La purga di Diliberto

la sinistra comunista evaporata
La sinistra italiana, quella vera e pura, quella che ancora oggi non si vergogna di farsi vedere con la falce e il martello, quella che si eccita nel vedere (e magari anche nel pensare) alla salma imbalsamata del caro Lenin, ci sta facendo divertire da matti con le sue beghe interne che sembrano uscire da uno dei tanti film della serie “Don Camillo e Peppone”. Stavolta andiamo a sbirciare (tanto va di moda, no?) quel che accade dalle parti del glorioso Partito dei Comunisti Italiani, quello fondato dal compagno Cossutta Armando e ora guidato dal mitico Oliviero Diliberto. Pochi giorni fa, infatti, uno dei più noti esponenti di tale rimasuglio di una politica preistorica che non c’è più (o che non ci dovrebbe essere più), Marco Rizzo, è stato epurato dal Soviet Supremo del Partito. Secondo la sentenza pronunciata dal Politburo, Rizzo “ha agito in violazione dell’articolo 9 dello Statuto che regola la vita interna e la democrazia di Partito secondo il principio del centralismo democratico”.
Già, il centralismo democratico… no, non stiamo scherzando, né stiamo facendo un copia-incolla da un discorso di 50 o 60 anni fa del Palmiro Togliatti o della Nilde Jotti. E’ roba di oggi, anno 2009. Precisando meglio, il pelato ex europarlamentare si sarebbe astenuto dallo svolgere la campagna elettorale a sostegno della lista comunista e avrebbe addirittura invitato a votare candidati estranei alla falce&martello. Per il principio della retroattività poi, il comunicato sostiene che “sarebbe emerso in maniera inequivoca come negli ultimi anni di vita del Partito, in modo continuativo Marco Rizzo abbia perseguito obiettivi strategici diversi da quelli decisi ed approvati negli organismi del Pdci”. E fin qui la versione del Soviet dilibertiano. Rizzo però non ci sta, e passa al contrattacco, accusando il suo ex capo di essere addirittura un amico dei massoni. L’accusa è chiara: “Diliberto si frequenta con Elia Valori, indicato come uno degli esponenti più potenti della massoneria italiana”. In sostanza, e qui sta il casus belli, Rizzo sarebbe andato dall’Oliviero e gli avrebbe chiesto, tempo fa, di avere più discrezione e di non fare troppe uscite pubbliche con Valori.
Da qui, secondo l’epurato, sarebbe scattata la reazione del Capo assoluto del partito, che avrebbe deciso di cacciarlo senza pensarci troppo. In seguito, Rizzo avrebbe osato troppo, chiedendo le dimissioni di Diliberto. Lo spiega lui stesso: “E’ l’unico Segretario dell’Arcobaleno che non se n’è andato. Poi ha ritentato l’avventura elettorale e ha perso nuovamente. Ora ha fatto la finta di dimettersi e con un gioco antistatutario nell’ufficio politico, in due ore è passato dalle dimissioni irrevocabili alla riconferma. E’ un Segretario-Vinavil: ha la sedia attaccata al culo!”. Bene, felici di saperlo, anche se avevamo già pochi dubbi in proposito. Quel che è più divertente, è che, da vero politico italiano, Rizzo ora si dedicherà alla costruzione di un nuovo partito (ma va?). Sarà una “sinistra popolare che ridia speranza alla nostra gente. E quando dico sinistra popolare intendo con la falce e martello e fatta da comunisti”.
Beh, ormai abbiamo perso il conto di quanti siano i partiti della “sinistra popolare”, quella vera e comunista. La cosa più interessante sarà scoprire il nome, visto che il catalogo ha ormai ben pochi posti liberi. Si sa, è sempre dura arrendersi alla debacle decisa dalla storia. Elaborare il lutto non è sempre facile, anche se sono passati 20 anni dalla sconfitta definitiva.
giovedì 25 giugno 2009 ore 18:48
(C) DAW-BLOG/DAW-NEWS RIPRODUZIONE RISERVATA









salvatore
25.06.09 19:57 at 19:57
perchè non parli della destra italiana che ha fatto la fine della sinistra, semplicemente prima.
Chi c'è rimasto della destra?
delle divisioni come a Sinistra:
La Destra, Forza nuova, Fiamma Tricolore, e adesso sono arrivate le guardie nazionali del proprietario del simbolo del MSI.
Sulle nuove guardie nazionali con simboli nazo-fascisti? Nulla?
Inoltre con la scomparsa di AN inglobata dal comitato d'affari Forzaiota, anche i suoi elettori non hanno più rappresentanza.
Tantè che molti non hanno votato oppure hanno votato lega alle ultime elezioni.
Sempre Repubblica e Travaglio, cacca-brutti
ilsenatore
25.06.09 20:01 at 20:01
la destra moderna è al governo, e veleggia sul 35% dei consensi. La sinistra moderna non si sa quale sia e dove sia. Quella preistorica è a pezzi.
nuove guardie nazionali con simboli nazi-fascisti? Ridicoli, si commentano da soli. Loro sono senza seguito alcuno, giullari e basta. Carnevale purissimo.
Su An il discorso è più complesso: Forza Italia da sola non arriva al 35%…mi sembra che gli aennini siano dentro il Pdl. Mentre quello che ha detto no alla fusione, tipo Storace, sono fuori da tutto (fortunatamente).
zappa
25.06.09 20:07 at 20:07
perchè ci si dovrebbe vergognare della falce e martello? simboli del lavoro…
fino a due anni fa c'era la fiamma che brucia sulla tomba del duce sul simbolo di un partito del 10%, quelli però non si discutono mai. si devon vergognare i comunisti, sempre e solo loro…
leppie
25.06.09 20:15 at 20:15
>avrebbe addirittura invitato a votare candidati estranei alla falce&martello.
Senatore, prova a pensare solo se un militante PdL avesse detto di votare lega…
Inoltre Rizzo quando è entrato nel partito conosceva il regolamento, no?
Non capisco perché critichi la sentenza quando ad essere criticato dovrebbe essere lo statuto…
ReyTS
25.06.09 20:44 at 20:44
Niet, niet !!!
I tovarich non si toccano !!!!
Come ti permetti tu di nominare i duri e puri !!!!
Non vedi come brucia il deretano ai soliti blablatori di professione che si parcheggiano tutto il giorno qui ?
Qui si DEVE sempre e SOLO dire berlusca-cacca-brutto !!!!
(agli imbecilli che continuano ad asserire che i comunisti in Italia non ci sono, mi verrebbe da spernacchiarli da mattina a sera)
ReyTS
25.06.09 21:21 at 21:21
Tranquillo leppie, la palma sullo scattare non ve la toglie nessuno.
Lo so che sei così pieno di te che non gliela fai, ma ogni tanto se tu calassi le arie, te ne accorgeresti mr. Sotuttoionessunoèperfettocomeme
allam
25.06.09 21:47 at 21:47
Ma sto LEPPIE…ama DAW?
rassegna
25.06.09 22:28 at 22:28
http://tinyurl.com/mpu4e7
loveportofino
25.06.09 23:10 at 23:10
Ma noi dai Rey…Leppinuccio lo dice sempre cheluinonèdiniente
loveportofino
25.06.09 23:11 at 23:11
Allam!
ogni tanto questa domanda rimbalza nel web ihihi
loveportofino
25.06.09 23:18 at 23:18
Invece di ringraziare Senatore, questi ingrati sostenitori del partito che non c'è. Disperso in mille rivoli nel disperato tentativo di conquistare poltrone e…STIPENDI! Nonchè rimborsi ecc ecc…. Lo attaccano! Sciocchini….Insulsi.
Senatore è riuscito a dare un minimo di visibilità a coloro che a causa della "dittatura in atto" e dello "strapotere mediatico del Pres del Cons" detto anche psiconano delinquente criminale ladro ecc ecc sono SPARITI dalla faccia della terra. A Dio piacendo. Ma sempre pronti a ripresentarsi sotto forma di ectoplasma, se serve ALLA CAUSA (dei loro conti correnti)
scarakkio
26.06.09 8:15 at 08:15
Il fascismo in Italia è una malattia cronica, una forma di acne. Adesso siamo pieni di pustole, ma sono belle mature e pronte a scoppiare.
L'Italia sta morendo, e la cura di spot, cerone, belle fiche e televisione non funziona più. Il nano farà la fine di Craxi, dopo di che spariranno tutti i berluscones, come il giorno dopo l'armistizio sparirono tutti i fascisti. E il giorno dopo le monetine lanciate a Milano sparirono socialisti e democristiani. Perchè l'italiano medio è un essere molto meschino, un senza palle, uno che tifa sempre per i vincitori. Uno di quei poveri straccioni che il giorno prima gridava duce, duce, e il giorno dopo correva scalzo appresso a una jeep willis a mendicare un pacchetto di chewingum.
Robaccia.
i berluscones, non il chewingum.
pippo io
26.06.09 9:36 at 09:36
massì occupiamoci degli utlimi spasmi epilettici della sinistra oltranzista e migliorista, nella fattispecie del Diliberto. Però adesso per par condicio voglio una disamina completa sull'Mpa di Lombardo (mah forse sulla storia del rimpasto siciliota ci sarebbe qualcosa da dire).
Che comici i belruscones, svirgolano la palla in tribuna e poi ti guardano ammiccanti dicendoti "Visto come siamo bravi a difenderci?"
Francesco Specchio
6.07.09 19:59 at 19:59
Quando uno apre una porta si scopre spesso che ha spalancato un portone, e scopre pure che su quella piazza in tanti avevano spalancato un portone. Il problema era che chi stava dietro alle porte non si consultava con gli altri.
Una volta si sarebbe definita mancanza di vigilanza rivoluzionaria.
Parto dalla mia esperienza, quella dei compagni campani che uscirono dal PRC per liberarsi della cravatta stretta che ci tenevano stretta al collo da un lembo il bertinotti tramite i suoi boys, e dall’altra il vice-re bassolino e la sua corte.
Qualche compagno, col senno del poi, dirà: dalla padella nella brace. Comunque entrammo nel 1994 nel PdCI, con l’impegno a portare avanti un’ opposizione seria a bassolino.
Ed ecco, invece, che la prima cosa che si organizza, con tanti di noi un po’ perplessi, ma convinti dall’ipotesi che il ‘progetto’ fosse quello di reinvertire il processo devastante delle privatizzazioni in salsa napoletana, è un incontro con un tale elia valori (siamo ben oltre i due anni non ancora confessati dal diliberto) su una proposta definita IRI-CAMPANIA. Auspice dell’incontro un ex-sindacalista, attuale segretario regionale di stretta osservanza diliberto, che vantava un frequentazione con lui, quando quegli comandava in IRI e conduceva, sotto l’attento “controllo” del sindacato, lo spezzatino e le privatizzazioni del gruppo agro-alimentare SME. Bene, con tutta la considerazione che uno può avere dell’ex(di tutto), è difficile attribuire al sindaclista una consuetudine così stretta con i piani alti della massoneria. Per altro l’idea non fu applicata, perchè il buon bassolino, che forse di logge poteva intendersene, e quindi poteva lavorare senza entrature, dovette subire l’opposizione spietata di noi altri compagni, quelli senza grembiulino, contro i termovalorizzatori, contro la legge sanatatoria definita urbanista (peggio delle berlusconi), contro la privatizzazione di acqua, sanità e trasporti.
Insomma, noi conducevamo le lotte ed altri tentavano di venderle a bassolino. Comunque, tempo tre anni, e l’idea decolla in Lazio, si chiama Sviluppo LAZIO, ha gli stessi padrini, diliberto e valori, e lì trova un pdci normalizzato e gli assessori in quota tutti “ben disposti”. A fare che, a ricostruire un pezzettino di partecipazioni statali? No cari, a regalare ai privati quote consistenti di soldi nostri ai privati, rampanti ed aggressivi, organizzati dall’ottimo valori, uno dei pochissimi che i palazzi grandi, dal san pietro al palazzo giustiniani, alle ambasciate, a quelli “segreti”, li frequenta tutti.
Ora sicuramente qualche compagno, taluno furbastro, talaltro in legittima ingenuità, chiederà come mai ce ne siamo accorti solo ora. E qui ritorna la metafora dei portoni.
E ritorna l’esigenza di un’analisi concreta della realtà concreta, a partire da quella del nemico di classe.
Con il vizio del buonismo, dell’affabulazione, della pretesa di considerare la mafia, i servizi, le logge come deviazioni e non come pure espressioni, ben interne, del potere del capitale, abbiamo cessato di essere vigili, abbiamo creduto ad un sacco di frottole e non ci siamo accorti che, come canta i grande Lolli, il “nemico è nelle nostre stesse scarpe”.
Compagni, liberiamoci delle scarpe e del loro lercio contenuto, e impariamo a marciare a piedi nudi.
Francesco Specchio 6luglio2009
leppie
25.06.09 20:05 at 20:05
Perché non parlate dei problemi seri del paese?
Sempre a fare gossip
leppie
25.06.09 20:07 at 20:07
Col cazzo la destra moderna, Senatore. C'è un ministro che parla di cattiveria. C'è una ministra che continua a ripetere che non ci sono discriminazioni verso gli omosessuali.
C'è un presidente del consiglio che parla di donne morenti che potrebbero avere figli, o di strupri fatti solo su belle e giovani donne.
Non c'è nulla di moderno, nella destra al governo, nemmeno dal punto di vista economico. Puzzano di democristianismo stantio.
leppie
25.06.09 20:10 at 20:10
Alla fine non ce la fai, non ce la fate a criticare Berlusconi. Niente da fare. Alla fine, come la moglie tradita e bastonata, tornate a stirargli le camicie.
salvatore
26.06.09 10:14 at 10:14
La destra moderna?
con 5 socialisti come ministri? si certo!
Considerare il Pdl un partito ideologicamente di destra, mi fà sorridere. Il Pdl è la democrazia cristiana moderna con Berlusconi. Il Pd invece è la democrazia cristiana moderna senza Berlusconi.
Il Pdl non è solo l'unione di An e Forza italia, c'è dentro:
Alternativa sociale, i Rotondi boys, I nuovi socialisti, Dini, Amato, le correnti democristiane di Giovanardi e Penati e di più nin sò. Ecco perchè prede il 35 %.
Io sono da sempre di ideologia liberale, quella di Croce di Einaudi: la vera destra italiana. Paragonare quella a questa mi vien da ridere.
ilsenatore
25.06.09 20:07 at 20:07
eheh, Leppie. Questi sono fatti! questo sono I fatti!
leppie
25.06.09 20:09 at 20:09
Anche le accuse della D'Addario sono fatti.
Parla del governo facioso, che domani farà morire Expo…
leppie
25.06.09 20:20 at 20:20
La corte dei conti bacchetta il governo facioso e Senatore parla di quattro gatti…
Sei come Repubblica.
ilsenatore
25.06.09 20:10 at 20:10
ti do pienamente ragione su parte del tuo commento. E' vero, certi ministri sono coglioni o si comportano da tali, dicendo stupidaggini.
Però è moderna rispetto ai vari veteromissini, post-fascisti, forzanuovisti, ecc ecc. Il mio era un termine di paragone rispetto a quanto scritto da salvatore.
Non mi puoi dire che il Pdl è uguale all'MSI, dai…
leppie
25.06.09 20:10 at 20:10
Ah, è moderna rispetto ai dinosauri. Mi ricorda le recenti dichiarazioni di qualcuno, Senatore.
ilsenatore
25.06.09 20:11 at 20:11
vallo a chiedere a quelli finiti nei gulag, o ai nordcoreani, cosa pensano della falce e del martello. O chiedilo agli abitanti di Praga, o di Budapest. O di Varsavia. Chiedi chiedi, poi torna.
leppie
25.06.09 20:12 at 20:12
Senatore, va' a chiedere agli ebrei cosa pensano della croce. Vallo a chiedere ai desaparecidos, ai baschi, cosa pensano dei vescovi.
Ti va bene?
zappa
25.06.09 20:17 at 20:17
e dai. tutte le volte la solita storia.
ma questi partiti di cui parli ma dove sono? il pdci è in corea? è a budapest? cina? rizzo lo chiamano lizzo?
e poi 'sto "chiedi chiedi, poi torna" da maestrina di 'sta ceppa.
ah senatore e scendi dal piedistallo, che non ci stai a fare nulla, lo sappiamo tutti cosa è significata la dittatura comunista in certi paesi.
in italia per fortuna non c'è stata una dittatura comunista.
in italia c'è stata per vent'anni una dittatura fascista e a 60 anni di distanza c'era ancora un partito con la fiamma che brucia sulla bara di mussolini. e te mi vieni a parlare di corea?
ma
ilsenatore
25.06.09 20:12 at 20:12
non stiro manco le mie di camicie, io. Però le piego!
ilsenatore
25.06.09 20:13 at 20:13
no, non mi sta bene. Il comunismo è stata una disgrazia per l'umanità. Anzi, lo è ancora. E chi è comunista dovrebbe solo vergognarsi.
ilsenatore
25.06.09 20:14 at 20:14
agli ebrei possiamo chiedere anche cosa pensino dei pogrom.
leppie
25.06.09 20:16 at 20:16
Anche i cattolici dovrebbero vergognarsi ancora. O no?
leppie
25.06.09 20:17 at 20:17
Senatore, tu continui a ragionare per schemi… Io non difendo i comunisti. Mi fa solo pena questa tua crociata a senso unico, sempre e comunque.
ilsenatore
25.06.09 20:18 at 20:18
il problema è che Rizzo ha detto che è tutta una balla e una scusa:
"Io ero candidato per il mio partito, sia come Sindaco in un paese della cintura di Torino sia come presidente della provincia a Grosseto: è un po' difficile fare la campagna elettorale contro se stessi!"
ilsenatore
25.06.09 20:19 at 20:19
no, caro. Su questo blog più volte abbiamo attaccato Storace e la destra fascista. Su questo non posso seguirti.
leppie
25.06.09 20:20 at 20:20
Storace. E Berlusconi? E Maroni? E Carfagna?
Un bel "Maroni è un cretino"?
ilsenatore
25.06.09 20:22 at 20:22
non penso che Maroni sia un cretino.
leppie
25.06.09 20:25 at 20:25
Ah no? Uno che usa il termine "cattiveria" invece di "rigore" o "intrasigenza", cos'è?
Un coglione? Troppo facile il gioco di parole.
il termine "cattiveria" ha in sé l'opposto di "giusto".
Fine, l'abbia detto per qualunque motivo, l'ha detto come ministro, ufficialmente.
Quindi è un imbecille, o, a scelta, una persona non degna di fare il ministro.
zappa
25.06.09 20:47 at 20:47
reyts genio.
leppie
25.06.09 20:56 at 20:56
Rey, mi pari giustizia…
ReyTS
25.06.09 21:02 at 21:02
Rileggiti i tuoi commenti che le tue infaticabili ditina hanno digitato OGNI volta in cui si OSA parlare dei duri e puri…
Tu e soci state qui OGNI santo giorno a menarcela con il berluscones, i soldatini e fuffa varia, manco ve ne accorgete come scattate lancia in resta quando si OSA accennare al sinistrume vario che impesta l'Italia.
leppie
25.06.09 21:05 at 21:05
Mi pari Giustizia.
Ah, in quanto a scattare, non vi batte nessuno.
ilsenatore
25.06.09 21:15 at 21:15
ecco, sappiamo tutti cos'è stata. Peccato che ci sia ancora chi esalta quei simboli di un totalitarismo che ha avuto ben poco a che fare con i lavoratori.
zappa
25.06.09 21:34 at 21:34
vedo che su quello che dico non ribatti. vorrà dire che sei d'accordo che è più vergognoso usare la fiamma che la falce e il martello.
ilsenatore
25.06.09 21:38 at 21:38
fascisti e comunisti per me pari sono.
zappa
25.06.09 21:43 at 21:43
beh meno male che hanno vinto i secondi in italia e c'han lasciato una democrazia… se vincevano quelli che per te son loro pari non so quanto si stava bene…
loveportofino
25.06.09 23:03 at 23:03
e sbagli…solo ed unicamente perchè il numero di morti è parecchio diverso. I numeri sono verità inconfutabili. Sul resto si può discutere.
ReyTS
26.06.09 1:14 at 01:14
Concordo Senatore.
Però per quelli chemaistatocomunistaiomacomemitocchiilPCIdiventounabestia non ci arrivano.
Sono gli stessi che scordano il fatto che una parte seppur piccola del nostro paese ha "goduto" della dittatura comunista anche se per un periodo limitato.
La settimana scorsa hanno ricordato anche chi è stato trucidato dai portatori "sani" della libertà perchè osarono ostacolare i compagni che anelavano a trasformare il Friuli Venezia Giulia in una repubblica Yugoslava.
leppie
25.06.09 22:21 at 22:21
Scusa, Lovep, chi sarebbero gli ingrati sostenitori, Zappa?
ilsenatore
25.06.09 23:22 at 23:22
Ecco, brava lovep!
INGRATI!!
ilsenatore
25.06.09 23:07 at 23:07
lovep, non è che per valutare un'ideologia puoi basarti unicamente su numeri, però.
leppie
25.06.09 23:14 at 23:14
Sì? Che onore…
Quanto offrite per un intervista in esclusiva?
loveportofino
25.06.09 23:19 at 23:19
Il registratore!! vogliamo il registratore!!!
ilsenatore
25.06.09 23:23 at 23:23
ma non inventarti Daw vestito con giacca e pantaloni bianchi. Non ci crederei mai e poi mai, manco se lo vedessi.
allam
26.06.09 0:23 at 00:23
Intervista? Perche' hai tempo anche di fare qualcos'altro oltre ad aspettare il nuovo post su Daw per fare poi lo stesso commento uguale uguale del post prededente? Lep, sei veramente un fenomeno!
loveportofino
25.06.09 23:24 at 23:24
no non entro nel merito dell'ideologia, l'ho detto, del resto, si può discutere. Ma il numero di morti per me la differenza la fa eccome. Non si possono paragonare, secondo me.
Comunismo e nazismo sì. Perchè se il nazismo non fosse durato poco, la ferocia era identica. E allora i numeri sono relativi…
loveportofino
25.06.09 23:28 at 23:28
Dài Leppie Daddario facci divertire che sono già 3 giorni che sui giornali delle serve non ci sono più sgoob
leppie
25.06.09 23:47 at 23:47
Daw si vedeva chiaramente nel filmato di Willwoosh…
loveportofino
25.06.09 23:35 at 23:35
Tu sì che ci doni le notizie! Non come Minzolini…
Ma faranno pace e si ritroveranno a cantare …eravamo 4 amici al bar…
p.s. ma bertinotti in questa foto stava ammirando l'apparizione di Maria o….il suo elicottero che veniva a prenderlo? NESSUNO potrà mai saperlo! ahahah
ilsenatore
25.06.09 23:38 at 23:38
beh, perchè, l'espressione degli altri due ti sembra normale?
ultimamente trovo foto strepitose
ilsenatore
25.06.09 23:50 at 23:50
eheh, dipende da quale
leppie
25.06.09 23:52 at 23:52
Sono generoso, l'ultimo di Iemo.
leppie
26.06.09 0:37 at 00:37
Daw? Perché, scrive solo Daw qui?
E tu che fai, aspetti i miei commenti per poi scrivere le tue brillanti osservazioni?
loveportofino
26.06.09 1:35 at 01:35
Vero, strepitose!
Comunque normali giammai, Cossutta/mummia per me sta ronfando come un putto e il Dili è come al solito fatto marcione
zappa
26.06.09 1:46 at 01:46
ah sì? non lo sapevo.
pippo io
26.06.09 9:37 at 09:37
così ti hanno detto e tu l'hai bevuta Fra una settimana sarà ministro della famiglia, fidati
Leppie
26.06.09 9:54 at 09:54
C'è anche chi lo considera un complimento non essere considerato normale, se la normalità siete voi.
allam
26.06.09 11:07 at 11:07
Macche', ti rompo i coglioni estemporaneamente. Non sono fedele come te. Mi ha solo colpito il numero SPROPOSITATO di commenti che escono dalla tua tastiera.
Buon divertimento!