Svolta storica?

clandestini
227 clandestini partiti dall’Africa per raggiungere l’Italia sono stati riportati da navi italiane, per la prima volta, in Libia. L’autorizzazione allo sbarco in Libia è giunta in nottata, dopo una trattativa tra le autorità italiane e quelle libiche sul rimpatrio immediato degli extracomunitari.
Questo è un precedente per l’Europa intera, ha affermato con soddisfazione il ministro Maroni, che «può rappresentare una svolta nella lotta all’immigrazione clandestina: per la prima volta nella storia siamo riuscititi a rimandare direttamente in Libia i clandestini che abbiamo trovato in mare su tre barconi. Non è mai successo, finora dovevamo prenderli, identificarli, rimandarli nelle nazioni di origine. Per la prima volta la Libia ha accettato di prendere cittadini extracomunitari che non sono libici, ma che sono partiti dalle coste libiche. Ci abbiamo lavorato per un anno intero – ha spiegato Maroni – e mi pare che questo sia un risultato davvero storico, e mi auguro che prosegua così naturalmente questo comportamento leale della Libia nei confronti nostri, merito degli accordi che abbiamo fatto, e dell’intensa attività diplomatica che abbiamo fatto e nei prossimi giorni partirà quel famoso pattugliamento con le motovedette italiane, ma mi pare che oggi sia una giornata, a un anno esatto dalla nascita del governo Berlusconi nella quale possiamo dire che su questo tema, la lotta all’immigrazione clandestina, abbiamo realizzato esattamente quello che volevamo realizzare. Questa è un’iniziativa molto più efficace per contrastare l’immigrazione clandestina e voglio che questo diventi il modello europeo per l’area del Mediterraneo nei confronti di tutti i paesi rivieraschi».
Alla esultanza di Maroni ha fatto da contraltare l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr), Antònio Guterres, che ha rivolto un appello alle autorità italiane e maltesi affinchè continuino ad assicurare alle persone salvate in mare e bisognose di protezione internazionale pieno accesso al territorio e alla procedura di asilo nell’Unione europea.
A nessuno fa piacere la sorte di quelle povere anime dannate, ma se questa fosse la mossa giusta, oltre che per mettere un freno agli sbarchi incontrollati sul nostro territorio, per contrastare l’organizzazione del loro traffico illegale? Non fu fatta una mossa vincente simile nei confronti degli albanesi?
venerdì 08 maggio 2009 ore 09:30
(C) DAW-BLOG/DAW-NEWS RIPRODUZIONE RISERVATA








Anonimo
8.05.09 11:20 at 11:20
Grazie molte, avevamo proprio bisogno di schiavi e di prigionieri su cui fare esperimenti, ora che poi non ve ne frega nulla che io sia un dittatore pazzo, faremo grandi affari.
ilsenatore
8.05.09 11:28 at 11:28
e aggiungiamoci la gaffe dell'Alto Commissariato ONU per i rifugiati, che ha accusato l'Italia di violare la Convenzione di Ginevra, dimenticando che il tutto è avvenuto in acque internazionali e non territoriali. Se questi soloni stessero più zitti ogni tanto, non sarebbe davvero male…
step
8.05.09 11:30 at 11:30
La domanda non è “chi è”, la domanda è “perchè”
Perchè queste “povere anime dannate” vengono “indirizzate” solo ed esclusivamente verso il territorio italiano?
Gheddafi
8.05.09 11:37 at 11:37
Vi ringrazio tanto per gli schiavi e i prigionieri su cui fare esperimenti… Visto che poi non sono più un dittatore sanguinario ma un grande amico e democratico, faremo grandi affari. Ho già pronta una tenda con una quarantina di odalische freschissime per tutti voi.
Anonimo
8.05.09 11:54 at 11:54
Ora che non ho molto da fare posso pensarci io all'UNHCR, se volete. Metodo Dubrovka.
Però voglio qualche rifugiato anch'io, da far lavorare nella mia dacia sul Mar Nero
Telepass
8.05.09 12:21 at 12:21
vedi un conto è indennizzare economicamente il dittatore libico, chiedendogli in cambio di impedire le partenze dei barconi e sorvegliare le loro acque territoriali ( occhio non vede e cuore non duole)
un conto è raccattare dei disperati in acque territoriali italiane, trainarli in acque territoriali libiche e consegnarle a un dittatore di un paese che ha qualche problemino con il rispetto dei diritti civili.
il Ministro dell'interno esulta, l'onu protesta, e nessuno si preoccupa della sorte di questi disperati.
Bruno A
8.05.09 12:24 at 12:24
Gli emigranti dovrebbero essere accolti con le cure del caso, ma poi dovrebbero essere smistati nei vari Paesi dell'Europa, altrimenti la concentrazione nel nostro Paese diventa insostenibile; è inutile che gli altri Stati facciano dei commenti sarcastiti o preoccupati, il nostro è un paese di frontiera e se vogliono dovranno collaborare per trovare una soluzione umanamente e politicamente valida.
Telepass
8.05.09 12:26 at 12:26
in acque internazionali le navi militari italiane non hanno giurisdizione e nessuno gli può ordinare di "trainare" acque territoriali libiche i naufraghi.
Se decidi di "salvarli" li devi prendere in custodia.
step
8.05.09 12:30 at 12:30
La domanda non è "chi è", la domanda è "perchè"
Perchè queste "povere anime dannate" vengono "indirizzate" solo ed esclusivamente verso il territorio italiano?
Bruno A
8.05.09 12:36 at 12:36
I movimenti di massa dei Popoli sono sempre avvenuti e nessuno è mai riuscito a fermarli. Credo che la situazione contingente in Italia si possa risolvere con la collaborazione di tutta l'Europa, nel senso che una volta sbarcati, rifocillati, curati e identificati, vadano smistati nei vari paesi Europei secondo criteri concordati anche con gli emigranti. Non si possono respingere punto e basta, bisogna trovare assolutamente una soluzione realistica e UMANA.
next
8.05.09 12:57 at 12:57
attendiamo tutti i commenti illuminanti di daw sulla proposta del legaiolo salvini: riservare posti x milanesi su tram e metro!
immagino già la risposta: è una boutade, una sciocchezzuola, uno scherzo x ridere e voi sinistroidi non sapete + ridere, anzi noi agli immigrati vogliamo un sacco di bene, facciamo loro fare viaggi turistici in libia senza manco fargli pagare biglietto (x ora!!)
nicknamemadero
8.05.09 13:19 at 13:19
E' molto nobile voler prendersi carico delle sofferenze del mondo. Sarebbe troppo prendersi anche carico della situazione oramai intollerabile di Lampedusa? Perché, allora, non fare dell'Italia tutta una base di accoglienza dei sofferenti di tutta l'Africa e del mondo intero?
A chiacchere o in astratto siamo tutti bravi a fare i misericordiosi. Bisognerebbe però prendersene carico con i fatti. E là, temo, molti dei misericordiosi mostrerebbero più di un ripensamento.
nicknamemadero
8.05.09 13:43 at 13:43
Bruno A ha scritto::
Per quanto tempo dobbiamo trattenerli? E se non si riescono ad identificare nei tempi previsti? E se fanno in modo di non essere identificati? E se continuassero a fare in modo, così come avviene ora, di costringere chi li trattiene a lasciarli andare (cosa che costituisce il loro obiettivo) con un foglio di via che non hanno intenzione di rispettare? Possiamo continuare a sostenere questa situazione ancora a lungo, considerato il fatto che per come erano le cose ora, rischiava semmai di peggiorare questa situazione?
yourworstinnightmare
8.05.09 13:53 at 13:53
innanzi tutto, voglio manifestare la mia solidarietà a tutti coloro che sono costretti ad emigrare dalla loro terra.
ovviamente, non parlo dei figli di papà che se ne vanno a "studiare" all'estero…
nel merito, sempre per rimanere in tema di viltà e codardia dei pii elettori di sinistra-tipo…questi elettori-tipo, infatti, si stanno sempre a lamentà che l'accordo con tripoli non funziona e mo' che funziona che fanno, si lamentano in modo uguale ma contrario?!?
che si mettano d'accordo! inoltre, la sparano grossa proprio loro, pii accoliti dell'anodino pd, già erede di quel governo prodi che gli immigrati non è che li riportò a casa, no, li speronò!
è il marzo del '97, la sinistra al governo, spinta da fervide volontà umanitarie, ordina alla marina militare di affondare, nello stretto di otranto, il boat-people albanese katër i radës. muoiono un centinaio tra uomini, donne e bambini.
ovviamente, i pii geni democratici, fervidi amanti della verità, non si ricordano dell'unico atto di violenza di un governo italiano "repubblicano" contro i migranti…sarà forse perché le relative inchieste giudiziarie sono affondate pure loro?!?
non ricordano ma sono bravi a porre in essere il loro razzismo democratico.
puglia…sole, mare, cibo e vino buono.
e linee tramviarie per bianche e negri.
da lunedì 11 maggio, in puglia si viaggerà secondo l'etnia…gli immigrati su un pullman, i residenti su un altro.
dove?
sulla linea 24 dell’ataf, l’azienda di trasporti locale, che da borgo mezzanone porta a foggia.
"nessuna segregazione", ha detto il sindaco ciliberti ( pd ).
è solo stata creata una linea "dedicata" agli stranieri che li trasporterà dal centro d’accoglienza al centro della città e ritorno…gli abitanti del borgo, invece, potranno viaggiare su un’altra linea, sempre per lo stesso tragitto, ma partendo da un luogo diverso.
ovviamente, il pio genio democratico e non razzista del pd, sempre il sindaco ciliberti, precisa che si tratta di una decisione presa per "ragioni di sicurezza", che è "una misura di prevenzione, studiata d’intesa con la prefettura, per eliminare gli attriti tra la popolazione e gli immigrati".
perciò da lunedì la linea 24 diventa anche 24/1…
razzismo democratico trionferà.
ma vaffanculo…
nicknamemadero
8.05.09 13:53 at 13:53
next ha scritto::
Probabilmente si tratta, come spesso accade di questi tempi, dell'ennesimo 'caso' montato su aria fritta.
«Mai parlato di vetture destinate agli extracomunitari, sfido chiunque a dire il contrario! – ha detto Matteo Salvini – Stamane piuttosto, rispetto alle giuste lamentele espresse dalla nostra candidata alle provinciali Raffaella Piccinni, che ha ricordato come le donne non possano più sentirsi sicure su alcune linee dei mezzi pubblici a Milano, causa l’invadenza e la maleducazione di molti extracomunitari che non hanno alcun rispetto delle donne, cosa verificabile da chiunque prenda un mezzo pubblico e abbia gli occhi per vedere, ho proposto di riservare dei posti alle milanesi così come si faceva per gli invalidi di guerra e del lavoro. Perchè su alcune linee del metrò e dei bus il livello di insicurezza è così alto per i passeggeri che saremo costretti a chiedere a breve dei posti riservati per le persone per bene».
nicknamemadero
8.05.09 13:56 at 13:56
Soddisfatta della proposta di Matteo Salvini è Raffaella Piccinni, la candidata leghista alla provincia di Milano: «ho chiesto vetture destinate alle donne e ciò ha rivelato la realtà. Io faccio la tassista – ha spiegato – mi si è rotto il taxi e ho preso il metrò di sera: ho constatato che è un girone dantesco, zingari che sfruttano i bambini per chiedere l’elemosina, furti a raffica, donne in reale pericolo. Così stamattina ho detto che sarebbe bello fare un vagone per sole donne. Non ho proposto vagoni separati per extracomunitari, ma per donne» «Però – aggiunge – se la mia provocazione di chiedere carrozze per donne ha suscitato le solite reazioni con accuse di razzismo, che non stanno nè in cielo nè in terra, sono contenta. Perchè almeno per un giorno i signori di Palazzo escono dalle loro stanze ed entrano in contatto con la realtà». «Quanto al razzismo – conclude Piccinni, 35 anni – quello vero è quello dei politici italiani verso gli italiani»
Telepass
8.05.09 13:58 at 13:58
la provocazione di Salvini mi fa sorridere in quanto "i milanesi" nella città di Milano sono ormai estinti.
Un "terrone", un extracomunitario regolare, un rom, anche se perfettamente integrato non lo si può considerare milanese
i posti riservati …ricordano vagamente quei cartelli " no ebrei" esposti nei locali pubblici negli anni 30…infatti il ministro della difesa ha dichiarato "diciamocelo questa provocazione è un idiozia per raccattare qualche voto in +" ( fonte il giorno)
nicknamemadero
8.05.09 13:59 at 13:59
Il presidente della Camera Fini boccia la provocazione che «offende le persone e la Costituzione a prescindere dalla razza, dalla lingua e dalla religione». «Basta leggere la Costituzione per capire che proposte come quella non si fanno», ha chiosato Fini durante un incontro presso la Fiera campionaria con alcuni studenti milanesi.
Telepass
8.05.09 14:03 at 14:03
la rete lo ha già giudicato
http://www.rinopruiti.it/public/pirla.jpg
piddi
8.05.09 15:10 at 15:10
Nick … il fumo lo alza sempre e "volutamente" la Lega.
La Lega regolarmente fa così.
Spara una proposta dal sapore vagamente (si fa per dire) razzista che ben sa essere assurda e che, quindi, scatenerà solo e soltanto delle polemiche (inutili perchè, appunto, trattasi di cosa irrealizzabile).
E lo fa perchè sa che ad un certo becerume tra cui pesca voti magari certi toni e certe uscite piacciono.
Quindi ben vengano (per la Lega) le polemiche e pure gli insulti.
Gli servon per dire al becerume di cui sopra: "visto? solo noi diciamo certe cose!"
yourworstinnightmare
8.05.09 15:16 at 15:16
il mio avatar s'è auto-riesumato!!!
nicknamemadero
8.05.09 16:17 at 16:17
Update
"E’ capitato, per la prima volta, che dei barconi di disperati siano stati trattati come sempre si dovrebbe: intercettati in mare, soccorsi, aiutati e riportati esattamente da dove erano partiti, sulle coste libiche. Questo non perché noi italiani si sia contrari ad accogliere immigrati, ma perché, come ogni Paese civile del mondo, non crediamo che la cosa possa avvenire in modo illegale. L’operazione è positiva, perché se si facesse sempre così non si bloccherebbero i flussi migratori regolari, ma si toglierebbe spazio agli schiavisti, a quei criminali che ricattano dei disperati portandoli, come bestie, nel nostro Paese (quando non li gettano in mare), separandoli dalle loro famiglie, per poi utilizzarle come ostaggi: o ci dai i soldi che ci devi, e non c’importa se per procurarteli dovrai delinquere, oppure capiterà loro del male. Se i barconi potessero essere fermati tutti, gli sconfitti non sarebbero quanti vogliono venire qui a lavorare, ma quelli che lucrano sulla clandestinità.
Rispetto ai Paesi che, alla frontiera, sparano sui clandestini, abbiamo dimostrato più umanità e più diplomazia."
Davide Giacalone http://www.tocque-ville.it/LinkEsterno.aspx?id=16…
anawak
8.05.09 18:54 at 18:54
next ha scritto::
Egregio next:
anche io sarei curioso di sentire una risposta di daw su la puttanata quotidiana, di Borgghezio dimagrito. Ma il coglionazzo l'ha detta la puttanata.
mi pare che ci sia un sindaco a Foggia, quota Sinistra, che abbia realizzato una linea di autobus solo ed esclusivamente per extracomunitari, in seguito alle lamentele, dei suoi eletori sull'impossibilità di viaggiare assieme a queste persone! A quando un commento, almeno di quel coglioncello di Nicky vendola?
anawak
8.05.09 18:59 at 18:59
Comunque anche tutta questa baraccopoli di polemiche e discorsi in costume da bagno, non comprendo il motivo che abbaiano ad esistere. Si vogliono fare i bus per i milanesi? E allora? Vorrà dire che gli extracomunitari andranno con altri bus oppure in taxi! Qual’è il problema se si fanno i bus per i milanesi? Non è vero forse che i musulmani si fanno le loro scuole per non mischiarsi e lordarsi con noialtri? E non è forse vero che si fanno i loro luoghi di culto per andare a pregare? E allora? Non sono anch’essi dei razzisti? Non sono anch’essi ispirati da una filosofia di fondo e da un concetto di integrazione alla Borghezio?
R
9.05.09 11:48 at 11:48
Vendola ha risposto immediatamente.
castigamatt
10.05.09 2:33 at 02:33
next,
stai dicendo che fare le idiozie è una prerogativa vostra, e che in questo volete l'esclusiva?
E poi, di quale cavolo di legge nazionale vai cianciando?
Salvini ha parlato di MM milanese, non di tutti i trasporti pubblici di tutta Italia.
Vacci piano col vino fuori dai pasti.
jrwaibaohvn
18.05.09 8:34 at 08:34
amXJn2 jizvdizidzaq, [url =http://ceyoiwyljxbq.com/]ceyoiwyljxbq[/link], http://zktnvnwbiwcd.com/
Immigrati Clandestin
15.07.09 20:01 at 20:01
E il colonialismo dove lo mettiamo ? Ce lo dobbiamo mettere in testa che è anche e soprattutto grazie alle nostre malefatte se quelle popolazioni versano in queste condizioni.
next
8.05.09 12:39 at 12:39
Se questi soloni stessero più zitti ogni tanto, non sarebbe davvero male…
…………..
dovevi terminare la frase, caro senatore, e cioè scrivere: stiano zitti in modo che noi: legaioli e forzaitalioti, possiamo continuare a fare degli immigrati quello che vogliano,usarli come schiavi e rifiutarli come pacchi postali se poi muoiono, cazzi loro……………….
il cainano
8.05.09 12:52 at 12:52
Se questi soloni stessero più zitti ogni tanto, non sarebbe davvero male…
…………
dovevi terminare la frase, senatore! e scrivere: cosicchè noi possiamo continuare a fare i nostri sporchi affari sulla pelle di quei poveracci che se poi muoiono, bè! in fondo se la sono cercata…..
Anonimo
8.05.09 12:42 at 12:42
A me basta che mi mandate Gredini, Guardini, come si chiama quello lungo e secco con la faccia da pompinaro? Pare abbia una lingua che i marmi vengono un bisgiù.
nicknamemadero
8.05.09 13:33 at 13:33
E questo vale anche come risposta al commento #10 di bruno
nicknamemadero
8.05.09 14:09 at 14:09
Per la cronaca Antonio Guterrez, Alto Commissario dellUnhcr, è portoghese. Ecco come si comportano i portoghesi: “Per avere diritto al visto di residenza temporanea, l' interessato dovrà registrarsi a distanza presso un'agenzia di lavoro portoghese on-line e un datore di lavoro dovrà aver manifestato interesse per il suo profilo professionale”. Oppure: “È stato rifiutato l’ingresso a circa 4.000 stranieri, in gran parte brasiliani, per mancanza dei requisiti d’ingresso, per assenza del visto o per possesso di documenti scaduti o falsi. (…) Infine, il SEF ha avviato 2.500 procedimenti di espulsione di immigrati illegali, dei quali 715 conclusi con l’allontanamento dal Paese”.
Dunque anche in portogallo non vogliono clandestini?
nicknamemadero
8.05.09 14:20 at 14:20
E questa sparata è funzionale ad alzare un altro bel polverone dal niente (una evidente provocazione leghista, niente di più) per non parlare delle cose serie. Come anche la svolta nel contrasto agli sbarchi clandestini sul territorio italiano.
next
8.05.09 15:05 at 15:05
(una evidente provocazione leghista, niente di più)
…..
come volevasi dimostrare: uno scherzo, una boutade, niente di +, quando dei fascioleghisti hanno ammazzato il ragazzo a verona, secondo il sindaco legaiolo si è trattato di un caso isolato e che non voleva dire nulla, la denuncia di clandestini da parte di presidi e dottori è un atto dovuto, le ronde parafsciste è x la ns sicurezza, e poi il popolo vuole così xkè si sente minacciato, sta montando l'incitamento all'odio razziale, ma naturalmente gli odiatori sono chi mette in guardia da 'sto pericolo……
yourworstinnightmare
8.05.09 15:15 at 15:15
quoto
Fiero Alleato
8.05.09 15:16 at 15:16
Caro Camerata!
Non dovete Spiegare al nemmikko il metoto squatrista! Pikkia sodo, se reagisce, pikkia, se non reagisce, insulta! Questo è il metoto che ci porterrà alla fittoria! Niente diskutere! Solo Pikkia Sputa Insulta!
Per il resto! Braf Nick! Ti dekoreremo!
nicknamemadero
8.05.09 15:18 at 15:18
Su questo sono assolutamente d'accordo.
Facevo solo notare – guarda next – che c'è sempre qualcuno ben felice di raccogliere le evidenti provocazioni, facendo si che il risultato (cui tutti contribuiscono: chi fa le sparate e chi le raccoglie) sia quello di non parlare delle cose serie.
nicknamemadero
8.05.09 15:20 at 15:20
Il tuo avatar è sempre una 'apparizione'
Scafista
8.05.09 16:36 at 16:36
Grazie signor Fannullone,
solo lei ci capisce così bene.
yourworstinnightmare
8.05.09 17:15 at 17:15
oddio, nick…
mica intendi che sono come lo spirito di la pira quando è apparso a…ppprodi?!?
aiut!!!
Cannibale dello Zimb
8.05.09 17:26 at 17:26
Se ci mandate una nave coi vostri politici e corte al seguito poi noi ce ne torniamo a casa, abbiamo già pronti gli allevamenti… Niente minorenni che non sanno di niente.
In alternativa, potreste smettere di sfruttarci.
yourworstinnightmare
8.05.09 17:58 at 17:58
politici & corti???
non abbiamo una flotta cosi grande!!!
next
9.05.09 20:15 at 20:15
darti dell'idiota sarebbe troppo semplice!
x quando rifguarda foggia è già stato scritto che è un'idiozia, creata da una situazione al limite e cioè il cpt dove sono tenute prigioniere delle persone. ma se la sinistra anche facesse un'isiozia non è una ragione valida xkè voi ne facciate una legge nazionale, il fatto che tu sia d'accordo con salvini quando tutti i tuoi capi lo hanno sconfessato dimostra di che livello è la base legaiola . il resto che hai scritto è ancora + idiota: le scuole private esistono da sempre e quindi se un prete, un rabbino, un imam decide di aprire una scuola può farlo è grave e questo lo sta facendo 'sto governo di manigoldi, togliere soldi alla scuola pubblica x darli alla scuola privata.