E lo chiamano Luca Sofri
Luca Sofri, tra una raccolta fondi per Ivan Scalfarotto e l’altra, se la prende con Alessio Vinci, il nuovo conduttore di Matrix. La bizzarra teoria di Sofri è questa: Mentana era serio, faceva vero approfondimento, mentre Vinci è praticamente un cazzaro. E argomenta così, in riferimento a Vinci :
“Ad aprile ha fatto due o tre inevitabili puntate sul terremoto, e poi ne ha fatta una su Renato Zero, e una su Signorini, e una sui personaggi dei reality, e una che c’erano Panariello e la Ferilli, e una con parecchi comici, e una con Baldini“.
Poi siamo andati a vedere gli ultimi due mesi di Mentana e, a parte un numero altissimo di puntate dedicate ai grandi casi di cronaca (Garlasco, Cogne, Unabomber, Perugia etc), ecco che salta fuori il grande approfondimento di Enrico Mentana:
- Claudio Bisio 30 gennaio 2009
- Marco Baldini, 28 gennaio 2009 (lo stesso ospite che con Vinci è, per Sofri, inaccettabile)
- “Facciamoci riconoscere” 23 gennaio 2009 con Carlo Verdone
- “La carica dei reality” 9 gennaio 2009
- Christian de Sica 19 dicembre 2008
- Aldo Giovanni e Giacomo 15 dicembre 2008
- Sandra e Raimondo Vianello, 12 dicembre 2008
- Michelle Hunziker 3 dicembre 2008
E ci fermiamo qui. Primo perchè ricordiamo anche puntate su Teo Teocoli, su Paolo Bonolis, sui fenomeni da baraccone della tv, su Antonio di Pietro. E secondo perchè Sofri ci è simpatico, anche se in questo caso ragiona da fighetto di sinistra.
Un consiglio ad Alessio Vinci: parla anche tu di comitati elettorali e vedrai che tornerai ad essere quello bravo, giovane, moderno, internazionale, fuori dalla famiglia e uno che non ha mai incontrato Apicella nella vita.
mercoledì 13 maggio 2009 ore 17:38
(C) DAW-BLOG/DAW-NEWS RIPRODUZIONE RISERVATA









ilsenatore
13.05.09 18:49 at 18:49
ahaha
Vinci, pur non piacendomi affatto, ha semplicemente proseguito con il piano editoriale previsto e messo in pratica da Mentana fin dall'inizio della stagione: 2 puntate serie (seriose?) e una (il venerdì) dedicata ai comici (veri o presunti). Nulla di più. L'unica modifica che ha fatto è stata quella di aumentare l'impiego di corrispondenze (il che è positivo, credo).
andrea
13.05.09 19:01 at 19:01
ah ah ah daw l'hai beccato in pieno in castagna!
Luca
13.05.09 19:06 at 19:06
Quelle di Mentana erano le classiche puntate frivole del venerdì. Tu va' a vedere se quelle che ho citato sono solo del venerdì o se l'intensità di leggerezze è traboccata su tutta la settimana, e poi torna con le stesse obiezioni. L.
andrea
13.05.09 19:17 at 19:17
leggermente stizzita la replica di Sofri….
Mucca Pirata
13.05.09 19:22 at 19:22
Questa mi ricorda la famosissima guerra civile su chi fosse più bravo, tra Coppi o Bartali, a far parole crociate.
luca
13.05.09 19:29 at 19:29
Prima cosa. Non capisco perché non mi prendi in parola. Quando io ho detto che mi aspettavo molto da Vinci e che penso sia bravo, è vero. E l'ho scritto. E allora perché dici "prevenuto"? Prevenuto significa il contrario. Né mi interessava mettere i due in competizione. Mentana è più bravo per un sacco di ragioni legate all'esperienza, ragioni per ora imbattibili da Vinci. Quello che ho scritto è che evidentemente a Mediaset hanno deciso più astutamente non di dare Matrix a un servo, ma di imporre temi extrapolitici, e Vinci con tutta la sua bravura e indipendenza si trova a parlare di Renato Zero e a celebrare Signorini. Secondo me con una frequenza maggiore di quella di prima, e soprattutto facendo praticamente sparire la discussione politica dai temi di Matrix, rispetto al ciclo Mentana. Fai i conti, e dimmi se sbaglio. L.
Antonio T
13.05.09 19:38 at 19:38
Tutti e due hanno fatto puntate leggere, non capisco perchè Sofri deve dire che le ha fatto solo Vinci.
annamaria
13.05.09 19:41 at 19:41
io mi ricordo alcune puntate imbarazzanti di mentana… con la sua odiosissima risata…
piddi
13.05.09 19:43 at 19:43
Io davvero non capisco come si possa negare un dato incontestabile ovvero il fatto che, a partire dalla sostituzione Mentana-Rossella, a Mediaset l'informazione è progressivamente "passata" in mani più compiacenti (Fede, Rossella-Mimun e su studio aperto stendo un velo) e, contestualmente, la si è indirizzata sul binario "meno politica e meno approfondimento" (da Mentana a Vinci).
E la "cacciata" di Mentana è un altro passo in questa direzione.
Poi gli "ottimisti" (beati loro!) penseranno che è per puro caso che è avvenuto tutto ciò.
Agli altri, visto che casualmente il proprietario (reale) di Mediaset è il leader del maggior partito italiano, riesce difficile pensare che sia un caso.
Questo è il problema.
Non Mentana sì Mentana no.
piddi
13.05.09 19:44 at 19:44
E la cosa triste è che, davanti a queste evidenze, la risposta che – regolarmente – arriva è:
Siete ossessionati da Berlusconi
Mr.Giuseppe
13.05.09 20:07 at 20:07
Daw, cosa ti puoi aspettare da un diretto discendente di un terrorista?
alexis
20.05.11 3:30 at 03:30
l tutti in sintonia con la moratti,allora questo slogan è partito da lontano,non avendo argomenti si "fangheggia vero" ;solo che se guardi insieme al padre di Luca(Lotta continua se non erro) c'erano diverse persone che oggi sono/state o in parlamento o nei media di berlusconi
Mucca Pirata
13.05.09 20:15 at 20:15
dawblog ha scritto::
Oddio!!!! Miracolo!!!! Daw dà ragione a qualcuno!!!!!!!!!!!!!!!
yourworstingnightmar
13.05.09 20:29 at 20:29
luca sofri, esteticamente, è paradossale.
che so' stato troppo lombrosiano?
daw…è gossip pure quello.
se non ricordo male, sofri ed altri, furono i promotori di una campagna per l'abolizione dell'albo dei giornalisti.
con tutti quelli che ci stanno dentro?!?
gossip, gossip…
nicknamemadero
13.05.09 20:38 at 20:38
Mentana non era tra i miei giornalisti favoriti. Matrix mi è sempre piaciuta poco (e infatti l'ho vista raramente). Vinci non mi pare che ne abbia modificato il livello e la qualità del programma.
Diciamo che la Matrix di Mentana e quella di Vinci continuano a non destare il mio interesse. Forse è per questo che non capisco bene di che cosa stiamo parlando.
Forse del dominio televisivo di Berlusconi e dei suoi subdoli sistemi di manipolazione del pensiero? O della scarsa qualità dell'informazione sui canali Mediaset?
Per fortuna io guardo altro.
Ma non c'è Sky e La7 (oltre agli evergreen Santoro e Ballarò)?
Telepass
13.05.09 20:44 at 20:44
""Mandare via Enrico Mentana da Matrix e da Canale 5 è stata una pessima idea"…..bla bla bla
Solo alla sinistra è consentito prendere un trafiletto.leggere…interpretarlo …travisarlo ….e poi farci un post trash senza ne capo ne coda….voi destroidi non lo potete fare in quanto non siete abituati a leggere
ad Alessio Vinci va riconosciuto il coraggio di aver preso un format collaudato come Matrix senza far rimpiangere l'interista ….
Mentana rappresenta il passato….ora va di moda finanziare attraverso il gruppo mondadori …Sansonetti e il suo rivoluzionario quotidiano "l'altro"
E proprio un mattacchione!!!
piddi
13.05.09 21:09 at 21:09
Comunque siete proprio ossessionati!!
Ogni critica – pure a Mediaset – sembra lesa maestà!!
Ma Mediaset non era indipendente?
Non era un'azienda dove ISSO non mette bocca?
E allora che ve frega se uno la critica?
Semmai bisogna prendersela con Confalonieri e Piersilvio che, senza che l'azionista di maggioranza ne sapesse nulla, hanno autonomamente e per ragioni imprenditoriali cambiato linea editoriale ri-trovandosi poi a capo dei tg – ma per puro semplice caso – solo giornalisti che – sempre per puro semplice caso – sono "abbastanza" favorevoli alla politica dell'azionista di maggioranza che – e sempre per puro e semplice caso – è anche leader del maggior partito italiano.
Tutto molto casuale e tutto molto normale.
Ovunque nel mondo capita così … no?
martin landau
13.05.09 21:09 at 21:09
Ha ragione DAW, sono entrambi cazzari, difendere questo o quello è una questione di lana caprina. L'informazione del presidente è l'informazione del presidente.
TRT
13.05.09 22:13 at 22:13
grandissimo daw!!
mdante23
13.05.09 22:42 at 22:42
martin landau sta sulla luna e neanche gira intorno alla terra ma vaga nello spazio senza meta
matrix per me rimane un oggeto misterioso mai guardato sia prima che dopo mentana
martin landau
13.05.09 22:45 at 22:45
Ha ragione mdante, un comunista in meno sullo schermo.
Pike
13.05.09 23:28 at 23:28
Ma ci ricordiamo Guzzanti ? era la bestia nera della sinistra , ora è vezzeggiato e coccolato.
D'altronde noi dobbiamo vedere le cose in bianco e nero.Siamo fatti così.
Ne parlo giust'appunto su caffenero .
piddi
14.05.09 0:08 at 00:08
Attendo poi che qualcuno mi dica in quale paese del mondo esiste qualcosa di anche solo lontanamente paragonabile a tutto questo … ovvero un paese in cui, grazie ad una straordinaria serie di eventi imprevedibili e casuali, magicamente succede che tre televisioni nazionali e dominanti sul mercato affidano tutti e tre i telegiornali a dei giornalisti palesemente schierati (chi al 1000% chi solo al 100%) a favore di un leader politico che è l'azionista di maggioranza delle suddette televisioni.
Ovvero un paese in cui c'è un leader politico che gode in una così favorevole combinazione astrale!!
mdante23
14.05.09 0:52 at 00:52
piddi ti sei dimenticato di prodi? non è che non aveva sostegno dei tg …..vabbe non me ne frega niente oggi la LAZIO ha vinto la coppa italia jeaaahhhhh
Temporaneo
14.05.09 0:59 at 00:59
INFO: è lo stesso Luca Sofri di quella signora che quando le dicono di censurare la Borromeo e Vauro non apre la bocca e obbedisce senza dissociarsi nemmeno su Vanity Fair?
Temporaneo
14.05.09 0:59 at 00:59
volevo dire: marito di quella signora..
beatrice borromeo
14.05.09 1:52 at 01:52
http://www.youtube.com/watch?v=Dj6c9fhiqYY&NR…
giustizia
14.05.09 8:40 at 08:40
Piddi, tutto e' riconducibile al semianalfabetismo di massa che affligge il Bel Paese. Tutto.
Da come si vota a come ci si comporta (oggi in coda in macchina ho visto per l'ennesima volta uno buttare dal finestrino dell'auto non la cicca, che gia' e' roba da maiali di merda, ma il pacchetto vuoto… anche questa e' l'Italia…).
dawblog
13.05.09 19:10 at 19:10
Luca, sono andato a vedere. C'è il link nel post.
Nemmeno quello che ho citato di Mentana sono tutte del venerdì.
E comunque in quei due mesi Mentana ha parlato di Garlasco, di Perugia, di fatti di cronaca insomma. Come Vinci ha parlato del terremoto (andando sul posto, tra l'altro). Stessa roba.
Oppure consideri approfondimenti le puntate di Mentana dedicate a Villari? Ah vabbè…
dawblog
13.05.09 19:35 at 19:35
Luca, ma anche Mentana si trovava a parlare di Bisio, di Baldini, di Aldo Giovanni e Giacomo. E non solo il venerdì. Vai a vederti i suoi ultimi due mesi (e vedrai anche tanta cronaca).
Insomma: se, come dici tu, a Mediaset hanno deciso astutamente di imporre a Matrix temi extrapolitici, questo è stato deciso già nell'ultimo periodo di Mentana (che evidentemente condivideva l'imposizione del comitato elettorale). Questo sto dicendo. Se poi tu allarghi il confronto tra i due mesi di Vinci e il periodo infinito di Mentana, allora sì, indubbiamente hai ragione tu.
dawblog
13.05.09 19:45 at 19:45
Ho risposto sopra a Sofri. Il più approfondimento è arrivato con Mentana, almeno nell'ultimo periodo.
ps comunque ricordo che quando Mentana era al tg5, nessuno da sinistra lo indicava come "imparziale". Come mai, oggi, lo è diventato? Ma non in riferminto ad oggi, ma retroattivamente. Questo mi pare strano.
dawblog
13.05.09 19:46 at 19:46
sembra che stai partecipando a "Fatti una domanda e datti una risposta"
lassie
13.05.09 20:34 at 20:34
il commento qua sopra può essere motivato da:
1) ignoranza;
2) superficialità;
3) manicheismo;
4) rabbia;
5) codardia
in nessuno dei 5 casi è contemplato l'uso del cervello.
mettiamo ai voti?
yourworstingnightmar
13.05.09 20:42 at 20:42
uhmmm…anche io credo che ls sia paradossale di suo…
inoltre…del su' babbo si ricorderanno – purtroppo e per fortuna insieme – anche i libri di storia più faziosi, del signore oggetto di questo post…nessuno.
nicknamemadero
13.05.09 20:43 at 20:43
Hai ragione: Laca ha un grande padre.
Se non fosse per il padre, chi mai avrebbe conosciuto un Luca Sofri?
piddi
13.05.09 20:57 at 20:57
Daw, mi hai dato del Giustizia … mi pare. O sbaglio?
piddi
13.05.09 21:00 at 21:00
Io direi che è più "imparziale" di Mimun, di Rossella e di Fede.
O no?
E poi le convenienze e i revirement della politica politicante poco c'entrano. Non è che uno giudica una cosa a seconda di come la giudica il "nemico".
nicknamemadero
13.05.09 21:05 at 21:05
Telepass ha scritto::
Ma insomma, che pretendete da quest'uomo?
Manda via un Mentana, e si dice: ecco, vuole fare Mediaset a sua immagine e somiglianza!
Prende in Mondadori un Sansonetti (ottimo giornalista, 'seppur' di sinistra), e si dice: ecco, fa finta di essere liberale!
martin landau
13.05.09 21:10 at 21:10
nicknamemadero
13.05.09 21:29 at 21:29
"Ma Mediaset non era indipendente?
Non era un’azienda dove ISSO non mette bocca?"
Era quello che diceva, fino a ieri l'altro, anche Mentana.
Io, comunque, non sono dipeso e continuo a non dipendere da Mediaset per la mia informazione personale, ragion per cui non ne sono ossessionato. A differenza tua.
next
13.05.09 23:42 at 23:42
di recente l'idolo di daw non si è lamentato di non essere adeguatamente supportato neanche dalle "sue" tv o no??
daw,vabbè,adesso accusi mentana di essere stato il vespa di mediaset, ma prima non lo portavi in palmo di mano x mostrare: annvedi 'sti sinistroidi lamentano una mediaset inchinata davanti al cainano quando invece c'è un pericoloso cumunista come mentana…..
next
13.05.09 23:52 at 23:52
"..Ma ci ricordiamo Guzzanti ? era la bestia nera della sinistra , ora è vezzeggiato e coccolato…."
…………..
magari lo vezzeggiavi tu quando si inventava cazzate con il fido gargamella, ma allora diceva sacrosante verità, vero, fasciopike????
la verità è quella che ormai in pochi continuiamo a sostenere: l'info in italia fa schifo ed è asservita al sultano, mediaset non contenta di non aver nessuna voce leggermente antisultano ora fa fuori anche chi non è perfettamente allineato ed è la stessa politica che vorrebbe portare avanti in italia…………….
piddi
13.05.09 23:53 at 23:53
Telegiornali
Tg4 – Fede
Tg5 – Rossella prima Mimun poi
Studio Aperto – Novella 2000 ma comunque diretto da un Berlusconiano
Approfondimento
Fede su Rete4 (lo so che approfondimento legato a Fede fa ridere … ma tant'è)
Vinci su Canale 5
Vinci non è un servo alla Fede e nemmeno è come Rossella e Mimun ma ha accentuato (va bene "accentuato"?) la linea della prevalenza del cazzeggio sulla politica
Questi i fatti … puramente casuali per carità.
Ma questi i fatti.
Mentana sì Mentana no.
Chi se ne frega.
Confalonieri e Piersilvio … ma che diamine combinate?!
Ma niente niente volete fa un partito?
piddi
13.05.09 23:59 at 23:59
Nick … sta storiella del "E prima? E dopo?" non ha senso.
Anche con Montanelli … prima era liberale.
Poi, entrato in politica, è andato in redazione (anche se "teoricamente" il Giornale era del fratello) e ha detto: La linea cambia.
Ed ovviamente cambia il giudizio.
Parlate peraltro come se la coerenza fosse uno dei tratti caratteristici di Berlusconi!!
E' capace di dire e smentire nella stessa giornata!!
Non gli si sta dietro!
nicknamemadero
14.05.09 10:45 at 10:45
giustizia ha scritto::
E scommetto che la macchina era un Suv nero (Dunque di uno che ha votato Berlusconi, dunque un analfabeta che si 'informa' esclusivamente attraverso la tv di Mediaset).
Poche idee, ma semplici e chiare.
piddi
14.05.09 12:17 at 12:17
Non avevo dubbi tu fossi della lanzie …
piddi
14.05.09 12:21 at 12:21
Toc toc …
Sui fatti qualcuno risponde?
P.S.: … inutile tirar fuori Prodi o la sinistra e la Rai.
In primis perchè io la Rai la privatizzerei (tutta o la sua gran parte-2 reti su 3) proprio per evitare che i partiti trattino la Rai come cosa loro … e poi perchè solo uno scemo non coglie la differenza tra chi possiede già 3 televisioni e, quando governa, può pure controllare le altre 3 … e chi, invece, può teoricamente controllarne solo 3 e solo se e quando è al governo.
Temporaneo
14.05.09 16:45 at 16:45
io metterei 500 euro di multa per chi butta qualsiasi cosa per terra (cicca, scontrino, carta etc). Quelli in macchina a volte mi verrebbe da dargli suonate a gogo. è uno schifo.
500-1000 euro di multa. Chi è d'accordo? voglio sentire che scuse ci si inventa per dire che non sarebbe giusto.