Il sondaggio-bomba americano: PdL al 45% ?

La bomba
Sta circolando un sondaggio-bomba, realizzato dai soliti americani, quelli che - per capirci – tre anni fa avevano azzeccato quel famoso pareggio. Non abbiamo molte informazioni, noi ci limitiamo a riportarvi quello che sappiamo, quindi è tutto da prendere con le dovute precauzioni. Certamente nelle prossime ore ne sapremo di più.
Bene, la particolarità di questo sondaggio è il campione: 10.000 interviste. Cioè una enormità, visto che di solito si arriva al migliaio. Ma a parte questo, il sondaggio è una bomba.
E’ esplosivo. Gli americani ipotizzano questo scenario: PdL al 45% e Pd al 26%.
Indubbiamente il dato del PdL è sorprendente e sembra decisamente troppo alto. Quello del Pd è, più o meno, quello rilevato da tutti i sondaggisti. Se finisse così, con il PdL intorno al 45, sarebbe clamoroso. A dir poco.
Seguiranno aggiornamenti.
Aggiornamento ore 20.00
Sull’aggiornatissimo NotaPolitica è uscito questo stesso sondaggio, ma in versione completa.
Queste quindi le percentuali degli altri partiti: LN 8 – Idv 7 – Udc 4.
Su NotaPolitica sono pubblicati anche i dati divisi per Nord, Centro, Sud e Isole.
Aggiornamento ore 20.08
Pochi minuti fa, intervistato dal Tg5, il premier Berlusconi ha parlato di “PdL al 45%”.
venerdì 05 giugno 2009 ore 16:58
(C) DAW-BLOG/DAW-NEWS RIPRODUZIONE RISERVATA









ilsenatore
5.06.09 18:02 at 18:02
si hanno notizie sul committente preciso?
stefano
5.06.09 18:02 at 18:02
sarebbe sconvolgente
Asdrubale88
5.06.09 18:08 at 18:08
Il pareggio del 2006 non era affidabile in previsioni perchè pare che ci siano state modifiche alle schede bianche.
I fatti:
- Numero di schede bianche nei seggi diminuito in modo clamoroso e inspiegabile, mai successo nella storia italiana e magicamente riapparse nelle elezioni del 2008.
- Varianza delle schede bianche tra zone geografiche uguale. Mai accaduto, e magicamente è tornato tutto alla normalità nel 2008.
- Legge dei grandi numeri (legge statistica) clamorosamente violata nelle ultime ore dello spoglio.
- Meccanismo di trasmissione dei voti tramite sistema informatico OSCURO e NON CONTROLLABILE, fortemente vulnerabile.
La mia opinione e quella di molti altri statistici?
Elezioni da rifare completamente.
Quindi il sondaggio in esame non è affidabile, perchè significherebbe che avesse previsto in passato la ladrata anticipata delle elezioni.
O mi si dice che qui sono a conoscenza di reati penali pesanti e non vengono detti?
Mmmmm
And-L
5.06.09 18:08 at 18:08
lo sapevo, la notizia ha qualche giorno, berlusconi l'ha citato anche stamattina
Nicola
5.06.09 18:10 at 18:10
Scusate…ma la Lega allora quanto prenderebbe? Difficilmente il 10%…
jack
5.06.09 18:10 at 18:10
Sti cazzi.
ilsenatore
5.06.09 18:14 at 18:14
bisogna vedere anche quando sono state effettuate queste interviste. Pre o post aerei? Pre o post Kakà?
lassie
5.06.09 18:15 at 18:15
mentre il silvio si avvia verso il 120%, altri altarini si scoprono…
vediamo quanti giornali avranno sta notizia domattina.
http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/artico…
daw
5.06.09 18:18 at 18:18
comunque, nel merito: a me sembra esagerato quel 45.
Laphroaig
5.06.09 18:24 at 18:24
daw ha scritto::
Non ci credo nemmeno se lo vedo
Anonimo
5.06.09 18:25 at 18:25
Asdrubale88Ma che te lo dico a fare? Lol..
Autolol
l'oste
5.06.09 18:28 at 18:28
Se hanno fatto 10.000 questionari si tratta probabilemte di un push poll, quelli fatti per convincere più che per sondare.
Berlusconi li ha già usati in passato, e mi pare probabile che li usi ancora.
http://www.osteria138.net/2006/03/27/voteresti-un…
daw
5.06.09 18:28 at 18:28
Laphroaig ha scritto::
Posso immaginare, al limite, un milanista che non vota più Berlusconi, ma un interista che da Pd vota Berlusconi perchè ha venduto Kakà no!
And-L
5.06.09 18:32 at 18:32
http://www.notapolitica.it/2009/6/5/corsa-clandes…
ne sapevo un altro anche meglio.. ma non so che fine abbia fatto
daw
5.06.09 18:40 at 18:40
And-L ha scritto::
ahha immagino. Devi svagarti! Fossi tuoi vicino, stasera ti porterei fuori. Un giro ad un ippodromo, una bella scommessa e passa tutto
daw
5.06.09 18:54 at 18:54
Laphroaig ha scritto::
Oddio, è fenomenale.
Immaginate cosa sarebbe successo se quel piano EVERSIVO fosse stato di Berlusconi. Non oso immaginarlo.
Nicola
5.06.09 18:58 at 18:58
Oggi sono 5 anni che è morto Ronald Wilson Reagan.
Mi sarei aspettato un tributo da parte di Daw..
Laphroaig
5.06.09 19:01 at 19:01
Purtroppo, Nicola, chi lo amava o, più semplicemente, lo rispettava l'aveva salutato molto prima …
Pippo io
5.06.09 19:02 at 19:02
beh in serata mi aspetto che qualche leader dichiari più o meno "comunque sono elezioni europee e qualsiasi sarà il risultato non avrà valenza politica"
Osservatore Attonito
5.06.09 19:24 at 19:24
Posso fare due domanda?
Ma chi sono quelli che si convincono a votare PdL (o altro) perchè sentono che i sondaggi fanno "booooom"?
Ma chi sono (o meglio quanti sono) quelli che non voteranno PdL per via della minchiata Kakà?
Per me per i sondaggi succede l'opposto: scatta il ragionamento "ah, ma c'è così tanta gente che va a votare PdL, allora me ne vado al mare, tanto non perderanno mica per un voto, no?!".
daw
5.06.09 19:27 at 19:27
+++++++++
attenzione
+++++++++
Milan, Kakà dal Brasile: "Tranquilli resto a Milano"
E' notizia di pochi istanti fà quella relativa alle dichiarazioni di Ricardo Kakà direttamente dal ritiro della nazionale verdeoro. Secondo quanto riporta Milan Channel, infatti, il brasiliano, al centro di una trattativa infinita, avrebbe dichiarato testuali parole: "Tranquilli, resto…". Si attendono sviluppi ed evoluzioni in merito.
Pippo io
5.06.09 19:35 at 19:35
GHEDINI INTANTO STA QUERELANDO IL MONDO.
GHEDINI, QUERELAMI ANCHE STA CIPPA!
Anonimo
5.06.09 19:45 at 19:45
daw ha scritto::
LA TENGONO IN CALDO PER L'APERTURA DEL TG5
mdante23
5.06.09 19:51 at 19:51
certo che sono un tipo sveglio, solo oggi ho capito chi è varenne
ma quanto scrivete aoooh
Italiano Vero
5.06.09 19:55 at 19:55
La cosa più sconvolgente del fighettegate è che nessuno può evidenziare per pudore, è il fatto che il fotografo Zappadu abbia tentato di vendere, per la modica cifra di 1,5 milioni di euro, le foto incriminate al settimanale Panorama, si badi, non all'Espresso. Quindi l'enormità della somma e il fatto che l'abbia proposto a uno degli organi di propaganda del premier, lasciano intendere che si sia trattato di un vero e proprio ricatto. Una estorsione a cui evidentemente il premier non ha ceduto.
yourworstingnightmar
5.06.09 19:59 at 19:59
ieri sera ho realizzato 'sto sondaggio…ed ero nemmeno ubriaco!
esequie del pd.
consolidamento in avanti del pdl.
bene la lega.
bene la bestia molisana ( la si vedrà aggirarsi famelica attorno alle martoriate spoglie del pd ).
casini salvo ( con la benedizione dei cattolici di professione, tra cui molti, divenuti ex pd… ).
qualche flebile erezione-elezione europea tra i comunisti variegati ma fuori dalle palle pure all'estero, non solo in italia. e tutto per merito loro!!!
radicali: non pervenuti.
frattaglie autonomiste e destrose: ininfluenti.
delusi-indecisi, astenuti, bianche, non valide: 'na frega ( soprattutto tra le schiere del pd ).
Telepass-ondaggio
5.06.09 20:05 at 20:05
IO HO SCOMMESSO SU QUESTO RISULTATO
pdl 35%
lega 12%
idv 8 %
pd 27%
mpa 4%
udc 10%
altri 4%
tasso di affluenza nazionale ..al di sotto del 60%
Jean Lafitte
5.06.09 20:10 at 20:10
premesso che pubblicare sondaggi in italia è illegale in questo momento e il signor daw ancora una volta se ne frega della legalità. premesso questo.
qui potete trovare un bel sondaggio che vede il pdl al 39%, esattamente quanto scritto di soppiatto da Crespi oggi in una specie di delirante editoriale che aveva l'unico scopo di divulgare questa notizia. http://www.predict09.eu/default/en-us/state_analy…
piddi
5.06.09 20:11 at 20:11
Estorsione?
Ohibò!!
Cioè, io ho delle foto da vendere. Le offro a Tizio in esclusiva chiedendo un certo prezzo. Tizio le rifiuta. Le vendo a Caio.
Dato che la vendita delle foto è lecita. E che ugualmente lo è la loro pubblicazione … dov'è l'estorsione? Io ci vedo una normale trattativa commerciale nella quale si usano i mezzi (anch'essi leciti) di ogni normale trattativa.
P.S.: … per le stesse ragioni, al 99,99% Corona verrà assolto.
Telepass-ondaggio
5.06.09 20:11 at 20:11
ma veniamo al sondaggio americano…..
pdl 45 + pd 26 = 71%
resterebbe un 31% da spartirsi……
tenuto conto che la lega prende almeno il 10% ne rimangono 21%
ora che udc + idv + mpa + sinistra….che presumibilmente supereranno la soglia di sbarramento…valgano complessivamente ….il 21%…..è la prova di quanto sia burlone questo fantomatico sondaggio americano.
se invece il 47% è il consenso che otterrà la coalizione di governo ( pdl + lega + mpa )….potrebbe essere veritiero.
anna
5.06.09 20:19 at 20:19
daw, complimentissimi per l'header d'occasione! hai scelto due fotine davvero perfette per illustrare le cose
Anonimo
5.06.09 20:23 at 20:23
anna ha scritto::
Vuoi poggiarci due centrini?
Telepass-ondaggio
5.06.09 20:23 at 20:23
si si…è attendibile quanto il sondaggio di crespi sulla percentuale di chi affiderebbe l'educazione dei figli al Sultano di Arcore.
Ha intervistato 500 persone senza specificare se avevano figli minori, figli maggiorenni, o non li avevano.
che lega mpa udc idv altri valgano solo il 21% ….è impossibile.
Telepass-ondaggio
5.06.09 20:28 at 20:28
la lega secondo me ….dilaga….
forza italia è un partito da 22% alleanza nazionale è da 12%…= 34%
ilsenatore
5.06.09 20:42 at 20:42
MIA SCOMMESSA SU ESITO EUROPEE:
Pdl 41%
Pd 26%
Lega 9%
Idv 7%
Udc 6.5%
Vendola 3.3%
Ferrero 3%
Storace 2.7%
Pannella 1.5%
Rodolfo
5.06.09 20:44 at 20:44
Caro Latin Lover
ti invito a leggere e diffondere la lettera aperta agli italiani, che ho scritto come appello al voto per tutti i cittadini. Credo possa essere utile sotto molti aspetti, in particolare per motivare qualche elettore ancora indeciso.
La trovi qui in http://www.forzasilvio.it/elezioni-europee/lettera-apert...
Grazie per il tuo sostegno. Buon voto.
Silvio Berlusconi
p.s. Ti ringrazio ancora una volta per aver scelto di essere al mio fianco in http://www.forzasilvio.it.
Dopo le elezioni continueremo a migliorarlo e a renderlo uno strumento sempre piu' utile e interessante. Per questo ti esorto a farlo conoscere a molti altri amici.
Quando vuoi schiacciare, a Villa Certosa sarai sempre il benvenuto
a.man.
5.06.09 20:45 at 20:45
I dati completi del sondaggio sono qui: http://ideazione.blogspot.com/2009/06/corsa-cland…
(un abbraccio a Daw)
jack
5.06.09 21:02 at 21:02
TG5: Berlusconi ha appena dichiarato che il PDL è attorno al 45%, utilizzando quindi questo sondaggio
rediga
5.06.09 21:04 at 21:04
mi sembra obiettivamente farlocco e molto dando agli altri tutti insieme solo il 29,e parlo di idv,mpa,udc e le sx estreme,non e'vero,credo che debbano aggiustarlo
ilsenatore
5.06.09 21:13 at 21:13
mi puzza quel 4% all'Udc… è troppo basso per essere credibile.
Laphroaig
5.06.09 21:31 at 21:31
Attenzione. Come mi insegna "puntiglioso" il mio avvocato Nicolo' Ghedini "attorno" e' termine equivoco ed ambiguo: quanto attorno? Per i politici i numeri sono poco piu' di un'indicazione di massima. W., per due anni, ci ha ostinatamente ripetuto che il PD aveva preso il 34%, arrotondando per sproposito, piu' che per eccesso, il dato effettivo ed ufficiale (33,1%)
nicknamemadero
5.06.09 21:33 at 21:33
Certo, bisognerà aspettare i risultati effettivi.
Certo, se fossero veri, o anche solo vicini al vero, questi risultati (il PDL sopra quota 40%, il PD sotto il 27% e con una percentuale d'astensione nella norma: 25%), al povero Franceschini ed al suo partito tutto, non rimarrebbe altra possibilità che un nobile seppuku. Anche perché, con un simile risultato alle europee, quello delle comunali sarebbe inevitabilmente una ulteriore e finale catastrofe.
Pingback: E ora, votiamo noi! « DAW, il blog.
LB
6.06.09 10:20 at 10:20
Non sò se è già stato detto ma secondo me la Lega Nord supererà queste previsioni (diciamo intorno al 10% minimo). I sondaggi sottostimano sempre questo partito! poi, per carità, è solo un mio pensiero; la sentenza a urne chiuse!
Temporaneo spiega da
6.06.09 15:58 at 15:58
zappa ha scritto::
Guarda che Daw quando usa parole come bomba o altro non lo fa tanto per quello che dici tu, per esprimere un entusiasmo verso il dato politico.
A me meraviglia che dopo anni che seguite Daw non lo avete ancora capito. Daw è entusiasta in primo luogo del dato mediatico, dell'informazione, di come viene presentata una notizia, del peso mediatico di certe rilevazioni, del media applicato al mass. A lui questi temi appassionano. Come appassionano me.
Il discorso che fa daw, e spero che daw me lo possa confermare, non è tanto "45% bomba evvai il pdl sbaraglia" no.
Il discorso che fa daw è un pò come io quando da piccolo tifavo fortissimamente Juventus e però se per dire un giocatore di un altra squadra era vicino al record di gol segnati in un solo campionato (Batistuta) io stratifavo affinchè quella soglia quel record venisse abbattuto. O se una squadra altra poteva fare un record di punti io volevo lo facesse.
Ma quello di daw non è un tifare a che vengano superate certe soglie. Quello di daw è un entusiasmarsi di fronte alle cifre e ai dati mediatici "nuovi" rispetto ad un tempo.
Almeno io la vedo così e non ci trovo nulla di male (anch'io non voterò per nessuno) ma magari mi sbaglio.
Temporaneo portavoce
7.06.09 5:28 at 05:28
Daw sarò il tuo Capezzone! (OMG)
gruppoa
7.06.09 11:28 at 11:28
Ancora poche ore e avremo il verdetto…
liberaliperisraele
13.12.09 23:49 at 23:49
Bene.
daw
5.06.09 18:05 at 18:05
Quello che so l'ho scritto, poi vedremo.
Laphroaig
5.06.09 18:27 at 18:27
Direi Murdoch … infatti gli ha già concesso una lunga intervista a Sky, non è mica scemo …
daw
5.06.09 18:05 at 18:05
decisamente….
Comunque mi sembra troppo.
daw
5.06.09 18:11 at 18:11
Oh, e se lo conferma il super esperto Liberale allora l'esistenza del sondaggio è super appurata
daw
5.06.09 18:11 at 18:11
Non ho questi dati (ancora), chiediamo ad Andrea-IlLiberale se ne è a conoscenza….
And-L
5.06.09 18:22 at 18:22
assolutamente meno del 10
Laphroaig
5.06.09 18:29 at 18:29
Dipende: a chi stai rivolgendo la domanda …
?
Secondo Bossi fanno un fantastiliardopercento
And-L
5.06.09 18:13 at 18:13
potrei parlarti dei sondaggi swg (quindi vicini al pd) che pochi giorni prima delle elezioni davano i due schieramenti alla pari; la casa sondaggistica, poi dava ai committenti (i partiti, soprattutto l'ulivo) il dato pari e divulgava su internet un dato truccato che dava il csx avanti di 5-6 punti.
ma che te lo dico a fare tanto sai già tutto..
daw
5.06.09 18:13 at 18:13
Che linguaggio! Daw non merita questo, non lo merita specie per il modo in cui sta bene scrivendo in questi tempi difficili. Se lei preferisce immondizia, clandestini a go go, tasse a tutto spiano, terremotati sotto le tende a vita non venga a votare. Ma e’ proprio come tagliarsi i cosiddetti per fare un dispetto alla moglie.
jack
5.06.09 18:15 at 18:15
E complimenti a Daw che ha bruciato tutti quanti! Il dato era nell'aria ma attendevamo che fossero NotaPolitica o il Liberale a darci i dati completi.
Visti gli ultimi giorni di rush finale di campagna, non lo escluderei che il PDL abbia preso un po' di voti alla Lega, rimasta in disparte, ed abbia concentrato su di sé un po' di gente che magari era tentata da Lombardo o che si sarebbe astenuta.
Poi vediamo se davvero si arriva a questo risultato, sarebbe interessante vedere il trend del PDL nei giorni in cui si è svolto il sondaggio (se più giorni), se è in salita nelle ultimissime ore
daw
5.06.09 18:14 at 18:14
And-L ha scritto::
lol
Asdrubale88
5.06.09 18:25 at 18:25
I fatti che ho scritto sono sempre gli stessi.
Se il sondaggio avrà ragione vediamo, a me non cambia nulla..
Io sto solo smentendo il collegamento mentale con la connessione delle elezioni scorse.
Ma che te lo dico a fare? Lol..
zappa
5.06.09 19:14 at 19:14
sarà difficile che pochi giorni prima desse in internet dati diversi, dato che quando si è in prossimità di elezioni i sondaggi non si possono divulgare.
And-L
5.06.09 18:15 at 18:15
me ne hanno parlato.. ma per esempio avevo un altro dato del PD… è tutto da vedere. penso che su http://www.notapolitica.it comparirà in serata
jack
5.06.09 18:16 at 18:16
Credo che i sondaggi pre-aerei e pre-kakà siano già venuti fuori, e non credo che le vicende abbiamo comunque avuto alcuna influenza
And-L
5.06.09 18:16 at 18:16
zitto che io lo sapevo ma non lo potevo dire
daw
5.06.09 18:17 at 18:17
e aspettiamo con ansia !
daw
5.06.09 18:17 at 18:17
lol io non mi sono trattenuto
jack
5.06.09 18:18 at 18:18
Eh ma ci preannunci una bomba, e dato che a quota 50 non ci si arrivava, era palese che di 45 si parlava :-p
Ma il tuo lavoro è stato sempre superbo! Attendiamo anche gli altri dati per una valutazione complessiva del sondaggio
ilsenatore
5.06.09 18:19 at 18:19
ma stando agli americani, avrebbero avuto un effetto opposto… ragionando per assurdo…
Leppie
5.06.09 18:22 at 18:22
Questi sondaggi servono a tagliare le gambe ai partiti minori come l'UdC.
jack
5.06.09 18:22 at 18:22
Potrebbe aver avuto un effetto opposto l'inizio, 4 giorni fa, della campagna elettorale vera e propria. Ricordiamo che Silvio non si è fatto vedere in giro per un mese, ha giusto registrato due spot per televalbrembanainferiore e tvlampedusa (o simili), e nonostante questo il PDL non ha subito crolli o cali vistosi nei sondaggi. L'effetto campagna elettorale potrebbe aver tirato sù di 2-3 punti
Laphroaig
5.06.09 18:26 at 18:26
Beh, ragioniamo un attimo: purtroppo in Italia i milanisti sono meno degli altri, quindi la notizia della cessione dovrebbe fare una somma algebrica positiva … o no?
Leppie
5.06.09 18:24 at 18:24
Non ti crede nessuno… Sei già in orgasmo, dai…
Beato te che godi così facilmente,
Anonimo
5.06.09 18:24 at 18:24
daw ha scritto::
si.. peccato che ne esce fra poco un altro su notapolitica non troppo diverso da questo al 45%
Lahproaig
5.06.09 18:24 at 18:24
La cosa buffa che hai linkato, come se riguardasse Berlusconi, una pagina che concerne Caprotti … oh, speravi che nessuno se la leggesse?
daw
5.06.09 18:25 at 18:25
il sondaggio o il risultato elettorale ufficiale?!
daw
5.06.09 18:26 at 18:26
allora tra poco lo confrontiamo
Leppie
5.06.09 18:26 at 18:26
C'è differenza, visto chi c'è al ministero degli interni?
Brooooogli!!!!!
Laphroaig
5.06.09 18:32 at 18:32
Che discorsi, mica perdo tempo su un blog pensando che mi racconti balle a priori. Che ci sia il sondaggio lo credo, mancherebbe. Non credo che quello sarà il risultato. Secondo me non arriva neanche ad un 4 come prima cifra
daw
5.06.09 18:27 at 18:27
ah ah
Leppie
5.06.09 18:27 at 18:27
Be', non c'è molta differenza. Vecchi rincoglioniti e patriarchi.
lassie
5.06.09 18:40 at 18:40
???
per quanto ne ricordi io, sui dati contenuti in falce e carrello si è montata na campagna anticoop che è andata avanti per mesi, da Panorama a Studio Aperto, da Libero al Giornale passando per vari blog, questo compreso.
che c'entra berlusconi?
daw
5.06.09 18:31 at 18:31
Boh, tutto può essere. Ma anche 3 anni fa il campione era così grosso.
jack
5.06.09 18:34 at 18:34
Il numero di interpellati non ha alcun riferimento col tipo di domande fatte. Tanto per chiarire le cose da parte di chi, aziendalmente, li commissionava e li preparava i sondaggi.
daw
5.06.09 18:33 at 18:33
beh qualcuno lo passa anche così il tempo
Comunque non credo nemmeno io in quel risultato. Forse nemmeno sotto il 30. Certo che andiamo proprio dalle stelle alle stalle!
Laphroaig
5.06.09 18:33 at 18:33
E perchè no? Ieri Shevchenko, oggi Kakà, domani Pato, manco Moratti riuscirebbe ad immaginare un progetto a lungo termine più nefasto. Scusa, Daw, ma se il principio è il Milan non tiene nessuno contro voglia, se lunedì parte Kakà poi a Pato chi lo spiega che al Milan ci sono i principi a corrente alternata?
daw
5.06.09 18:34 at 18:34
Grandi!
ecco, come numeri mi sembra più vicino all'ipotetica realtà…. pero' oh, non si sa mai….
daw
5.06.09 18:35 at 18:35
And-L ha scritto::
eheh ne hai talmente tanti
jack
5.06.09 18:36 at 18:36
Ippodromo del nord est è quello preferito da Fan Idole, giusto?
Laphroaig
5.06.09 18:41 at 18:41
E' il primo caso di corsa ippica in cui più alto è il tempo e migliore è il risultato ahaha
jack
5.06.09 18:36 at 18:36
ah no quello era il san walter giuliano (comincio a non capir più una sega con tutti sti nomi di ippodromi)
And-L
5.06.09 18:39 at 18:39
no è uno non molto famoso, ma nel 2006 ci prese alla grande.. non l'ho mai visto fare però sondaggi pubblici
Laphroaig
5.06.09 18:38 at 18:38
Forse non ho capito, o forse non mi sono spiegato: dal 40% in su non credo, penso a qualcosa intorno alle politiche dello scorso anno, che, se uno ci pensa, al governo con un -5% di recessione, il terremoto ecc. ecc. è un miracolo (o almeno così la penserebbero in un paese normale, mica quello di D'Alema). A proposito, Daw, posta l'articolo di Cazzullo di oggi che c'è da ridere …
daw
5.06.09 18:38 at 18:38
a dir la verità manco io
ilsenatore
5.06.09 19:00 at 19:00
il famoso San Walter Giuliano, dove Illy aveva staccato Tondo di 7 giri…
daw
5.06.09 18:38 at 18:38
eheh non infierire per favore!
And-L
5.06.09 18:39 at 18:39
non vedo l'ora che passino questi 3 giorni che non ne posso più..
daw
5.06.09 18:41 at 18:41
Linkalo linkalo…
l'oste
5.06.09 18:42 at 18:42
Il numero di interpellati è assolutamente legato al tipo di sondaggio. Un push poll con 1000 intervistati non ha senso. Questo non vuol dire che un sondaggio con 10.000 intervistati sia per forza un push poll, ne convengo. Potrebbe essere un approfonditissima segmentazione dell'elettorato, oppure uno studio che deve essere significativo anche a livello regionale ecc…
Anonimo
5.06.09 18:43 at 18:43
daw ha scritto::
LOL
fra 3 giorni poi inizio a svagarmi con 3 esami in un mese….
daw
5.06.09 18:44 at 18:44
allora meglio i cavalli!
ilsenatore
5.06.09 18:49 at 18:49
ce la farai in modo esaltante…tutte queste corse ti hanno allenato la mente
Laphroaig
5.06.09 18:45 at 18:45
Detto fatto
And-L
5.06.09 18:46 at 18:46
eh si
ovviamente anche sopra ero io!
Laphroaig
5.06.09 18:46 at 18:46
Non è che io sia molto pratico. Sopra bisogna cliccare sul mio nick, a costo di sbronzarsi … altrimenti è questo http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/imma…
jack
5.06.09 18:56 at 18:56
concordo in toto, considerando che in mezzo ci sono molte amministrative poi, potrebbe essere questo il motivo
Laphroaig
5.06.09 19:00 at 19:00
Mitica la parte in cui i suoi collaboratori, ed amici più stretti, gli suggerivano di dedicarsi a fare il Presidente della Repubblica perchè da Presidente del Consiglio c'è troppo da lavorare …
ilsenatore
5.06.09 19:02 at 19:02
orpo è vero…grazie Nicola!
daw
5.06.09 19:03 at 19:03
Hai ragione Nicola, c'è sempre questo fatto da noi:
http://daw.altervista.org/rindex.html
che ormai, è vero, andrebbe rifatto….
Io invece non Pippo,
5.06.09 19:04 at 19:04
Se lo tengono per domenica sera
leppie
5.06.09 19:13 at 19:13
Sicuro… Vedrai come non sfrutterà il suo plebiscito, Berlusconi.
Vorrà essere nominato dittatore d'Europa.
daw
5.06.09 19:07 at 19:07
sì visti i "ritmi" di D'alema….
cmq è incredibile
zappa
5.06.09 19:16 at 19:16
per essere uno che non voterà pdl ci godi parecchio a vederlo al 45%.
daw
5.06.09 19:18 at 19:18
Quando fate così mi fate venire voglia di andare a votare. Ma io resisto.
Ora doveve vedete il mio godimento? nel dire che questo sondaggio è una BOMBA? Puoi negarlo? O è sbagliato definirlo tale?
Io non ho parole. Che ossessionati.
leppie
5.06.09 19:24 at 19:24
Dove vediamo il tuo godimento? Boh, sai… Ci viene così…
Ma se ho lo schermo tutto sporco di bava, ma dai!
zappa
5.06.09 19:30 at 19:30
boh, per esempio quando dici che non ti sei trattenuto…
ilsenatore
5.06.09 19:28 at 19:28
soprattutto perchè poi hanno scelto un bradipo come Prodi
leppie
5.06.09 19:29 at 19:29
E io che ti avevo detto?
Sceneggiate. Telenovele.
daw
5.06.09 19:34 at 19:34
+++++ TUTTO FALSO +++++
la notizia è già stata rimossa dal sito che la riportava (tuttomercatoweb)
Osservatore Attonito
5.06.09 19:38 at 19:38
Ma chissenefrega di Kakà, Daw.
Tanto se va via lui arriverà qualcun'altro.
leppie
5.06.09 19:30 at 19:30
>Ma chi sono quelli che si convincono a votare PdL (o altro)
>perchè sentono che i sondaggi fanno “booooom”?
Sono, antropologicamente parlando, i berluscones, detti anche pecore conformiste.
È una cosa che trovo incomprensibile, il salto sul carro, ma tant'è.
daw
5.06.09 19:35 at 19:35
ah caspita, che pistola fumante.
Vabbè, lasciamo perdere.
leppie
5.06.09 19:36 at 19:36
Avranno sbagliato copione, erano solo delle bozze.
Osservatore Attonito
5.06.09 19:36 at 19:36
No, leppie, antropologicamente hai detto una stronzata.
I berluscones sono gli alter ego dei compagni comunisti, che alle 7.00 sono già fuori dai seggi per mettere la X dove indica il capo.
Chi decide di mettere la X dopo aver visto i sondaggi non è uno completamente sdraiato sul PdL.
Almeno, credo che la logica segua questo filo…
daw
5.06.09 19:40 at 19:40
ti banno! lol
leppie
5.06.09 19:41 at 19:41
No, OA. MI dispiace ma non sono d'accordo.
Fa parte proprio dell'adorazione del líder máximo, non sto dicendo che lo sono tutti quelli che votano PdL, ma questo "voto per chi vince" mi pare sia una roba decisamente recente in Italia, e tutta berlusconiana.
leppie
5.06.09 19:43 at 19:43
Il plebiscito che Berlusconi chiede alle europee fa parte di questa follia. Perché mai uno dovrebbe scrivere Berlusconi?
Osservatore Attonito
5.06.09 19:42 at 19:42
XD
Ok, mi taccio.
ANONIMO
5.06.09 19:43 at 19:43
per due scatti innocenti?
Avv. Ghedini Niccol&
5.06.09 19:52 at 19:52
Fatto. Le perverrà il documento a breve.
Ma va làààààààààààààààààààà!
Ma daaaaaaiiiiiiiiiiiiii!
Barbooooooooooone!
zappa
5.06.09 19:46 at 19:46
no, guarda, son convinto che hai riportato questa notizia con la morte nel cuore.
nel testo del post usi due volte la parola "bomba" ( più una del titolo, più una della didascalia fa quattro), una volta la parola "esplosivo", una volta la parola "clamoroso".
non so cosa ne pensi della lingua italiana, ma a me questo post, oltre allo stupore, mostra un certo entusiasmo.
magari fraintendo, ma visto anche il tono e gli argomenti degli ultimi 3217326872136 post e le volte che hai dovuto ribadire che ti trattieni per non votare quell'accozzaglia di clericofascisti, beh secondo me non è che ti dispiace proprio 'sto sondaggio.
oh, magari sbaglio io.
daw
5.06.09 19:47 at 19:47
No figuriamoci, e quando sbagliate voi?
Ma anche la punteggiatura suggerisce entusiasmo? Così, per capire.
Hai proprio ragione, non dovevo correre a dare (per primo) la notizia di questo sondaggio. Che coglione che sono.
leppie
5.06.09 19:50 at 19:50
È il lavoro della punteggiatura (e del carattere, del tipo, del font) rappresentare gli stati d'animo di chi scrive.
zappa
5.06.09 20:02 at 20:02
daw, spero di non dovertelo dire io che il modo di scrivere si presta a interpretazioni. l'uso di certi termini porta a certe interpretazioni, l'uso di altri porta a altre interpretazioni.
il fatto, poi, che tu (e gli altri che scrivono su questo blog) attacchi da un mese e passa continuamente l'opposizione e i giornali di opposizione senza una parola critica (fatta eccezione per il caso kakà) per il governo porta a pensare che in questi imminenti elezioni tu sia contento se il risultato sarà favorevole al governo piuttosto che all'opposizione.
se poi ho interpretato male e speri in una disfatta del pdl e di una grande vittoria di ferrando fammi sapere.
Osservatore Attonito
5.06.09 19:49 at 19:49
Questa concezione antropologica dell'elettore berlusconiano fa veramente accapponare la pelle. Sa tanto di razzismo. O anche di branding incentrato sulle persone.
Chi salta sul carro del vincitore è un poveretto (politicamente parlando), ma è sempre esistito (vedi DC, epoca d'oro del PCI, ecc…).
Sulla preferenza per B. concordo che è una stronzata (che infatti pur votando PdL, personalmente, non seguirò), tuttavia la logica di Scilvio, a quanto ho capito, è questa: anche se fisicamente non potrò sedermi in Parlamento europeo, quando si faranno le riunioni del PPE, potrò "vantare" un numero di preferenze (e quindi di elettori europei) che gli altri leader dei PP locali si sognano, e quindi potrò porre con maggior autorevolezza le questioni che a me premono di più (lodo Alfano europeo ad esempio XD).
leppie
5.06.09 19:54 at 19:54
C'è differenza tra l'elettore di Berlusconi e il berluscones, e sui berluscones sono convinto di quel che dico.
Sul perché, invece, _Berlusconi_ lo faccia, toh, l'ho detto io una mezz'oretta fa (19.2) (oltre ovviamente a soddisfare il suo bisogno patologico di conferme).
piddi
5.06.09 19:57 at 19:57
Il Lodo Alfano europeo?
E perchè non mondiale?
piddi
5.06.09 20:17 at 20:17
Hai ragione. L'elettore senza se e senza ma c'è sempre stato.
Ma tu hai dovuto parlare di elettore DC e PCI … quindi tu stesso hai colto la differenza.
Il Berluscones è "fidelizzato" alla persona. Non al partito o ad un'idea.
Il berluscones (che – è vero – è una parte dell'elettorato del PdL, non tutto) è per il "Berlusconi ha sempre ragione". Ed è liberale, clericale, conservatore, liberista, statalista … a seconda di cosa dice il suo capo.
Fenomeno, quello della personalizzazione, che non riguarda solo Berlusconi. Ma che con Berlusconi ha avuto avvio e che con LUI raggiunge vette inarrivabili
ilsenatore
5.06.09 19:55 at 19:55
dove Berlusconi sarà ospite
leppie
5.06.09 19:57 at 19:57
Mi sembra corretto. Non è ancora andato in televisione una sola volta, negli ultimi sei mesi…
Ah, deve anche smentire, ultimo colpo, le parole di Draghi.
Sono certo che qualcuno di voi del blog di Daw ci spiegherete perché il presidente del consiglio ha ragione.
corona
5.06.09 19:57 at 19:57
ho fatto squola
leppie
5.06.09 19:57 at 19:57
Ci spiegherà… Ehm…
Nicola
5.06.09 19:59 at 19:59
Non va rifatto…per me basterebbe scrivere 2 righe in modo da ricordare a tutti gli utenti questa data…tutto qui.
Non mi và che Reagan cada nel dimenticatoio…
Complimenti per il nuovo blog comunque!
Osservatore Attonito
5.06.09 20:10 at 20:10
Quanto hai scommesso? 1:100000000000000000000?
Se fosse così vinceresti fantastiliardi.
PdL 35? Pd 27? UdC 10? Ma va lààààààààààààààà!
Telepass-ondaggio
5.06.09 20:14 at 20:14
ho anche scommesso che podestà non vince alle provinciali….
Ps: le scommesse le ho fatte con governatore del Pdl
Italiano Vero
5.06.09 20:17 at 20:17
Appunto, un estorsione perfetta.
Panorama comprava le foto per pubblicarle o per distruggerle secondo te?
daw
5.06.09 20:17 at 20:17
Curioso, Corona viene considerato un immorale criminale, mentre questo Zappeddu, o come diavolo si chiama, un EROE.
Chissà perchè.
daw
5.06.09 20:18 at 20:18
In serata avremo le percentuali degli altri partiti minori.
Mucca Pirata
5.06.09 20:21 at 20:21
Phhhf… Parruccone! Ma va là, questa aritmetichetta da comunista buffone barbone. ma dai, non è così, ma va lààààààààà
zappa
5.06.09 20:30 at 20:30
scusa la puntigliosità ma quello che resta è il 29%, non il 31%
Italiano Vero
5.06.09 20:21 at 20:21
Infatti nessuno, meno che mai il premier proprietario a vario titolo dell'intero sistema di comunicazioni nazionale, può denunciare una simile enormità. Questo Zappeddu è un criminale, solo che il suo crimine è perfetto.
piddi
5.06.09 20:22 at 20:22
Dio Daw!!
Me pari un bambino!!
Un conto è esprimere un giudizio morale sul lavoro e sui metodi dei paparazzi … ed un conto è dire che, quando propongono le loro foto, sono estorsori!!
E' il loro lavoro. Fanno foto e le offrono in vendita.
Se gliele paga un giornale, le vendono al giornale.
Se gliele paga un privato, le vendono ad un privato.
Dove diavolo è l'estorsione!!
Mica bruciano macchine in cambio di "protezione"!!
daw
5.06.09 20:24 at 20:24
Beh, non mi sorprenderebbe un giudizio diverso nei due casi: corona e zappeddu, o come diavolo si chiama.
Quindi questo Zappeddu è immorale?
Italiano Vero
5.06.09 20:26 at 20:26
Siamo ai confini dell'immoralità caro piddi, che è una linea molto, molto sottile. Per carità, se le comprava l'Espresso era per pubblicarle e vendere più copie, e un milione e mezzo non le avrebbe pagate, non ci rientrava. Mentre Panorama, che avrebbe attinto direttamente dal portafoglio del premier, l'avrebbe comperate per distruggerle e avere una perdita secca di 1,5 milioni di euro da giustificare poi in qualche modo.
Un problemino davvero imbarazzante. Un estorsione indenunciabile, ma un estorsione.
piddi
5.06.09 20:27 at 20:27
Sarebbe estorsione se io, che nemmeno faccio il fotografo, pedino e fotografo te (che non sei un personaggio pubblico) e appena ti becco con l'amante ti dico: O mi dai 1000 euro o le porto a tua moglie.
Ma quando un paparazzo fotografa un personaggio pubblico ovvero fa foto che sono pubblicabili (e infatti sono pubblicate) sui giornali … mancano proprio gli estremi dell'estorsione.
Tanto che sto Zappeddu (che evidentemente ce se sta a fa i soldi con Berlusconi!) già aveva fatto altre foto a Villa Certosa … regolarmente vendute e regolarmente pubblicate senza incorrere in nessun sequestro o condanna … mi pare.
daw
5.06.09 20:25 at 20:25
Premesso che manco io credo al 45%, ma non mi pare attendibile manco il 35% come previsione, eh. POi vedremo, per carità.
daw
5.06.09 20:28 at 20:28
grazie anna
Anonimo
5.06.09 20:28 at 20:28
Prevedo un crollo del pdl al 20% e un sorpasso netto del pd, a meno di brogli delle ultime ore, come è stato nelle precedenti elezioni.
daw
5.06.09 20:29 at 20:29
dal 35 siamo già scesi al 34 lol
Telepass-ondaggio
5.06.09 20:31 at 20:31
1% sono gli "altri" confluiti nel pdl…:)
Italiano Vero
5.06.09 20:32 at 20:32
Non sotto elezioni, non facciamo gli ingenui.
Il problema non è il valore di mercato delle foto, il problema è avere un premier ricattabile.
Inutile girarci attorno, questo episodio evidenzia l'ingombro del conflitto di interessi e della questione morale.
zappa
5.06.09 20:32 at 20:32
Brogli brogli brogli!!!
lo sappiamo come sono questi fascisti berlusconiani! non riescono ad accettare il risultato elettorale e lo ribaltano facendo brogli!!!!
daw
5.06.09 20:32 at 20:32
figurati, non ti facevo un tipo puntiglioso lol
piddi
5.06.09 20:32 at 20:32
Da quando un comportamento che taluni giudicano "immorale" è reato?
Per me è "immorale" anche … che ne sò … che una finanziaria applichi tassi del 20%.
Ma non commette alcun reato visto che il tasso di usura è fissato ad un tasso più alto.
Corona, poi, ha toni e modi che mi fanno un pò parecchio schifo.
Ma questo è un altro discorso.
piddi
5.06.09 20:40 at 20:40
A parte che il problema non si è posto perchè il fido Belpietro ha sventato il reato correndo da Ghedini.
Ma per carità. Questo c'avrà provato.
Avrà "millantato" altre offerte per vedere se gli riusciva di venderle col massimo di ricavo.
Comportamento da fijo de na mignotta.
Ma resta il fatto che Panorama era libera di non comprare (e infatti non ha comprato) e che lui era libero di offrire a Panorama o ad altri e di chiedere il prezzo che voleva.
E questa "libertà" esclude il reato.
Si è trattato di una lecita offerta commerciale in cui il possibile acquirente non era sotto "minaccia" di subire – nel caso non avesse accettato le condizioni offerte – un danno ingiusto.
daw
5.06.09 20:34 at 20:34
Non lo dicevo mica per fare quell'equazione.
Era per capire, perchè per alcuni il giudizio morale è una condanna a morte, per altri invece…. vabbè… fanno il loro lavoro.
piddi
5.06.09 20:41 at 20:41
Dipende sempre dal lavoro che fai … caro Daw.
anna
5.06.09 20:46 at 20:46
certo leppie, me li hai richiesti tu per le poltrone del tuo salotto, non ti ricordi?
leppie
5.06.09 20:53 at 20:53
E le altre liste? (Miae, Rifondazione, Forza nuova, per dire)
leppie
5.06.09 20:56 at 20:56
Non ero io.
zappa
5.06.09 21:01 at 21:01
io? non sia mai!
leppie
5.06.09 21:03 at 21:03
Tanto perché lui è uno che rispetta le regole, vero?
ilsenatore
5.06.09 21:09 at 21:09
confermo quanto dice jack…qualcuno potrebbe pensare che Egli (cioè jack, non Silvio) sia andato fuori di testa.
Invece no, il Cavaliere ha detto testuale "i sondaggi ci danno attorno al 45%"
daw
5.06.09 21:15 at 21:15
quindi berlusconi legge daw! lol
allora ascolta qui: NON VENDERE KAKA'.
zappa
5.06.09 21:07 at 21:07
lui non ha mai parlato di questo sondaggio. è tutta una montatura della sinistra.
jack
5.06.09 21:07 at 21:07
Non so che numeri tu abbia visto, ma il sondaggio americano dà 26% al pd, 7% ad idv e 4% ad udc, per un totale di 37%. le sinistre non le dà, perché entrambe sotto il 4%
zappa
5.06.09 21:12 at 21:12
perchè nella casa delle libertà facciamo un po' come cazzo ci pare!
leppie
5.06.09 21:13 at 21:13
Ma per altro, a che titolo era al TG5?
ilsenatore
5.06.09 21:16 at 21:16
ahahahahaa…. è che ha la memoria corta… si dimentica spesso delle fonti
ilsenatore
5.06.09 21:18 at 21:18
presidente di partito, caro leppie…
ieri hanno intervistato Franceschini (intervista di Cintia Paladini), oggi Berlusconi.
ilsenatore
5.06.09 21:20 at 21:20
non classificati.
leppie
5.06.09 21:20 at 21:20
Ma non dovrebbe esserci il silenzio elettorale, visto che domani si vota?
Boh…
Italiano Vero
5.06.09 21:56 at 21:56
Beh pazienza, si è chiuso un ciclo. Il 60ennio che verrà ricordato come una ridicola parentesi democratica fra due nobili esperienze fasciste.
Jean Lafitte
5.06.09 22:28 at 22:28
mi sembra che invece fino a un mese fa si discuteva di scenari ancora peggiori per il Pd.
che certo dopo le europee potrebbe avere qualche novità, ma questo è molto probabile anche nella maggioranza. staremo a vedere.
daw
5.06.09 21:56 at 21:56
ah davvero? pensa te.
Che poi se non sbaglio da quella percentuale andrebbe tolta la quota radicale*.
* (e già qui vedo arrampicate sugli specchi: se i radicali andranno bene, tipo il 3, il pd l'aggiungerà ai propri voti)
Jean Lafitte
5.06.09 22:51 at 22:51
manco a mettere un sondaggio funzionante sei capace…
nicknamemadero
5.06.09 22:52 at 22:52
Jean Lafitte ha scritto::
Un'invasione di cavallette? Una epidemia di peste bubbonica? Un meteorite sul loft del PD?
Jean Lafitte
5.06.09 23:16 at 23:16
qualcuno che parlava di arrivare al 50% senza la Lega?
daw
6.06.09 1:37 at 01:37
ciao andrea, un abbraccio a te!
(il tuo commento era finito nello spam, l'ho sbloccato solo ora
)
daw
6.06.09 16:55 at 16:55
esattamente, e ti nomino mio portavoce ufficiale