E se finisse così ?
scritto da daw

Sondaggio del 13 maggio 2009
venerdì 15 maggio 2009 ore 17:06
(C) DAW-BLOG/DAW-NEWS RIPRODUZIONE RISERVATA
Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Sondaggio del 13 maggio 2009
breaking news




Telepass
15.05.09 17:48 at 17:48
questa politica centralista romana non piace alla lega e ai
cittadini del nord ….l’umore imprenditoriale al nord è pessimo ….la gente è veramente delusa su come i romani stanno gestendo la questione expo e malpensa.
piddi
15.05.09 18:15 at 18:15
Se finisse così … Franceschini si dimette e il PD chiude.
piddi
15.05.09 18:16 at 18:16
E Berlusconi – se passasse il referendum – potrebbe anche aver la tentazione di andare ad elezioni anticipate.
Telepass
15.05.09 18:33 at 18:33
nel voto alle europee bisogna sempre tenere conto della percentuali dei votanti.
l'elettore di "sinistra" tendenzialmente va sempre a votare in quanto i loro partiti sono organizzati molto bene sul territorio
l'elettore di "destra" tendenzialmente è più pigro.
Pil in caduta libera, promesse difficili da mantenere, aumento della disoccupazione, provvedimenti legislativi bizzarri, malpensa novela, expo novela, difficoltà di accesso la credito da parte della piccola e media impresa…….il 40 % se lo può scordare
Se finisse cosi lega-pd-udc-idv…potrebbero coalizzarsi e metterlo in minoranza………:)
segafredo moment
15.05.09 18:40 at 18:40
Attento a piazzare le bandierine prima del tempo che porta una sfiga nera. Chiedi al guru Emilio Fede.
IL LAICISTA
15.05.09 18:58 at 18:58
Un incubo, poveri noi!
lassie
15.05.09 19:07 at 19:07
io dico che più che il risultato in sé, sarà interessante osservare l'affluenza alle urne.
io la prevedo bassina, forse la più bassa mai registrata, financo alle europee…
Telepass
15.05.09 19:12 at 19:12
devi tenere conto che ci sono contestualmente le elezioni comunali….i cittadini amano scegliersi i rappresentati del territorio città in cui vivono e.l'affluenza di norma è molto alta….
Le provinciali non fanno testo…..nessuno le ama …nessuno le vota
Pippo io
15.05.09 19:24 at 19:24
se finisse così, e le premesse ci sono tutte, si continuerebbe nella stessa direzione (a me viene da dire deriva) autoritaristica imbroccata dal governo. Quindi forse un altro rimpasto pro PDL.
.
La Lega quindi s'incazzerebbe e si andrebbe a elezioni anticipate. Al che Don Gianfranco Fini a sorpresa si smarcherebbe dal Pdl per fare un nuovo polo moderato che raccoglierebbe i fedelissimi annini se ce ne sono, i casinisti che ce ne sono, i naufraghi dell' ex PD e Fini diventerebbe capo dell'opposizione.
Poi fra 4 anni il nuovo partito, che si chiamerà Democrazia e Libertà più o meno, arriverà al 30%, il PDL scenderà al 35%, la lega andrà al 10%, di pietro al 10%, e il 15% sarà disperso.
E l'Italia sarà sempre uguale a se stessa.
Peccato che nel 2012 il mondo finirà e non potremo vedere nulla di tutto ciò, ma mi sa che ci perderemo poco
Sono già depresso (cazzi miei per carità) alle intenzioni di voto, figurarsi all'apertura delle urne.
piddi
15.05.09 19:25 at 19:25
OT … ma nemmeno poi tanto, uno stralcio di un bel commento di Ilvo Diamanti su La repubblica.
E' vero: la sinistra è impopolare, perché non la votano più neppure gli operai. Perché è lontana dal popolo. Radical chic. Non vincerà mai se non ascolterà il suo popolo. Come sa fare la Lega. Tallonata da Berlusconi, che magari non passa il tempo nei bar di paese, come i leghisti, ma ha un paio di sondaggi al giorno che ascoltano la gente per suo conto. Tutto ciò, semmai, suggerisce una domanda, relativa a un'altra epoca, finita e irripetibile. La prima Repubblica, quando i sondaggi non c'erano o comunque non si usavano con questa frequenza. Ma i partiti maggiori erano radicati e presenti sul territorio quanto e anzi più della Lega. La Dc e il Pci come avrebbero agito negli anni Cinquanta e Sessanta se avessero ascoltato e soprattutto assecondato la gente? Se avessero inseguito il sentimento popolare? Allora non c'erano gli immigrati provenienti da tutto il mondo. Allora. Erano gli italiani a emigrare in giro per il mondo. Allora. Oppure migravano all'interno. Si trasferivano dal Sud al Nord. Dal Nordest a Nordovest. A Torino oppure a Milano. Se avessero dato ascolto alla gente, il Pci e prima di tutto la Dc. Nel Nord: forse avrebbero promosso i respingimenti degli immigrati siciliani o napoletani. Magari, perché no? anche veneti. Gli immigrati nostrani. Minaccia per l'ordine, l'etica e l'estetica. Sporchi, ignoranti e disonesti. Non c'è bisogno di sondaggi. Vi sono molti documenti: letterari, storici, giornalistici. Basta averci vissuto, in quel tempo.
piddi
15.05.09 19:25 at 19:25
Io, figlio di veneti, ho girato il Nordovest fino all'adolescenza. D'altronde, non ci vuole grande sforzo di memoria. Basta tornare agli anni Ottanta, ai tempi dell'insorgenza leghista. I "nemici" erano Roma, il Sud, i meridionali. Molto più degli africani, che d'altronde erano ancora pochi. Lo slogan "Meglio negri che terroni" risuonava spesso. E sulle superfici più singolari apparivano incitamenti alle forze naturali: "Forza Etna! Forza Vesuvio! Fate il vostro dovere".
Se si fossero inseguiti i sentimenti del popolo, se si fosse ascoltata la "voce della gente", allora, il "decreto sulla sicurezza" avrebbe avuto altri bersagli. Non ci risulta sia mai avvenuto, nella prima Repubblica. Perché in democrazia, si dice, la maggioranza vince e governa, com'è giusto (anche se non è nel giusto). Il problema, semmai, è chi "rappresenta" il popolo. Come lo rappresenta. La sinistra, si dice, non lo sa ascoltare. E va bene. Siamo d'accordo. Però la destra, forse, lo ascolta anche troppo. E, anzi, fa del suo meglio perché esprima tutte le sue paure, tutta la sua insofferenza, tutta la sua intolleranza.
Pippo io
15.05.09 19:27 at 19:27
il problema del PD è stato Veltroni, che ha "ucciso" Prodi sull'onda delle balle berlusconiane e poi se n'è andato come un ladro. E' lui la vera merda (posso insultarlo di più daw? dai per una volta che sono educato…).
E' quello lì da legare in ginocchio sui ceci a vedersi per 3 giorni di fila giovannona coscialunga, la dottoressa alle grandi manovre e la polizia s'incazza.
Quel bovide faccia di merda parvenu benaltrista cacasotto inutile.
mdante23
15.05.09 19:42 at 19:42
beh se quelle intenzioni di voto si tramutano in voti veri significa solo una cosa ,il governo sta lavorando bene, e l'opposizione sta lavorando male .punto
segafredo moment
15.05.09 19:44 at 19:44
Sempre co sta sinistra radical chic che bla bla bla. Una balla, ma che non ce l'avete la tv? E' un po' che la erre moscia di bertinotti è scomparsa dai salotti. Che significa, che la sinistra non usa pochi e semplici slogan ripetuti fino alla paranoia come la destra berluscoide-leghista? Che utilizza più dei 100 vocaboli coi quali berlusconi comunica con la sua base? E allora? I temi sono quelli classici della sinistra, l'eloquio dei leader è assimilabile al normale e corretto italiano parlato come quello di Fini. Non si capisce questa millantata distanza da cosa si desumerebbe.
Infatti nessuno ancora si è preso la briga di fare uno straccio di esempio. Inclusi i giornalisti che te li raccomando. Sarebbe pure ora di smettere di citarli.
nicknamemadero
15.05.09 19:44 at 19:44
Quello che è certo è che quelli-che-furono sostenitori del PD sono molto demotivati e disillusi. Fino ad ora a vantaggio dell'IDV di Di Pietro. La sinistra arcobaleno parrebbe non presentare sorprese. Il popolo di centro-destra, invece, pare sugli scudi.
Dunque, per il risultato finale, ciò che conterà sarà la voglia di andare a votare da parte del popolo di centro-sinistra. Se, come pare possibile, ci sarà una forte astensione dal voto, la debacle del PD sarà formidabile. Con una forte affermazione dell'IDV, ma essenzialmente a spese del PD (non certo del PDL).
Comunque sia, politicamente parlando, il PDL non ha nessun ostacolo reale alla sua affermazione. Non credo nemmeno troppo alla disputa tra PDL e Lega: la situazione è troppo favorevole ad entrambe per far pensare a colpi di mano (referendum ed elezioni anticipate) col rischio di rompere una situazione oggettivamente molto favorevole ad entrambi.
Il PD è già cadavere e lo sa. Lo sanno tutti. Ma non sanno ancora come uscirne.
PS: concordo con Daw. L'errore capitale è stato quello di Veltroni di associarsi a Di Pietro. Un errore che ha cambiato il corso della evoluzione di un progetto che poteva forse esser anche valido. Ma che con quell'errore si è fatto morire in culla.
yourworstingnightmar
15.05.09 19:55 at 19:55
le elezioni europee sono una merdata emerita.
nicknamemadero
15.05.09 19:59 at 19:59
Quanto al progetto socialdemocratico, questo non è il suo momento. Con la crisi economica internazionale, la disoccupazione, la povertà crescente, l'immigrazione massiccia incombente, la crisi mediorientale con i suoi pesanti riflessi intenazionali, non è tempo di solidarismo e di altruismo. Ma di reazione e conservatorismo. Mi sembra evidente.
licio
15.05.09 20:00 at 20:00
Se finisse così? Io avrei un poco di timore: la tentazione di far passare il referendum per Berlusconi sarebbe forte! E con un'opposizione così inutile e inconcludente, rischierebbe veramente di dare il 50+1% dei seggi! Sbarazzandosi così della Lega!
Mon dieu, che classe politica di deficenti che abbiamo!
mirco_b
15.05.09 20:38 at 20:38
Beh ci metterei la firma. L'opposizione PD ha bisogno di una sono bastonata per risorgere, per svecchiarsi e per una definitiva resa dei conti. Quanto all'altra parte, a parte i malumori leghisti, è l'immagine del paese reale, un paese che è sempre stato di centrodestra. Non per nulla ci ha governato per oltre quarant'anni il pentapartito.
dawblog
15.05.09 21:54 at 21:54
TELEPASS ha scritto::
questa è bellissima. In Lombardia la Lega mica governa, ma "supporta"…
Marco
15.05.09 23:14 at 23:14
piddi ha scritto::
vogliamo essere onesti fino in fondo?
bene: allora diciamo pure che è molto difficile si possa andare ad elezioni anticipate.
il perchè è molto facile da capire: se la Corte Costituzionale non boccia il lodo Alfano, sapendo che questo non varrebbe in caso di nuove elezioni ma solo di nuovo mandato, il ritorno alle urne diventa decisamente improbabile.
se invece la Corte boccia il lodo Alfano allora questa mossa per Berlusconi potrebbe rivelarsi assai svantaggiosa…
Telepass
15.05.09 18:06 at 18:06
Expo è gestito da un trio curioso formigoni (pdl) moratti (pdl) penati (pd) oltre .il sig. Lucio Stanca…e pare .stiano ancora discutendo di che colore imbiancare la nuova sede.
Fortunatamente i comuni dell’hinterland milanese interessati dall’expo ( sono quasi tutte giunte di sinistra) stanno lavorando a pieno ritmo…in quanto non vogliono assolutamente ritrovarsi con una terza cattedrale nel deserto ( 1 malpensa – 2 fiera di Milano) senza un piano di infrastrutture di viabilità che vada finalmente a risolvere il problema della congestione quotidiana del traffico.
La lega come ben sai non governa in nessuno dei territori interessati dall’expo 2015
Su malpensa è Formigoni che ci sta rimettendo la Faccia.
dawblog
15.05.09 18:18 at 18:18
mh, non lo so, francamente non credo molto a questo scenario…
piddi
15.05.09 18:24 at 18:24
Neppure io.
Ma potrebbe esser tentato di creare un "casus belli" per cercare la maggioranza da solo senza la Lega.
Non un vantaggio da poco …
Solo l'attuale crisi economica lo sconsiglia.
Quanto al PD, invece, secondo me se prendono il 25% c'è il "tana libera tutti".
dawblog
15.05.09 18:25 at 18:25
mhh…. non lo so, perchè per avere una maggioranza senza la Lega deve fare bene i conti (oddio è vero che c'è pure un certo referendum)….
dawblog
15.05.09 18:26 at 18:26
Quanto al Pd: non oso immaginare. Certo sarebbe clamoroso: il principale partito di opposizione che perde così tanti punti stando, appunto, all'opposizione, dove di solito si guadagna e basta.
Ma l'errore più grande è l'alleanza suicida con Di Pietro fatta da Veltroni.
dawblog
15.05.09 18:37 at 18:37
Telepass ha scritto::
questa è una speranza tua, più che una ipotesi probabile
dawblog
15.05.09 18:50 at 18:50
ma per favore, dai. Questa cosa di Roma Ladrona non sarà mica sempre valida, la Lega governa al Nord e a Roma. L'Expo è gestito da schifo (anzi: non è proprio gestito) anche dalla Lega, su.
dawblog
15.05.09 19:19 at 19:19
Al Comune di Milano non governa la Lega? Alla Regione non governa la Lega? A breve forse pure in Provincia.
Nella società di Stanca la maggioranza è maggioranza, lega compresa. Eppure litigano. Come la Lega non faccia ad avere colpe io non lo so, boh. Siamo all'assurdo.
dawblog
15.05.09 19:27 at 19:27
Dan Brown in confronto è un dilettante
dawblog
15.05.09 19:30 at 19:30
Veltroni avrà fatto sì tanti errori, ma la sua intuizione di base era giusta. L'armate brancaleone prodiana non poteva durare e non poteva essere la base di nessun governo futuro. Come a destra hanno "eliminato" l'Udc, Veltroni ha fatto fuori la sinistra che rendeva ingovernabile la coalizione.
Pero' ha fatto un errore capitale: l'alleanza con Di Pietro. Ha guadagnato sì 4 punti percentuali, ma si è portato in casa una serpe. Un cavallo di troia. Perchè i voti che prende Di Pietro, e lo fa a scapito della serenità politica della loro stessa coalizione, arrivano dal Pd. Mica dagli avversari.
yourworstingnightmar
15.05.09 20:07 at 20:07
veltroni è come falqui, basta la parola.
prodi è stato ucciso 2 volte, dai comunisti che gli hanno fatto lo sgambetto noncHée da una bufera-commedia degli equivoci e dei vizietti, in salsa giudiziario-ministeriale.
il problema del pd è il pd.
Pippo io
15.05.09 19:39 at 19:39
la sua intuizione è stata vincente fino al discorso del predellino. E' proprio la persona Veltroni che ha perso: ha continuato ad ammiccare ai "sessantottini" senza accorgersi che la vera rivoluzione l'ha fatta berlusconi che in 14 anni ha modificato i costumi e la società. Una società che a me fa schifo ma lui ha fatto una rivoluzione vincente.
Veltroni s'è seduto sugli allori della sua intuizione e l'unica cosa che è riuscito ad abbozzare sottovoce è stata ed è tuttora una ridicola "controrivoluzione" tenera blanda impalpabile che ha come scopo quello impossibile di cancellare il quindicennale berlusconiano.
Di Pietro fa il suo, e raccoglie il suo consenso, Prodi o il Cofferati di 10 anni fa ne sarebbe stato un buon domatore
piddi
15.05.09 19:40 at 19:40
Io penso che effettivamente l'alleanza con Di Pietro sia stato un suicidio. Ma all'interno di un altro suicidio.
Ovvero la pretesa di "inventarsi" qualcosa che in Europa non esiste tanto che non sanno nemmeno a quale gruppo iscriversi.
Cos'è il PD?
Per come la vedo io, la sinistra o è socialdemocratica o non è.
Questo "ibrido" non ha alcun senso.
Perchè scontenta sia i socialdemocratici e sia i "moderati".
E non entusiasma nè gli uni nè gli altri.
E reggerà solo fino a quando Berlusconi sparirà.
Dopo, venuto meno l'unico motivo della loro unione, ognuno andrà necessariamente per conto suo.
In sostanza, mi sembra che abbiano voluto creare un partito politico (che, per sua natura, dovrebbe prescindere dal "contingente") sulla base di una circostanza (la presenza di un personaggio di Berlusconi) che per sua natura è transitoria.
dawblog
15.05.09 19:42 at 19:42
In realtà Veltroni il suo bel 33% lo ha preso…. non è proprio poco.
dawblog
15.05.09 19:43 at 19:43
Vero, mi ero concentrato sui piccoli particolari e dimenticavo quello
piddi
15.05.09 20:08 at 20:08
Beh. Oddio!
Avrei qualche dubbio sulla ricetta: "reazione e conservatorismo" in periodo di crisi.
Comunque non è che uno fa e disfa un partito a seconda del periodo e di quello che "tira". Volevo cioè solo dire che, ovunque in Europa, si confronta una dx (variamente classificabile ma comunque unita nel PPE) ed una sx che, invariabilmente, è socialdemocratica (ed è nel PSE).
Solo da noi c'è un non senso come il PD.
Che, per vincere, ha scelto di non esser nè carne nè pesce.
E che, per il suo non esser nè carne nè pesce, invece ha perso.
yourworstingnightmar
15.05.09 20:11 at 20:11
propaganda travisata.
yourworstingnightmar
15.05.09 20:11 at 20:11
come sopra.
Telepass
15.05.09 20:13 at 20:13
a differenza di Voi
l'elettore di sinistra punisce i suoi rappresentanti quando cazzeggiano o fanno compromessi ( tipo indulto) con soggetti come mastella ( ora candidato europeo pdl)
Oltretutto l'elettore di sinistra a livello locale spesso vota diversamente…è noto a tutti ( i lombardi) che al grandissimo successo che ha avuto Formigoni e/o Albertini hanno contribuito anche cittadini che nelle politiche nazionali votano a sinistra.
Il pd sarà cadavere solo se non sarà in grado di schiodarsi dal passato e da soggetti come fassino rutelli parisi.
L'alleanza con di pietro ai fini elettorali, è stata irrilevante…non c'era possibilità di vittoria dopo un governo formato da 120 persone incoerenti con se stessi che in un anno e mezzo hanno ridotto il deficit italiano tartassando tutti i contribuenti italiani.
Il prezzo + alto lo ha pagato l'estrema sinistra…andare al governo e fare compromessi…è stata la loro waterloo
http://www.youtube.com/watch?v=xFMRubK2AZw
piddi
15.05.09 20:29 at 20:29
Dissento.
O meglio … ci sarà anche un intento propagandistico.
Ma non è un'analisi sbagliata.
La retorica del "è la gggente che lo vuole" è insopportabile.
Ed è pericolosa quando una classe dirigente non solo non media e riconduce a ragione le pulsioni più retrive della società ma addirittura le incoraggia, vezzeggia e amplifica.
E mi riferisco in primis – ovviamente – alla Lega.
il senatore
15.05.09 20:33 at 20:33
Napolitano non scioglierebbe mai le camere, anche perchè non ci sarebbero i presupposti.
segafredo moment
15.05.09 21:09 at 21:09
c'è del marcio in danimarca
TELEPASS
15.05.09 21:40 at 21:40
in regione e alle comunali di milano la lega non governa ma da supporto alla coalizione di formigoni e della Moratti.
a Milano basta vedere come è composto il consiglio comunale..
Sulle provinciali, se tieni conto che lo scorporo di monza-brianza ha privato la provincia di milano di tutti i comuni governati dal centro-destra per Podestà vincere è praticamente una missione impossibile….e Penati piace alla Moratti e a Formigoni
Oltretutto se si va al ballottaggio….la lega non vota ( in quel giorno c'è anche il referendum)
Pippo io
16.05.09 9:12 at 09:12
la corazzata Potemkin è una cagata pazzesca!
Pippo io
16.05.09 9:18 at 09:18
dal punto di vista strategico il referendum dopo le elezioni ha proprio questa valenza: una vittoria schiacciante del berlusconi e quella settimana lì sentirai che casino! Quindi nel caso saremo ampiamente informati sui quesiti
Pippo io
16.05.09 9:20 at 09:20
non so se un'ennesima bastonata potrebbe avere effetti sull'opposizione, che ormai giace in stato catatonico dalle elezioni vinte per mezza scoreggia del 2006. (i dirigenti dell'opposizione). Ormai sia che perda tanto sia che perda poco l'accanimento terapeutico non da frutti.