteghe oscure:
"….MAFIA: PROCESSO 'GOTHA', 10 ANNI A EX DEPUTATO FI MERCADANTE
E' arrivata nella notte la condanna per l'ex deputato regionale di Forza Italia Giovanni Mercadante: i giudici della seconda sezione del Tribunale di Palermo, presieduta da Bruno Fasciana, hanno inflitto al medico radiologo dieci anni e otto mesi, con l'accusa di associazione mafiosa (la richiesta dei pm era di 14 anni). …."
…………..
x fortuna che in italia c'è ghedini che ristabilirà la verità, oppure faremo una legge per ristabilirla, e cmq nessuno è colpevole fino all'ultimo grado di giudizio e oltre……………………….
Luciano Baroni
28.07.09 13:16 at 13:16
40 next scrive:
28 luglio 2009 alle 08:14
ennesima sentenza ad orologeria, ennesimo complotto
Bah, è uno, mica come a Napoli che hanno quasi azzerato la Rosetta o nella Puglia, con le decine di arresti quasi tutti del PD, o in Regione Calabria, in cui Loiero……
Vai avanti tu che mi viene il sighiozzo ( dal ridere, veh ).
Luciano Baroni
28.07.09 13:30 at 13:30
l'inchiesta
Agrigento e il nuovo ospedale
«Va chiuso, cemento fragile»
Le conclusioni dei periti della Procura sulla struttura inaugurata 5 anni fa dopo 20 di lavori. Indagati in 22
AGRIGENTO — Anche per costruire il nuovo ospedale di Agrigento sarebbe stato utilizzato calcestruzzo depotenziato. A vederlo dall’esterno il «San Giovanni di Dio» sembra una gran bella struttura, ma travi e pilastri conterrebbero più sabbia che cemento. Tanto da far temere per la sua stabilità, soprattutto in caso di terremoto. Questa la conclusione a cui sono giunti i periti nominati dalla Procura che da mesi indaga sull’ospedale inaugurato in contrada «Consolida» appena cinque anni fa. Nell’inchiesta, affidata al comando provinciale della Guardia di Finanza, ci sono anche 22 indagati tra i quali il direttore dei lavori Antonio Raia e l’attuale manager del San Giovanni di Dio Giancarlo Manenti. E poi dirigenti ospedalieri e regionali, progettisti, collaudatori ed imprese che si sono aggiudicate gli appalti dei vari lotti. Sono accusati di associazione per delinquere, abuso d’ufficio, omissione atti d’ufficio, favoreggiamento e truffa. Ma altri reati potrebbero essere contestati sulla base dell’ultima perizia tecnica. I consulenti, coordinati da professor Attilio Masnata dell’università di Palermo, alcuni mesi fa avevano già consegnato una prima relazione. Ma di recente hanno ultimato il loro lavoro giungendo ad una conclusione estremamente drastica: «La struttura dovrebbe essere dichiarata inagibile e dunque non idonea ad ospitare malati e personale sanitario».
In pratica, secondo i tecnici, la costruzione sarebbe «fragile» tanto da richiedere l’immediata chiusura. Una soluzione che ricorda il caso del piccolo ospedale di Melito Porto Salvo in Calabria chiuso l’anno scorso dopo l’ispezione del Nas. Ma il San Giovanni di Dio di Agrigento non è un piccolo ospedale ed ha una capienza di oltre 400 posti letto. Non è dunque facile immaginare le conseguenze di una chiusura che fino a qualche mese fa tutti escludevano. A cominciare dal manager Manenti: «I periti hanno solo fatto dei carotaggi — rassicurava — ma da qui a dire che bisogna chiudere l’ospedale ce ne vuole». E invece proprio i risultati di quei carotaggi non lasciano spazio a dubbi. La cosiddetta «resistenza alla compressione » dei campioni prelevati è risultata di gran lunga inferiore rispetto a quanto indicato nel progetto. E questo proprio per la scarsa quantità di cemento. Un riscontro tecnico che aggraverebbe la posizione del direttore dei lavori e dei tecnici.
Forse proprio queste considerazioni dei periti spiegano perché di recente anche il procuratore Renato Di Natale non aveva escluso sviluppi clamorosi: «I test eseguiti hanno purtroppo evidenziato delle criticità — aveva dichiarato — le ultime verifiche dei consulenti tecnici si sono appena concluse attendiamo l’esito per valutare l’opportunità o meno di un sequestro di alcune strutture ». Ma le conclusioni dei periti sono più severe di quanto si potesse immaginare: «L’intera struttura manca dei necessari requisiti di sicurezza statica». L’inchiesta era partita da diverse richieste di risarcimento danni presentate da infermieri che avevano avuto degli incidenti proprio a causa di alcune crepe visibili lungo i corridoi dell’ospedale ancor prima dell’inaugurazione. Nel tempo ci sono stati anche continui blackout per un difetto di progettazione dell’impianto elettrico, per non dire delle preoccupazioni dei sindacati per l’uso in fase di costruzione di materiali nocivi alla salute. Un disastro che viene da lontano. L’ospedale, costato 38 milioni di euro, è stato inaugurato dopo 20 anni dall’inizio dei lavori. E il giorno dell’inaugurazione parte degli ascensori si bloccarono e ci fu persino un’incursione di topi che misero fuori uso la sala operatoria e alcuni computer.
Alfio Sciacca
28 luglio 2009
L'Ospedale è stato SEQUESTRATO dalla procura, oggi.
Quanti anni ha "governato" Leoluca Orlando Cascio, con il 75% dei voti dei palermitani, quanti dei mafiosi ?
Luciano Baroni
31.07.09 8:49 at 08:49
E invece, c'è l'8 settembre di Repubblichella3000.
————————————————-
venerdì 31 luglio 2009, 07:00
La sorpresa Ora De Benedetti pensiona il suo «segugio»
di Gianni Pennacchi su Il Giornale
Il Partito democratico è allo sbando, quello dipietrista sempre più scatenato e autosufficiente – a fine estate potrà contare su un giornale che gli calza a pennello, fatto da Antonio Padellaro e Marco Travaglio – volete che sfugga alla crisi proprio il partito di Repubblica?
Tira un’aria pesante, di smobilitazione, nel giornale diretto da Ezio Mauro, fondato da Eugenio Scalfari e proprietà di Carlo De Benedetti. Il più celebre degli imprenditori «illuminati» e «progressisti», ha fatto qualche conto giungendo alla conclusione che deve liberarsi di un centinaio di giornalisti, più un gruppetto all’Espresso e chissà quanti altri nella catena dei quotidiani locali. Dopo un’intensa e drammatica trattativa col Cdr, la rappresentanza sindacale di base dei giornalisti, s’è accontentata di 84 prepensionamenti. E il grottesco è che nell’elenco figurano anche le migliori firme dell’organo più importante della sinistra nostrana. È in lista di congedo anche Giuseppe D’Avanzo, quello del tormentone «dieci domande dieci» al presidente del Consiglio.
Vedi che, al momento della verità, anche lì emerge l’anima vera del padrone delle ferriere? Con buona pace delle magnifiche sorti e progressive, ovviamente; e con il placet tanto del fondatore – tutto preso ormai nelle sue chilometriche articolesse -, quanto del direttore impegnato a dar la linea al Pd, all’intero centrosinistra e pure a Pier Ferdinando Casini. Un collega si sfoga: «Scalfari, almeno, è riuscito a mandare Craxi ad Hammamet. Ezio invece s’è scornato inutilmente, perché Berlusconi è ancora saldamente al suo posto, più di lui. Ed ora gli tocca anche l’umiliazione di vedere impoverita la redazione».
Oddio, il bisogno di far quadrare i conti è comune un po’ a tutti i giornali: il mondo dell’informazione fatta di carta e inchiostro è in crisi e denuncia un forte calo di introiti pubblicitari. Così, al meccanismo del prepensionamento stan facendo ricorso anche altri quotidiani nazionali, pure il Corriere, la Stampa di Torino, il Messaggero di Roma, lo stesso nostro giornale. Nessuno però, in dosi così massicce e devastanti come Repubblica. Sembra un «tutti a casa», un 8 settembre. Quasi la presa d’atto che la guerra contro il Cavaliere nero è perduta, e che la conquista dell’egemonia nel campo democrat si va rivelando una vittoria di Pirro. Questi 84 prepensionamenti evocano la fine di un’era, la Caporetto del partito di Repubblica.
L’epilogo è previsto a settembre, ma la redazione ha già dovuto ingoiare il bollettino finale della guerra: l’accordo alla meno peggio, strappato dal Cdr, ha avuto 272 sì, 28 contrari e 10 astenuti. I bonzi della Fnsi, il sindacato unitario dei giornalisti, si stanno esercitando come mosche cocchiere tra il ministero del Lavoro e Palazzo Chigi, ma il destino appare segnato. Al consummatum est, risulterà che il giornalista più anziano ed esperto con regolare contratto a Repubblica, è il direttore, Ezio Mauro, classe 1949. Mentre tutti i nati prima del 30 novembre 1952, saranno congedati. Così, andranno in pensione quasi tutte le firme celebri di Repubblica. Oltre a D’Avanzo, lo scooppista di punta, gli esteri perderanno Francesco Merlo, Alberto Stabile, Guido Rampoldi, Leonardo Coen. Gli interni Marco Politi, Alberto Statera, Marco Marozzi, Giorgio Battistini, Gianluca Luzi. Lo sport perde Gianni Mura. E poi Paolo Rumiz, Guglielmo Pepe, Marco Panara… e ancora molti altri.
La vera rovina, lo spreco di risorse e di professionalità, sta in realtà nell’allontanamento di quei tanti giornalisti meno noti ai lettori perché sono a capo delle strutture, incarnano la «macchina» del giornale, lo pensano e lo fanno. A molte delle grandi firme infatti, la direzione ha già offerto contratti di collaborazione esterna. Così l’esercito di re Ezio si trasforma in compagnia di ventura, con «professionisti a contratto» secondo l’accezione craxiana. Ma che esercito sarà, senza più ufficiali esperti e con campioni di penna dimezzati e «ricattabili» per via della collaborazione aleatoria? Un esercito di ragazzini. Come quello rabberciato da Hitler per l’estrema difesa della Cancelleria.
Così, in questa torrida estate del dopo terremoto, dopo escort e dopo G8, a Repubblica si parla più di pensioni che di Berlusconi. Col paradosso che anzi si spera in lui, perché è soltanto il governo che può rendere meno doloroso – almeno economicamente – il pensionamento coatto. Ma frustrazione, rabbia e sgomento attanagliano l’intera redazione. Che se la prende col padrone «illuminato», col direttore «intelligente» e coi vertici sindacali, accusati di tutto e di più.
Gigi sempre arrabbia
31.07.09 19:45 at 19:45
Per il NONNO..
Che vuol barbottare.
Sei un nonno veramente? A me viene un dubbio con i ragionamenti confusi che fai nei tuoi post.
Se invece sei un giovane , allora le cose potrebbero cambiare, visto il linguaggio che pratichi, potrei anche comprendeti : e perchè no: pure compatirti. Se sei un'adulto sappi che non solo il "nano" invecchia. Lo specchio che hai nominato lo puoi confrontare pure tu "nonno", e ringrazia il cielo se arriverai all'età ,di chi ti sta curandoti i pidocchi.
Sappi che chi ha votato "lui" era consapevole che era un'anziano, ma uno con quattro coglioni.
Mentre per qualcuno che si sente attempato e saggio, che crede di scrivere il giusto. Gli attributi li avrà persi per strada.
Magari avrà preso un virus dal suo P.C.che le avrà danneggiato la melma dentro al cranio.
Consiglio a costui di attivarsi un'antivirus :dei più convenienti, quelli che sono in grado di farle risparmiare le ennergie e che lo può proteggere ,fino a quando sarà all'età del così detto "nano".questo anti virus , lo puoi trovare nel sito dei disperati .WWW.quellichesentonofurbi.it info
Gigi sempre arrabbia
1.08.09 9:53 at 09:53
si ci sei nonno batti un colpo
Gigi sempre arrabbia
1.08.09 20:23 at 20:23
Non ci sono oggi post?
Gigi sempre arrabbia
2.08.09 21:52 at 21:52
Si leppie : ma non ci sono commenti. Vedi per esempio il "nonno" non si sente prprio più. Proprio ora che cominciavo a divertirmi:
cuk
27.07.09 16:16 at 16:16
<blockquote cite="comment-15053">
Tommaso:Silvio Berlusconi è il migliore. Nessuno può sostituire degnamente Silvio Berlusconi, in niente.
sono sicuro che almeno lui ne sia convinto
Tommaso
27.07.09 16:22 at 16:22
certamente ne è convinto: si chiama "pseudologia fantastica", chi crede alle sue stesse bugie.
E' una delle 'qualità' fondamentali dei trascinatori di folle.
giustizia
28.07.09 9:56 at 09:56
Migliore in cosa?
Nell'affossare il bilancio statale?
Nel PIL negativo?
Nella non-lotta all'evasione?
Nel divincolarsi dalle leggi?
Nel raccontare bugie?
Nel raccontare barzellette?
Migliore in cosa?
Italiani arguti pi&u
27.07.09 17:11 at 17:11
<blockquote cite="comment-15057">
il_nonno: Ah! quanto dovrete sopportarlo a lungo neanche vi immaginate…avanti Silvio!!!
Ti ha confidato il giorno in cui verrà spento e il suo chip delle menzogne definitivamente distrutto?
Perchè dopo quella data e il congelamento criogenico passeranno altri 30 anni prima di riportarlo in funzione.
Sarà allora che la razza italica sarà definitivamente coglionizzata, grazie al raggio coglionizzatore potenziato che riuscirà a colpire i pochi rimasti savi.
loveportofino
27.07.09 17:46 at 17:46
cosa vuoi che sia? menzogna più menzogna meno…se potessero direbbero che ne ha 90! Napolitano invece va bene…intanto per quel che conta, un Presidente, va benissimo anche rincoglionito!
O Silvio, o il NULLA!
nick
27.07.09 20:24 at 20:24
Ha ragione il nonno: si è trattato di un banale errore di calcolo che ho provveduto a correggere.
Grazie nonno
piddi
27.07.09 18:07 at 18:07
Veramente lo ha scritto Nick il post!!
Commmunista pure lui!?!?!?
Italiani arguti pi&u
27.07.09 18:08 at 18:08
Uno dei pochi post che ritengo costruttivi e realisti.
Non capisco cosa ci sia di schifoso.
Chiedersi a cosa serve ostinarsi ad avere un personaggio come Berlusconi è un interrogativo indispensabile per capire che "Morto un papa se ne fa un altro" e che "Se chiude Barilla non si fa più pasta?".
piddi
27.07.09 18:13 at 18:13
Povera stella.
Hanno osato porre qualche domadina ina ina sull'amore suo … e la poverina s'è dispiaciuta.
Urge post riparatore Nick … che la bambina c'è rimasta male.
Tommaso
27.07.09 18:20 at 18:20
Un raro post che non sia da tifoseria della curva azzurra evidentemente non incontra il favore della 'base'.
Si viene qui per accapigliarsi, mica per ragionare.
Italiani arguti pi&u
27.07.09 18:39 at 18:39
Sarebbe pure ora che la destra dia segno di rinnovamento.
Un leader nuovo, privo di conflitti d'interesse, non ricattabile, magari giovane dai sani principi morali ed etici.
E' troppo chiedere un pò di onestà, serietà e trasparenza?
Leppie
27.07.09 18:08 at 18:08
Lenin, invece a te e ai Berluscones interessano tantissimo l'espansione e il progresso, la maturazione politica. Nel senso che cerchi e cercate, col vostro ducetto da operetta, di limitarli ed impedirli il più possibile.
Volete che tutto rimanga com'è e com'era cent'anni o duecento anni fa, per poter placidamente governare il popolo ignorante, franza o spagna purché se magna e ce stanno un par de tette grosse.
nick
27.07.09 20:28 at 20:28
'Folliniano' tua sorella
Comunque ammetto che, se paragonato a fedeli doc come te e loveportofino, mi sento un miscredente
Leppie
27.07.09 18:09 at 18:09
Giuseppe. Berlusconi non mollerà mai, sostenuto dai Lenin, dalle Anne, dalle Loveportofino. E anche dai Daw, dai Senatore, dai Nick. Che ciarlano ciarlano mai poi lui vogliono.
salvatore
27.07.09 18:29 at 18:29
Berlusconi fino a quando campa ……comanda!
e forse manco quello sono già pronti i suoi cloni!
Tommaso
27.07.09 18:16 at 18:16
piddi sii comprensivo, a volte ci si può confondere:
http://www.youtube.com/watch?v=dG_ON4tRow4
piddi
27.07.09 18:17 at 18:17
Quanto al prezzolato … da quel che scrivi sembri più tu.
Ma sei troppo scemo.
Ti rendi ridicolo a gratis.
Quanto al luogocomunismo, tu ne sei il principe.
Difficile arrivare al tuo livello.
P.S.: … scusa ma che avrei detto di strano? Non hai dato forse del "folliniano" fasciocattocomunista a Nick?
il_nonno
27.07.09 18:24 at 18:24
wow che intelligenza la fine del commento…mah
il_nonno
27.07.09 18:26 at 18:26
semplicemente c'è un errore nel calcolo dell'età di Berlusconi, ma siete proprio dei poveri comunisti perdenti ad oltranza…
A U G U R I ! ! !
salvatore
27.07.09 18:40 at 18:40
quoto piddi,
sapete quanti sono i liberali che non votano Pdl perchè c'è berlusconi ?
quanti che votano Pd oppure Di pietro solo per non dare il voto a Berlusconi?
Tanti, più di quello che i berluscones pensano!
Luciano Baroni
27.07.09 21:25 at 21:25
Io piuttosto, credo che SENZA di LUI, il cdx recupererebbe pure qualche voto di quei moderati e/o conservatori e/o liberali schifati dal personaggio che o non votano o vanno a votare la Lega o Di Pietro o Casini.
——————————————————-
Ahahahah, davvero mi sono fatto una risata a leggere.
Sapessi quanti mln che votano cdx, sarebbero persi con il mio amico Pierfurby, Di Pietro CERTAMENTE NO e per quanto riguarda la Lega, sono TUTTI voti suoi, basta andare a vedere la quantità dei voti che aveva al tempo del 10%.
Saluti.
salvatore
27.07.09 18:43 at 18:43
ti sbagli piddi, saranno con il pugno alzato a fianco del potente di turno, come i camerata dopo il fascismo.
Poi dopo tanti anni faranno i pellegrinaggi presso Arcore ove è gà innalzato il suo mausoleo, con a fianco le tombe di Emilio Fede, Confalonieri, Galliani, Previti e Dell'utri.
segafredo moment
27.07.09 20:26 at 20:26
<blockquote cite="comment-15086">
piddi: Ci sarebbe il problema degli “orfani” del capo (i vari Lenin, lovep) ma non credo che questi voterebbero a sx. Piuttosto non voterebbero e si rintanerebbero nel nostalgismo.
Già me li vedo.
Muniti di Kit azzurro, con la divisa di ordinanza, organizzare visite guidate a Villa Certosa o ad Arcore in cui ricordare l’adorato amore loro e le sue mirabilanti promesse ripetendo, tra di loro, il solito mantra:
“E non l’hanno fatto lavorare!! La colpa mica era sua. Era di quei traditori di cui si circondava!”Comunque sempre meglio che andare a Predappio …
Questa è gente che non ha mai votato, la sentina del pensiero debole, la morchia del fondo dell'opinionismo da filla alle poste. Qualcosa che definire qualunquista è poco.
Questo è l'elettorato berluscoide. Gente che non si è mai identificata in nulla di ideale se non nel proprio tornaconto. Questi ha stanato berlusconi, il popolo degli evasori e dei bottegai. Altro che centrodestra. Una casualità. Se a sx non pesava il pci ma il psi, e se craxi non avesse fatto la fine che meritava, berlusconi avrebbe allignato a sx tranquillamente.
La sua è stata una scelta di necessità, di incompatibilità coi comunisti. E così i suoi elettori. Papponi senza cervello, carne da televendita.
piddi
27.07.09 18:48 at 18:48
sapete quanti sono i liberali che non votano Pdl perchè c’è berlusconi ?
Tanti, più di quello che i berluscones pensano!
Questo blog, in piccolo, ne è la dimostrazione.
Io mi son preso del communista.
Ora anche Nick.
Anche "Arguti".
Per i berluscones o con Berlusconi senza se e senza ma o communista travaglista grillista traditore fasciocattocommunista e bla bla bla.
Non li sfiora nemmeno l'idea che non sia così.
yourworstingnightmar
27.07.09 19:45 at 19:45
cazzo dici…
Tommaso
27.07.09 18:48 at 18:48
nonno, ma una curiosità: quanti anni hai?
LENIN
27.07.09 18:50 at 18:50
Ti rispondo solo ora,ma ce l'avevo con lesso.
Al solito,non capisce granchè.
LENIN
27.07.09 18:58 at 18:58
Che siate entrambi minuscoli menagrami,lo dice anche il n° del vs commento.
Torno a scriverlo:contro di voi c'è solo da stringersi le palle!
leppie
27.07.09 19:52 at 19:52
Ahmbè, dopo giorgcluni, ora c'è il diciassette…
Poi? Giorgcluni che passa sotto una scala rovesciando sale il venerdì diciassette?
Quando sei triste e volgare. Piccolo borghesuccio che vorrebbe essere fascista ma non c'ha le palle.
piddi
27.07.09 19:54 at 19:54
Mancava l'illuminante intervento di ywn …
loveportofino
27.07.09 20:14 at 20:14
mi dispiace deluderti, ma coglioni quanto voi comunisti, nessun destrorso potrà MAI esserlo. Nemmeno quando si discute per un capo piuttosto che un altro. Rassègnati.
loveportofino
27.07.09 20:22 at 20:22
e quanto siete stupidi voi che non capite cosa significhi essere consci che l'unico imprenditore in grado di reggere un peso come l'azienda Italia è SB…senza aver mai avuto nessuna bandierina azzurra. Il problema è che per la gente meschina e retrograda come voi, che vi "beate" di questa politica da schifo, quelli come me sono avanti anni luce. Incomprensibili per gentucola moralista e che capisce niente di numeri.
Non c'è problema, quando Silvio molla, quelli come me non voteranno. Nessuno. Dov'è il problema? Siate lieti.
loveportofino
27.07.09 20:24 at 20:24
Dagate????? ma come parli????
leppie
27.07.09 20:29 at 20:29
Perché non è ancora stato approvato. Succede la prima volta che scrivi.
daw
28.07.09 1:39 at 01:39
Perchè era finito nello Spam, ora l'ho sbloccato.
A Leppie: non c'è più, al momento, la regola del primo commento approvato.
piddi
27.07.09 20:29 at 20:29
E sì. Sei parecchio avanti tu.
Ma parecchio eh!
leppie
27.07.09 20:30 at 20:30
Sì, ecco…
Esattamente quello che dicevo. Per te non c'è discussione. Il più migliorissimo di tutti i tempi. Bah…
segafredo moment
27.07.09 20:32 at 20:32
a me bastano le due parole insieme
azienda e italia, per provocarmi conati di vomito.
il resto dello schfo va da se
loveportofino
27.07.09 20:29 at 20:29
vedrai, signor "sotuttoio" quanta gente ama fini… con quelli come te le elezioni si perdono. E a me va meglio così, piuttosto che avere dei viscidi al governo preferisco dei suini doc. Almeno fanno ridere.
yourworstingnightmar
27.07.09 21:04 at 21:04
genio, è storia d'italia che i liberali sono sempre stati una minoranza.
personalmente, sono divenuto quasi-tale dopo una lenta ma costante maturazione delle mie idee politiche, che perdura ed affonda le sue radici in un tempo anteriore all'avvento dell'era berlusconoide mentre invece, all'improvviso, ora tutti si proclamano tali ( e qualcuno l'esegeta degli stessi ).
figuriamoci.
eppoi…ma dai, genio…i liberali che votano dipietro!
guarda, nemmeno io che maturo piano ed ho ancora qualche rigurgito di intolleranza…ma tenue…voterei mai per il fascismo alla molisana.
credo che il partito dipietrista annoveri tanti degenerati ma i liberali, quelli no!!!
ancora, i liberali nel pd!!!
buonanotte, chi li ha visti?
a prescindere che il pd non esiste…se come dici tu i liberali sono nel pd e votano pd, parimenti devi annoverarle – queste bizzarre espressioni di voto e rappresentanza politica ( in via di estinzione ) – nel famigerato pdl!!!
e che cazzo, genio…
qualche liberale in giro c'è ancora ma trattasi in ogni caso di personaggi residuali, una netta minoranza.
ancora una volta la storia si ripete, piddi, altro che le tue geniali fregnacce.
in ogni caso, da cattivo liberale che sono, voto pdl perché ritengo mi garantisca maggiormente nelle prerogative libertarie.
il pdl, sotto questo punto di vista può solo migliorare, il pd, invece, deve ancora venire alla luce…
p.s.: io illumino nessuno. qui il faro delle anime belle sei tu.
e qualche tuo epigono che si ritiene sempre nel giusto…
geni!!!
loveportofino
27.07.09 20:32 at 20:32
senti cretino, tu non devi permetterti, perchè con le tasse che pago tu ci mangi 2 anni!!! Imbecille
giustizia
28.07.09 10:06 at 10:06
"Evasori e bottegai" e' sublime.
E' la foto precisissima di chi vota Berlusconi.
Finti poveri che vivono da pascia'.
Parassiti della societa'.
loveportofino
27.07.09 20:33 at 20:33
quindi chi si firma loveportofina non è la prima volta che scrive eh? che bella gente!
segafredo moment
27.07.09 20:33 at 20:33
con quelle che non paghi mi faccio la casa
giustizia
28.07.09 10:01 at 10:01
E sentiamo: quanto paghi di tasse?
leppie
27.07.09 20:35 at 20:35
=leggete dagospia.
loveportofino
27.07.09 20:35 at 20:35
ci scommetti che se continui ti denuncio?
leppie
27.07.09 20:36 at 20:36
Boh, non so cosa approva Daw, non mi è chiaro. Io semplicemente farei fare login alle persone… Così è chiaro chi scrive cosa.
loveportofino
27.07.09 20:36 at 20:36
e infatti. Ora chiamo gente che venga a "leppare". Peuch.
loveportofino
27.07.09 20:38 at 20:38
beh sfido chiunque a riuscire a scrivere facendo credere di essere me. Cosa ci si logga a fare, secondo te?
loveportofino
27.07.09 20:39 at 20:39
pensi di essere offensivo dicendo lavandaia? porta rispetto alla gente che lavora…ti conviene. Soprattutto a chi insegna l'italiano, ammesso che ne trovi uno disposto a fare un lavoro impossibile con te.
buttero maremmano
27.07.09 20:46 at 20:46
maremma bbona
te tu insegni l'italiano,un ce lo sapevo.
complimentoni vivissimi.
sicchè te tu cheffai 18 ore alla settimana la c'hai il becco d'oca di venì addì amme che avvolte le fo' in un giorno 18 ore di portà rispetto a chi lavora ?
La sarebbe come dire che il Po scorre verso il Monviso,ma l'è possibile che un giorno la possa anche succedere,sicchè ora la ti saluto ,signora maestra,che la mi' cinghialona la fece l'acquacotta pe' cena.
un'altro bacione.
loveportofino
27.07.09 20:50 at 20:50
purtroppo, a quanto vedo, neanche lo capisci l'italiano…. Non c'è scritto da nessuna parte che io sia un'insegnante, povero analfabeta. Vai, che il mondo ha bisogno anche di mungitori di mucche. Te ne sono grata!
Italiani arguti pi&u
27.07.09 21:08 at 21:08
buttero, i messaggi tuoje so sempe 'i meglje
tu ddice uno che ha perso 'a capa pe' comme scrivi.
Tommaso
27.07.09 20:52 at 20:52
Francia o Spagna… purché se magna
loveportofino
27.07.09 20:53 at 20:53
è il colmo dei colmi.. Rivalutate persino Mussolini per dipingere meglio il Diavolo! Siete messi male, male, male. Meglio tardi che mai comunque…
yourworstingnightmar
27.07.09 21:12 at 21:12
occhio alle sbarre del casello!!!
buttero maremmano
27.07.09 21:02 at 21:02
te tu scrivesti:
-Soprattutto a chi insegna l’italiano-
o che la ti spiegasti male prima o che la cerchi rimedio ora ma te tu facesti comunque la figura dell'oca.
e un si dice mucche si dice vacche.
io n'ho 6 maremmane allo stato brado pe' via dell'agriturismo e aqquelle un si fanno mungere punto,ma se atte tuvvoi provare a domarle la ti si fa accomodare che ci si fa 4 risate qui nel podere.
ora c'ho davvero fame.
sicchè vo' accena.
un saluto a tutti i compagni e le compagne della sezione del blog di Daw.
segafredo moment
27.07.09 21:16 at 21:16
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!
segafredo moment
27.07.09 21:28 at 21:28
rettifica
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!
leppie
27.07.09 21:35 at 21:35
Sì, è anche falsa.
E per altro i leader politici si scelgono _anche_ per la propria moralità, ma non solo. Solo un cretino vota una persona solo perché non beve e non fuma.
Italiani arguti pi&u
27.07.09 21:41 at 21:41
la sapete quella dei tre leaders che devono essere eletti?
Uno evade il fisco, ha il controllo delle televisioni, ha amanti, ha problemi con la giustizia, ha uno stuolo di servi che lo difendono, mente senza ritegno, l'altro è basso e pelato, tradisce la moglie e ha amici presunti mafiosi, l'altro si è sposato due volte, ha avuto uno stalliere mafioso e conti all'estero non dichiarati al fisco, gli amici pagano per le sue malefatte.
Chi avreste votato?
Ah, l'avete già votato? Bene cosi
ReyTS
27.07.09 21:35 at 21:35
vara che ghe vol coragio per dir che se el mejo, un lole che scrivi in toscan che vol far pasar tuti per mone.
a mi i sui comenti me fa venir mal de panza per legerli, visto che se fa fadiga a legerli, no se scorevoli.
el compagno mandrier manda saluti ai suoi compari, mi inveze li mando in monaza che se solo e sempre ora
buttero maremmano
27.07.09 21:58 at 21:58
sicchè la mi pare te tu vivi nella patria di Pino Daniele chell'è meglio un giorno da Pino che mille da Pooh,maremma cane che m'han rovinato la giovinezza quei disgraziati,la ti rispondo semplicemente:
ogni scarrafone l'è bello a mamma so'.
e la ti si ringrazia pure attè.
leppie
27.07.09 21:37 at 21:37
Ah, davvero il PdL ti garantisce di più nelle prerogative liberatarie?
Se lo dici tu… Mi sa che hai bevuto, e tanto.
Italiani arguti pi&u
27.07.09 21:51 at 21:51
Dopo questa confessione di essere il primo dei liberali adesso ci spieghi cosa intendi tu per liberale?
piddi
28.07.09 13:11 at 13:11
Veramente io parlavo di liberali e/o conservatori e/o moderati. Non solo di liberali (categoria, peraltro, nella quale rientrano sia i libertari ma anche i cd liberalconservatori).
E aggiungo che esiste anche una destra "legge e ordine" che di certo non può essere affascinata da chi sembra essere un pò refrattario alla legge. Questi possono essere affascinati dalla Lega.
Ma tu, invece, sei partito in quarta come se io avessi detto che i liberali (da te identificati solo con i liberali libertari alla radicali-maniera) votano Di Pietro.
Cazzo dici tu … dunque.
leppie
27.07.09 21:43 at 21:43
Oddio Lino, Berlusconi sono quindici anni che fa politica direttamente e altrettanti che lo fa per interposta persona.
E la politica che fa è quella democristiana di sempre. Continuità, Berlusconi è entrato in politica per evitare la rivoluzione culturale dopo mani pulite, e mantenere lo status quo cambiando solo qualche faccia.
E poi non c'è niente di sbagliato a far fare la politica ai politici. Solo in un paese di merda e di politici arraffoni e cialtroni come l'Italia non la si pensa così; in Francia i politici studiano da politici.
Lega? Bossi ha sempre solo fatto politica. Maroni anche. Ma certo, a te importa solo raccontartela come ti piace.
Italiani arguti pi&u
27.07.09 22:02 at 22:02
Cioè hai votato Berlusconi e non voteresti per Fini?
Sinceramente, io mi vergognerei a dichiarare una cosa del genere.
Italiani arguti pi&u
27.07.09 22:29 at 22:29
Non avrei alcun problema a votare Fini, il mio problema è il contorno. Se insieme a Fini mi devo beccare pure il Berlusca e i suoi scagnozzi allora la cosa diventa improponibile.
Almeno saprei di votare una destra che sia tale, non una destra finto liberale di un teleimbonitore che liberal non lo sarà mai visti i suoi perenni conflitti d'interessi.
lino
27.07.09 22:40 at 22:40
il fini di ora non è votabile da un elettore di centodestra. fini oggi è praticamente uguale a follini. certo ora è simpatico perchè ogni volta che il governo emana un provvedimento lui ha sempre qualcosa da dire. ma lo sappiamo tutti che nell'eventualità di una sua candidatura a leader del centrodestra tornerebbe per tutti il fasicsta che deve tornare nelle fogne.
bossi e maroni nei favolosi anni '70 non sedevano in parlamento. e neanche nei consigli comunali. a 10 anni non dialogavano con togliatti. e comunque hanno un diverso tipo di approcio alla politica.
leppie l'hai detto: in francia c'è la scuola, e comunque ti puoi ritrovare anche un jospin al governo. in italia la scuola non c'è, e dopo 50 anni di di gente che nella vita ha fatto solo politica, e ha fallito, abbiamo il diritto di provare qualcosa di diverso.
in l'italia si sono fatte sempre troppe chiacchiere. un po' più di fatti non sarebbe male. mi andrebbe bene anche se i fatti li facessero quelli di sinistra, ma a sinistra sono ancora prigionieri di d'alema e della cricca di repubblica, con a capo un ex di tutto ottuagenario e un imprenditore settantenne che, a differenza di berlusconi ha sempre fallito, come si può fare affidamento su di loro?
lino
27.07.09 22:51 at 22:51
vabbè d'alema stava in politica, e con incarichi dirigenziali già nei primi anni '50. tu dirai: a 6 anni? si, a 6 anni. nel pci si ereditavano le cariche come i nobili di un tempo ereditavano i titoli nobiliari: d'alema a 6 anni era l'erede designato al posto in parlamento al posto del padre.
lino
27.07.09 22:53 at 22:53
voi invece lo discutete sempre: a prescindere. e infatti cambiate più segretari voi che capitani la lazio.
leppie
27.07.09 23:11 at 23:11
Ah, i fatti li fa Berlusconi, vero?
Comunque c'è sempre una differenza. Io D'Alema non lo voto . E non lo considero il più migliorissimo di tutti, l'unto del signore venuto a salvarci.
Berlusconi è un arraffone che con due parole ha incantato milioni di persone, che credono a qualunque fandonia dica.
Ma tu non sai parlar d'altro che di Repubblica. Che tristezza.
leppie
27.07.09 23:17 at 23:17
E quindi? Io contestavo semplicemente il fatto che nel PdL fossero tutti "non politici"; balle. Sono tutti politici arraffoni. Maroni è entrato in parlamento nel 92, mica ieri.
D'Alema nell'87. Ma D'Alema ha sei anni più di Maroni.
Non voglio difendere D'Alema, semplicmente dimostrare che la maggior parte delle cose che dite sono scemenze. Ma se vuoi parliamo di Bondi. L'uomo nuovo, vero? Di Ferrara. Lui no, mai stato un "figlio di". Adornato, uno dei fondatori di FI…
Cicchito: nel '76…
Gli unici che non sono politici, sono avvocati. Non so se conosci le barzellette americane sugli avvocati.
leppie
27.07.09 23:17 at 23:17
Veramente sono sempre in discussione gli eletti nel centrosinistra. Anche troppo.
Italiani arguti pi&u
28.07.09 8:00 at 08:00
Facciamo a chi ce l'ha più grande?
(il conflitto d'interessi ovviamente)
Oppure pensi che uno che possieda Banche, Assicurazioni, TELEVISIONI, partecipazioni in Aziende immobiliari, Telefoniche etc. etc. sia paragonabile con uno che (non ho capito quali dovrebbero essere i conflitti degli altri, a parte la sinistra dalemiana e le sue coop e unipol)
Poi non venite a dire a me che ho problemi di pesi e di misure…
Italiani arguti pi&u
28.07.09 8:02 at 08:02
Oltretutto non capisco una cosa, Berlusconi ha i CONFLITTI D'INTERESSI (usiamo il plurale cosi ci capiamo) e visto che anche altri ce l'hanno VA BENE?
Insomma ancora con 'sta storia TUTTI LADRI, NESSUN LADRO?
leppie
27.07.09 23:23 at 23:23
Dillo ai capoblog…
ReyTS
27.07.09 23:57 at 23:57
de grulli mi ne vedo sai, no parlemo po de un che se firma buttero maremmano, el me sta sai sule iaize per le cazade che scrivi, se credi massa furbo e mi me spuza che se qualchedun altro che se firma in maniera diversa. Chisà perchè quando sparisi uno sparisi l'altro, torna uno, torna l'altro.
i tui basi se meio che no digo dove te li pol meter, anca perchè i se più falsi de Giuda.
evita i acostamenti, anca perchè no centra un kuraz.
yourworstingnightmar
28.07.09 0:02 at 00:02
che anche un idiota come te può dire la sua…
Tommaso
28.07.09 4:06 at 04:06
Dicesi destra ciò che considera troppo faticoso o forse inutile fare due chiacchiere a proposito di se stessa.
Italiani arguti pi&u
28.07.09 8:10 at 08:10
Stavamo parlando di liberali non di decerebrati che usano la tastiera per scriver cazzate ed insultare.
Questa non è una gara d'insulti, i tuoi poi sono cosi innoqui che in una gara per infanti verresti eliminato per inferiorità mentale.
Se poi aggiungi che conti meno di zero, potresti pure arrivare a scrivere un insulto che sia tale, per me rimarrà là dov'è visto che gli insulti dalle nullità non contano NULLA.
piddi
28.07.09 13:12 at 13:12
Questi possono essere affascinati dalla Lega.
… da Di Pietro volevo dire.
Italiani arguti pi&u
28.07.09 13:40 at 13:40
Evidentemente non hai capito quel che ha scritto Freddy Kruger, lui intende quel liberale che mette a tacere i vari Luttazzi, Biagi e la gente che non gradisce.
Quel liberale che ti impedisce di decidere se stai marcendo in un letto in preda alla sclerosi multipla.
Quel liberale che impedisce giuridicamente il riconoscimento delle coppie di fatto.
leppie
1.08.09 21:44 at 21:44
Mh… Gigi… Secondo me sei un pelo indietro.
Prova ad andare su
http://www.daw-blog.com/
e anche a ricaricare la pagina (shift-ricarica9