"Un successo la lotta all'evasione"
Befera, direttore Agenzia delle Entrate
Uno dei pochi presunti meriti del precedente governo di centro-sinistra (e del ministro Visco in particolare), era quello dell’efficace azione di lotta all’evasione fiscale, condotto attraverso una serie di misure, come la tracciabilità dei pagamenti, che tuttavia, aldilà della loro reale efficacia nella lotta alla evasione fiscale, rendevano certamente molto più complicata e piena di adempimenti burocratici la vita dei cittadini onesti. L’attuale governo ha provveduto a rimuovere molte di quelle norme ed adempimenti, ma senza che la lotta all’evasione fiscale sembra ne abbia tratto un danno. Tutt’altro.
Già nello scorso anno si è registrato un significativo aumento (un vero “boom d’incassi” secondo il Corriere della Sera) delle entrate fiscali: 6,9 miliardi di euro, l’8% in più rispetto al 2007. Nei primi 6 mesi di quest’anno, il fisco è riuscito a recuperare quasi due miliardi di euro. Questo ha sottolineato in una intervista rilasciata al CdS l’altro ieri Attilio Befera, il direttore dell’Agenzia delle Entrate: “500 milioni in più rispetto al 2008. A fine 2009 avremo riscosso un miliardo in più sempre rispetto al 2008, e parlo di incassi. Gli accertamenti l’anno scorso sono arrivati a 20 miliardi, un record. Prima il fisco riusciva a recuperare il 3 per cento di queste somme, oggi siamo al 10 per cento. Ed è solo l’inizio”. Un cambio di rotta, osserva Befera, dovuto al fatto che “adesso il governo e il parlamento ci hanno dato strumenti efficaci. La spinta che c’è stata sull’adesione volontaria e sugli accertamenti sintetici, con i quali si verifica la capacità di spesa confrontandola con il reddito dichiarato, sta dando ottimi risultati. Poi abbiamo cambiato strategia anche noi, stiamo spingendo sulle indagini bancarie e sugli accertamenti mirati”. Con il varo dello scudo fiscale poi le cose dovrebbero andare ancora meglio. Befera ha negato che questo strumento possa essere ritenuto un premio agli evasori: “Non è così, perché lo scudo fa da cerniera con la stretta del decreto sui redditi nei paradisi fiscali, che salvo prova contraria sono considerati frutto di evasione (si è invertito infatti l’onere della prova: chi ha i capitali all’estero deve dimostrare la loro provenienza lecita, e non più il contrario; nda)”.
Per capire le ragioni del successo della politica di contrasto all’evasione fiscale, interessante questa intervista ad Attilio Befera, Direttore dell’Agenzia delle Entrate, fatta nel marzo di quest’anno. nella quale illustra la sua impostazione: «vogliamo fare una lotta all’evasione mirata, colpendo i veri evasori, senza sparare nel mucchio, individuando attraverso l’uso di nuove tecnologie i settori economici e i territori in cui è più alta l’evasione». «Questa attività dovrebbe permetterci di mantenere lo stesso livello di incassi, spalmando la lotta all’evasione su tutti i contribuenti e facendo un contrasto forte nei confronti delle situazioni fraudolente, come la compensazione di crediti iva inesistenti». Uno degli strumenti più efficaci è risultato essere il cosiddetto accertamento sintetico, attuato mediante «l’avvio di una campagna di acquisizione dati per attribuire a questo strumento il massimo dell’efficacia».
Nessun rimpianto per Visco, dunque.
lunedì 20 luglio 2009 ore 12:22
(C) DAW-BLOG/DAW-NEWS RIPRODUZIONE RISERVATA









manu
20.07.09 13:31 at 13:31
Io finchè non vedo non ci credo, perchè sono come san tommaso: ci devo mettere il naso. Evasione diminuita? Allora nella bilancia qualcosa deve quadrare: più tasse ai lavoratori dipendenti e meno fondi ai comuni e più tagli ai servizi per compensare la casta.
Parsot
20.07.09 13:44 at 13:44
Gaetano Proto su lavoce.info spiega in tutt'altra luce
i dati dell'agenzia dell'entrate:
http://www.lavoce.info/articoli/pagina1001026.htm…
ThankSilvio
20.07.09 14:41 at 14:41
Un saluto a tutti e buona settimana!!!
Ottimo avanti cosi Direttor Befera
Cambiando argomento, quelli di Eva Espresso hanno pubblicato gli audio degli incontri a Palazzo Grazioli
http://espresso.repubblica.it/multimedia/6949372/…
nicknamemadero
20.07.09 14:46 at 14:46
La lotta all'evasione fiscale è una guerra lunga e difficile. Quello che si intendeva ribadire con questo post è che non è affatto vero che, dopo la caduta del governo precedente, che di questa guerra aveva fatto uno dei principali e dichiarati impegni della sua azione, ci sia stata una battuta d'arresto. I dati dimostrano che le misure intraprese dall'attuale governo, semmai, sembrano essere assai più efficaci ed incisive (ad es. gli accertamenti sintetici), oltreché non inutilmente limitanti (ad es. per il pagamento con i contanti) e gravose in termini di adempimenti burocratici (ad es. la reintroduzione del registro fornitori) per il contribuente medio. Ovviamente con questo non si intende sostenere che si sia risolto il problema, ma solo che si sia imboccata la strada giusta.
pippo io
20.07.09 14:52 at 14:52
ohè belluscones di daw-blog.com, richiamate tutti i soldati dal bagniasciuga, qua ci sono degli audio e delle trascrizioni niente male da utilizzare per combattere il comunismo dilagante! niente di penalmente rilevante comunque per uno statista così importante.
ahahahah che spasso il Vostro presidente.
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/silvio-e-…
nicknamemadero
20.07.09 14:54 at 14:54
Qualche informazione interessante su Attilio Befera, la sua formazione, i suoi incarichi precedenti e il precedente successo con Equitalia:
(ANSA) – ROMA, 21 MAG – Attilio Befera, 62 anni il mese prossimo, è attualmente l'amministratore delegato di Equitalia, la società che cura per lo Stato la riscossione coattiva delle imposte (ma anche il recupero delle multe non pagate per gli enti locali). Laureato in economia e commercio con 110 e lode, Befera proviene dal mondo bancario, è stato super-ispettore del Secit ed ha già guidato l'Agenzia delle Entrate per alcuni mesi in un periodo di interregno tra la direzione di Raffaele Ferrara e il ritorno del direttore ora dimissionario Massimo Romano. Nel mondo fiscale Befera è stato chiamato da Vincenzo Visco, durante il primo governo Prodi, ma è poi rimasto ai vertici dell'amministrazione finanziaria anche durante i cambi di governo che si sono succeduti. Di fatto il suo ruolo all'interno dell'Agenzia delle Entrate, dove è stato a lungo il 'numero due', è stato caratterizzato dalle sue precedenti esperienze di tipo creditizio. In particolare è stato l'interfaccia del mondo bancario ed ha curato la verifica e il controllo dell'attività di recupero da parte delle società della riscossione (in gran parte rappresentate da banche). La recente riforma del settore della riscossione, realizzata da Tremonti alla fine del suo precedente mandato come ministro dell'Economia, lo ha visto come uno dei protagonisti: ha infatti costruito la società Equitalia – che è controllata dall'Agenzia delle Entrate, dall'Inps ma anche dal mondo bancario – seguendo passo passo le molte operazioni che hanno portato alla fusione dei settori-riscossione che le diverse banche avevano in tutta Italia, assorbendone anche il personale. Il settore è così ritornato direttamente sotto il controllo pubblico, con un recupero anche di efficienza nella percentuale degli incassi, dovuto anche all'adozione di normative più stringenti che hanno reso difficile per gli evasori la possibilità di continuare ad aggirare il fisco una volta scoperti.(ANSA).
Parsot
20.07.09 14:58 at 14:58
Ma il link ai dati ufficiali di questi primi
sei mesi 2009 dove sono?
Il 23 marzo di quest'anno l'agenzia delle entrate ha
emesso quelli dell'anno scorso, di cui parla sia il Corriere
nell'articolo linkato che Proto su lavoce.
Leppie
20.07.09 15:04 at 15:04
Lo scudo fiscale della testa di cazzo Tremonti non è la disclosure di Obama:
http://www.lavoce.info/articoli/pagina1001212.htm…
Però il ministro offende ed insulta chiunque non la pensi come lui, è il suo modo di discutere.
Un commento? Mai, vero?
ThankSilvio
20.07.09 15:05 at 15:05
L'intervista del Corserva datata 18 luglio a Befera
http://rassegna.governo.it/rs_pdf/pdf/MX9/MX91B.p…
ThankSilvio
20.07.09 15:06 at 15:06
leppie come al solito non capisci una cippa di minchia…ma tant'è non è una novità!!!
piddi
20.07.09 15:20 at 15:20
OT
Dopo la pubblicazione degli audio, invito tutti quelli che dicevano:
"Ah. Vabbè. Ma come si fa a dare credito ad una zoccola? Siete proprio ossessionati!"
a chiedere scusa.
Per carità, trattasi di normali conversazioni tra una escort ed un cliente. Nulla di particolare. Ma dimostrano che la signorina non diceva le cazzate che molti quì davano per scontato dicesse.
LENIN
20.07.09 15:23 at 15:23
Per ottenere risultati sempre migliori occorre insistere su 2 capisaldi:
1)far sì che ci sia un coinvolgimento sempre maggiore delle isituzioni più periferiche nel vaglio della congruità delle dichiarazioni presentate:chi ti conosce,ti sa!Quindi maggiore coinvolgimento dei comuni.
2)di pari passo con il restringimento delle aree di evasione/elusione e soprattutto con l'effetiva riduzione della spesa pubblica improduttiva che alimenta l'assistenzialismo parassitario e clientelare ridurre drasticamente le aliquote:pensare con quelle attuali di dover dare il 50% e oltre di quanto faticosamente guadagnato è pura illusione,se non vera follia.
3)attenzione all'ammontare esatto degli accertamenti:spesso sono gonfiati per l'insipienza,se non la vera codardia del personale addetto delle varie amministrazioni preposte all'accertamento,che pur di pararsi il culo dall'accusa di aver provocato un danno erariale,anche dinanzi all'evidenza ti portano al contenzioso.Il povero cittadino diviene vittima due volte:la prima perchè gli viene contestato il nulla e poi perchè per adire la via del contenzioso spende soldi(tanti!) che non gli verranno mai riconosciuti.Una vera porcata italiana!Dell'italietta cigielletta, fasciocattocomunista.
piddi
20.07.09 15:28 at 15:28
Dicevano …
Ora la vicenda di questa prostituta barese. Prostituta? Sì, è lei stessa che si definisce così, e mi spiace per le prostitute di mestiere. Quelle vere. Questa tizia, tale Patrizia D’Addario (ha anche un nome d’arte: Patrizia Brummel), racconta la sua bella storiella, il Corriere le fa firmare un contratto di esclusiva (quanto è stato pagato?), e scoppia il caso. Ovviamente nessuno mette in dubbio la sua parola: questo è il dato agghiacciante. Una che dichiara di essere stata l’amante del Mago Copperfield e amica del Mago Oronzo, una che dichiara di aver incontrato addirittura la Thatcher e che questa, alla vista della figlia, si è messa a correre, scappando dalla scorta, per farsi una foto con la bimba, beh, è sicuramente una persona la cui parola non va minimamente messa in dubbio. Una che dichiara di aver diviso casa con Valeria Marini, e Valeria Marini dice che non è vero, sicuramente non può mentire.
piddi
20.07.09 15:35 at 15:35
Dicevi anche questo …
ah no? Invece fai così. La prostituta dice che ha scopato Berlusconi? VERO, sicuramente vero! Ogni cosa contaria al nano, perchè così chi è ossessionato lo chiama, diventa VERA.
piddi
20.07.09 15:37 at 15:37
Nick, io ho parlato di quelli della linea:
Non è vero! E chi dà credito ad una puttana è un ossessionato.
Non di chi, come te, ha ritenuto credibile e verosimile la vicenda sollevando anche qualche critica.
ThankSilvio
20.07.09 15:38 at 15:38
Re Silvio non ha mai negato di "essersi fatto" l'escort ricattatrice"!!! Siete voi i ridicoli ipocriti pettegoli…COSI FAN TUTTI!!! Ed intanto la fiducia di Silvio aumenta di 2 punti: parola di Piepoli
Telepass
20.07.09 15:40 at 15:40
I risultati di recupero dell'evasione essendo relative agli anni antecedenti al 2008, ( le dichiarazioni dei redditi 2008 gli italiani le stiamo presentando ora) ….sono frutto a normative dei lacci e laccetti introdotti dai ministri delle finanze dei governi precedenti
Tanto per chiarirci i governi berlusconiani nel periodo 1994-2008 non hanno mai introdotto una sola norma di contrasto all'evasione, ma hanno sempre applicato le normative vigenti introdotte dai governi di sinistra…oltre naturalmente ad aver fatto i condoni fiscali
Gli effetti "collaterali" dell'abrogazione nel 2008 di tutti quanti i lacci e laccetti introdotto da visco….da parte di questo governo li vedremo nei prossimi anni.
Lo scudo fiscale è moralmente scandaloso in quanto non si può far rientrare capitali occulti pagando il 5% e assicurando anche due anni di immunità di controlli fiscali.
importo 10 miliardi di euro occulti…pago 500 milioni di euro di "multa" e mi compro in borsa la mediaset…..:)
ah no ! non è possibile mediaset è controllata saldamente da finanziarie con sede nei paradisi fiscali.
Vedi in democrazia un ladro può anche legiferare su come non rubare, ma dovrebbe dare prima lui il buon esempio
ThankSilvio
20.07.09 15:42 at 15:42
(Adnkronos) – ''La violazione di ogni etica nella comunicazione fa capire quanto alta sia l'intimidazione sul governo e quanto sereno e pulito sia il servizio di Berlusconi alla guida del Paese''. Cosi' Gianfranco Rotondi, ministro per l'Attuazione del programma di governo, commenta con l'ADNKRONOS le registrazioni audio degli incontri tra il premier Silvio Berlusconi e Patrizia D'Addario, testimone nell'inchiesta avviata dalla Procura di Bari, pubblicate da 'L'Espresso' e annunciate dal sito on line di Repubblica.
piddi
20.07.09 15:43 at 15:43
Risiamo al punto di partenza!!
Può far quel che vuole.
E non si tratta nemmeno di impeachment. Figurati!! Siamo in Italia. Queste per noi son pinzellacchere.
Il problema è:
- è giusto che – per non ammettere quel che è vero – si mette a mentire (come, per Clinton, il problema non fu il pompino ma il "Non ho mai fatto sesso con quella persona" detto con aria grave in tv e poi smentito clamorosamente).
- è, tutto questo, coerente con i valori (e con la legislazione) che propugna?
Domande che non è da ossessionati porsi e che un non ossessionato (fan di Berlusconi) dovrebbe forse porsi.
Tutto quì.
daw
20.07.09 14:00 at 14:00
Parsot, quel commento è riferito ai dati vecchi, non ai primi mesi del 2009.
Leppie
20.07.09 14:49 at 14:49
Siiiì, la strada giusta perché le teste di cazzo possano esultare.
Vedremo i dati veri e commentati in maniera seria.
Il Falco
20.07.09 14:49 at 14:49
Credo che Daw pubblicherà qualcosa sull'argomento; forse sul fatto che dalla trascrizione non risulta alcunchè di scandaloso o di imbarazzante per il Premier, che si limita a parlare tranquillamente. La solita fuffa di Repubblica-L'Espresso; credono di aver fatto lo scoop, ma siamo di fronte a cose già note che ormai non fanno nè caldo nè freddo. Poverini, la legnata sui denti dopo il G8 è stata troppo dura, e non demordono. Vabbè, che continuino pure con i loro penosi vaneggiamenti…
Leppie
20.07.09 14:50 at 14:50
Vedremo i commenti anche sui dati nuovi.
Leppie
20.07.09 14:51 at 14:51
Già… Al G8 Berlusconi s'è comportato come una persona normale, invece di fare il buffone… Grande successo!!!
daw
20.07.09 15:06 at 15:06
Appunto, quindi quel link è vecchio, sei d'accordo.
Leppie
20.07.09 15:07 at 15:07
Già, bella domanda…
Avrai risposta?
nicknamemadero
20.07.09 15:16 at 15:16
Se non ti fidi della parola del Direttore delle Agenzie delle Entrate…
Leppie
20.07.09 15:08 at 15:08
Thanksilvio, e tu rispondi come la testa di cazzo Tremonti, senza argomentare…
And-L
20.07.09 15:10 at 15:10
sai Leppie che le regioni più fedeli dal punto di vista fiscale sono lombardia e veneto? forse è da rivedere quest'idea malata (e sbagliata) che l'elettore di cdx è un evasore.. potrei fornire molti dati in proposito
nicknamemadero
20.07.09 15:18 at 15:18
NB: Questa ANSA era del maggio 2008
Leppie
20.07.09 15:19 at 15:19
No.
Leppie
20.07.09 15:21 at 15:21
And-L, sei un poveretto…
Non ho mai scritto nulla del genere… Mi fai pena… Due pensieri in croce e non sai usare che quelli…
Quando mi troverai un solo posto dove dico che l'elettore di destra è un evasore, smetterò di pensare che tu sia un povero soldatino che ripete a pappagallo le solite stupidaggini…
Io discuto di questioni serie, tu parli per slogan.
Asdrubale88
20.07.09 15:36 at 15:36
E chi mai l'ha detto? Credo sia un commento inutile e qualunquista
Leppie
20.07.09 15:23 at 15:23
Nick, io non sono un servo come te… Per me può essere pure un'agenzia dell'anno 30 firmata col sangue da gesù…
nicknamemadero
20.07.09 15:29 at 15:29
Non sarai un servo (come non lo sono io), ma sei sicuramente un cretino. Che fa commenti insensati come quest'ultimo.
nicknamemadero
20.07.09 15:31 at 15:31
Mai pensato che non fosse vero che la D'Addario avesse incontrato (e non solo) Berlusconi.
Ma con questo?
daw
20.07.09 15:31 at 15:31
Questo lo dicevo io, hai il coraggio di dirlo o sei proprio piccolo piccolo così?
nicknamemadero
20.07.09 15:35 at 15:35
Il punto non è sa la D'Addario abbia "incontrato" o meno Berlusconi (quello s'era capito bene), ma: allora?
Chiediamo l'impeachment del presidente del consiglio per questo?
And-L
20.07.09 15:33 at 15:33
grazie per il poveretto, penso di essere uno dei pochi che ancora non ti ha mai insultato, voglio continuare così.
non sto parlando di te, sto parlando della mentalità diffusa in molti ambienti di sx e che puntualmente viene fuori esplicitamente o implicitamente dove si considera il governo di cdx un governo di difensori dell'evasione e quindi votato da evasori. molte cose anche se solo fatte intendere sono come dette
Leppie
20.07.09 15:34 at 15:34
Berlusconi mente.
Asdrubale88
20.07.09 15:40 at 15:40
Mi faccio le escort, e allora?
Sono un evasore, e allora?
Non me ne frega niente, e allora?
Sono razzista, e allora?
Ascoltati l'intervento di Bergonzoni…
Leppie
20.07.09 15:34 at 15:34
Tu sei un servo, che pensa che gli altri siano servi. Per cui il fatto che l'ansa sia del maggio 2008 dovrebbe cambiare qualcosa nella mia valutazione della notizia.
And-L
20.07.09 15:35 at 15:35
che scoop, berlusconi tromba.. incredibile
Leppie
20.07.09 15:36 at 15:36
And-L,
scusa, ma perché l'hai detto in risposta a me, dicendo
"Sai Leppie"?
Troppo comodo buttare fango e poi dire "eh, ma non era rivolto a te".
Leppie
20.07.09 15:37 at 15:37
Ah, no… Che questo sia un governo che difende, aiuta e incentiva gli evasori è vero.
Lo scudo fiscale questo è, a differenza dei provvedimenti presi nel resto del mondo. Lo scudo fiscale è un condono. Che viene ripetuto regolarmente da questo governo. Ovvero un grosso incentivo all'evasione.
Asdrubale88
20.07.09 15:38 at 15:38
Considera anche che Silvio non è proprio un grande esempio di legalità e contrasto all'evasione…
Leppie
20.07.09 15:40 at 15:40
Ha affermato di non aver mai pagato una donna per fare sesso.
Quindi la escort l'ha fatto gratis? Perché lo riteneva affascinante?
Sull'aumento della fiducia, chi se ne fotte. Ho già detto più volte che gli italiani sono degli imbecilli.
Asdrubale88
20.07.09 15:42 at 15:42
Mi parevano 8 punti, è arrivato al 108%
Asdrubale88
20.07.09 15:41 at 15:41
Se mente si. Mente, hai capito? Dice bugie, non è sincero con te, ti prende per il culo.
Sbagli a fidarti.
daw
20.07.09 15:42 at 15:42
Balle. Mediaset non è controllata da nessuna finanziaria in paradisi fiscali, semplicemente non è scalabile in Borsa, come tante altre società.
Leppie
20.07.09 15:43 at 15:43
Soprattutto se è chiaro che lo scudo fiscale verrà ripetuto con regolarità…
daw
20.07.09 15:43 at 15:43
c'è un nuovo post sulla vicenda…
Leppie
20.07.09 15:43 at 15:43
Rotondi… Bello! Chi altro volete citare, Mastella?
nicknamemadero
20.07.09 15:51 at 15:51
Mentito sulla D'Addario? Ha solo sostenuto di non averla pagata. Perché, tu hai le prove del contrario?