Presunta intervista, presunto giornalista
Grande esclusiva di Repubblica ieri mattina. In prima pagina il vicedirettore Massimo Giannini raccontava i retroscena e le trame, più o meno occulte, che si preparano nel Pd del dopo voto, che ha consegnato gran parte delle amministrazioni locali al tandem Pdl-Lega e ha sancito la netta sconfitta degli ex inquilini del Loft alle europee. Ebbene, il clou della paginata sono le rivelazioni di Massimo D’Alema, il quale bastona e non poco il suo partito, minacciando addirittura che potrebbe “scorrere del sangue”. Però! Ma non è tutto… dopo aver riportato il commento del fu premier sull’esito del voto,(“per favore, stavolta evitiamo di dire che abbiamo vinto”) Repubblica, nella sua consueta narrazione oggettiva dei fatti, rivela: D’Alema è pronto a scendere in campo.

il presunto intervistato D'Alema
D’Alema è pronto a candidarsi alla segreteria del partito, silurando (per la seconda volta) il compagno Bersani. L’ardua decisione sarebbe motivata dallo scontento avvertito dall’ex Presidente diessino: “In campagna elettorale la nostra gente non faceva altro che chiedermi dove fossero i nostri. Dicevano: perché dobbiamo votare tutti candidati della ex sinistra democristiana?”. Giannini commenta che per dare risposte convincenti a queste domande sarà necessario che il congresso di ottobre si riveli un momento di verità, un confronto a viso aperto, dal quale dovranno uscire una linea, un programma, un leader.
E il leader, la butta lì il vicedirettore di Repubblica, è proprio D’Alema, che coverebbe “una tentazione segreta”, quella di “giocare lui, in campo aperto, la partita”. E’ una bomba capace di scuotere alle fondamenta la catapecchia piddina, già sbattuta qua e là dalla tornata elettorale dell’altro giorno, che ha sancito la perdita di sette punti percentuali e quattro milioni di voti rispetto ad un anno fa. D’Alema, l’uomo che sa di essersi fatto tanti nemici “nel partito e non solo nel gruppo dirigente”, di essere considerato “uno che divide”, sarebbe tentato di riprovare la scalata. Le piazze per lui erano piene, scrive Giannini; un operaio di Piombino lo ha preso per la giacca e gli ha urlato “Massimo, ‘sto partito l’è un casino, stavolta se ti tiri indietro te ci tiriamo indietro tutti”. Deve essere stata commovente la scena, come commovente e tesa deve essere stata l’intervista sbattuta in prima pagina da Repubblica. Già, peccato che quell’intervista non ci sia mai stata. I virgolettati di cui sopra, ripresi dal giornale fondato da Scalfari, sono falsi. E non lo diciamo noi, né Feltri o Giordano. A smentire tutto è proprio D’Alema:
“Scrivete pure: non ho parlato con Massimo Giannini, né ho rilasciato alcuna dichiarazione. Scrivetelo pure. Non sono mie valutazioni, ma di Giannini. Un mese fa Giannini ha partecipato con me a un dibattito, ho visto che prendeva degli appunti. Ognuno esprime le sue opinioni, ma non sono le mie”
Ecco, avete capito bene: è tutta una pataccata, una pura invenzione. Complimenti, ancora una volta la creatura di Scalfari dimostra come si fa informazione, ancora una volta dimostra di essere al baratro più totale, di essere alla frutta. Dopo il tentato Noemi-gate con lo scooppismo folle di D’Avanzo, ci mancavano solo le interviste inventate. Chapeau, Repubblica.
giovedì 11 giugno 2009 ore 00:05
(C) DAW-BLOG/DAW-NEWS RIPRODUZIONE RISERVATA








yourworstingnightmar
11.06.09 1:14 at 01:14
'ste merde…
mdante23
11.06.09 1:22 at 01:22
azz stavolta si crede alle smentite del politico e non al giornalista ,non c'è più religione …
Dario
11.06.09 1:23 at 01:23
Beh…loro hanno scritto, lui ha smentito…
Quindi mi sembra di capire che la smentita di D'Alema viene presa per oro colato, senza nemmeno aspettare una controreplica di Repubblica…
Mi sembra un saltare alle conclusioni abbastanza prematuro.
zappa
11.06.09 1:24 at 01:24
io di d'alema ho smesso di fidarmi da anni…
ilsenatore
11.06.09 1:27 at 01:27
e poi, perchè D'Alema avrebbe dovuto smentire un'intervista del genere rilasciata a Repubblica? Che senso ha?
sexpistola
11.06.09 1:43 at 01:43
Ma chi ve se ncùla. Noi stiamo con Grillo e Di Pietro. Idologie? No grazie. Viva le idee. Sei vecchio Senatore, vecchio dentro.
sexpistola
11.06.09 1:47 at 01:47
Destra, sinistra centro? Ma a chi interessa più sta merda. Giusto a Daw e al Senatore.
Come state messi a programmi?
A visioni?
A idee?
Nucleare o rinnovabile?
Sostegno all'economia o liberismo?
Bicicletta o smart for four?
Ma di che parlate a scemi. Il campionato è finito. Sveglia!!!
sexpistola
11.06.09 1:53 at 01:53
Bombolo o Moretti?
Sacher o Maritozzo?
sexpistola
11.06.09 2:06 at 02:06
Sta merda di Giordano, non si può sentire!!!. Il "velinismo".
Direttore Giordano, cosa mi dice dell'ermafroditismo? Come cazzo fa a dimostrare ancora 18 anni co la panza de 60 e la barba di 12, e essere direttore di 6 strappi di carta igienica?
Filippo Maria
11.06.09 5:20 at 05:20
La Repubblica e' un giornale fondamentale, importantissimo che contribusce a tenere puliti parchi e strade…
Il mio cane fa i suoi bisogni solo su questo giornalaccio. (se vede la faccia di Prodi o D'Alema, non vi dico come gode quando compie il suo atto scatologico ….)
Ed e' poi perfetto per raccattare le m***e…
Insomma cos'altro volete?
giustizia
11.06.09 9:43 at 09:43
Caro Filippo Maria, Repubblica sara' buona per raccogliere la merda del suo cane (di sicuro un cane nero che ubbidisce solo ad ordini in tedesco…) ma racconta anche cose che Il Giornale o Libero non diconom, e cioe' che d'ora in avanti reati gravissimi scoperti solo grazie alle intercettazioni telefoniche non potranno piu' essere scoperti.
Grazie a Lei.
Grazie al suo appoggio a questo governo.
In particolare, i criminali La ringraziano sentitamente.
Claudio
11.06.09 9:47 at 09:47
Gistizia non sa leggere le leggi o non comprende l'italiano.
Fa apposta? o…….
giustizia
11.06.09 9:55 at 09:55
Claudio, visto che tu le leggi le sai leggere, dimostrami che i medici criminali della clinica milanese beccati dalle intercettazioni mentre giocavano con la vita dei loro pazienti oggi, con questa "legge" rischierebbero qualcosa.
Auguri.
sexpistola
11.06.09 10:12 at 10:12
Smantellare la giustizia, renderla impotente, svuotarla di ogni autorità, per poi offrirsi di salvarla come? Sottomettendola all'esecutivo.
Il progetto eversivo neofascista della p2 va avanti a tappe forzate e Claudio si spippetta con la grammatica.
Ma ci fai tutti imbecilli?
nicknamemadero
11.06.09 10:14 at 10:14
Quello che ha scritto Giannini probabilmente corrisponde al pensiero di D'Alema, ma non era autorizzato a farlo passare per dichiarazione ufficiale e riportarlo col virgolettato (come se fosse stata una intervista diretta). Quello che dice D'Alema probabilmente è vero (non ha rilasciato quella intervista con quelle affermazioni a Giannini), ma sicuramente quello che ha scritto Giannini corrisponde al suo pensiero più di quanto lui sia disposto ad ammettere.
Propendo salomonicamente per un pareggio. Ma, nel caso specifico, simpatizzo più con Giannini.
sexpistola
11.06.09 10:21 at 10:21
25 anni fa ci lasciava uno dei migliori uomini in assoluto siano mai apparsi in questa nazione di dementi.
Ciao Enrico.
Ci manchi.
salvatore
11.06.09 10:39 at 10:39
vedo che questo blog ha una nuova ossessione dopo quella di travaglio:
Repubblica.
Provare a parlare di Mastella che è tornato al parlamento europeo e nel governo di Napoli?No
Provare a Parlare della nuova alleanza con una altro dittatore dopo Putin, cioè Gheddafi?No
Importante affermare che
Repubblica e Travaglio cacca brutti
ConteZero
11.06.09 10:44 at 10:44
Vi posno un link giusto per farvi capire come stiamo messi all'estero…
http://www.thedailyshow.com/video/index.jhtml?vid…
ilsenatore
11.06.09 11:15 at 11:15
OT
++ REAL MADRID ACQUISTA CRISTIANO RONALDO PER 93 MILIONI ++
sexpistola
11.06.09 11:16 at 11:16
Su Gheddafi niente da dire, un dittatore sanguinario, al potere assoluto da 40 anni, con cui l'Italia ha due legami tosti che non può sciogliere impunemente. La sinistra ipocrita potrebbe anche tacere in proposito.
Il debito di sangue con l'ex colonia e la dipendenza energetica. Berlusconi non può, e nessuno al posto suo, potrebbe mai permettersi di trattare diversamente dall'ossequio assoluto il colonnello.
RAGIONE DI STATO.
Ma siccome i nostri leader sono abituati oramai a trattare gli italiani da deficienti (Enrico dove sei?!), piuttosto che dire serenamente agli italiani come stanno le cose, ovvero che il colonnello ha in mano l'interruttore principale dell'impianto di casa, e che noi che abbiamo usato armi chimiche già all'epoca dichiarate illegali, non possiamo dargli lezioni di umanità.
sexpistola errata co
11.06.09 11:20 at 11:20
sexpistola ha scritto::
Osservatore Attonito
11.06.09 11:30 at 11:30
D'Alema si sveglia un po' tardi, se quello pubblicato da Repubblica fosse il suo vero pensiero. Ha avuto 3 anni e 3 leader (più o meno tali) per farsi avanti.
Nel caso riprenda il timone del PD allora l'uscita di Berlusca (smentita ovviamente seccamente da tutti i piddini) sulla scissione di Rutelli e Letta diventerebbe mooolto più probabile.
Nel frattempo lascio un'immagine che testimonia il peso di Franceschini come leader nel PD (by nonciclopedia): http://img504.imageshack.us/img504/5030/321pxvelt…
piddi
11.06.09 11:33 at 11:33
I retroscenisti politici, da sempre, virgolettano dichiarazioni magari raccolte in via confidenziale.
Poi il politico, a seconda del momento, o non dice nulla o smentisce.
E' un gioco delle parti.
Non gli darei molto peso.
sexpistola
11.06.09 12:24 at 12:24
Ricordo che sono 25 anni che è scomparso un grande, grandissimo italiano.
ENRICO BERLINGUER
ConteZero
11.06.09 14:21 at 14:21
ilsenatore ha scritto::
Si, infatti per aver messo in conto spese una videocassetta fanno il rimpasto di governo (sotto denuncia di un giornale dei labour, in pratica come se Libero facesse le pulci a Silvio).
Da noi invece come se nulla fosse… che vuoi farci, chi non manderebbe un airbus da 30.000 euro a volo (a spese degli italiani) a prendere Mariano Apicella e la ballerina di flamenco per una festicciola a villa Certosa ?
Ah, ma almeno "non mettono le mani nelle tasche degli italiani".
E sarà per quello che i brutti & cattivi non usavano gli aerei di stato e che lo stesso Padoa Schioppa volava in turistica.
Senza ritegno…
zappa
7.06.09 13:07 at 13:07
beh sul terremoto bisogna vedere se oltre ad andare lì i giorni successivi qualcosa viene fatto. magari se poi i soldi si spendono per la ricostruzione e non per delle crociere è pure meglio
guardati il video su Ferrandele, dove son stati messi i rifiuti e pensa a Palermo
sì, sì è tornati a una legislazione in cui il lavoratore aveva meno diritti. stipendio decurtato al primo giorno di malattia. colpire anche i lavoratori che si danno da fare era l'unico sistema?
vantiamoci pure dei respongimenti che rimandano indietro senza controllare se ci possono essere dei rifiugiati politici, grande risultato che ci ha portato a essere stigmatizzati dall'onu.
il maestro unico delle elementari? boh vediamo, però più maestri magari assicurano un'istruzione migliore.
sul decreto sicurezza, poi… mossa propadantistica populista che risolve cosa? continuiamo a far vivere la gente nella paura distraendoli da come vanno le cose economicamente.
per le tasse, mi spiace, ma sono aumentate. magari non c'è una nuova tassa, ma la pressione fiscale è salita. ma ricordiamo che il lupo cattivo che mette tasse è prodi!
zappa
7.06.09 15:03 at 15:03
your worst nightmare
è la versione corretta.
your worsting nightmare
è inglese maccheronico.
sexpistola
11.06.09 10:54 at 10:54
Certo certo, l'importante non è impegnarsi per un mondo migliore, ma dimostrare che è un posto di merda e quindi Berlusconi ha titolo per governarci non essendo peggio di altri.
Non senti mai un po', come dire, squallida questa tua propensione senatore?
ConteZero
11.06.09 11:07 at 11:07
Già, giusto.
Con l'ultima ripolarizzazione il faro di civiltà e modello da seguire per i liberali del centrodestra dove l'avete spostato ?
Nella Russia dell'amico Putin ?
sexpistola
7.06.09 15:28 at 15:28
sexpistola ha scritto::
Un po' come i sondaggi di daw, se esistono so farlocchi.
un cittadino
7.06.09 17:04 at 17:04
Ma Feltri è un assoluto grandissimo figlio di buona madre…
Però così porta sfiga!
sexpistola
11.06.09 12:22 at 12:22
No, ha vinto solo con PRODI. Poi senatore lasciamo stare la pasta. L'accozzaglia al governo è ben amalgamata da un interesse di spartizione e basta! Altro che progetti per l'Italia, Berlusconi pensa a salvarsi il culo, la lega alla secessione, fini messo in naftalina perchè quando parla riesce ad essere contemporaneamente in disaccordo sia con bossi che con il nano. Mi dici a quale titolo metti in discussione l'identità della sinistra?
ilsenatore
11.06.09 1:24 at 01:24
piuttosto fa notizia che D'ALEMA smentisca REPUBBLICA
ilsenatore
11.06.09 1:26 at 01:26
il problema è che di questi tempi Repubblica è un po' troppo spesso impelagata in casi di questo tipo… smentite, contro-smentite, conferme, scoop, ecc ecc…
Dario
11.06.09 1:33 at 01:33
Beh, non saprei…magari non era una vera e propria intervista, ma un colloquio informale…a conclusione del quale D'Alema si è reso conto di aver detto troppo…o di aver detto qualcosa che non doveva…o di aver lasciato intendere più di quanto intendesse in origine.
Non possiamo saperlo, ma abbiamo sentito solo le due campane, e dare per assunto che una delle due abbia ragione senza aver nessun indizio per poterlo anche solo immaginare mi sembra pretestuoso.
Dario
11.06.09 1:35 at 01:35
Immagino sia quello che capita quando si cerca di fare del giornalismo d'inchiesta.
Oltretutto, stavolta si tratta del Pd, quindi non si può neanche partire dall'assunto che il giornale voglia danneggiare il partito, come fatto nelle precedenti occasioni. E con il quale, per inciso, non mi trovo d'accordo…
yourworstingnightmar
11.06.09 1:36 at 01:36
repubblica…sociale italiana
ilsenatore
11.06.09 1:47 at 01:47
è vero, però D'Alema ha detto che sono mesi che non parla con Giannini. Di conseguenza, anche se si tratta di un colloquio informale, il vicedirettore di Repubblica ha aspettato un bel po' prima di pubblicarla… contestualizzandola in un momento direi particolare… insomma…non è tutto limpidissimo.
ilsenatore
11.06.09 1:47 at 01:47
tu stai con Grillo e Di Pietro.
sexpistola
11.06.09 1:54 at 01:54
Si si, e tu?
Lascia stare, lo so. Stendiamo un velo pietoso.
sexpistola
11.06.09 1:55 at 01:55
Parla per te sciorda.
nicknamemadero
11.06.09 10:16 at 10:16
Che palle che siete.
sexpistola
11.06.09 10:22 at 10:22
Azz, che argomentazione articolata. Che palle in che senso, lasciateci lavorare per il bene dell'Italia? Complici di un progetto criminogeno ed eversivo.
giustizia
11.06.09 10:31 at 10:31
Ancora aspetto la dimostrazione…
giustizia
11.06.09 12:53 at 12:53
Nessuna dimostrazione. I criminali ringraziano.
giustizia
11.06.09 10:32 at 10:32
Non dementi. Analfabeti. E' diverso.
salvatore
11.06.09 10:41 at 10:41
di solito per quelle attività uso i volantini elettorali raffiguranti la faccia del DIO biscione
ilsenatore
11.06.09 10:42 at 10:42
zappa
11.06.09 11:22 at 11:22
vista la tua grande ironia dev'essere stato un trauma quando ti han chiuso il tuo punto di riferimento, il bagaglino.
ilsenatore
11.06.09 10:43 at 10:43
eddai, justice!
ilsenatore
11.06.09 10:44 at 10:44
anch'io sono convinto che quello sia il pensiero di D'Alema. Il punto è, come dici tu, che Repubblica ha sbattuto in prima pagina dei virgolettati contestualizzandoli a due giorni fa. Questo è scorretto e, soprattutto, falso.
ilsenatore
11.06.09 10:45 at 10:45
ieri sera mi sono rivisto su youtube l'ultimo suo comizio a Padova.
sexpistola
11.06.09 10:51 at 10:51
Allora c'erano molti più analfabeti eppure adoravano quest'uomo semplice, timido, onesto. L'italiano medio aveva dentro valori immensamente più nobili rispetto a quello contemporaneo.
Confermo il mio giudizio anche se integra il tuo, allora erano più ignoranti ma più intelligenti.
Enrico è stato un gigante, ha emancipato l'Italia dai cascami del clericofascismo, libertà, emancipazione delle donne, ideali, democrazia, uguaglianza, cultura, sobrietà, ha contribuito a costruire un paese moderno. L'esatto opposto dell'odierno imbonitore telecratico.
ilsenatore
11.06.09 10:47 at 10:47
per quanto riguarda Gheddafi mi sono già espresso a sufficienza.
Però, se diamo la colpa a Berlusconi di essere sceso a patti con il dittatore libico, non posso non far presente che ieri l'ONU ha eletto Presidente della propria Assemblea Generale un Ministro di Gheddafi, il libico Ali Treki.
ilsenatore
11.06.09 10:48 at 10:48
credo che là non siano messi molto meglio…anzi, forse dovrebbero cospargersi il capo di cenere.
zappa
11.06.09 11:16 at 11:16
c’hanno i soldi che gli escono dal culo al real!!!
sexpistola errata co
11.06.09 11:21 at 11:21
Perchè non va tutto bene?
nicknamemadero
11.06.09 11:24 at 11:24
Concordo. Aggiungo pure che essendo stato l’ONU ad affidare proprio alla Libia di Gheddafi la presidenza della commissione per i diritti umani, perché mai dovremmo mettere in discussione la figura di Gheddafi mettendo con ciò in discussione una decisione dell’ONU?
sexpistola errata co
11.06.09 11:30 at 11:30
Un modo per uscire dal pantano per la sinistra e rendersi credibile, sarebbe iniziare a dire la verità e a trattare l'intelligenza degli italiani con più rispetto. Altrimenti a inseguire Berlusconi sul suo lato becero sarà sempre perdente.
ilsenatore
11.06.09 12:11 at 12:11
eheeh. E per lo più ora che un ministro del dittatore è Presidente dell'Assemblea Generale della stessa ONU
sexpistola
11.06.09 11:40 at 11:40
Dalema leader, non fateci ridere. Solo con gli ex DC si vince. Franceschini si farà. Un ex Dc calamita il voto cattolico. Un ex pci sarà sempre una scelta suicida, anche moscio come Walter, gli manca il bollino bianco crociato. Al momento l'unica chance e ricompattare l'ulivo con prodi leader o in appoggio forte a Franceschini.
ilsenatore
11.06.09 12:10 at 12:10
la storia che calamita il voto cattolico è una balla. Non è vero niente, basta vedere quanti voti il Pd ha perso in un anno. Tra l'altro, con un leader post dc, perdi e perderai sempre di più anche sul fronte sinistro. Il problema è, secondo me, di identità. Finchè il Pd non saprà di che pasta è fatto, sarà destinato ad essere un ibrido.
zappa
11.06.09 12:11 at 12:11
beh, non mi verrai a dire che i voti li ha persi per franceschini.
credo che il "merito" sia per la maggior parte ascrivibile a veltroni…
ilsenatore
11.06.09 12:12 at 12:12
in Gran Bretagna abbiamo deputati che mettono in conto spese ai contribuenti il cibo per i gatti, i film porno, le seconde case in campagna, ecc ecc.
Va tutto bene lì?
ilsenatore
11.06.09 12:13 at 12:13
non ho detto che la colpa è di Franceschini. Ho detto che non è vero che la sinistra italiana DEVE, per poter sperare di vincere, essere guidata da un democristiano.
salvatore
11.06.09 12:49 at 12:49
per la serie se gli altri fanno cazzate facciamole anche noi.
bel ragionamento
ConteZero
11.06.09 14:51 at 14:51
Oh, giusto per toglliere di torno la cazzata del "tanto se non si usavano costavano idem" faccio notare che la regina di Spagna (che probabilmente è più "accreditabile" di Mariano Apicella) viaggia con Ryanair: http://www.corriere.it/esteri/09_giugno_02/regina…
Quindi, cortesemente, bocca chiusa e sguardo basso.
ilsenatore
11.06.09 16:56 at 16:56
però Gordon rimane bello in sella, nonostante tutto.
Lothar
11.06.09 15:28 at 15:28
… e chiappe strette. Molto strette.
leppie
11.06.09 16:14 at 16:14
Ma poi col cazzo costano lo stesso!
Se costano lo stesso, allora Berlusconi costringa le compagnie aeree a non farti pagare il costo in eccesso dei bagagli. Un bel decreto. Si pesa Apicella e quello è il peso del bagaglio che si può portare gratis.